Mercato 2019/2020

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
GrazieMunari

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da GrazieMunari »

speartakle ha scritto:
Sul game plan delle Zebre, l'ha spiegato in diverse interviste il motivo per cui le fa giocare così: riportare entusiasmo e piacere di giocare ai giocatori, cercare un gioco spettacolare che invogli almeno il pubblico a seguire la squadra (perdere e giocare male è sempre peggio che perdere e offrire almeno un buon spettacolo) rafforzare le abilità tecniche e decisionali dei giocatori.
Non dubito del suo intento, dubito invece parecchio del risultato.
Se deve riportare entusiasmo e piacere di giocare il risalire il campo alla mano dalla propria linea di meta, peraltro con una squadra già inferiore alle avversarie...
Sono un convinto estimatore del bel gioco, ma qui mi sembra molto fine a sè stesso e, in questi casi, ottiene l'effetto contrario.
Non penso ai giocatori piaccia giocare partite in cui la sensazione è che non si riesca a segnare nemmeno se si gioca 3 giorni di fila.
E la cosa che mi fa più strano è che nessuno si alzi in conferenza e gli chieda se ha la stessa impressione.

13 sconfitte di fila, 380 punti di scarto negativo in 21 partite in Pro14, 15 partite su 25 stagionali con 0 o 1 meta segnata (tolto Enisey dal conteggio): più che entusiasmo direi angoscia... :|
Garry

Messaggio da Garry »

Ci vorrebbe qualche volonteroso che creasse la tabella arrivi/partenze per chiarire un po' la situazione delle due franchigie.

Secondo me i movimenti da adesso in avanti possono essere quasi esclusivamente per giocatori stranieri. La situazione degli italiani dovrebbe essere già definita

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Soidog

Messaggio da Soidog »

GrazieMunari ha scritto:
speartakle ha scritto:
Sul game plan delle Zebre, l'ha spiegato in diverse interviste il motivo per cui le fa giocare così: riportare entusiasmo e piacere di giocare ai giocatori, cercare un gioco spettacolare che invogli almeno il pubblico a seguire la squadra (perdere e giocare male è sempre peggio che perdere e offrire almeno un buon spettacolo) rafforzare le abilità tecniche e decisionali dei giocatori.
Se deve riportare entusiasmo e piacere di giocare il risalire il campo alla mano dalla propria linea di meta, peraltro con una squadra già inferiore alle avversarie...
Sono un convinto estimatore del bel gioco, ma qui mi sembra molto fine a sè stesso e, in questi casi, ottiene l'effetto contrario.
Non penso ai giocatori piaccia giocare partite in cui la sensazione è che non si riesca a segnare nemmeno se si gioca 3 giorni di fila.
E la cosa che mi fa più strano è che nessuno si alzi in conferenza e gli chieda se ha la stessa impressione.

13 sconfitte di fila, 380 punti di scarto negativo in 21 partite in Pro14, 15 partite su 25 stagionali con 0 o 1 meta segnata (tolto Enisey dal conteggio): più che entusiasmo direi angoscia... :|
La stagione delle Zebre è stata condizionata dai numerosi infortuni che hanno falcidiato un roster che già di suo era sottodimensionato. Bradley è un bravo allenatore e i giocatori lo seguono, i nuovi giocatori in arrivo sono validi. I risultati non mancheranno
Garry

Messaggio da Garry »

L'ottimismo è il profumo della vita, diceva Tonino Guerra... :lol:

Però, soidog, pur apprezzando il tuo sforzo credo sia inutile ripetere sempre le stesse cose.
Io sto a vedere, e le Zebre, soprattutto in casa e con i titolari, sono divertenti da vedere.

Gli altri possono sempre seguire il Treviso. Personalmente credevo ci volessero altri due o tre anni prima di vedere un'italiana ai playoff, invece ci siamo arrivati quest'anno, anche di questo sono soddisfatto.
Mi preoccupa solo il girone da incubo che abbiamo ai mondiali e le partite di preparazione altrettanto da incubo che avremo prima.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Oggi non lavoro quindi provo a dedicarci io del tempo:

Zebre 2019/2020

Rinnovi:
David Sisi (2020)
Johan Meyer (2021)
Marcello Violi (2021)
Carlo Canna (2021)
Maxime Mbandà (2021)
Tommaso Boni (2021)
Guglielmo Palazzani (2021)

Arrivi:
Luca Bigi (Tallonatore)
Alexandru Tarus (Pilone Destro)
Paolo Buonfiglio (Pilone Sinistro)
Junior Laloifi (Estremo)
Michelangelo Biondelli (Estremo/Apertura)
Danilo Fischetti (Pilone Sinistro)
Marco Manfredi (Tallonatore)
Enrico Lucchin (Primo Centro)
Pierre Bruno (Ala)
Charlie Walker (Ala)

Partenze:
Cruze Ah-Nau (pilone)
Maicol Azzolini (mediano d’apertura)
James Brown (terza linea)
Dario Chistolini (pilone destro)
Marco Ciccioli (pilone destro)
Nicolas De Battista (centro)
Luhandre Luus (tallonatore)
Matteo Minozzi (estremo)
Riccardo Raffaele (mediano di mischia)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

GrazieMunari ha scritto:Non dubito del suo intento, dubito invece parecchio del risultato.

Per quel niente che vale la penso esattamente come te.
Parlavo proprio della distanza fra ambizioni e mezzi a disposizione e dell'indisponibilità a riconoscere detta distanza.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Big Lebowski

Benetton 2019/2020

Rinnovi
Irné Herbst (Seconda Linea - 2021)
Braam Steyn (Terza Linea - 2021)
Luca Morisi (Centro - 2021)
Marco Riccioni (Pilone - 2021)
Federico Ruzza (Seconda linea - 2021)
Marco Barbini (Terza Linea - 2021)
Ignacio Brex (Centro - 2021)
Tiziano Pasquali (Pilone - 2021)
Marco Fuser (Seconda Linea - 2020)
Engjel Makelara (Tallonatore - 2020)
Alessandro Zanni (seconda linea - 2020)
Angelo Esposito (Ala - 2021)

Arrivi
Eli Snyman (Seconda Linea)
Ian Keatley (Apertura)
Michele Lamaro (Terza Linea)
Charlie Trussardi (Mediano di Mischia)

Partenze
Robert Barbieri (terza linea)
Luca Bigi (tallonatore)
Alberto De Marchi (pilone)
Edoardo Gori (mediano di mischia)
Tommaso Iannone (centro)
Garry

Messaggio da Garry »

Grazie mille, Drugo

Adesso gli elenchi sono disponibili per quanti avessero aggiunte da fare

Magari si può anche aggiungere una sezione sulle voci di mercato. Se me ne arrivano, inserirò

giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Big Lebowski ha scritto:Oggi non lavoro quindi provo a dedicarci io del tempo:

Zebre 2019/2020

Rinnovi:
David Sisi (2020)
Johan Meyer (2021)
Marcello Violi (2021)
Carlo Canna (2021)
Maxime Mbandà (2021)
Tommaso Boni (2021)

Arrivi:
Luca Bigi (Tallonatore)
Junior Laloifi (Estremo)
Pierre Bruno (Ala)
Charlie Walker (Ala)

Partenze:
Cruze Ah-Nau (pilone)
Matteo Minozzi (estremo)
grazie, molto rafforzata la mischia delle zebre anche se manca ancora un destro.io poi tra bordoli biondelli e l'attuale canna in mediana non la vedo tanto bene. hanno 7 o 8 ali, un po' come l'inter di Moratti...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
speartakle

Messaggio da speartakle »

GrazieMunari ha scritto:

allora provo ad argomentare meglio,

magari hai ragione tu e il gioco dato da Bradley è velleitario ma io credo che un gioco più conservativo quest'anno avrebbe avuto gli stessi risultati e forse peggiori, chi può dirlo?

In compenso quel tipo di gioco porta a:

1- aumentare le skills di base nella fase offensiva dei giocatori
2 - incentivare il prendere decisioni del giocatore (e non giocare solo secondo moduli e fasi di gioco pre impostate)
3 - dare continuità a quanto fatto l'anno scorso e quanto si farà il prossimo anno (oltre al fatto che non mi sembra che il gioco zebrato sia uguale uguale allo scorso anno, ma che si sia inserito comunque un po' di gestione/fasi più statiche) contribuendo a non stravolgere la strategia sul lungo termine a causa di condizioni di contorno (rosa molto ristretta/infortuni) che dovrebbero essere un incidente di percorso e non la normalità.

I contro li hai evidenziati tu e quindi non sto li a ripeterli, credo che questa analisi (pro/contro) sia stata fatta e che questa strategia, ripeto, permette di raggiungere più obiettivi rispetto magari ad un'altra.

Della serie, stravolgo il mio lavoro/metodo di allenamento per 6 mesi perchè punto tutto su fasi statiche solide, fasi preimpostate, andando a buttare nel cesso tutti i miglioramenti che invece erano tra gli obiettivi tecnici individuati (vedi sopra), e il tutto per forse vincere 1/2 partite in più?

Potremmo discuterne per molto, potrebbe anche essere un caso di operazione perfettamente riuscita e paziente morto, ma date le motivazioni esplicitate dal tecnico, le condizioni di contorno, trovo assolutamente legittima la strategia individuata dal team Zebre e trovo legittimo che questa sia portata avanti nel triennio.

Aggiungo altra cosa: stiamo mettendo sul banco degli imputati Bradley ma sappiamo tutti che l'allenatore non è l'unico attore nella programmazione e gestione della squadra.

A Bradley hanno dato un mandato, con obiettivi e mezzi/promesse sulle quali basare il proprio lavoro, ora un tecnico lavora anche in base a queste direttive e quegli obiettivi, anche se i risultati del campo nel contingente non sono positivi.

Non sappiamo molto su quali siano state le condizioni/promesse della dirigenza verso Bradley e non sappiamo se queste siano state mantenute o meno per garantire il progetto tecnico.

Per abbiamo un anno con i migliori risultati ottenuti ed uno scarso, tralasciando gli aspetti di formazione tecnica dei giocatori che sono difficilmente valutabili a parole sul blog.

Ah aggiungo che a differenza dei suoi predecessori italiani sia alle Zebre che a Treviso, mi sembra l'unico che non ha avuto pesanti sbarellamenti umorali/caratteriali mantenendo sempre un comportamento esemplare.

Io mi sento di dargli ancora fiducia.

Ho finito vostro onore
Chetto4

Messaggio da Chetto4 »

Big Lebowski ha scritto:Benetton 2019/2020

Rinnovi
Irné Herbst (Seconda Linea - 2021)
Braam Steyn (Terza Linea - 2021)
Luca Morisi (Centro - 2021)
Marco Riccioni (Pilone - 2021)
Federico Ruzza (Seconda linea - 2021)
Marco Barbini (Terza Linea - 2021)
Ignacio Brex (Centro - 2021)
Tiziano Pasquali (Pilone - 2021)
Marco Fuser (Seconda Linea - 2020)
Engjel Makelara (Tallonatore - 2020)
Alessandro Zanni (seconda linea - 2020)
Angelo Esposito (Ala - 2021)

Arrivi
Eli Snyman (Seconda Linea)
Ian Keatley (Apertura)
Michele Lamaro (Terza Linea)
Charlie Trussardi (Mediano di Mischia)

Partenze
Robert Barbieri (terza linea)
Luca Bigi (tallonatore)
Alberto De Marchi (pilone)
Edoardo Gori (mediano di mischia)
Tommaso Iannone (centro)
Provo ad Integrare l'ottimo lavoro di Big L esplicitando quella che gli americani chiamerebbero la Depth Chart delle due squadre, per avere la situazione ancora più chiara.

Premesse:
1 - tantissimi giocatori possono essere impiegati in più ruoli e quindi ognuno avrà una interpretazione soggettiva diversa dagli altri su dove un giocatore andrebbe inserito (esempi Zebre: Brummer? Elliott? Biondelli? - esempi Treviso: Lazzaroni? Benvenuti? Sperandio?). Le mie sono scelte personali non coerenti tra loro, ognuno faccia le sue valutazioni.
2 - l'ordinamento dei giocatori nei vari ruoli è più o meno casuale
3 - sono certo di aver dimenticato qualcuno, mi scuso in anticipo di questo e invito chiunque ad apportare correzioni.

Benetton Rugby 2019/2020

Pilone Sinistro
Quaglio, Traore, Appiah, Zani
Tallonatore
Faiva, Baravalle, Makelara, Gega
Pilone Destro
Riccioni, Ferrari, Pasquali, Di Stefano
Seconda Linea
Ruzza, Herbst, Snyman, Budd, Zanni, Fuser
Terza Linea
Negri, Steyn, Halafihi, Barbini, Pettinelli, Lazzaroni, Lamaro, Manu

Mediano di mischia
Duvenage, Tebaldi, Trussardi
Mediano di apertura:
Allan, Keatley, McKinley, Rizzi
Centro
Morisi, Zanon, Brex, Benvenuti, Sgarbi
Ala
Ioane, Tavuyara, Esposito
Estremo
Hayward, Sperandio

Commento avanti:
La profondità e la qualità della mischia mi sembra ottima, c'è moltissima competizione in quasi tutti i ruoli. A destra tanta roba, specialmente se Ferrari dovesse uscire dal momento nero, a sinistra qualche dubbio in più ma tutti e tre i ragazzi disponibili hanno ben figurato l'anno scorso. Sui tallonatori qualche domanda esiste (l'assenza di Bigi si farà sentire al primo infortunio?). La seconda linea sembra ottima con un Ruzza in rampa di lancio e uno Snyman che dovrebbe garantire ancora più soluzioni (da aggiungere inoltre Cannone?). La terza offre tantissime opzioni (ancor più se dovesse tornare operativo Nasi Manu) e ha un paio di giovani in rampa di lancio in Pettinelli e Lamaro, oltre alle solite certezze.

Commento trequarti:
Qui il quadro generale mi perplime un po' di più. In mediana la situazione è buona, con Trussardi che mi sembra un'idea giusta come complemento dei due veterani e con Keatley che aumenta le opzioni e la qualità, garantendo copertura durante il Mondiale. Sui centri numericamente ci siamo mentre per il triangolo allargato la coperta mi pare un po' cortina. Cosa succederebbe se dovessero esserci due-tre infortuni? Probabilmente vedremmo diversi giocatori adattati (Benvenuti ala, una delle aperture come estremo o altro), un ipotesi che sinceramente non mi fa impazzire, preferirei vedere qualche innesto anche se onestamente non saprei dire quali. Vedremo se la dirigenza del Benetton apporterà qualche modifica in questo senso o no.
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Sì, sulla situazione centri sono d'accordo, per altro anche in ottica futura chi sta brillando particolarmente?
Di PP in questo ruolo l'anno scorso neanche l'ombra (o sbaglio?), prospetti? Al di là di Zanon chi ha fatto un buon salto?
Big Lebowski

Chetto4 ha scritto: Provo ad Integrare l'ottimo lavoro di Big L esplicitando quella che gli americani chiamerebbero la Depth Chart delle due squadre, per avere la situazione ancora più chiara.

Premesse:
1 - tantissimi giocatori possono essere impiegati in più ruoli e quindi ognuno avrà una interpretazione soggettiva diversa dagli altri su dove un giocatore andrebbe inserito (esempi Zebre: Brummer? Elliott? Biondelli? - esempi Treviso: Lazzaroni? Benvenuti? Sperandio?). Le mie sono scelte personali non coerenti tra loro, ognuno faccia le sue valutazioni.
2 - l'ordinamento dei giocatori nei vari ruoli è più o meno casuale
3 - sono certo di aver dimenticato qualcuno, mi scuso in anticipo di questo e invito chiunque ad apportare correzioni.

Benetton Rugby 2019/2020

Pilone Sinistro
Quaglio, Traore, Appiah, Zani
Tallonatore
Faiva, Baravalle, Makelara, Gega
Pilone Destro
Riccioni, Ferrari, Pasquali, Di Stefano
Seconda Linea
Ruzza, Herbst, Snyman, Budd, Zanni, Fuser
Terza Linea
Negri, Steyn, Halafihi, Barbini, Pettinelli, Lazzaroni, Lamaro, Manu

Mediano di mischia
Duvenage, Tebaldi, Trussardi
Mediano di apertura:
Allan, Keatley, McKinley, Rizzi
Centro
Morisi, Zanon, Brex, Benvenuti, Sgarbi
Ala
Ioane, Tavuyara, Esposito
Estremo
Hayward, Sperandio

Commento avanti:
La profondità e la qualità della mischia mi sembra ottima, c'è moltissima competizione in quasi tutti i ruoli. A destra tanta roba, specialmente se Ferrari dovesse uscire dal momento nero, a sinistra qualche dubbio in più ma tutti e tre i ragazzi disponibili hanno ben figurato l'anno scorso. Sui tallonatori qualche domanda esiste (l'assenza di Bigi si farà sentire al primo infortunio?). La seconda linea sembra ottima con un Ruzza in rampa di lancio e uno Snyman che dovrebbe garantire ancora più soluzioni (da aggiungere inoltre Cannone?). La terza offre tantissime opzioni (ancor più se dovesse tornare operativo Nasi Manu) e ha un paio di giovani in rampa di lancio in Pettinelli e Lamaro, oltre alle solite certezze.

Commento trequarti:
Qui il quadro generale mi perplime un po' di più. In mediana la situazione è buona, con Trussardi che mi sembra un'idea giusta come complemento dei due veterani e con Keatley che aumenta le opzioni e la qualità, garantendo copertura durante il Mondiale. Sui centri numericamente ci siamo mentre per il triangolo allargato la coperta mi pare un po' cortina. Cosa succederebbe se dovessero esserci due-tre infortuni? Probabilmente vedremmo diversi giocatori adattati (Benvenuti ala, una delle aperture come estremo o altro), un ipotesi che sinceramente non mi fa impazzire, preferirei vedere qualche innesto anche se onestamente non saprei dire quali. Vedremo se la dirigenza del Benetton apporterà qualche modifica in questo senso o no.
Ottimo, questa analisi è ancora meglio. Non sono sicuro ma mi pare Di Stefano sia stato tagliato e quindi non sia parte della rosa per il prossimo anno.
Io mi aspetto che ufficializzino Cannone, che nominino 3 o 4 permit player e che facciano ancora un due o tre acquisti.
Uno potrebbe essere Ghiraldini, un altro dovrebbe essere un centro e un terzo un'ala/estremo (Sarto?).

Ora servirebbe qualcuno che facesse lo stesso anche per le Zebre. Chi si cimenta?
Chetto4

Messaggio da Chetto4 »

Big Lebowski ha scritto: Ora servirebbe qualcuno che facesse lo stesso anche per le Zebre. Chi si cimenta?
Mi sto cimentando io stesso ma mi ci vuole un attimo.
Chetto4

Messaggio da Chetto4 »

Big Lebowski ha scritto:Oggi non lavoro quindi provo a dedicarci io del tempo:

Zebre 2019/2020

Rinnovi:
David Sisi (2020)
Johan Meyer (2021)
Marcello Violi (2021)
Carlo Canna (2021)
Maxime Mbandà (2021)
Tommaso Boni (2021)

Arrivi:
Luca Bigi (Tallonatore)
Junior Laloifi (Estremo)
Pierre Bruno (Ala)
Charlie Walker (Ala)

Partenze:
Cruze Ah-Nau (pilone)
Matteo Minozzi (estremo)
Zebre Rugby 2019/2020

Pilone Sinistro
Lovotti, Rimpelli, Buonfiglio, Fischetti
Tallonatore
Bigi, Fiabiani, Ceciliani, Manfredi
Pilone Destro
Zilocchi, Bello, Tarus, Tenga
Seconda Linea
Biagi, Sisi, Apisai, Krumov, Ortis
Terza Linea
Meyer, Mbandà, Licata, Giammarioli, Tuivaiti, Tevi, Bianchi?

Mediano di mischia
Violi, Renton, Palazzani
Mediano di apertura:
Canna, Brummer
Centro
Castello, Bisegni, Boni, Lucchin
Ala
Bellini, Walker, Elliott, Balekana, Di Giulio, Bruno, Venditti
Estremo
Padovani, Laloifi, Biondelli

Commento avanti:
Due cose mi balzano all'occhio, ovvero l'ottimo lavoro svolto per rinforzare ed equilibrare la prima linea e il non così ottimo lavoro sulla terza linea. A sinistra dietro a Lovotti l'esperienza non è granché ma sia il già testato Rimpelli che i due esordienti paiono avere le carte in regola per avere una buona carriera tra i professionisti, dopo l'inevitabile rodaggio. A destra invece siamo più "old style" e si spera nella crescita di Zilocchi per avere un po' di italianità. La situazione tallonatori sembra un altro mondo rispetto all'anno scorso, soprattutto se Ceciliani dovesse crescere nel lancio e in mischia dopo l'anno di apprendistato appena svolto. La seconda non ruberà l'occhio ma per una squadra come le Zebre mi pare coperta abbastanza bene. Sulla terza invece sono dolori, perché sappiamo tutti come Licata e Giammarioli siano propensi ad avere spesso problemi fisici e l'oggetto misterioso Tevi (è ancora in rosa o no?) più l'eventuale aggiunta di Bianchi (a quando l'ufficialità?) non paiono sufficienti a garantire la necessaria profondità.

Commento trequarti:
Diversi punti interrogativi e dubbi sulla distribuzione delle risorse. Dei mediani di mischia non sono convinto, vista la situazione dello sfortunato Violi. Una operazione alla Trussardi, con l'aggiunta di un giovnicello (Panunzi o Casilio ad esempio), sarebbe l'ideale secondo me ma non credo che si realizzerà. Andiamo quasi peggio tra le aperture, nel senso che la coppia Canna-Brummer si è dimostrata non all'altezza l'anno scorso, per diversi motivi, e non sono certo che il solo Biondelli (che mi piace assai ma verrà impostato come apertura o come estremo?) possa risolvere la questione. Sui centri la situazione non è ideale ma mi pare comunque onesta con il cambio De Battista-Lucchin ed Elliott che si può adattare in caso di necessità. In compenso in ala c'è davvero abbondanza, sicuramente troppa considerando il resto della rosa, ma almeno Walker pare aggiunta di qualità. Ad estremo non c'è modo di rimpiazzare Minozzi ma Padovani sta tornando sempre più sui suoi livelli e se Laloifi dovesse dimostrarsi un buon innesto il terzetto sembra ben costruito, con esperienza internazionale, talento isolano e un'ottimo prospetto.
Rispondi