Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry »

Per me è un ragionamento che non sta in piedi da tutti i punti di vista. Fin dalle premesse
Mr Ian ha scritto: 7 gen 2023, 12:19 ... Perchè se andiamo a leggere i vari articoli, tutti pongono l attenzione più sul suo status contrattuale che sulle capacità immediate di trovare un giocatore che può fare la differenza.
Ogni club fa i conti con quello che gli serve e valuta certamente il possibile status contrattuale. Vale per tutti. Con la nuova regola dei sette stranieri in campo, per esempio, le nostre franchigie adatteranno le loro strategie nel comporre la rosa. È normale.
Mr Ian ha scritto: 7 gen 2023, 12:19 ...perchè Bordeaux gli avrà detto che non gli rinnovava il contratto ed il suo procuratore ha cominciato giustamente a guardarsi attorno.
Potrebbe anche essere che il nuovo club gli abbia offerto un compenso più alto. I procuratori bravi fanno valere le carte che hanno in mano, se conoscono le necessità del club e hanno un giocatore che le soddisfa, glielo fanno pagare. In Italia fra due giocatori di pari valore se uno ha i nonni italiani sicuramente chiederà di più
Potrebbe anche essere che Bordeaux per propria scelta gli avesse offerto un contratto annuale, ed è chiaro che a quel punto, cambi.
Potrebbe essere qualsiasi cosa, ma se non conosciamo le condizioni è inutile ragionarci su.
Mr Ian ha scritto: 7 gen 2023, 12:19 Andare all estero è la scelta da fare sempre e comunque, ma tutto dipende a che età si va e soprattutto quanto si gioca. Noi siamo nella posizione di rischiare di perdere un potenziale talento come Mori? senza poi lamentarci che siamo corti?
Ha 23 anni, gioca al massimo livello che si può trovare in Europa, guadagna molto bene (suppongo), gioca più di 1.000 minuti a stagione e Crowley non ha nessuna preclusione verso chi gioca all'estero.
Per me proprio in prospettiva nazionale è il meglio che si possa desiderare per un giocatore. Se giocasse di più, tipo Garbisi per esempio, avrei qualche perplessità, e se non lo chiamano in azzurro è solo per legittima scelta tecnica.
E fortuna che abbiamo la possibilità di scegliere. In periodi più "magri" sarebbe stato titolare fisso

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Garry

Messaggio da Garry »

Campagnaro da quando è in ProD2 gioca più o meno quanto Mori, ma è in ProD2

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

speartakle ha scritto: 7 gen 2023, 8:48 Cavolo, per una volta che un giocatore riesce a ritagliarsi un suo spazio in top14 non ci va bene. Stiamo a guardare anche i cognomi delle u17 estere per trovare qualche equiparato e invece a Mori che gli fanno un contratto di 3 anni era meglio se torna in Italia. Ma meno male che resta la. Alla Benetton Drago ha una manciata di minuti. Mazza e Moscardi giocano na volta ogni tanto. Che ci veniva a fare in Italia?
Esatto diciamolo chiaramente
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Poi io me li immagino già i commenti, che andrebbero dal "ruba il posto ai giovani" al "questo è quello che riesce ad attirare il movimento italiano".

Al di là del fatto di non aver ancora capito dove giocherebbe.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
stilicone

Messaggio da stilicone »

Se ha delle lacune come giocatore (tutti lo dicono) e ciononostante è considerato degno del Top 14, tanto male non deve essere, già così com è.
Del resto non vi è certezza che tornando in Italia avrebbe colmato le sue lacune specifiche.
Purtroppo è sempre evidente che stanno arrivando in Nazionale maggiore quelli che hanno clamorose doti fisiche, al di là del bagaglio tecnico più o meno completo.
MEMENTO MAROCCO.
jentu

Messaggio da jentu »

@ Mr Ian
La prima considerazione che devi fare è che nonostante le lacune tecniche sul piano difensivo non è stato bruciato dal Top 14 come è successo ad esempio a Padovani, che ha carenze difensive simili alle sue.
Siccome i francesi hanno ampie scelte in tutto il mondo il fatto che lo tengano con un contratto così lungo è perchè forse sta migliorando sul suo limite (unico peraltro) o perchè pensano, diversamente da alcuni allenatori, di impiegarlo in quello che penso sia il suo ruolo naturale, ovvero primo centro.
Poi fa bene a stare all'estero anche perchè dove dovrebbe andare in Italia?
Nelle Zebre ridotte in questo stato dalla FIR?
A Treviso che ha delle scelte che non condivido sugli italiani fuori dal pacchetto di mischia?
Nel magnifico Top10?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
speartakle

Messaggio da speartakle »

Ma che poi siamo sempre i soliti tafazzi: desso Mori è lacunoso per colpa "nostra". Magari invece è un merito aver valorizzato un ragazzo con grandi doti fisiche che a livello tecnico in certi aspetti avrebbe faticato in n Francia piuttosto che in Inghilterra. Magari in quei paesi si sarebbe perso ben prima rimanendo con le stesse lacune.
Il punto è che se Mori resta all'estero giocando ( ovvio che se fa 2 minuti a stagione meglio che torni in Italia) ampliamo le possibilità a più giocatori di competere. Non possiamo pensare di sviluppare perfettamente ogni prospetto perché i posti sono limitati e quello che va ad un giocatore non va ad un altro. Siamo qui che ci ripetiamo che la formazione deve essere demandata ai club, ampliare la base, creare competizione, che i giocatori devono andare nei club migliori e adesso invece quando lo stesso principio lo applichiamo ai senior non va più bene.
Fosse stato messo sotto contratto dalle Zebre immagino i commenti tipo ecco il fallito scaricato dai club veri che torna a fare lo statale in Italia.
Capisco avesse avuto un ruolino di marcia da 50 Min a stagione, avrei detto anch'io meglio che torni in una franchigia, ma così mi sembra davvero farsi le seghe mentali.
Poi magari l'anno prossimo non giocherà, però rimane il fatto che abbiamo bisogno di giocatori che cerchino e che accettino le sfide del rugby professionistico attuale, sia per loro che come sprone per gli altri
Poi ancora e chiudo. Zanon ha provato anche lui la sfida estera , è poi tornato a Treviso. È un giocatore migliore a Treviso ora? Hanno ridotto le sue lacune a Treviso? Non mi sembra. Per uno che c'è la fa o ci prova non stiamo a menarci il torrone più del dovuto.
Ho finito con la sagra delle banalità
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

staremo a vedere...nella peggiore delle ipotesi, speriamo ne possano fare il Levani Botia italiano, magari lo vedremo giocare in mischia..
stilicone

Messaggio da stilicone »

Notizie di Polledri?
MEMENTO MAROCCO.
jentu

Messaggio da jentu »

stilicone ha scritto: 8 gen 2023, 9:20 Notizie di Polledri?
Perché gli è successo qualcosa?
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
stilicone

Messaggio da stilicone »

jentu ha scritto: 8 gen 2023, 11:27
Non che io sappia.
Però non sta giocando.
Evidentemente non è pronto, e chiaramente mi dispiace.
MEMENTO MAROCCO.
jentu

Messaggio da jentu »

stilicone ha scritto: 8 gen 2023, 11:46
jentu ha scritto: 8 gen 2023, 11:27
Non che io sappia.
Però non sta giocando.
Evidentemente non è pronto, e chiaramente mi dispiace.
Ok, grazie.
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Allan è stato steso da Tuilagi con una spallata alla testa.
Il colpo è molto brutto, qui il video: https://twitter.com/RugbyLAD7/status/16 ... 2076931075

La vedo dura che possa rientrare per l'inizio del Sei Nazioni.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

SilverShadow ha scritto: 8 gen 2023, 18:32 Allan è stato steso da Tuilagi con una spallata alla testa.
Il colpo è molto brutto, qui il video: https://twitter.com/RugbyLAD7/status/16 ... 2076931075

La vedo dura che possa rientrare per l'inizio del Sei Nazioni.
Bel problema, siamo proprio senza apertura ora.
comunque questo weekend han graziato sia Tuilagi che Farrell... a pensar male...
Garry

Messaggio da Garry »

Colpo brutto, possibile stop per concussione, ma non credo che possa influire sulla sua eventuale partecipazione al Sei Nazioni.

Eventualmente...........Canna!

Rispondi