Scozia-Italia 6N 2007 - Topic Ufficiale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Bartlebooth
Contatta:

Messaggio da Bartlebooth »

Grazie a ellis della risposta: per me che non sono stato un giocatore una delle cose più difficili da capire e valutare è la gestione dei 3/4 e della mischia da parte dei mediani.
Comunque, quello che si è fermato (non l'ho specificato al p. 2, ma credevo si capisse) è il centro scozzese DEWEY, non Mauro. E' sulla loro meta che c'è qualcosa di strano. Mauro non ha aspettato un decimo a schiacciare...
pinghial

Messaggio da pinghial »

Fally, man of the match è stato eletto troncon
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

Bartlebooth ha scritto:Un paio di cose che mi sembra non siano state tanto sottolineate:
1 - non so se nella prima meta Mauro sia partito in fuorigioco, ma so che nei minuti successivi, forse anche perchè sotto choc, gli scozzesi con la palla arretravano mentre la nostra difesa estremamente aggressiva montava. Gli altri intercetti sono venuti anche da questo.
2 - il fatto che un giocatore palla in mano in area di meta non si butti a schiacciare ma aspetti e si guardi intorno per qualche momento non è normale, io non ricordo di avere mai visto una cosa del genere. Sapeva anche lui che qualcosa non andava. Comunque va bene: l'arbitro "storto" è un fatto della natura che può capitare e contro cui si recrimina il meno possibile.
3 - Il peso della mediana: lo si è detto in tante occasioni, ma dalla partita con la Francia la squadra ha comunque cambiato faccia, sembra un fatto. Ma qualcuno mi spiega, magari entrando se occorre in qualche dettaglio tecnico, cosa di preciso fanno di diverso Pepe e Troncon da Pez e Basettoni?
4 - La gente ne parla. Al bar in pizzeria per strada. Magari un cenno ma è una cosa che ha un po' colpito. Forse è il solito atteggiamento antisportivo e, sotto sotto, incivile dell'italiano che parla di uno sport per un momento solo quando ci sono risultati e poi se ne dimentica del tutto. Ma comunque mi pare un segno positivo.

P.S. La satira... Mai sentito il Prodi di Fazio nella trasmissione Black Out alla radio...? E presente il Fassino di Marcorè...?

punto 4. Credo sia giusto smettere di parlare di solito atteggiamento antisportivo italiano! Avendo vissuto in ben 4 stati diversi posso ben confermare che ovunque viene ridato risalto ed importanza ad un risultato solo quando è positivo.
A mio personale parere solamente in inghilterra vengono trasmessi sport secondari sulla bbc (forse perchè i primari sono tuti su sky) con possibilità a ogni tifoso di tifare.
Onestamente, si è sempre detto che per attirare + gente bisognava produrre dei risultati, adesso che arrivano recriminiamo che la gente è antisportiva.
In spagna dopo che hanno vinto i mondiali di baske il numero di giocatori è aumentato del 20%. In italia successe lo stesso quando vincemmo le medaglie nel nuoto.
Dovremmo ringraziare di avere una copertura mediatica del 6N + che decente, anche se è limitata rispetto al calcio. ricordo 2 anni fa il rugby era l' 8° sport maschile per numero di praticanti. Come copertura mediatica siamo 4/5. tanto di cappello.
masuri

Messaggio da masuri »

Qualcuno ha notizie sugli infortuni di Castro e Masi??
Bartlebooth
Contatta:

Messaggio da Bartlebooth »

No, no, io ho detto che penso e spero che sia un segno positivo. Ma non posso neanche dimenticare che gli inglesi i loro delinquenti del calcio li hanno messi a posto e noi no. Vedo bene che anche in Scozia ci fischiavano i calci, ma lo stesso non mi piace se lo facciamo noi al Flaminio. Ho torto?
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

scusa ma allora ti avevo frainteso, credevo ci fosse del sarcarsmo.
Gli inglesi hanno messo a posto i delinquenti del calcio dentro agli stadi, ma non fuori nei pub dove le risse sono all'rodine del giorno, comunque hai ragione, hanno preso provvedimenti forti.
Per quel che ci riguarda, sta a noi gente di rugby che va allo stadio anche in serie C, ai concetramenti "educare" i nuovi che sono stati attratti al rugby al modo di comportarsi.
DObbaimo prenderci delle responsabilità dirette in questo!!
per quel che riguarda i fischi...azz..a me non piacciono, preferisco il silenzio, ma li ho sentiti un po ovunque purtoppo, ed acnora se vai allo stadio e prti tuo figlio/moglie/marito/cugino spiegagli che non è giusto.
menton

Messaggio da menton »

Huddersfield, stadio MC Alpine, autunno 1998, qualificazioni ai mondiali 1999. Inghilterra - Italia: esordio in nazionale di Mauro Bergamasco; meta di Troncon, regolare, ma annullata dal solito giocatore aggiunto con fischietto, con cui l'italia avrebbe meritatamente vinto. So che l'avversario è apparentemente diverso...ma aspettavo da 9 anni.
KAIL

Messaggio da KAIL »

dico la mia (al di la della contentezza per la vittoria)

la nostra impostazione mentale alla partita è stata la cosa più grande. siamo entrati in campo concentrati, il che ci ha permesso di sfruttare subito, senza errori e senza timore ogni errore o leggerezza avversaria, con il giusto cinismo. e questo per me è la cosa ppiù importante.

direi che più o meno tutta la squadra ha giocato molto bene. ho particolarmente notato la nostra terza linea (bergamasco-zanni-parisse). sono stati aggressivi e hanno fatto cose semplici fatte bene. credo questa fosse l'istruzione di berbizier. il gioco è stato impostato sui fondamentali, chiuso, placcare e spingere. poche palle alle ali (e infatti , a parte il fantastico gesto attletico di Kaine sulla terza meta e quella quasi altra meta sull'ala, sempre sua, le ali io non le ho viste molto) e molta intelligenza. legata a questa cosa, ho visto il ruolo di apertura di gioco di scanavacca e de marigny relativamente debole. ma appunto, l'impostazione di cui sopra richiedeva scelte di gioco "basiche", quindi non mi stupisco

la nostra mischia è stata molto molto aggressiva.peccato si sia rotto castrogiovanni. spero recuperi presto. ma la sostanza importante è che abbiamo 2 tallonatori e 4 piloni tranquillamente intercambiabili. inoltre troncon l'ha guidata proprio bene e più di una volta abbiamo fatto sfondamenti impressionanti. le altre squadre sono avvertite.

con un'architettura di gioco simile e con questi giocatori direi che possiamo fare paura a squadre come il galles.

non credo però si possa dire che ora spacchiamo chiunque e che siamo da 6° - 7° posto nel ranking. direi piuttosto che siamo in grado di giocarcela con squadre più o meno come noi. ma restano troppe variabili ancora altalenanti (concentrazione - ritmo - cinismo) . che se impariamo a controllare con costanza ci rendono molto pericolosi.

c'è da lavorare. ma i segnali sono molto positivi, se nona ltro perchè abbiamo dimostrato che non è solo fortuna, ma le capacità ci sono tutte.
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

masuri ha scritto:Qualcuno ha notizie sugli infortuni di Castro e Masi??
Castro dovrebbe essere fuori x 3 setttimane, Masi dovrebbe recuperare.
Col Galles rientrerà Gareth Thomas; già il rientro di Shanklin gli ha dato notevole solidità con la Francia, cerchiamo di stare concentrati.

Comunque credo che una squadra che ambisca a diventare grande DEBBA cercare il pelo dell'uovo, anche nella vittoria.

Gli allenatori che dopo una vittoria non parlano con la squadra e vanno solo a sbronzarsi, fanno un grande danno alla squadra...

Io credo che BBZ qualche parolina a qualcuno l'avrà detta, conoscendolo...
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

Tanu ha scritto:
Io credo che BBZ qualche parolina a qualcuno l'avrà detta, conoscendolo...
fonti sicure mi hanno riferito che BBZ abbia detto: TUTTI AL PUB!!!!!!!!!!

di sicuro c'è da lavorare, la sensazione è che i giocatori sappiano di on essere arrivati ora, ma bensi sono consci che si devono confermare e non fare diventare la partita un fiore di crocco nel grigio (anche la citazione di poesia di quasimodo, credo)
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Son convinto che il solo problema tecnico affrontato da BBz in spogliatoio dopo il match è stato: Ragazzi birra chiara o birra rossa? Sul prossimo3d dai titoli Italia-Galles e Italia-Irlanda non bisognerà cercare il pelo sull'uovo ma le parrucche. Ma intanto godiamo e come godiamo, vuoi mica che mi perda i momenti più belli, a fare il Biscardrugby: "Facciamo partire la supermioviola, Mauro era in fuoriggggiogo?"
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

zorro...bbbz è andato per del vino!!!
razzo

Messaggio da razzo »

zorrykid ha scritto:Ma perchè non vi mangiate l'uovo piuttosto che cercare il pelo? Rifilare 20 punti alla Scozia ad Edimburgo non è roba da tutti i giorni. Scannavacca non fa i calci di liberazione? Poco male, due mete in due partite. L'atteggiamento di Canale, il fallo di Perugini, l'avanti di .., la touch persa... , sono tutte cose che nell'intensità di una partita ci stanno. E'CHE SIAMO COSTANTEMENTE INSODDISFATTI. Parlando della partita sento commenti del tipo: siamo stati fortunati, abbiamo solo difeso, se non segnavamo subito, bla, bla,. Godiamoci il giusto risultato per chi sabato ha dimostrato di essere una squadra nettamente superiore all'avversario e speriamo che continui...
sottoscrivo. e' la smania di vincere degli ultimi arrivati. credo che siamo in molti ad esserne afflitti. questa vittoria e come e'stata faticosamente ottenuta ci dimostra che i risultati vengono con difficolta', con pazienza con delusioni, con altra pazienza,e un po' di umilta'.
parramatta

Messaggio da parramatta »

Tanu ha scritto:Il 4 a Canale, che ho dato io, è dettato dal fatto che le sue due ENORMI CAGATE dettate da un eccesso di spavalderia potevano costarci caro e sono giunte in piena rimonta scozzese. Trovo inaccettabili errori simili, soprattutto perchè fatti con l'intento di prendere in giro l'avversario. Canale non è nuovo ad atteggiamenti calcistici (vedi la sceneggiata con l'Australia): o si rende conto che il rugby è un altro sport, o per me può stare a casa.
straquoto.

decisamente stona questo atteggiamento da presuntuoso, quando accanto c'e' uno come troncon che si spacca il c.... per la squadra e per l Italia.
hai pienamente ragione, atteggiamenti di scherno degli avversari, contro lo spirito puro del rugby.

io azzarderei, Masi centro e stanojevic all ala, se fossi coach mi darei quest altra opzione, per fargli capire che non e' intoccabile.

purtroppo pero pare che questa coppia di centri lo sia.
aladestra

Messaggio da aladestra »

sniper ha scritto:caro ALADESTRA, Forse hai visto un' altra partita ma nella prima meta l'arbitro ha fatto velo per cui non è stato possibile placcare....infatti tutti si sono girati pensando che l'arbitro fischiasse.Forse a casa tua si riesce a placcare attraverso una persona...

Egregio Sniper, ho letto solo ora il tuo intervento.
Che dire. Forse non sarai d'accordo, ma a me è sembrata una dormita di Robertson sulla prima meta scozzese.
Velo o non velo, Robertson non ha accennato neanche a rincorrere l'avversario. Troncon c'ha provato, almeno.
Ti ricordo che se Robertson avesse tentato almeno di rincorrere lo scozzese, essendo più leggero e veloce lo avrebbe potuto placcare.
Ma qui entriamo in un ambito un pò più tecnico (l'arte del placcaggio), dove il nostro Robertson non mi sembra molto preparato.

Tanto per rendere l'idea del tipo di giocatori che preferisco vedere in campo, ti ricordo un placcaggio, nella partita Italia - New Zeland del Novembre 2004, dove NITOGLIA rincorre Joe Rocokoco lo placca e salva l'area di meta.
Nitoglia in quella occasione aveva un pò più di spazio, ma almeno si è impegnato ed ha salvato una meta contro l'Italia.
Nel caso di Robertson contro la Scozia, ho visto solo una dormita di quest'ultimo con il povero Tronky pronto a cercare di fermare il centro scozzese.
E non parliamo del buco difensivo sulla seconda meta scozzese.
Dov'era Robertson ?

Buon rugby a tutti.

Saluti.
Rispondi