Ellis, non cerco di fare nessun giochino dialettico, aspettavo semplicemente una risposta, esattamente come la tua ora..pronti con le mie considerazioni...
ellis ha scritto:
Dunque: quando c'era Domingues il problema non si pone; gli allenatori che hanno avuto la fortuna di averlo lo facevano giocare anche zoppo o pieno di infiltrazioni e facevano più che bene.
Indiscutibile..ma uno può comunque fare il secondo senza problemi..
ellis ha scritto:
Ultimamente aveva riacquistato smalto, proprio nel momento in cui Pez l'aveva perso; il confronto tra le prestazioni die due numeri 10, nei TM autunnali e nel 6N 2006, era così stridente da risultare oggettivamente impietoso.
A meno che non si voglia dire che il rugby è un altro sport......
Un po' lo stesso discorso che è avvenuto tra Troncon e Griffen.
A mio parere la differenza tra Troncon e Griffen (in versione odierna) è enorme e non vedo proprio lo stesso distacco tra Scanavacca e Pez..
Analizzando serenamente il 6N di Scanavacca lo giudico ottimo, ma non mi sento proprio di dire che le 2 vittorie le abbiamo ottenute grazie a lui..la partita di Murrayfield è stata così particolare che posso riconoscergli più doti di trequarti e di placcatore che di apertura..
Nell'altra partita, non dimentichiamolo, c'era Pez che pur con i suoi eterni alti e bassi ha pur sempre deciso la partita con quel calcetto
ellis ha scritto:
Certo che, nell'attesa di toccare con mano tali stati di forma, poteva almeno tutelarsi portando nei 40 le due migliori soluzioni possibili al numero 10, così come ha fatto al numero 9.
Lui dice che l'ha fatto: la mia sensazione è che non l'abbia fatto e che di ciò ne sia anche conscio; e cioè che magari nella sua testa Pez è la soluzione primaria e che, visto il carattere di Scanavacca, meglio un numero 10 più tranquillo nella rosa.
Ma se le cose stessero davvero così, io aggiungo due considerazioni:
1° Non è giusto privare una nazionale di un forte giocatroe solo perchè non lo si sa gestire; si impara a gestirlo; l'allenatore, il Team Manager, tutti insomma devono fare la loro parte; prendete ad esempio il Milan Calcio; laggiù nessuno è ingestibile eppure di teste calde (che altrove hanno fatto casini) ne hanno avuti eh ??!! Vieri, Seedorf, Ronaldo, Leonardo, etc.
2° Se proprio le cose stessero così, perchè non dirlo chiaramente? E' vero come dice qualcuno di voi che un allenatore è sempre responsabile delle proprie scelte tecniche ma quando mi sento preso per il c--o fatico ad essere comprensivo ed a riconoscere a chi mi ci sta prendendo, il diritto di continuare a farlo in nome della sua libertà di fare la formazione......
Se mi viene detto che Burton e Orquera sono rugbisticamente migliori di Pepe, beh scusate ma mi ci sento proprio........
Io posso essere d'accordo tutta la vita, ma il problema fondamentalmente è un altro. Visto che BBZ non mi sembra uno stupido, se non l'ha portato mi viene da pensare che Scanavacca gli abbia fatto pressioni per giocare o gli abbia dato comunque modo di pensare che avrebbe creato problemi..questa è solo una mia idea, ovviamente, però continuo a pensare che se un giocatore, pur ottimo, alla sua età ha una decina di caps in nazionale i demeriti sono superiori alla sfortuna. E non credo che siano demeriti tecnici, visto che non stiamo parlando esattamente di un brocco.
Quando una situazione si ripete a me personalmente suona un campanello che mi fa pensare che ci sia qualcosa di sbagliato che si ripete..e visto che gli allenatori cambiano ma il giocatore no, a te la conclusioni.
Se poi dovesse venire fuori invece che Scanavacca non ha fatto problemi di nessun tipo e la scelta di BBZ è stata unicamente per 'tranquillizzare' Pez, allora sono d'accordissimo con te nel dire che è una decisione assurda. Ma sinceramente dubito, visto che allora non avrebbe avuto senso chiamarlo per il 6N..sarebbe stato meglio dare subito fiducia a Pez oppure a qualche giovane nell'attesa del ritorno di Pez quand'era infortunato.
Che poi ci abbiano voluto far passare per buona la vicenda della scelta tecnica è stato sicuramente un errore..
Per farla breve.. l'avrei voluto anch'io, visto che considero questa nazionale troppo straniera..ma credo che in questo tipo di problemi la colpa non stia mai solo da una parte