convocazioni per il 6 nazioni
Moderatore: Emy77
-
pullo
Re: convocazioni per il 6 nazioni
Montauriol o non Montauriol, fatto sta che tutti i giovani talenti italiani vengono mandati a casa mentre un francese di seconda mano si prende il posticino in panca. Spero solo che Zanni giochi al posto di Montauriol e che Toniolatti giochi nel secondo tempo.

-
profetacciato
Anch'io straquoto Shye e aggiungo:
viene sempre più il dubbio che sia proprio la sua sudafricanità (termine orribile, lo riconosco) il grosso problema. Mi spiego:
Ai tempi dell'era Berbizier, nel suo periodo aureo (più o meno 2 anni fa) non ci eravamo riempiti la bocca, tutti o quasi, su come solo i francesi, grazie alla loro mentalità latina, riuscissero a comprendere il nostro rugby e i nostri rugbisti? Portando l'esempio delle precedenti era Villepreux, Fourcade e Coste.
Poi Berbizier è finito com'è finito, è arrivato Mallett e questi discorsi sono finiti nello sgabuzzino. Ora però questa serie di esperimenti, a mio modesto avviso, riporta la questione a galla. Berbizier avrà fatto anche boiate, tipo chiamare Vosawai, ma mai si sarebbe sognato di mettere Bergamauro a mediano di mischia; eppure non mi pare che la difesa nell'era Berbizier fosse il nostro tallone d'achille. O la linea di difesa che divora metri all'Irlanda di Ravenhill me la sono sognata, o la strenua difesa sulla linea di meta contro gli inglesi al Flaminio nel 2006 è stato un inganno alcolico?
Qualcuno mi dirà: ma rimpiangi Pez?? giammai!rimpiango di vedere gente nel proprio ruolo!e non cercare di inventarsi ogni volta soluzione balzane facendole passare per improvvisi colpi di genio.
poi magari bergamauro sabato fa la partita della vita, espugnamo twickenham, scriviamo un pezzo di storia e sti discorsi vanno a farsi benedire..speriamo bene, ragazzi!
Forza Azzurri!
viene sempre più il dubbio che sia proprio la sua sudafricanità (termine orribile, lo riconosco) il grosso problema. Mi spiego:
Ai tempi dell'era Berbizier, nel suo periodo aureo (più o meno 2 anni fa) non ci eravamo riempiti la bocca, tutti o quasi, su come solo i francesi, grazie alla loro mentalità latina, riuscissero a comprendere il nostro rugby e i nostri rugbisti? Portando l'esempio delle precedenti era Villepreux, Fourcade e Coste.
Poi Berbizier è finito com'è finito, è arrivato Mallett e questi discorsi sono finiti nello sgabuzzino. Ora però questa serie di esperimenti, a mio modesto avviso, riporta la questione a galla. Berbizier avrà fatto anche boiate, tipo chiamare Vosawai, ma mai si sarebbe sognato di mettere Bergamauro a mediano di mischia; eppure non mi pare che la difesa nell'era Berbizier fosse il nostro tallone d'achille. O la linea di difesa che divora metri all'Irlanda di Ravenhill me la sono sognata, o la strenua difesa sulla linea di meta contro gli inglesi al Flaminio nel 2006 è stato un inganno alcolico?
Qualcuno mi dirà: ma rimpiangi Pez?? giammai!rimpiango di vedere gente nel proprio ruolo!e non cercare di inventarsi ogni volta soluzione balzane facendole passare per improvvisi colpi di genio.
poi magari bergamauro sabato fa la partita della vita, espugnamo twickenham, scriviamo un pezzo di storia e sti discorsi vanno a farsi benedire..speriamo bene, ragazzi!
Forza Azzurri!
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
-
occhioindiscreto
mi sa tanto che hai un po' divagato!Shye ha scritto:Rispondimi tu, dall'alto della tua conoscenza rugbistica..occhioindiscreto ha scritto:scusa la franchezza ma questo commento dimostra la pochezza della tua conoscenza rugbistica! prima di parlare vai a vedere la rosa di tolosa dell'anno scorso e poi risponditi da solo!paparoga ha scritto:scusate tutti sono un po' demoralizzato, montauril non lo mando proprio giu'. nel tolosa giocava una pertita ogni 3 mesi e noi lo portiamo a 6 nazioni?le cose sono 2:o il tolosa aveva 10 tra seconde e terze linee fortissime o noi siamo proprio scarsi
Quanti equiparati di oltre 20 anni che abbiamo inserito sono diventati veramente UTILI e sono rimasti a lungo in nazionale e quanti sono stati fuochi di paglia?
Rispondendo a questa domanda hai risposto alla questione.
Non è un brocco ma per me non ha NIENTE DI PIU', soprattutto se ne facciamo un discorso di prospettiva, di un Favaro.
La scusa per convocare gli scarti altrui era che non avevamo abbastanza giocatori..beh, ora in terza linea abbiamo Bergamauro, Zanni, Favaro, Sole (in Italia da anni), Derbyshire, Orlando e io avrei provato persino Minto.
C'era bisogno di quest'altro? Vedi un po' te.
Per fare cosa poi? Per spostare il nostro miglior placcatore fuori ruolo, oltre al nostro miglior centro, e LASCIARE A CASA un giocatore come Favaro??
Io odio criticare l'allenatore, davvero. E' un gioco che non mi piace per niente, perchè lui è uno e noi siamo tanti e ne capiamo sicuramente di meno. Perciò è davvero raro che lo faccia, in qualsiasi sport.
Ma qui siamo al delirio. Sento dire che è giusto che sperimenti e poi si vedranno i risultati..
Prima di tutto nello sport moderno e' RARISSIMO che si possa cambiare ruolo ad un giocatore di 29-30 anni. Ma proprio rarissimo.
Secondariamente i suoi esperimenti finora si sono commentati da soli.
Masi ad apertura è stato un disastro.
Masi ad estremo è stato un'esperienza negativa, non raccontiamoci balle..sicuramente meglio di apertura ma un estremo appena sufficiente contro la possibilità di essere un grande centro.
McLean ad apertura è stata UNA TRAGEDIA.
Ora Bergamauro ad MM..poi Castro ad ala, Parisse come massaggiatore e poi manca solo che entri in campo lui, un po' come Bud Spencer in LO CHIAMAVANO BULLDOZER.
Poi a quelli che tirano in ballo la sua 'sudafricanità' nel senso di conoscenza del rugby, mi pare che pure BJ e JK arrivassero da un paese 'abbastanza' rugby-addicted..o sbaglio?
Ok, avrà pure vinto 100mila partite di fila con la sua nazionale 10 anni fa.
Ma secondo me sottovaluta pesantemente le potenzialità del rugby italiano e sta facendo una caterva di sbagli di conseguenza.
Ora se ripenso a quando, appena sbarcato a Roma, tirò fuori quel discorso dei 10 giovani sudafricani da far sposare a 10 ragazze italiane e naturalizzare non sono più sicuro che stesse scherzando. E mi pare di avere detto tutto.
restando su montauriol lui non è l'alternativa a favaro!
sono due giocatori dalla caratteristiche complementari, favaro è un recuperatore di palloni ed un placatore, forte nel gioco vicino ai raggruppamenti e un combattente.
montauriol è un ottimo saltatore in touch, forse il migliore che sia al momento, ed è estremamente performante negli spazi larghi, per me starebbero bene indsieme, in una terza linea del prossimo fututro.
poi montauriol ha l'enorme vantaggio di ricoprire due ruoli, terza e seconda linea, cosa che indubbiamente altri non hanno.
e questi sono dati oggettivi poi ognuno ha la sua opinione ma dire che è un brocco perchè a toosa non ghiocava mi sembra un tantino fazioso.
così come non credo che favaro siua stato sacrificato per montauriol, come ho detto sono due giocatori completamente diversi.
io penso invece Favaro paghi il fatto di avere davanti a se giocatori più forti di lui nel ruolo che ricopre, vedi mauro berga, e che quindi se non gioca dall'inizio difficilmente può trovare spazio in panchina considerato che come detto ricopre, peraltro molto bene, solo un ruolo.
poi tuttre le considerazioni su montauriol andrebbero fatte almeno dopo averlo visto giocare.
non so quanti di quelli che ne commentano le doti abbiano visto una sua partita in s10 quest'anno.
provate a chiedere a qualche forumista di rovigo, per esempio, come ha giocato.
-
Shye
Quando è stato convocato Vosawai molti erano entusiasti perchè dicevano che lui, a differenza di Parisse, era un vero ball-carrier ed insieme, spostando Parisse a 7, avrebbero formato una terza linea devastante per gli anni a venire.occhioindiscreto ha scritto: mi sa tanto che hai un po' divagato!
restando su montauriol lui non è l'alternativa a favaro!
sono due giocatori dalla caratteristiche complementari, favaro è un recuperatore di palloni ed un placatore, forte nel gioco vicino ai raggruppamenti e un combattente.
montauriol è un ottimo saltatore in touch, forse il migliore che sia al momento, ed è estremamente performante negli spazi larghi, per me starebbero bene indsieme, in una terza linea del prossimo fututro.
poi montauriol ha l'enorme vantaggio di ricoprire due ruoli, terza e seconda linea, cosa che indubbiamente altri non hanno.
Dov'è finito Vosawai?
Potrei citarti altri 10 esempi.
Scusami, ma questa non sta in piedi.occhioindiscreto ha scritto: così come non credo che favaro siua stato sacrificato per montauriol, come ho detto sono due giocatori completamente diversi.
io penso invece Favaro paghi il fatto di avere davanti a se giocatori più forti di lui nel ruolo che ricopre, vedi mauro berga, e che quindi se non gioca dall'inizio difficilmente può trovare spazio in panchina considerato che come detto ricopre, peraltro molto bene, solo un ruolo.
Prima di tutti chi sarebbero tutti questi più forti di Favaro?
Per convocare stranierame ogni scusa è buona (ricopre più ruoli, è alto, è grosso, è biondo, cucina bene) e poi lasciamo fuori la nostra più grande speranza in mischia perchè ce ne sono tanti (?????) più forti?
Se poi Bergamauro lo sposti a MM la cosa diventa tragicamente grottesca.
Per non dire di peggio.
A parte che ripeto che il problema è generale, sono i soliti discorsi che ho sentito per cento equiparati o oriundi a 25 anni..occhioindiscreto ha scritto: poi tuttre le considerazioni su montauriol andrebbero fatte almeno dopo averlo visto giocare.
non so quanti di quelli che ne commentano le doti abbiano visto una sua partita in s10 quest'anno.
provate a chiedere a qualche forumista di rovigo, per esempio, come ha giocato
Non hai risposto alla domanda: quanti si sono resi davvero utili e sono rimasti anni?
E comunque al di là di tutto, del solito discorso sugli equiparati e via dicendo, lasciare a casa Favaro è DELIRIO PURO e nessuno mi convincerà mai del contrario.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
rivel1
noi forumisti di rovigo l'abbiamo visto giocare una volta sola
stando a questo campionato allora risulterebbe assurdo zanni al posto di favaro, visto che nello scontro diretto zanni è stato massacrato!
cmq mountariol è molto forte in touche è vero, ma secondo me non ha i kg per giocare seconda a livello internazionale, ne il dinamismo per giocare terza
quindi non è vero che è sia terza che seconda, secondo me a quei livelli non è nessuno dei due.. mentre al livello di super10 sì
magari verrò smentito, magari no
stando a questo campionato allora risulterebbe assurdo zanni al posto di favaro, visto che nello scontro diretto zanni è stato massacrato!
cmq mountariol è molto forte in touche è vero, ma secondo me non ha i kg per giocare seconda a livello internazionale, ne il dinamismo per giocare terza
quindi non è vero che è sia terza che seconda, secondo me a quei livelli non è nessuno dei due.. mentre al livello di super10 sì
magari verrò smentito, magari no
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
nino22
Il nome straniero è da fighi, quello italiano da sfigati che vuoi farcipullo ha scritto:Montauriol o non Montauriol, fatto sta che tutti i giovani talenti italiani vengono mandati a casa mentre un francese di seconda mano si prende il posticino in panca. Spero solo che Zanni giochi al posto di Montauriol e che Toniolatti giochi nel secondo tempo.
-
yeti
Io vorrei che ci si rendesse conto di una cosa:
- Bergamauro a ipotetico 9 è stato definito un'emergenza da Troncon "per mettere in campo la formazione possibile". Un'emergenza che durerà fino a quando Canavosio non sarà recuperato. Cioè fino alla prossima partita. È chiaro questo concetto?
- Visto che i nostri 3 possibili titolari a 9 sono fuori gioco, visto che l'unica alternativa era Toniolatti, esordiente praticamente, ci saremmo trovati con una cerniera 9-10 con Toniolatti-Marcato. Ora, io non vorrei puntare il dito sulle abilità difensivo-placcatorie dei due sopra nominati. In ogni caso, forse perché sono maligno, al pensiero di Toniolatti e Marcato affiancati mi viene la pelle d'oca e mi preparei il pallottoliere per contare quante volte ci bucherebbero in quella zona del campo.
Altra cosa: ogni volta che intervistano una giovane promessa (p.es. Toniolatti sul sito segnalato qui in questo 3d) parlano dei loro punti deboli, del fatto che ci stanno lavorando per migliorare proprio in questi raduni con la nazionale. Vi rendente conto? Questi ragazzi arrivano ai raduni con carenze nei fondamentali, e invece che porvi rimedio nei loro club di appartenenza lo fanno lì! Nell'articolo su http://www.marcoermocidasticazzi si parla di un numero 9 che dovrebbe fare il titolare e che fa "allenamenti specifici, per colmare le tue lacune (nell'esecuzione, nella tecnica e nella precisione del passaggio)". Un numero 9 con lacune nell'esecuzione, nella tecnica e nella precisione del passaggio, cioè quello che meglio dovrebbe saper fare un numero 9. Che questi ragazzi vadano a questi raduni per migliorare i loro fondamentali mi sembra veramente il colmo.
Non mi stupisce dunque che in situazioni di emergenza si preveda Bergamauro a 9.
- Bergamauro a ipotetico 9 è stato definito un'emergenza da Troncon "per mettere in campo la formazione possibile". Un'emergenza che durerà fino a quando Canavosio non sarà recuperato. Cioè fino alla prossima partita. È chiaro questo concetto?
- Visto che i nostri 3 possibili titolari a 9 sono fuori gioco, visto che l'unica alternativa era Toniolatti, esordiente praticamente, ci saremmo trovati con una cerniera 9-10 con Toniolatti-Marcato. Ora, io non vorrei puntare il dito sulle abilità difensivo-placcatorie dei due sopra nominati. In ogni caso, forse perché sono maligno, al pensiero di Toniolatti e Marcato affiancati mi viene la pelle d'oca e mi preparei il pallottoliere per contare quante volte ci bucherebbero in quella zona del campo.
Altra cosa: ogni volta che intervistano una giovane promessa (p.es. Toniolatti sul sito segnalato qui in questo 3d) parlano dei loro punti deboli, del fatto che ci stanno lavorando per migliorare proprio in questi raduni con la nazionale. Vi rendente conto? Questi ragazzi arrivano ai raduni con carenze nei fondamentali, e invece che porvi rimedio nei loro club di appartenenza lo fanno lì! Nell'articolo su http://www.marcoermocidasticazzi si parla di un numero 9 che dovrebbe fare il titolare e che fa "allenamenti specifici, per colmare le tue lacune (nell'esecuzione, nella tecnica e nella precisione del passaggio)". Un numero 9 con lacune nell'esecuzione, nella tecnica e nella precisione del passaggio, cioè quello che meglio dovrebbe saper fare un numero 9. Che questi ragazzi vadano a questi raduni per migliorare i loro fondamentali mi sembra veramente il colmo.
Non mi stupisce dunque che in situazioni di emergenza si preveda Bergamauro a 9.
-
Shye
Non è chiaro perchè non è così, visto che ha detto di volere provare a lavorarci in ottica 2011.yeti ha scritto:Io vorrei che ci si rendesse conto di una cosa:
E comunque se era un'emergenza si poteva richiamare Griffen. Non lo vorrei più per questioni di età, ma visto che siamo senza i primi 3 mm per il momento si poteva benissimo chiamare lui.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
Alucard
è uscita la formazione:
ITALIA
15 Andrea MASI (Biarritz Olympique, 44 caps)
14 Kaine ROBERTSON (MPS Viadana, 35 caps)
13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 42 caps)
12 Gonzalo GARCIA (Cammi Calvisano, 5 caps)
11 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 56 caps)
10 Andrea MARCATO (Benetton Treviso, 12 caps)
9 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 69 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 57 caps) - capitano
7 Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, 26 caps)
6 Josh SOLE (MPS Viadana, 33 caps)
5 Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 70 caps)
4 Santiago DELLAPE’ (Toulon RC, 52 caps)
3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 54 caps)
2 Fabio ONGARO (Saracens, 59 caps)
1 Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain, 55 caps)
a disposizione
16 Carlo FESTUCCIA (Racing Metro Paris, 45 caps)
17 Carlos NIETO (Gloucester RFC, 31 caps)
18 Tommaso REATO (Femi CZ Rovigo, 6 caps)
19 Jean-Francois MONTAURIOL (Casinò di Venezia, esordiente)
20 Giulio TONIOLATTI (AlmavivA UR Capitolina, 1 cap)
21 Luke MCLEAN (Cammi Calvisano, 3 caps)
22 Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano, 12 caps)
ITALIA
a disposizione
-
yeti
È chiaro perché lo ha detto Troncon molto chiaramente in una video intervista. L'ipotesi 2011 è tutto un altro discorso. Ho l'impressione che, sulla base delle nuove regole, nel 2011 si comincierà a vedere un rugby leggermente diverso da ora, che prevederà forse una tipologia diversa di numero 9. Almeno, così mi pare di avere intuito leggiucchiando qua e là dagli addetti ai lavori.Shye ha scritto:Non è chiaro perchè non è così, visto che ha detto di volere provare a lavorarci in ottica 2011.yeti ha scritto:Io vorrei che ci si rendesse conto di una cosa:
E comunque se era un'emergenza si poteva richiamare Griffen. Non lo vorrei più per questioni di età, ma visto che siamo senza i primi 3 mm per il momento si poteva benissimo chiamare lui.
-
profetacciato
per rassegnazione mi aspettavo proprio questi 22. l'unica cosa che non pensavo è nieto in panca, è evidente che si mallett si fida ciecamente di castro.Alucard ha scritto:è uscita la formazione:
ITALIA
a disposizione
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
-
Namor
Perdonami yeti,condivido il tuo discorso,ma non credi che richiamare,che so,un Paul Griffen,quattro 6 Nazioni più un mondiale alle spalle,sarebbe stato meno rischioso?yeti ha scritto:Io vorrei che ci si rendesse conto di una cosa:
We will,we will RUCK you!
-
yeti
Namor, non penso proprio che ti perdonerò, a meno che tu non abbia due belle tette.
Si, certo che convocare Griffen sarebbe stato possibile, per esperienza e capacità. Mi chiedo però se non ci sia un tetto a 3 equiparati nelle convocazioni, che possa avere inciso su questa scelta: abbiamo già Robertson, Sole e probabilmente uno tra McLean e Garcia (non mi ricordo bene, ora come ora).
Si, certo che convocare Griffen sarebbe stato possibile, per esperienza e capacità. Mi chiedo però se non ci sia un tetto a 3 equiparati nelle convocazioni, che possa avere inciso su questa scelta: abbiamo già Robertson, Sole e probabilmente uno tra McLean e Garcia (non mi ricordo bene, ora come ora).
-
yeti
Ho appena letto il commento su Planetrugby. Bergamauro a 9 è l'esperimento più audace che si sia mai visto negli ultimi anni su un campo da rugby. D'altro canto fanno notare che Mallet ha già lavorato per lungo tempo allo Stade Francaise con Bergamauro e danno per scontato che NM conosca a sufficienza le abilità di Mauro per rischiare una cosa del genere. D'altro canto, fanno notare che con 3 mediani di mischia fuori per infortunio e non avendo nulla da perdere e tutto da guadagnarci, Mallet ha pensato bene di piazzare un gatto di 98 chili in mezzo ai piccioni inglesi
G.
G.
-
rivel1
ora mi è tutto più chiaro
nick stava guardando il peso della sua mischia.. a un certo punto ha visto 98kg! ha subito pensato "questo è un errore, dev'essere sicuramente un mediano!" e qui è nato l'esperimento
parlando di errori reali, la competenza di televideo ha fornito una formazione inglese con la mischia rovescia, con armitage tallonatore e sheridan n8
soprattutto il secondo dev'essere un bel vedere
nick stava guardando il peso della sua mischia.. a un certo punto ha visto 98kg! ha subito pensato "questo è un errore, dev'essere sicuramente un mediano!" e qui è nato l'esperimento
parlando di errori reali, la competenza di televideo ha fornito una formazione inglese con la mischia rovescia, con armitage tallonatore e sheridan n8
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita