Italia Sudafrica
Moderatore: Emy77
-
jentu
Re: Italia Sudafrica
@ Garry, qualcosa su cui essere d'accordo.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
-
RigolettoMSC
Di là ho ricevuto una risposta un po' dubitativa quindi la riposto qui, visto che è la sezione più attiva in quanto ad arbitraggi:
Domanda sul regolamento:
- In caso di giocatore a terra per infortunio, per esempio nel calcio non si può riprendere il gioco se c'è un giocatore a terra (per qualsiasi motivo), è normale lasciare riprendere a giocare come ha fatto l'altra sera l'Inghilterra (con grande sportività, peraltro..
) con il mediano avversario infortunato a terra e con un paio di medici/fisioterapisti intorno che lo stavano soccorrendo?
Aggiungo: non avendo trovato lo straccio di un altro modo per fare meta...
Domanda sul regolamento:
- In caso di giocatore a terra per infortunio, per esempio nel calcio non si può riprendere il gioco se c'è un giocatore a terra (per qualsiasi motivo), è normale lasciare riprendere a giocare come ha fatto l'altra sera l'Inghilterra (con grande sportività, peraltro..
Riccardo
-
jentu
La domanda è ot. Andrebbe fatta nella sezione arbitrale.RigolettoMSC ha scritto: 28 nov 2022, 17:59 Di là ho ricevuto una risposta un po' dubitativa quindi la riposto qui, visto che è la sezione più attiva in quanto ad arbitraggi:
Domanda sul regolamento:
- In caso di giocatore a terra per infortunio, per esempio nel calcio non si può riprendere il gioco se c'è un giocatore a terra (per qualsiasi motivo), è normale lasciare riprendere a giocare come ha fatto l'altra sera l'Inghilterra (con grande sportività, peraltro..) con il mediano avversario infortunato a terra e con un paio di medici/fisioterapisti intorno che lo stavano soccorrendo?
Comunque nel rugby è l'arbitro che decide se, anche con un uomo a terra e medicazione in corso, ci sono le condizioni di sicurezza per tutti per poter giocare.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
-
Garry
@Rigoletto: Ti sarebbe piaciuto avere nel calcio tutto questo potere, eh?jentu ha scritto: 28 nov 2022, 18:54La domanda è ot. Andrebbe fatta nella sezione arbitrale.RigolettoMSC ha scritto: 28 nov 2022, 17:59 Di là ho ricevuto una risposta un po' dubitativa quindi la riposto qui, visto che è la sezione più attiva in quanto ad arbitraggi:
Domanda sul regolamento:
- In caso di giocatore a terra per infortunio, per esempio nel calcio non si può riprendere il gioco se c'è un giocatore a terra (per qualsiasi motivo), è normale lasciare riprendere a giocare come ha fatto l'altra sera l'Inghilterra (con grande sportività, peraltro..) con il mediano avversario infortunato a terra e con un paio di medici/fisioterapisti intorno che lo stavano soccorrendo?
Comunque nel rugby è l'arbitro che decide se, anche con un uomo a terra e medicazione in corso, ci sono le condizioni di sicurezza per tutti per poter giocare.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
- gcruta
Se l'intervento non intralcia lo sviluppo del gioco (p. es., l'infortunato e i medici sono a centrocampo e l'azione è sui 22) si continua a giocare, poiché per la sicurezza del giocatore ci sono già i medici e per la sicurezza degli altri non c'è rischio di intralcio degli uni con gli altri. Ovviamente in casi particolarmente gravi (in cui è opportuno l'ingeresso di una barella o simili) si deve fermare tutto ma in linea generale vale quanto ho detto più sopra.RigolettoMSC ha scritto: 28 nov 2022, 17:59 Di là ho ricevuto una risposta un po' dubitativa quindi la riposto qui, visto che è la sezione più attiva in quanto ad arbitraggi:
Domanda sul regolamento:
SE&O
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
MadRef
Se è arrivato un grillotalpa a contestare il pallone direi che la fase di placcaggio è conclusa ed il placcato può essere già felice se non perde il pallone grazie al compagno che pulisce il difensore. Formalmente a quel punto si è formata una ruck e se il placcato piazzasse il pallone lo starebbe giocando da terra e con le mani cioè in maniera chiaramente illegale. Comunque mi sembra una situazione da una volta nella vita.italicbold ha scritto: 28 nov 2022, 13:53A me mi hai quasi convinto...MadRef ha scritto: 28 nov 2022, 6:23 Si vede chiaramente che c'è il 16 di Bath che prontamente entra nel punto di incontro e va a contestare il pallone il tutto in maniera perfettamente legale. A quel punto il placcato non ha più alcun diritto di piazzare il pallone ma deve solo lasciarlo o al limite sperare che un compagno pulisca via rapidamente il grillotalpa. [...]![]()
Prendo occasione per chiedere un ulteriore spiegazione. Nella fattispecie che indichi, ovvero che un difensore interviene legalmente a contestare i pallone, se arriva un compagno dell'attaccante a pulire il ruck il giocatore in possesso dell'ovale ha ancora la possibilità di piazzare il pallone in meta. Quanto tempo ha a disposizione ? Nel regolamento, teoricamente, si parla di "immediately".
Perché lo ammetto, non è tanto l'intervento del difensore che mi ha lasciato perplesso quanto l'aspetto del ritardo nel piazzare il pallone in meta.
Nel caso ITA-RSA il ritardo è integralmente dovuto all'azione (irregolare) dei difensori e non sarebbe proprio accettabile se questo comportasse una limitazione delle opzioni legali a disposizione del placcato. Si può argomentare che lo ha effettivamente fatto "immediately", dopo che l'impedimento irregolare è stato rimosso. Del resto chi mai aspetterebbe a piazzare il pallone sulla linea se non fosse ostruito?
-
italicbold
Grazie della risposta