Scozia-Italia 6N 2007 - Topic Ufficiale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
aladestra

Messaggio da aladestra »

JerryCollins ha scritto:
sniper ha scritto:caro ALADESTRA, Forse hai visto un' altra partita ma nella prima meta l'arbitro ha fatto velo per cui non è stato possibile placcare....infatti tutti si sono girati pensando che l'arbitro fischiasse.Forse a casa tua si riesce a placcare attraverso una persona...
secondo il regolamento ci doveva essere una mischia sul punto per la squadra di casa perchè lo scozzese non l'avrebbe fatto apposta a cercare l'arbitro per sfruttare il velo. nei casi in cui si cerca l'arbitro volontariamente c'è calcio di punizione contro. non sono andato a cercarlo, ma con tutte le partite viste su sky negli ultimi anni qualcosa l'ho imparata :)
lo stesso autore della meza scozzese si stava fermando perchè convinto che l'arbitro avrebbe interrotto il gioco.
contando anche tutte queste cose, che trionfo enorme per l'italia quello di ieri. spero di trovare la partita online prossimamente!

Sul regolamento non discuto. Anche grazie a SKY, ed alla coppia ANTONIO e VITTORIO, ho imparato molto sul regolamento.

A proposito, ma il sito di Antonio Raimondi non è aggiornato ?
E' parecchio che non scrive la newsletter, ed anche il sito internet che usa non è aggiornato.

Saluti.
sean79

Messaggio da sean79 »

Si ok..ma Robertson ha fatto anche una meta con un gran bell'intercetto..non è che c'è la caccia allo straniero ora che abbiamo vinto eh? Ebbasta co sti peli..io voglio l'UOVO!
Finally I'm back between waves and mountains;)
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

aladestra ha scritto:Egregio Sniper, ho letto solo ora il tuo intervento.
Che dire. Forse non sarai d'accordo, ma a me è sembrata una dormita di Robertson sulla prima meta scozzese.
-----------------------------------------
Velo o non velo, Robertson non ha accennato neanche a rincorrere l'avversario. Troncon c'ha provato, almeno.
Non puoi dire che "(la seconda meta) a me è sembrata una dormita di Robertson" e poi che "Velo o non velo, Robertson non ha accennato neanche a rincorrere l'avversario". Delle due l'una. O e' colpa sua, o c'era velo (se c'era velo, o placcava l'arbitro, oppure stava fermo e faceva la dormita che gli addebiti). Decidi per una delle 2...
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
aladestra

Messaggio da aladestra »

sean79 ha scritto:Si ok..ma Robertson ha fatto anche una meta con un gran bell'intercetto..non è che c'è la caccia allo straniero ora che abbiamo vinto eh? Ebbasta co sti peli..io voglio l'UOVO!
Io direi facciamoci una fritatta con una decina d'uova.
A chi va ?

Hai ragione sean79 lasciamo stare le critiche, e .........concentriamoci sulle prossime partite che si giocano in casa.

A proposito ci sono i biglietti ?
diddi

Messaggio da diddi »

Ragazzi, che fatica leggersi tutto quello che avete postato! Ma entusiasmante!
Ora sono pronto anch'io. :-]

Tolto l'handicap iniziale di -21, immagino concordato con gli scommettitori, la Scozia ha vinto 17-16, il che ci induce a considerare quella dell'altroieri l'ennesima "onorevole sconfitta". :-]

Scherzi a parte, le 3 mete all'inizio hanno chiaramente condizionato la partita. Hadden deve aver pensato che non avrebbe avuto possibilità giocando come contro il Galles, sempre vicino ai raggruppamenti, pick&drive, capocciate e avanzamento continuo, perché se abbiamo un punto forte è proprio la difesa intorno ai raggruppamenti; voleva quindi evitare il nostro arrembaggio con dei "trick plays", calcetti, passaggi all'ala, corse in orizzontale del mm (che ci avevano fatto malissimo contro la Francia), operati allo scopo di aggirare il pacchetto e prendere in contropiede la linea di difesa. Gli è andata male che Godman ha sbagliato la prima azione, si è demoralizzato e ha ceduto virtualmente la regia a Cusiter, il quale, in un ruolo non suo, ha dimostrato vena non migliore.
A quel punto, cambiata la situazione, noi abbiamo fatto l'unica scelta sensata: loro sono in svantaggio, loro devono giocare il pallone, noi ci attestiamo a difesa. Qui subentra il secondo errore di Hadden: la scelta di non piazzare. Capisco perfettamente: bisogna recuperare e soprattutto dare un segnale alla squadra e ai tifosi. Ma così facendo ha solo ottenuto che l'Italia fosse tatticamente "autorizzata" a portare il livello difensivo anche un pelino oltre il regolamento, il che ha reso ancora più difficile il recupero. La maggior parte del tempo è passata così tra arrembaggio scozzese e difesa a oltranza italiana. Quando poi la Scozia è tornata a distanza di una meta (possibile che prendiamo così tante mete, tre nelle ultime cinque partite, dal lato chiuso a dx?), abbiamo fatto prevalere la maggiore freschezza atletica (udite! udite!) nei confronti degli stremati scozzesi, in apnea dopo la lunga rincorsa.

Alcune osservazioni personali.
Arbitro: non era in malafede, altrimenti il giallo a Taylor non si spiega; avrebbe dovuto dare mischia sulla prima meta loro (come persino loro si aspettavano); non ha arbitrato bene, perché la partita è stata indisciplinata e dominata dalla foga (meglio per noi); ha dimostrato il solito pregiudizio anglosassone verso gli italiani (e qui quoto in tutto Supermax).
Calci in touch: né a Scanavacca né a De Marigny manca la gittata. In effetti guadagnavano poco terreno, ma i palloni andavano belli in tribuna molto lontani dal bordo del campo; quindi corto&sicuro era una scelta, magari esageratamente perseguita, ma una scelta.
Touch: il nostro andamento in touch è coerente con i rapporti di forza specifici di questo fondamentale. Avevo predetto (non tiro fuori i miei interventi per pigrizia, ma sono rintracciabili per chi ha pazienza) che avremmo avuto difficoltà (memore dell'anno scorso, avevo anche pronosticato difficoltà in maul, ma sono ben lieto di essere stato smentito), e Murray è stato veramente superlativo, aiutato da un tallonatore meno impreciso del solito al lancio; praticamente ha sovrastato Bortolami, suo dirimpettaio, costringendoci a lanci o corti su Dellapè o lunghi sulle terze e mettendo in costante difficoltà Festuccia.
Bernabò: (scrivo da Roma, ma non lo conosco) sarà pure un "raccomandato", non sarà titolare nel suo club, ma quando è entrato ha fatto al sua parte, ha un grande fisico e il pacchetto non mi è sembrato per niente indebolito dalla sua presenza, anzi. Andate a rivedere chi sta dietro a Troncon per spingerlo in meta! Un suggerimento: uno è Bortolami, l'altro il suo compagno di linea in quel momento... :wink:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Bartlebooth
Contatta:

Messaggio da Bartlebooth »

Ancora sul mancato placcaggio di Robertson. Ho appena rivisto l'azione: non stravedo per Robertson, ma questa volta lo assolverei. L'arbitro era tra lui e Dewey. Piuttosto Pepe, a cui voglio bene, era dalla parte giusta e ha tentato il placcaggio sbagliandolo, restando un momento aggrappato al piede e poi mollando. Vi ricordate cosa ha scritto Planet rugby sulla meta scozzese? “They attacked and then Dewey squeezed through a gap WITH LOTS OF REFEREE ASSISTANCE. HE ALMOST STOPPED RUNNING AS HE EXPECTED TO BE CALLED BACK".
Poi rimarco ancora una cosa: sull'intercetto di Pepe l'azione comincia con un up-and-under scozzese sui nostri dieci che loro recuperano e riaprono. In quella giocata, con la palla in mano, gli scozzesi finiscono ai loro dieci da qunto i nostri montavano in tempo e aggressivi. Abbiamo guadagnato 20 metri senza palla mentre la palla andava da una parte all'altra del campo. Dalla seconda ruck poi la palla indietreggia ancora di qualche metro e i nostri sono ancora lì: quello non è un errore casuale, è un forced error tutta la vita. Il secondo intercetto è guadagnato completamente e non ha niente di fortunato.
diddi

Messaggio da diddi »

Ah, una battuta sulla panchina scozzese: dal momento che noi non avevamo ricambio nei 3/4, abbiamo avuto un infortunio nel reparto e stavamo pertanto continuando con un giocatore fuori ruolo all'ala, i rincalzi scozzesi in quel settore avrebbero potuto essere decisivi. E' stata una bella fortuna per noi che i sostituti abbiano deciso di inaugurare per l'occasione la "fiera dell'in-avanti gratuito e della mancata presa alta"! Oh, il 22 (non ricordo il nome) è stato veramente inguardabile! Immagino che non sia quello il suo standard di rendimento, altrimenti... meglio Nitoglia! :-]
Peterino
lopezmartinez

Messaggio da lopezmartinez »

io ho avuto spesso da ridire sulla scarsa attitudine al placcaggio di Robertson...ma sulla prima meta, nelle riprese dall'area di meta, si vede chiaramente che gli arriva l'arbitro addosso e non può placcare!
Ai puristi del gioco chiedo: ma è stata solo una mia impressione (credo dovuta alla combinazione di luppolo e malto d'orzo) o De Marigny in questa partita era piazzato molto meglio (rispetto alle prima due partite) nelle azioni difensive al largo?
rask

Messaggio da rask »

PORCO 2
rask

Messaggio da rask »

TRONKY è STATO FANTASTICO !!!!

Senza nulla togliere a lui ho visto più Bergamauro come man of the match.

Qualcuno la pensa come me?
cke-Angel

Messaggio da cke-Angel »

IO
If you want to get results you never got you have to do something you never did
KAIL

Messaggio da KAIL »

senza nulla togliere a troncon ne a mauro bergamasco, ne agli altri (vedi parisse), io ho visto molto bene Zanni
diddi

Messaggio da diddi »

KAIL ha scritto:senza nulla togliere a troncon ne a mauro bergamasco, ne agli altri (vedi parisse), io ho visto molto bene Zanni
Chi, il cestista-centometrista? :-]
Ve lo immaginate quel recupero fatto da Sole?*

* ...che comunque ha altri pregi.
Peterino
cke-Angel

Messaggio da cke-Angel »

Qualcuno ha notizie degli infortunati in previsione della partita con il Galles ?
If you want to get results you never got you have to do something you never did
sniper

Messaggio da sniper »

aladestra ha scritto:
sniper ha scritto:caro ALADESTRA, Forse hai visto un' altra partita ma nella prima meta l'arbitro ha fatto velo per cui non è stato possibile placcare....infatti tutti si sono girati pensando che l'arbitro fischiasse.Forse a casa tua si riesce a placcare attraverso una persona...

Egregio Sniper, ho letto solo ora il tuo intervento.
Che dire. Forse non sarai d'accordo, ma a me è sembrata una dormita di Robertson sulla prima meta scozzese.
Velo o non velo, Robertson non ha accennato neanche a rincorrere l'avversario. Troncon c'ha provato, almeno.
Ti ricordo che se Robertson avesse tentato almeno di rincorrere lo scozzese, essendo più leggero e veloce lo avrebbe potuto placcare.
Ma qui entriamo in un ambito un pò più tecnico (l'arte del placcaggio), dove il nostro Robertson non mi sembra molto preparato.

Tanto per rendere l'idea del tipo di giocatori che preferisco vedere in campo, ti ricordo un placcaggio, nella partita Italia - New Zeland del Novembre 2004, dove NITOGLIA rincorre Joe Rocokoco lo placca e salva l'area di meta.
Nitoglia in quella occasione aveva un pò più di spazio, ma almeno si è impegnato ed ha salvato una meta contro l'Italia.
Nel caso di Robertson contro la Scozia, ho visto solo una dormita di quest'ultimo con il povero Tronky pronto a cercare di fermare il centro scozzese.
E non parliamo del buco difensivo sulla seconda meta scozzese.
Dov'era Robertson ?

Buon rugby a tutti.

Forse se ci fossi stato tu in campo avresti placcato l'arbitro e lo scozzese...molti altri messaggi mi danno ragione..... sulla seconda meta interni a Robertson c 'erano due giocatori... Cmq penso che accanirsi cosi contro giocatori che giocano nella tua nazionale e VINCONO contro la scozia fuori casa non serva proprio a niente. contento tu contenti tutti
Rispondi