Scozia-Italia 6N 2007 - Topic Ufficiale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

christian_cullen
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 ott 2006, 18:25
Località: Sassari

Messaggio da christian_cullen »

diddi ha scritto:Bix, non sono più titolato di te, ma azzardo una spiegazione.
Dopo la terza meta, gli scozzesi hanno cominciato a premere, decisi a non ridarci più la palla prima di aver fatto meta a loro volta. Hanno costantemente scelto di tenere la palla anche quando potevano piazzare, giocavano finché non facevamo fallo, andavano alla touche e la vincevano, rigiocavano, riperdevano terreno. Siccome non piazzavano, noi facevamo fallo, loro ricalciavano in touche, la rivincevano, rigiocavano, riindietreggiavano, e così via. Perché siamo stati fallosi? Perché tanto non piazzavano. Perché non avevamo la palla? Perché loro non ce la davano, ma non erano nemmeno capaci di sfondare. Quando ce l'hanno fatta, li abbiamo schiacciati nei loro 22, e amen.
scusami ma nn penso stessero facendo falli perchè tanto loro nn piazzavano, semmai che vuoi per un fattore psicologico (tanto siamo sopra di 21 punti...) vuoi perchè alla Scozia nn andava di fare figuracce (che secondo me comunque un po' hanno fatto...) ci stavano mettendo in difficoltà :wink:
Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Messaggio da Shye »

Difficoltà?
Hanno tenuto l'ovale per 60 minuti e avranno fatto 2 break. Se questo è andare in difficoltà..

diciamo più che altro che l'unico in difficoltà è stato l'arbitro che gli ha regalato la metà dei PK

Diciamo da anni che dobbiamo imparare a 'capire' una partita e giocare di conseguenza..questo abbiamo fatto e l'abbiamo fatto alla grande, altro che mancanza di concentrazione..;-)
Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Messaggio da diddi »

BixBeiderbecke ha scritto:Io non l'accetterei così supinamente.
Prova a guardare le nazionali più forti. Il salto di qualità passa anche dalla disciplina nei punti d'incontro e nei raggruppamenti in genere. L'anno scorso abbiamo fatto enormi progressi in questo campo, ma la partita di sabato ha rappresentato un po' un passo indietro
Sono d'accordo sul fatto che, a tratti, abbiamo difeso in maniera indisciplinata, ma non credo che dobbiamo preoccuparci di aver fatto un passo indietro. Abbiamo difeso così perché la situazione era anomala: anomalo vantaggio in trasferta e conseguente anomalo comportamento degli avversari. La Scozia sullo 0-0 non avrebbe attaccato così a testa bassa né avrebbe insistito tanto sul possesso, e noi saremmo stati meno fallosi. Per rintuzzare il toro ferito ci voleva la classe del grande torero, che noi però non possediamo; ci siamo arrangiati e siamo stati favoriti dalla loro scelta di non piazzare.
Tutto sommato, anche col senno di poi, possiamo dire che abbiamo fatto ciò che era sensato fare in quel momento: abbiamo gestito la partita e siamo emersi quando erano ormai "cotti" dalla loro stessa furia e intensità di gioco fino allora. La situazione si era messa bene per noi, noi l'abbiamo saputa gestire. Mi sembra un bel passo avanti.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
cke-Angel
Messaggi: 453
Iscritto il: 20 nov 2005, 0:00
Località: Bologna

Messaggio da cke-Angel »

Anche io penso che la nota più bella della nostra vittoria sia la maturità dimostrata dalla squadra nei momenti topici della partita. Abbiamo accelerato quando andava fatto ( la reazione dopo la loro seconda meta lo dimostra ) e gestito la partita fino a quando avevamo un vantaggio ampio.

Proprio quello che in altre occasioni avevamo dimostrato di non saper fare.

Credo che in questo indubbio miglioramento sia stato determinante il ruolo e l'esperienza di Troncon oltre che una crescita complessiva di tutti.

Adesso dobbiamo confermare questo progresso nelle prossime partite e comunque è confortante che complessivamente cresciamo colmando le lacune più evidenti.

A mio avviso adesso rimane quella più difficile, imparare ad attaccare alla mano.
If you want to get results you never got you have to do something you never did
titolidicoda
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 set 2006, 14:10

Messaggio da titolidicoda »

vorrei solo dare un contributo alla discussione circa la prima meta della scozia.
L'Italia è stata sicuramente penalizzata dalla pessima posizione di Courtney che ha fatto una classica ostruzione impedendo al giocatore della squadra non portatrice del pallone di placcare l'avversario in possesso del pallone. Ma il regolamento non prevede l'ostruzione dell'arbitro, ma, (è qui la confusione) alla regola 6.A.10 prevede delle precisazioni e delle sanzioni nel caso che il pallone o il portatore del pallone TOCCHI il direttore di gara. E' evidente che non si sono verificate nè l'una nè l'altra ipotesi, e, quindi, il gioco è stato "giustamente" fatto proseguire. Con il senno di poi si può tranquillamente sostenere che se il buon Kaine avesse placcato l'arbitro (nell'impeto...) e questi fosse andato a terra..ben difficilmente avrebbe visto il toccato a terra e quindi la meta poteva essere non concessa. Ma con i "se" e con i "ma".... Vi è solo da fare delle ulteriori considerazioni:
-come è noto ogni arbitro, specie a questi grandissimi livelli, ha un assessor che lo giudica (con grande precisione perchè può rivedersi il filmato) e vi assicuro che il "povero" Courtney nn avrà avuto i complimenti dall'assessor; c'è anche da rimarcare che il Daily telegraph è stato impietoso nei confronti del direttore di gara.
Piuttosto il livello dei direttori di gara ha lasciato un tantinello a desiderare, lo dico per cronaca e non per polemica, ma vogliamo mettere l'arbitraggio del preside Spreadbury che in Francia-GALLES ha ignorato la regola del placcato/placcatore?, o dell'arbitro di Galles- irlanda che non ha concesso una meta tecnica nettissima ai dragoni per placcaggio senza palla? o , ancora, ai dubbi episodi di inghilterra -Italia per finire al mastodontico, clamoroso, decisivo errore di Steve Walsh che non ha concesso un vantaggio nettissimo ai verdi irlandesi contro la Francia ,fermando il gioco per concedere una mischia nei 22??? E qui, badate bene, non è stato un errore da poco, perchè non ha solo "sottratto" ai verdi 7 punti, ma è stata "sottratta" la vittoria, non solo..ma probabilmente anche il grande slam che manca dal 49 in terra irlandese!!! E qui mi piace ricordare il semplice "sbuffo" di delusione di Walsh, e le "spallucce" di uno straordinario, sportivissimo Easterby, oltre che di un velato boooo del Corky Park....cosa sarebbe successo nel calcio....
Un'ultima annotazione.... ma noi abbiamo un, secondo me, superbo Carlo Damasco che è il nostro fischietto numero uno...certo Carlo sbaglierà anche lui, ma secondo molto meno degli arbitri citati, magari più blasonati ma certamente non più bravi del fischietto campano. Ma perchè Carlo non dirige partite del 6 NAZIONI?
user234483
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 2850
Iscritto il: 27 mag 2004, 0:00

Messaggio da user234483 »

un paio di note:
titolidicoda ha scritto:Ma il regolamento non prevede l'ostruzione dell'arbitro, ma, (è qui la confusione) alla regola 6.A.10 prevede delle precisazioni e delle sanzioni nel caso che il pallone o il portatore del pallone TOCCHI il direttore di gara. E' evidente che non si sono verificate nè l'una nè l'altra ipotesi, e, quindi, il gioco è stato "giustamente" fatto proseguire.
Vero, hai ragione, ma mi pare di aver visto altre volte che se l'arbitro si trova a dare noia (anche senza essere toccato dal portatore di palla), ferma il gioco. Altrimenti tantovale organizzarsi per giocare ATTORNO all'arbitro, usandolo come blocco nel football americano.
titolidicoda ha scritto:...o dell'arbitro di Galles- irlanda che non ha concesso una meta tecnica nettissima ai dragoni per placcaggio senza palla?
Che fosse cosi' netta non ne sarei tanto sicuro, comunque l'arbitro poteva forse fare di meglio, visto che si trattava di una segnatura, forse poteva chiedere l'intervento del TMO.
titolidicoda ha scritto:...per finire al mastodontico, clamoroso, decisivo errore di Steve Walsh che non ha concesso un vantaggio nettissimo ai verdi irlandesi contro la Francia ,fermando il gioco per concedere una mischia nei 22???
???
Stai dicendo che l'arbitro e' stato troppo VELOCE nel fare le cose giuste? :|
L'azione si e' svolta nella seguente sequenza:
- si verifica la condizione di assegnare il vantaggio all'irlanda
- viene assegnato il vantaggio all'irlanda
- la francia recupera la palla
- l'arbitro considera la palla persa e quindi il vantaggio non acquisito e fischia per interrompere l'azione e tornare al punto del vantaggio
- nel proseguo del movimento il francese perde di nuovo palla che viene recuperata dall'irlanda per andare a segnare (a gioco fermo)

In tutte le partite che io ho visto (poche, non avendo sky, ma tant'e', qualcuna ne ho vista lo stesso), quando una squadra ha il vantaggio e perde palla, l'arbitro ha sempre interrotto l'azione Come faceva in questo caso a sapere che la francia l'avrebbe ripersa? :|
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
118
Messaggi: 765
Iscritto il: 11 mag 2005, 0:00
Località: Southampton UK
Contatta:

Messaggio da 118 »

secondo me c'è una lezione da imparare...ossial'arbitro fa muro..tu placcalo lo stesso..
così ci pensa su 2 volte se dare la meta, e soprattutto se mettersi li di nuovo.
robertson se leggi il forum...placca anche l'arbitro la prossima volta
titolidicoda
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 set 2006, 14:10

Messaggio da titolidicoda »

1. se hai visto che l'arbitro ha fermato il gioco, è stato un errore peggiore della cattiva posizione.
2. il TMO nn può essere utilizzato per sancire un fallo (NON SI TRATTA di una segnatura)
3. il caso di irlanda - francia non è come tu lo descrivi, è semplicemnte un errore
titolidicoda
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 set 2006, 14:10

Messaggio da titolidicoda »

1. se hai visto che l'arbitro ha fermato il gioco, è stato un errore peggiore della cattiva posizione.
2. il TMO nn può essere utilizzato per sancire un fallo (NON SI TRATTA di una segnatura)
3. il caso di irlanda - francia non è come tu lo descrivi, è semplicemnte un errore
user234483
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 2850
Iscritto il: 27 mag 2004, 0:00

Messaggio da user234483 »

titolidicoda ha scritto:1. se hai visto che l'arbitro ha fermato il gioco, è stato un errore peggiore della cattiva posizione.
accetto la tua opinione
titolidicoda ha scritto:2. il TMO nn può essere utilizzato per sancire un fallo (NON SI TRATTA di una segnatura)
Vero, puo' essere usato solo per le segnature, anche se quella ci andava vicina. Io comunque dal vivo non avevo valutato l'intervento come un placcaggio, a me era sembrato uno dei tanti contrasti che si vedono. Ma per fortuna non faccio l'arbitro.
titolidicoda ha scritto:3. il caso di irlanda - francia non è come tu lo descrivi, è semplicemnte un errore
E saresti cosi' gentile da dire non solo che come l'ho descritto io e' sbagliato, ma anche dando la descrizione corretta? Altrimenti e' difficile attribuire alla tua opinione un valore concreto. Ovvero, cosa e' successo di diverso rispetto al mio racconto, che determina la tua convinzione che si tratta di un errore?

Cia'. :wink:
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
bajun
Messaggi: 193
Iscritto il: 24 feb 2004, 0:00
Località: Sarzana (Sp)

Messaggio da bajun »

user234483 ha scritto: Stai dicendo che l'arbitro e' stato troppo VELOCE nel fare le cose giuste? :|
L'azione si e' svolta nella seguente sequenza:
- si verifica la condizione di assegnare il vantaggio all'irlanda
- viene assegnato il vantaggio all'irlanda
- la francia recupera la palla
- l'arbitro considera la palla persa e quindi il vantaggio non acquisito e fischia per interrompere l'azione e tornare al punto del vantaggio
- nel proseguo del movimento il francese perde di nuovo palla che viene recuperata dall'irlanda per andare a segnare (a gioco fermo)

In tutte le partite che io ho visto (poche, non avendo sky, ma tant'e', qualcuna ne ho vista lo stesso), quando una squadra ha il vantaggio e perde palla, l'arbitro ha sempre interrotto l'azione Come faceva in questo caso a sapere che la francia l'avrebbe ripersa? :|
Per quanto possa valere anche secondo me è andata così. L'arbitro ha ben poche colpe.
Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Messaggio da Shye »

Premetto che non ho rivisto la partita..ma a sembrava che ad un certo punto Robertson abbia proprio SPINTO VIA l'arbitro che gli era davanti..sbaglio?
razzo
Messaggi: 727
Iscritto il: 28 mar 2005, 0:00
Località: roma

Messaggio da razzo »

Shye ha scritto:Premetto che non ho rivisto la partita..ma a sembrava che ad un certo punto Robertson abbia proprio SPINTO VIA l'arbitro che gli era davanti..sbaglio?
esatto. Robertson ha spinto via l'arbitro. Lo si puo'rivedere anche sul video di LA7.
Avatar utente
jaco
Messaggi: 8967
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Messaggio da jaco »

bajun ha scritto:
user234483 ha scritto: Stai dicendo che l'arbitro e' stato troppo VELOCE nel fare le cose giuste? :|
L'azione si e' svolta nella seguente sequenza:
- si verifica la condizione di assegnare il vantaggio all'irlanda
- viene assegnato il vantaggio all'irlanda
- la francia recupera la palla
- l'arbitro considera la palla persa e quindi il vantaggio non acquisito e fischia per interrompere l'azione e tornare al punto del vantaggio
- nel proseguo del movimento il francese perde di nuovo palla che viene recuperata dall'irlanda per andare a segnare (a gioco fermo)

In tutte le partite che io ho visto (poche, non avendo sky, ma tant'e', qualcuna ne ho vista lo stesso), quando una squadra ha il vantaggio e perde palla, l'arbitro ha sempre interrotto l'azione Come faceva in questo caso a sapere che la francia l'avrebbe ripersa? :|
Per quanto possa valere anche secondo me è andata così. L'arbitro ha ben poche colpe.
Da quel che ricordo è andata proprio così... in ogni caso l'Irlanda ha avuto la concreta possibilità di vincere e l'errore di chi ha "lasciato" andare in meta Clerc a due minuti dalla fine lisciando due o tre placcaggi è comunque peggiore di qualsiasi eventuale errore arbitrale...

Sull'arbitro di Scozia-Italia: avrà fatto anche degli errori (durante l'incontro l'ho anche "odiato") tuttavia si dimostra una volta di più che quando sei più forte e giochi meglio non c'è arbitro che tenga... con buona pace dei polemisti di professione...
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3320
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Il giro d'onore

Messaggio da PiVi1962 »

Ecco il giro d'onore della nazionale azzurra visto dalla mia postazione.
La mia voce si sente appena perché ero praticamente afono dopo 80 minuti di tifo!

http://www.youtube.com/watch?v=EZ4p8bdgmM8
Rispondi