Ho rivisto la partita registrata in televisione.
Mi sono accorto che il giudizio sull'arbitro seguendo le immagini televisive sarebbe stato molto più simile al solito, quando seguo la partita dalla tribuna. Quindi ritiro in parte le mie feroci critiche, anche se rimangono due-tre episodi in cui ci sono state inspiegabili decisioni contro l'Italia. In televisione per esempio non si è capito perché a Troncon sia stato fischiato il fallo conclusivo del primo tempo: quando lui metteva le mani sul pallone non c'era nessuna ruck impostata, solo placcato e placcatore a terra.
Dalla fila dov'ero, mi sentivo però come in campo, e ho notato che si notano alcune cose che invece sfuggono stando solo dieci-venti metri più distante.
Ad esempio, l'errore che secondo alcuni giocatori scozzesi ha rovinato la loro rimonta (e cioè lasciar rimbalzare in campo il calcio di De Marigny dopo la loro meta del 17-24, e che in realtà è stato un duplice errore perché dopo c'è stato anche il touch rubato) dal campo era in qualche modo prevedibile.
Gli italiani avevano infatti ancora gli "occhi della tigre", mentre gli scozzesi si andavano via via spegnendo... (ma forse il mio giudizio sarà anche influenzato dal lato che ero dal lato dove Mauro Bergamasco ha giocato il secondo tempo...

).