Lo spirito del rugby che ho nel cuore non c'entra niente con l'arbitro...Io rispetto tutte le decisioni anche se a volte sono sbagliate...e tu dovresti saperlo meglio di mejattaforasteka ha scritto:Tigretta questo vale anche per voi giocatrici,
se non avete nel cuore lo spirito del rugby anche praticando questo sport non sarete mai delle vere rugbyste, l'arbitro è un tuo compagno di rugby, e come tale è tuo dovere aiutarlo e sostenerlo ma soprattutto rispettarlo!
criticare le decisioni dell'arbitro equivale a dare palla e uomo ad un compagno!
ARBITRA VERGOGNOSA
Moderatore: Emy77
-
tigretta83
-
lavecchia
E non solo la serie A...Lo scorso anno non è mancata ad una sola giornata di coppa Italia e torneo a 10 femminile....Girone piemontese.lento79x ha scritto:MI sa tanto che hai capito come mai la persona presa in esame arbitra la serie A femminile.......bragopiteco ha scritto:quella di monza - pavia volevo dirla io, mi hai preceduto, ma alla seconda meta gli ho detto che calciava chi subiva, non come a 7, mi ha detto di stare zitto. sono stato zitto.
comunque dovrebbe fare esperienza, va bene avere ragazze ad arbitrare il campionato femminile, ma dovrebberò avanzare solo quelle che meritano, in piena parità.
sei capace, avanzi di categoria; non sei capace, resti dove sei.
uomo o donna che sia bisogna valutare le qualità per avanzare di livello, senza raccomandazioni da parte di nessuno.
-
tigretta83
-
yelena
bè, io conosco tigretta e temo che il suo spirito rugbystico non possa essere messo in discussione. e mi sembra un tentativo inutile accollare ai giocatori le responsabilità arbitrali. così come uno che non conosce le declinazioni non dovrebbe insegnare latino, uno che non conosce le regole del rugby non dovrebbe arbitrare, non alle elementari tanto meno all'università come non in under 7 e tanto meno in serie A. dirmi che non potevo staccarmi dalla mischia quando ho tanto di 9 stampato sulla schiena non è distrazione ne eccessiva pressione dovuta a un nostro comportamento esagitato. dare un calcio di seconda dopo che il lanciatore ha lanciato per la prima volta la palla storta è pura ignoranza del regolamento.
- storm
questo mi sembra un pregiudizio bello e buono...non sarà un rugby di alto livello ma si assegna un titolo nazionale e i titoli nazionali vengono assegnati in super ten e under 19 quindi il campionato femminile ha lo stesso valore di questi due campionati. e come tale va trattato allo stesso modo e non mandando un arbitro che non sa le regole perchè tanto si tratta del campionato delle donne!!!per fortuna nelle finali, negli ultimi anni, ci hanno sempre mandato arbitri ok (dordolo nell'ultima!!!), di alto livello.hank ha scritto:ragazze, con tutto il rispetto il vostro è un campionato minore
il livello di gioco è nel migliore dei casi simile a una U17 maschile e la Federazione preferisce inviare gli arbitri esperti dove c'è in interesse maggiore e un livello di gioco più alto
ci sono poche persone disposte ad arbitrare e quelle sono, ed è comprensibile che i designatori cerchino di far coincidere la necessità di coprire tutte le partite in calendario con le legittime aspirazioni della classe arbitrale (sembrerà strano, ma pure loro si muovono per passione e per divertimento)
-
ayr
Per non fare una dichiarazione da libro cuore, premetto che l'arbitro che mi ha arbitrato domenica me lo sarei mangiato vivo, ma mi sono trattenuto e ho cercato di metterlo nelle condizioni migliori per arbitrare al suo meglio: era senza dubbio un arbitro di livello modesto (come il mio, d'altronde...) e ha arbitrato male un po' per tutti...
Mi sembra che qui si invitino gli arbitri a starsene a casa, se non sono sufficientemente bravi e preparati, come se dietro di loro ci fossero delle schiere di super arbitri che aspettano pazientamente il loro turno per emergere, tenuti nell'ombra da chissà quali complotti...
Rendiamoci conto che il nostro movimento esprime questi arbitri: dietro di loro non c'è nessuno!
Facciamoci prima un bell'esame di coscienza e chiediamoci quanti arbitri di livello internazionale ha espresso la nostra società, poi vediamo se è il caso lamentarci dell'operato degli arbitri o dell'operato delle nostre società.
Dal momento che non ho nessuna voglia di fare l'arbitro è meglio che continui a mordermi la lingua anche quando gli arbitri sono come quello di domenica... anzi: devo solo ringraziarlo: se non ci fosse stato lui non avremmo neanche potuto giocare!
Mi sembra che qui si invitino gli arbitri a starsene a casa, se non sono sufficientemente bravi e preparati, come se dietro di loro ci fossero delle schiere di super arbitri che aspettano pazientamente il loro turno per emergere, tenuti nell'ombra da chissà quali complotti...
Rendiamoci conto che il nostro movimento esprime questi arbitri: dietro di loro non c'è nessuno!
Facciamoci prima un bell'esame di coscienza e chiediamoci quanti arbitri di livello internazionale ha espresso la nostra società, poi vediamo se è il caso lamentarci dell'operato degli arbitri o dell'operato delle nostre società.
Dal momento che non ho nessuna voglia di fare l'arbitro è meglio che continui a mordermi la lingua anche quando gli arbitri sono come quello di domenica... anzi: devo solo ringraziarlo: se non ci fosse stato lui non avremmo neanche potuto giocare!
-
ciurk
Devo unirmi al rammarico delle giocatrici che hanno scritto. Ho giocato anch'io ma l'anno scorso ho visto Piacenza vs Treviso da spettatrice. La signora Ballardini (l'arbitro in questione) ha dimostrato senza nessuna possibilità di errore di non CONOSCERE il regolamento a partire dalle regole base (non sapeva quale squadra dovesse calciare dopo una meta!! Tanto per far capire a chi la difende il livello...), tanto è vero che nessuno l'ha mai accusata di favoritismi; non è certo di parte, solo che la partita è stata terribile, ingiocabile, disastrosa! Il fatto che sia donna non obbliga la FIR a farla arbitrare la femminile, il fatto che non abbia mai giocato (e si vede!) non è una colpa, ma la PREPARAZIONE è un obbligo! Nessuno l'ha obbligata a diventare arbitro! Speravo che in questo anno fosse migliorata, che si fosse preparata un po', temo di essere stata ottimista...Noi abbiamo scritto alla FIR chiedendo, se ce l'avessero designata di nuovo, di inviare un controllore del suo operato, ma non ce l'hanno più mandata. Purtroppo infanga anche il nome della categoria (abitri-donna), mentre esistono arbitre degne di questo nome (Federica, Patrizia, anche quella che ha arbitrato ieri a Piacenza era brava!). Spero che la nostra Ballardini legga i nostri commenti, nessuno ce l'ha con lei, ma non è rispettoso nei confronti di chi gioca inviare gente così. L'esperienza se la faccia con gli under 13!!!
Saluti
Saluti
-
nataitalia2003
x jatta:
per quanto riguarda quali regole non sono state applicate correttamente: molti avanti non sono stati fischiati, sia per una squadra sia per l' altra.ne hai fischiato una dopo che entrambe le squadre ne avevano fatti 3 a testa!
poi non c'è stata attenzione nè concentrazione per quanto riguarda i cambi: una giocatrice del colorno ha chiesto il cambio temporaneo e invece è stata costretta a uscire mentre era perfettamente in grado di rientrare.
anche per i calci di punizione, a volte il punto non è stato indicato chiaramente! comunque come e stato già detto se non ci forse l'arbitro non si può neanche giocare quindi dobbiamo pazienza!!!! boh?!!??
per quanto riguarda quali regole non sono state applicate correttamente: molti avanti non sono stati fischiati, sia per una squadra sia per l' altra.ne hai fischiato una dopo che entrambe le squadre ne avevano fatti 3 a testa!
poi non c'è stata attenzione nè concentrazione per quanto riguarda i cambi: una giocatrice del colorno ha chiesto il cambio temporaneo e invece è stata costretta a uscire mentre era perfettamente in grado di rientrare.
anche per i calci di punizione, a volte il punto non è stato indicato chiaramente! comunque come e stato già detto se non ci forse l'arbitro non si può neanche giocare quindi dobbiamo pazienza!!!! boh?!!??
-
Maci
- Contatta:
-
issor
- Contatta:
Ma perché ce l'hai con gli under 13? Che ti hanno fatto poverini per meritarsi in arbitro come la Ballardini?ciurk ha scritto:Devo unirmi al rammarico delle giocatrici che hanno scritto. Ho giocato anch'io ma l'anno scorso ho visto Piacenza vs Treviso da spettatrice. La signora Ballardini (l'arbitro in questione) ha dimostrato senza nessuna possibilità di errore di non CONOSCERE il regolamento a partire dalle regole base (non sapeva quale squadra dovesse calciare dopo una meta!! Tanto per far capire a chi la difende il livello...), tanto è vero che nessuno l'ha mai accusata di favoritismi; non è certo di parte, solo che la partita è stata terribile, ingiocabile, disastrosa! Il fatto che sia donna non obbliga la FIR a farla arbitrare la femminile, il fatto che non abbia mai giocato (e si vede!) non è una colpa, ma la PREPARAZIONE è un obbligo! Nessuno l'ha obbligata a diventare arbitro! Speravo che in questo anno fosse migliorata, che si fosse preparata un po', temo di essere stata ottimista...Noi abbiamo scritto alla FIR chiedendo, se ce l'avessero designata di nuovo, di inviare un controllore del suo operato, ma non ce l'hanno più mandata. Purtroppo infanga anche il nome della categoria (abitri-donna), mentre esistono arbitre degne di questo nome (Federica, Patrizia, anche quella che ha arbitrato ieri a Piacenza era brava!). Spero che la nostra Ballardini legga i nostri commenti, nessuno ce l'ha con lei, ma non è rispettoso nei confronti di chi gioca inviare gente così. L'esperienza se la faccia con gli under 13!!!
Saluti
-
ursula
- Contatta:
-
issor
- Contatta:
Beh! Se gli errori sono tutti qui, direi che la Jattaforasteka Mattei ha arbitrato più che bene. Nel 6 nazioni, nell' Heineken ed ai mondiali...ho visto ben altri errori arbitrali...nataitalia2003 ha scritto:x jatta:
- Tanu
- Contatta:
-
nataitalia2003
x issor!!! beh, non sono tutti però siccome mi sono accorta che a scrivere giù tutto e inutile perchè le cose non cambiranno mai, avremmo sempre problemi e purtroppo mi sono accorta che a scrivere la verità qua la gente vogliono sempre controdire e io non voglio litigare, se devo discutere preferisco faccia a faccia!!!!