Presidenza Federale Duodo

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

loverthetop_86

Re: Presidenza Federale Duodo

Messaggio da loverthetop_86 »

PierreLaBuscagne ha scritto: 8 ott 2025, 11:05 Io temo che prevarrà l Articolo Quinto: chi gà i schei gà vinto.

tanto più che per le Union (compresa la Francia) si profila un futuro di probabile austerità.
Anche secondo me sarà così, ma probabilmente molti contratti attecchiranno dopo la Coppa del Mondo, a partire dal 2028.
Se dovesse partire prima credo assisteremo a un paio di anni di cimitero degli elefanti.
Dico solo che andare a trattare da soli, coi numeri che interessano l'Italia in questo momento, sia un suicidio politico.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
PierreLaBuscagne

Messaggio da PierreLaBuscagne »

il 2028 è un po' troppo in là. R360 , se mai partisse, dovrà iniziare a distribuire i dividendi agli investitori molto prima. Quando venne fuori la notizia si parlava già della prima competizione R360 in primavera-estate 2026.
Veneto Sudafricano
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

PierreLaBuscagne ha scritto: 8 ott 2025, 11:36 il 2028 è un po' troppo in là. R360 , se mai partisse, dovrà iniziare a distribuire i dividendi agli investitori molto prima. Quando venne fuori la notizia si parlava già della prima competizione R360 in primavera-estate 2026.
Sì, io dico che i grandi nomi di adesso, se andrà tutto in porto, li vedrai dopo la Coppa del Mondo. Prima potrebbero dare la loro disponibilità altri giocatori, quelli che probabilmente a livello internazionale sono agli sgoccioli e che hanno meno possibilità di giocarsi il trofeo. La vedo dura che un Dupont o un Mgomezulu diano la loro disponibilità immediata.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

https://www.onrugby.it/2025/10/11/fir-i ... o-di-base/

Commenti social (quelli che ho visto) ovviamente tutti negativi
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

doublegauss ha scritto: 22 set 2025, 17:28 Importante: questa cartina è sicuramente sbagliata, perché con le informazioni che ho trovato di là non c'è nessuna squadra di C a sud di Cosenza, il che mi pare impossibile. Se mi segnalate dove trovare i dati che mancano, la correggerò.
Ed ecco qua, coi dati trovati nel forum della serie C. L'ho rifatta in bianco e nero, che secondo me si vede meglio.

Immagine
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

La sezione dell'Emilia Romagna in effetti rende bene la ripartizione rugbistica della regione, come un toner che va via perdendo inchiostro man mano che si procede verso est. Parma e in seconda battuta Piacenza costituiscono lo stronghold regionale, mentre la Romagna è terra storicamente poco ovale
Paul Roos

Messaggio da Paul Roos »

Sarò sicuramente OFF TOPIC ma non saprei dove scriverlo anche se forse il posto giusto sarebbero i sub forum della serie A ma mi pare riduttivo.
Voglio segnalare la bella intervista di Lucchese sul Gazzettino ad uno dei grandissimi del rugby italiano: Ino Pizzolato.
Titolo “Pizzolato e la Tarvisium: Qui si impara la fatica”
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ecco dati sulla serie C da un comunicato federale uscito oggi, a integrare le mappe che avevamo fatto nelle pagine precedenti di questa discussione

Per la stagione sportiva 2025/26, per il campionato di Serie C risultano iscritte 173 squadre, suddivise in cinque aree geografiche come segue:
Area 1 – Triveneto totale 32 squadre;
Area 2 – Lombardia (30), Piemonte (11), Liguria (8): totale 49 squadre;
Area 3 – Toscana (14), Emilia-Romagna (19), Marche/Umbria (10): totale 43 squadre
Area 4 – Abruzzo/Lazio/Umbria 22, Sardegna (7): totale 29 squadre
Area 5 – Campania (6), Sicilia (6), Calabria/Puglia (8): totale 20 squadre

Mettendo assieme questo elenco e le nostre mappe Elite/A/B tipo https://www.google.com/maps/d/viewer?hl ... FbRwMc1Cyo
si deduce che in Molise e Basilicata non c'è manco una squadra? :?: :|
doublegauss

Ilgorgo ha scritto: 5 nov 2025, 15:38 Ecco dati sulla serie C da un comunicato federale uscito oggi, a integrare le mappe che avevamo fatto nelle pagine precedenti di questa discussione

Per la stagione sportiva 2025/26, per il campionato di Serie C risultano iscritte 173 squadre, suddivise in cinque aree geografiche come segue:
Area 1 – Triveneto totale 32 squadre;
Area 2 – Lombardia (30), Piemonte (11), Liguria (8): totale 49 squadre;
Area 3 – Toscana (14), Emilia-Romagna (19), Marche/Umbria (10): totale 43 squadre
Area 4 – Abruzzo/Lazio/Umbria 22, Sardegna (7): totale 29 squadre
Area 5 – Campania (6), Sicilia (6), Calabria/Puglia (8): totale 20 squadre

Mettendo assieme questo elenco e le nostre mappe Elite/A/B tipo https://www.google.com/maps/d/viewer?hl ... FbRwMc1Cyo
Grazie Gorgo; rispetto ai dati che ho io ci sono differenze marginalissime; non ho voglia di rimettermi a fare la cartina, ma credo che non cambierebbe niente.
Ilgorgo ha scritto: 5 nov 2025, 15:38 si deduce che in Molise e Basilicata non c'è manco una squadra? :?: :|
Secondo i miei dati in Molise c'è Campobasso, inserita nel girone campano.

Aggiungo; coi dati del comunicato federale si deduce che le promozioni saranno 18 su 173 squadre, cioè il 10.4%. Naturalmente, le cose non sono omogenee a livello territoriale perché devi garantire la promozione anche in gironi piccoli, e (comprensibilmente) incentivare le aree un po' meno rugbizzate per poter formare dei gironi di B in cui le trasferte siano gestibili. Per cui, ad esempio, sia in Sicilia che in Campania che in Toscana ne salirà una sola, ma la Sicilia e la Campania hanno gironi da 6 squadre, la Toscana da 14.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ho inserito i cleb di serie C nella mappa al linc qui sotto sono i segnalini in blu), anche se ancora mi mancano da inserire tutti quelli della Lombardia e del Triveneto. Non tutti i numeri combaciano perfettamente con la lista del comunicato Fir mi manca una pugliese, ad esempio) ma nel complesso le discordante sono poche.
Si notano alcune zone "desertiche":
- la grande fascia centrale della Sardegna, comprese Oristano e Nuoro
- la Sicilia meridionale, comprese Agrigento ed Enna che anticamente si chiamava Castrogiovanni!); Ragusa non è segnata ma condivide una squadra in B o in A con Siracusa
- la Calabria a me risultano solo Reggio e Rende, tra l'altro aggregate a due campionati diversi: una a quello siculo, l'altra a quello apulo)
- l'ampia zona comprendente Basilicata e Campania meridionale
- poco più sopra anche l'altra fascia comprendente Molise a me Campobasso non risulta) e Lazio meridionale
- pure la zona di Grosseto, che se non sbaglio corrisponde alla Maremma; se non ho controllato male, pure Grosseto non ha una squadra senior
- e, va beh, pure tutta la zona appenninica tra Toscana ed Emilia-Romagna

https://www.google.com/maps/d/viewer?hl ... FbRwMc1Cyo
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ho inserito i cleb di serie C nella mappa al linc qui sotto (sono i segnalini in blu), anche se ancora mi mancano da inserire tutti quelli della Lombardia e del Triveneto. Non tutti i numeri combaciano perfettamente con la lista del comunicato Fir (mi manca una pugliese, ad esempio) ma nel complesso le discordante sono poche.
- la Sicilia meridionale, comprese Agrigento ed Enna (che anticamente si chiamava Castrogiovanni!); Ragusa non è segnata ma condivide una squadra in B o in A con Siracusa
- la Calabria (a me risultano solo Reggio e Rende, tra l'altro aggregate a due campionati diversi: una a quello siculo, l'altra a quello apulo)
- poco più sopra anche l'altra fascia comprendente Molise (a me Campobasso non risulta) e Lazio meridionale
- pure la zona di Grosseto, che se non sbaglio corrisponde alla Maremma

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Sono più di quel che pensassi i capoluoghi di provincia privi di una squadra senior.
Se non ho controllato male, e andando a memoria: Grosseto, Oristano, Nuoro, Enna, Agrigento, Crotone, Cosenza, Vibo Valentia, Catanzaro, Campobasso, isernia, Potenza, Matera... e probabilmente qualche altra

Notarella: se anche voi vi siete sempre chiesti perché il club cagliaritano 7 Fradis Sinnai si chiama così, sappiate che non è una squadra 7s sponsorizzata Fradis che è evoluta dal seven al XV (come pensavo io) ma è una squadra del paese di Sinnai vicino al quale sorgono i Sette Fradis, ovvero in sardo i Sette Fratelli, catena di sette picchi montuosi
doublegauss

Ilgorgo ha scritto: 6 nov 2025, 15:13 Ho inserito i cleb di serie C nella mappa al linc qui sotto (sono i segnalini in blu), anche se ancora mi mancano da inserire tutti quelli della Lombardia e del Triveneto. Non tutti i numeri combaciano perfettamente con la lista del comunicato Fir (mi manca una pugliese, ad esempio) ma nel complesso le discordante sono poche.
- la Sicilia meridionale, comprese Agrigento ed Enna (che anticamente si chiamava Castrogiovanni!); Ragusa non è segnata ma condivide una squadra in B o in A con Siracusa
- la Calabria (a me risultano solo Reggio e Rende, tra l'altro aggregate a due campionati diversi: una a quello siculo, l'altra a quello apulo)
- poco più sopra anche l'altra fascia comprendente Molise (a me Campobasso non risulta) e Lazio meridionale

Bel lavoro, grazie Gorgo.
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Ilgorgo ha scritto: 6 nov 2025, 15:13 Ho inserito i cleb di serie C nella mappa al linc qui sotto (sono i segnalini in blu), anche se ancora mi mancano da inserire tutti quelli della Lombardia e del Triveneto. Non tutti i numeri combaciano perfettamente con la lista del comunicato Fir (mi manca una pugliese, ad esempio) ma nel complesso le discordante sono poche.

ti correggo su Campobasso. C'è una società attiva che ha anche squadra seniores impegnata nella serie C girone Campania. Sono gli Hammers Campobasso.
Un grosso buco esiste sulla fascia adriatica da Pescara a Barletta, con l'unica eccezione della Star Rugby Termoli, nata tre anni fa, che ha solo categorie propaganda.
Il Molise ha quindi due società, ma non il comitato, bensì solo una Delegazione Fir e si appoggia alla Campania, benché Termoli collabori e faccia concentramenti quasi solo in Abruzzo, per ragioni infrastrutturali.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Sì, alla fine ho trovato Campobasso; nell'ultimo we nel campionato campano non compariva la partita Campobasso-Cosenza e così non avevo conteggiato né l'una né l'altra squadra. Quindi anche le squadre calabresi salgono da 2 a 3; e in siffatto modo credo che tornino anche i conti con i totali del comunicato Fir.
Curiosamente, se non sbaglio, le tre calabresi giocano in tre tornei diversi: Cosenza nella C campana, Rende in quella pugliese, Reggio in quella siciliana.

Questo, cmq, fatte salve eventuali correzioni, dovrebbe essere lo "spaventoso" elenco di capoluoghi di provincia privi di una squadra di rugby senior: Asti, Vercelli, Verbania, Cremona, Lodi*, Gorizia, Rimini*, Empoli, Massa*, Carrara, Pisa*, Grosseto, Fermo, Urbino, Latina, Teramo, Chieti, Latina, Isernia, Andria, Foggia, Lecce, Taranto, Trani, Avellino, Caserta, Potenza, Matera, Crotone, Vibo Valentia, Catanzaro, Enna, Agrigento, Oristano, Nuoro, Carbonia Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra
(* Lodi, Rimini, Massa e Pisa hanno una squadra nel campionato Uisp)
Rispondi