Progetto statura? Quando progetto RUGBY?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
lupobravi

Messaggio da lupobravi »

nel 2004 le dichiarazioni del ct irlandese furono, più o meno, "gli italiani sono fisicamente potenti, più fisici dell'inghilterra, ogni loro placcaggio è un incidente d'auto"
<BR>Aveva bevuto? era la circostanza? o ha detto la verità?
<BR>Vedendo le partite mi pare che ci siano si dei limiti fisici di tenuta, ma non di potenza.
<BR>O sbaglio?
marcofk

Messaggio da marcofk »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 18-01-2006 alle ore 15:58, novella2000 wrote:
<BR> :-D ..quando propendo per un progetto reclutamento piuttosto di un progetto "Size" mi sembra di argomentare il mio punto di vista !!!
<BR>Leggere bene e tutto altrimenti posso pensare ad untilizzo smodato di canne !!!!!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ed io avevo controbattuto che reclutare un milione di gente col fisico alla Berlusconi o Fassino, o peggio un incrocio fra i due, non produce risultati (anche se magari Fassino puó fare un po' di palestra...): ci saranno pure le eccezioni di un metro e settanta per 65 chili nel rugby moderno, ma sono poche, molto poche. Ci sará un perché. Poi, sicuramente, se uno col fisico di De Marigny si fa portare a spasso sulle spalle di Shane Williams bisogna chiedersi chi gli ha insegnato a placcare, ma a paritá di tecnica, nel rugby il piú grosso vince, o avremmo i fantini a giocare in prima linea.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 18-01-2006 alle ore 17:10, lupobravi wrote:
<BR>nel 2004 le dichiarazioni del ct irlandese furono, più o meno, "gli italiani sono fisicamente potenti, più fisici dell'inghilterra, ogni loro placcaggio è un incidente d'auto"
<BR>Aveva bevuto? era la circostanza? o ha detto la verità?
<BR>Vedendo le partite mi pare che ci siano si dei limiti fisici di tenuta, ma non di potenza.
<BR>O sbaglio?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Per cortesia, andiamo a vederci le cassette del sei nazioni degli anni passati e vedremo grande dedizione e sacrificio, da parte dei nostri nei placcaggi, ma vedremo anche una grande difficoltà da parte degli azzurri nel mettere giù gli avverrsari e bloccare le percussioni. Nelle terze e quarte fasi a volte si vedevano due o tre dei nostri a terra doloranti che non potevano più partecipare al gioco che intanto continuava...
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
Panda

Messaggio da Panda »

Anche i nazisti cercavano la perfetta razza ariana.
<BR>La stupidità non ha limiti.
<BR>Il miglior giocatore under 15 del Lazio è un gracilissimo ragazzino di frascati che peserà non più di 40 chili, ha i capelli rasta e un cuore grande come una casa.
<BR>Ha rugby deve giocare chi ha voglia e c'è posto per tutti i fisici.
<BR>Guardate il Canada, grandi grossi e scarsi.
Panda

Messaggio da Panda »

Si è proprio lui, ma per giocare non ha bisogno di progetti per essere un buon giocatore.
pam

Messaggio da pam »

Sì, allora guarda il Giappone: piccoli, veloci e NULLI!
<BR>Ma per favore, smettiamola di sparare solo per il gusto di fare lo sberleffo!
<BR>La selezione negli altri paesi si fa e molto più dura che da noi, ma da loro è la regola usuale che nessuno contesta. Nella pallavolo, sia a Modena che a Parma, non Ti prendono neppure alla porta se non sei almeno due metri! E non è uno scandalo per nessuno!
<BR>Comunque, un progetto che intenda porre l'attenzione su chi ha determinate caratteristiche fisiche per indirizzarli a ruoli specifici non lo trovo né blasfemo, né stupido, ma solo logico e professionale. Nessuno esclude che ci possa essere il fuoriclasse che abbia caratteristiche fisiche diverse dai canoni ordinari del ruolo, ma questa è l'eccezione. Se invece qualcuno preferisce gridare allo scandalo, e non fare un c4$$o, dimostrarsi schifato dell'iniziativa, e non fare un c4$$o, dichiarare che siamo tutti piccolo, bruni e pelosi e cercare di fare la squadra per il prossimo Guerre Stellari...fate ciò che Vi pare. Io non vedo nulla di obbrobbrioso nelle intenzioni della federazione, poi se si vuole sempre sputare per forza...sputate. Ma far partecipare ad una selezione regionale e cercare di insegnare a giocare non mi pare nulla di scandaloso, ma solo normale! C'è scritto da qualche part che chi non ha detrminate caratteristiche fisiche non potrà giocare o sarà segato in due sulla pubblica piazza? NO, ma solo che si punta su chi ha un determinato peso ed altezza per certi ruoli. Solo questo. nessuna discriminazione per nessuno, solo chiarezza.
<BR>buona serata anche ai piccoli e tracagnotti :-o che si stracciano le vesti
<BR>pam :-]
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
jaco

Messaggio da jaco »

Innanzi tutto ciao e ben tornato Panda! E' da un po' che non ci sentiamo: felice di risentirti!
<BR>
<BR>Detto questo provo a rispiegare il mio punto di vista.
<BR>
<BR>Io credo che ancora ci si fermi a commentare l'infausto nome dato al progetto senza scendere nel merito.
<BR>Il punto è:
<BR>1. E' un progetto rivolto alle possibili future seconde e terze linee (io dico terze centro, poiche, secondo me, i flanker non devono poi essere bestioni): è chiaro che verranno selezionati PER QUESTO PROGETTO (e solo per questo) ragazzi che potranno raggiungere una determinata altezza. Nessuno, mi pare, dice che non devono giocare a rugby ragazzi più gracili, più bassi e meno pesanti, ma se punto a potenziare il settore di seconda linea non posso tenere in considerazione ragazzi alti 1,60 m che potranno si e no arrivare a 1,75 - 1,80.
<BR>2. Che le nostre seconde linee pur a parità di stazza, siano inferiori alle migliori seconde del mondo dal punto di vista tecnico mi pare sia lampante e continuamente ribadito in questo forum: io non vedo nulla di male nel tentare di elevare il tasso tecnico dei nostri marcantoni. E' un tentativo, può essere insufficiente, può essere migliorabile, tutto ciò che volete, ma secondo me è un tentativo che va nella giusta direzione.
<BR>3. Ribadisco, come ho già detto e come ho visto altri hanno sottolineato, che si può discutere sul fatto che le priorità potrebbero essere altre (3/4, mediani, estremo...), ma non per questo si deve col paraocchi giudicare negativa una tale iniziativa. Anzi, auguriamoci che presto ne seguano altre per gli altri ruoli.
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
cannocchia

Messaggio da cannocchia »

al di là della validità del progetto singolo (su cui ho qualche dubbio) la cosa che lascia perplessi è che si tratti in ogni caso di un intervento "spot" cioè che riguarda solo un ruolo (a parer mio neanche tra i più scoperti...).
<BR>
<BR>se si facesse un progetto di ampio respiro e organico (sta stramaledetta accademia porca eva) ampliando la base e andando a coltivare prima di tutto la tecnica sin dall'infanzia, per la legge dei grandi numeri aumenterebbero di molto le probabilità di avere anche più soggetti che in età adolescenziale sviluppano le caratteristiche proprie dei singoli ruoli. rimane la grande importanza del continuare a seguire i giocatori anche dopo l'infanzia nel momento critico tra i 18 e i 22-23 quando spesso gli atleti nostrani sono lasciati in disparte (anche qui un accademia aiuterebbe) e dove si forma il gap con le altre nazionale (vedere i risultati delle nostre varie nazionali junior).
<BR>
<BR>in definitiva potrebbe anche risultare positivo (cosa che dubito) ma si tratterebbe di un qualcosa che non risolve i problemi di fondo che vanno affrontati e risolti tutti assieme col coinvolgimento di tutti e con progetti omnicomprensivi.
marcofk

Messaggio da marcofk »

<BR> 18-01-2006 alle ore 18:56, cannocchia wrote:
<BR>al di là della validità del progetto singolo (su cui ho qualche dubbio) la cosa che lascia perplessi è che si tratti in ogni caso di un intervento "spot" cioè che riguarda solo un ruolo (a parer mio neanche tra i più scoperti...).
<BR>
<BR>se si facesse un progetto di ampio respiro e organico (sta stramaledetta accademia porca eva) ampliando la base e andando a coltivare prima di tutto la tecnica sin dall'infanzia, per la legge dei grandi numeri aumenterebbero di molto le probabilità di avere anche più soggetti che in età adolescenziale sviluppano le caratteristiche proprie dei singoli ruoli. rimane la grande importanza del continuare a seguire i giocatori anche dopo l'infanzia nel momento critico tra i 18 e i 22-23 quando spesso gli atleti nostrani sono lasciati in disparte (anche qui un accademia aiuterebbe) e dove si forma il gap con le altre nazionale (vedere i risultati delle nostre varie nazionali junior).
<BR>
<BR>in definitiva potrebbe anche risultare positivo (cosa che dubito) ma si tratterebbe di un qualcosa che non risolve i problemi di fondo che vanno affrontati e risolti tutti assieme col coinvolgimento di tutti e con progetti omnicomprensivi.
<BR>
<BR>Discorso ragionevole, tranne che in un punto: la legge dei grandi numeri non esiste. La legge dei grandi numeri dice che se un numero al lotto no esce per 100 settimane dovrá pur uscire alla 101ma ma cosí non é. Che si allarghi la base del movimento é utile per aumentare la quantitá (un obiettivo di per sé meritevole), ma non fa nulla per la qualitá: se tutti questi giovani vanno in mano a tecnici che sanno solo come allenare il terzo tempo, siamo punto e a capo. Che questo progetto statura sia un po' propagandistico e non particolarmente ben mirato ci puó stare, ma sul fatto che basti dare un pallone di rugby a un certo numero di ragazzini per trovare il nuovo David Campese sotto un cavolo ho le mie perplessitá. Certo, la tecnica é il punto di partenza, e magari un piccoletto in squadra fa comodo per creare scompiglio nelle difese avversarie, ma abbiamo visto che succede quando un Dominici si becca un braccio volante da un Perugini... per imparare i giocatori devono allenarsi. Difficile allenarsi dal letto di un ospedale.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
bear8

Messaggio da bear8 »

mi pare che come seconde e terze linee,ma come pacchetto di mischia in generale,non ci sono stati,non ci sono problemi e mi pare che l'avvenire sia limpido e sereno.
<BR>perchè buttare il grano in questo settore?
<BR>pensiamo a sessioni con i più promettenti 3/4 dello stivale!
<BR>perchè gli avanti?
<BR>bhooo!!l'italia è bella ma non bisogna grattare nemmeno la crosticina più sottile altrimenti si vedono cose che noi umani non possimo nemmeno immaginare......o forse si?!? 8-)
<BR>comunque almeno un'accademia,prima di pensare al resto,mi parrebbe il minimo indispensabile per cominciare a fare gli ometti e uscire dall'infanzia felice solo per pochi intimi! :-?
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
<BR>
<BR>
<BR>ps
<BR>pam!dillo che sei il dondi!basta far finta di niente! :-] :-o 8-)
cannocchia

Messaggio da cannocchia »

caro marcofk riconosco che i numeri di per sè non sono sufficienti ma se non cominci da quelli...
<BR>
<BR>è ovvio che poi il tutto si deve accompagnare ad un elevamento del tasso tecnico dell'intero movimento (tecnici compresi) nessuno pretende che avere una palla ovale in mano sia sufficiente a trasformare in rugbista ma se non vedi nemmeno quella...
<BR>
<BR>forse mi ero spiegato male ma ti do ragione
pam

Messaggio da pam »

<BR> 18-01-2006 alle ore 20:22, bear8 wrote:
<BR>mi pare che come seconde e terze linee,ma come pacchetto di mischia in generale,non ci sono stati,non ci sono problemi e mi pare che l'avvenire sia limpido e sereno.
<BR>perchè buttare il grano in questo settore?
<BR>pensiamo a sessioni con i più promettenti 3/4 dello stivale!
<BR>perchè gli avanti?
<BR>bhooo!!l'italia è bella ma non bisogna grattare nemmeno la crosticina più sottile altrimenti si vedono cose che noi umani non possimo nemmeno immaginare......o forse si?!? 8-)
<BR>comunque almeno un'accademia,prima di pensare al resto,mi parrebbe il minimo indispensabile per cominciare a fare gli ometti e uscire dall'infanzia felice solo per pochi intimi! :-?
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
<BR>
<BR>
<BR>ps
<BR>pam!dillo che sei il dondi!basta far finta di niente! :-] :-o 8-)
<BR>
<BR>Rieccolo il vetero-stalinista! :-] Come stai? Sempre assicurato UNIPOL? :-[
<BR>Dài, non Te la prendere...
<BR>Comunque, seriamente, non prenderei il ruolo di Dondi per tutto l'oro del mondo: qualunque cosa faccia c'è sempre qualcuno che gli sputa adosso. Se fa, dicono che fa male, se non fa, dicono che non fa...che due maroni!
<BR>A parte gli scherzi, se hai letto attentamente in altri forum, il discorso dell'accademia sta partendo e questo "progetto statura" non mi risulta essere esclusivo né che impedisca ad altri tipi di attività di essere messe in cantiere. Detto ciò, giusto per rimarcare, sono purtroppo convinto che i problemi alla creazione dell'accademia non verranno dalla FIR, bensì dalle famiglie e dai club. 8-)
<BR>buona giornata
<BR>pam
Ombrerosse

Messaggio da Ombrerosse »

Ribadisco il mio punto di vista, il progetto prevede di prendere un ragazzo di 17 anni, alto e grosso ( e fin qui tutto bene) , anche completamente digiuno di rugby ( discutibile ma andiamo avanti), inserirlo in immediatamente in una selezione regionale /nazionale ( a fare che??) e seguirlo per 3 anni in modo da sfornare un giocatore seniores di 20 anni , pronto per la scena internazionale?
<BR>Se lo scopo non è quello di produrre un giocatore di livello internazionale, lo trovo un progetto inutile , se invece lo scopo è proprio questo , assumerei un nuovo allenatore miracoloso ( tale J. Christ fu Giuseppe ).
<BR>PS
<BR>Se mi sbaglio vi chiedo scusa fra 3 anni.
pam

Messaggio da pam »

<BR> 19-01-2006 alle ore 10:10, Ombrerosse wrote:
<BR>Ribadisco il mio punto di vista, il progetto prevede di prendere un ragazzo di 17 anni, alto e grosso ( e fin qui tutto bene) , anche completamente digiuno di rugby ( discutibile ma andiamo avanti), inserirlo in immediatamente in una selezione regionale /nazionale ( a fare che??) e seguirlo per 3 anni in modo da sfornare un giocatore seniores di 20 anni , pronto per la scena internazionale?
<BR>Se lo scopo non è quello di produrre un giocatore di livello internazionale, lo trovo un progetto inutile , se invece lo scopo è proprio questo , assumerei un nuovo allenatore miracoloso ( tale J. Christ fu Giuseppe ).
<BR>PS
<BR>Se mi sbaglio vi chiedo scusa fra 3 anni.
<BR>
<BR>Ma no, puoi cominciare anche da adesso... :-]
<BR>A parte le battute, non ci vedo nulla di male nel convocare a delle selezioni regionali anche i "digiuni" di rugby e quando dico digiuni intendo chi a 15-17 anni ha iniziato da qualche mese, mentre ci sono ragazzi che a quell'età giocano già da anni. Le selezioni regionali non sono altro che occasioni di allenamento intenso fra un gruppo molto numeroso di ragazzi provenienti da diverse squadre. Non leggo in ciò alcuna decisione di non convocare chi gioca gi da anni, né, tantomeno, l'automatica progressione di "carriera" (dalla sel reg alla naz) di questi neofiti che, qualora si dimostrassero validi avranno la possibilità di crescere e continuare, altrimenti prenderanno altre strade.
<BR>Mi pre che stiamo cercando delle cattive interpretazioni a tutti i costi..
<BR>pam
pam

Messaggio da pam »

<BR> 17-01-2006 alle ore 20:17, babbonatale wrote:
<BR>......... allora, hai capito perché siamo i pirla della situazione, nel contesto del rugby internazionale?
<BR>
<BR>Ma si può?
<BR>
<BR>Sempre bisogno di segnalarci per le noste arlecchinate. E dire che c'é chi, come il "Pam" trova totto normale e coerente....
<BR>
<BR>Avanti Savoia !
<BR>
<BR>Forse hai frainteso il mio intrvento oppure il titolo del 3d, infatti, quando parli di "pirla della situazione" è chiaro che Ti riferisci alle Tue esperienze personali... :-] , verso cui, sinceramente, non nutro grande interesse. Comunque...bentrovato!
<BR>buona giornata
<BR>pam
Rispondi