Munari, pur avendo vissuto e lavorato a Padova per gran parte della sua vita, è di Bassano del Grappa, penso si possa dire che è un mix delle due.VANZANDT ha scritto:padovanagiuseppone64 ha scritto:parla inglese con la cadenza vicentina , fantastico.VANZANDT ha scritto:
non ci avevano capito niente nemmeno gli spettatori è dovuto arrivare un telecronista italiano per spiegarglielo
Inghilterra-Italia
Moderatore: Emy77
-
hardhu
Re: Inghilterra-Italia
- giuseppone64
io sono romano ma vado a vicenza tre volte l'anno da 20 anni e a me sembra che la cadenza sia quella, poi però mi rimetto al giudizio dei veneti.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
sandrobandito
Bassano del Grappa è al confine tra le province di Padova, Treviso, Belluno e Vicenza, pur appartenendo amministrativamente a quest'ultima, e si trova all'imbocco di una delle vallate d'accesso al Trentino, quella Valsugana che soffiava via la nebbia fino a Padova e da cui prende il nome l'omonima squadra di rugby.
Ho abitato e lavorato lì a lungo (confesso che c'ho lasciato un pezzo di cuore), il dialetto cambia a seconda che ci si trovi a favore dell'una o dell'altra sponda quando non addirittura da famiglia a famiglia, ma la gente non si sente appartenere a nessuna delle province collimanti, al punto che periodicamente c'è chi ripropone la costituzione di una provincia propria.
Direi che se il Veneto ha un cuore, quello è Bassano.
Ho abitato e lavorato lì a lungo (confesso che c'ho lasciato un pezzo di cuore), il dialetto cambia a seconda che ci si trovi a favore dell'una o dell'altra sponda quando non addirittura da famiglia a famiglia, ma la gente non si sente appartenere a nessuna delle province collimanti, al punto che periodicamente c'è chi ripropone la costituzione di una provincia propria.
- giuseppone64
ho però se fai così mi commuovi...sandrobandito ha scritto:Bassano del Grappa è al confine tra le province di Padova, Treviso, Belluno e Vicenza, pur appartenendo amministrativamente a quest'ultima, e si trova all'imbocco di una delle vallate d'accesso al Trentino, quella Valsugana che soffiava via la nebbia fino a Padova e da cui prende il nome l'omonima squadra di rugby.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
VANZANDT
esatto ... comunque Munari ha l'inflessione da padovano .... ci sono una marea di dialetti e sfumature dialettali in veneto alle volta basta spostarsi di pochi km per chi viene da fuori spesso non è facile cogliere le differenze ..... certo tra un veneziano ed un vicentino si dovrebbe capire la differenza come tra un bellunese ed un trevigiano ma se già vai nell'alto trevigiano sembrano bellunesisandrobandito ha scritto:Bassano del Grappa è al confine tra le province di Padova, Treviso, Belluno e Vicenza, pur appartenendo amministrativamente a quest'ultima, e si trova all'imbocco di una delle vallate d'accesso al Trentino, quella Valsugana che soffiava via la nebbia fino a Padova e da cui prende il nome l'omonima squadra di rugby.
- Big Lebowski
Re: RE: Re: Inghilterra-Italia
La prossima volta fai un fischio, sia mai che ci becchiamo così poi ti porto a Bassano [emoji1]giuseppone64 ha scritto:io sono romano ma vado a vicenza tre volte l'anno da 20 anni e a me sembra che la cadenza sia quella, poi però mi rimetto al giudizio dei veneti.
-
metabolik
In modo che, sul Ponte di Bassano, Lebowsky e Giuseppon si dian la mano.
-
Luqa-bis
La cosa che mi diverte , è che quando parlano di sé stessi e dei loro dialetti, i veneti sono portati a citare Venezia (dove già tra veneziani e mestrini si ride) , Treviso, Padova , Vicenza e Belluno.
Mai che ricordino Verona
e peraltro nemmeno l'area venetofona giuliana.
Mai che ricordino Verona
- giuseppone64
vado solo un secondo ot.
io adoro il veneto e i veneti. a vicenza ho fatto amicizia con il titolare di uno dei più antichi ristoranti della città , veramente la gestione dopo 20 anni è del figlio, e quando prenoto c'è il parcheggiatore che mi lascia sempre un posto all'interno. è lo stesso da 20 anni. parla solo vicentino ma ogni volta mi fa la delicatezza di fermare il traffico per farmi parcheggiare. e lo fanno anche con clienti napoletani e siciliani. sono convinti che diventeranno stato autonomo.
io ho chiesto , se sarà possibile, la doppia cittadinanza...
io adoro il veneto e i veneti. a vicenza ho fatto amicizia con il titolare di uno dei più antichi ristoranti della città , veramente la gestione dopo 20 anni è del figlio, e quando prenoto c'è il parcheggiatore che mi lascia sempre un posto all'interno. è lo stesso da 20 anni. parla solo vicentino ma ogni volta mi fa la delicatezza di fermare il traffico per farmi parcheggiare. e lo fanno anche con clienti napoletani e siciliani. sono convinti che diventeranno stato autonomo.
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
ForrestGump
Ottimista!VANZANDT ha scritto: ....poi tendezialmentei i veneti farebbero una repubblica autonoma ogni 10km![]()
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
-
Tallonatore80
10 Km ?
no troppi.
L'unità di misura per i veneti e l'indipendenza è "a vista di campanile"
Avendoci vissuto so di cosa parlo
no troppi.
L'unità di misura per i veneti e l'indipendenza è "a vista di campanile"
Avendoci vissuto so di cosa parlo
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
- Big Lebowski
Verona, come Rovigo, sono poco sentiti come Veneti da noi che abitiamo nel cuore della regione. Normale visto che vivono ai confini dell'impero [emoji23][emoji23][emoji23]Luqa-bis ha scritto:La cosa che mi diverte , è che quando parlano di sé stessi e dei loro dialetti, i veneti sono portati a citare Venezia (dove già tra veneziani e mestrini si ride) , Treviso, Padova , Vicenza e Belluno.
Mai che ricordino Verona
Ovviamente è tutto un gioco ma un minimo di verità in fondo in fondo c'è [emoji14]
-
JosephK.
Mi ricorda quel titolo della Nazione (mai capito se la cosa sia leggendaria o verità, me l'hanno raccontato) che diceva:Big Lebowski ha scritto:Verona, come Rovigo, sono poco sentiti come Veneti da noi che abitiamo nel cuore della regione. Normale visto che vivono ai confini dell'impero [emoji23][emoji23][emoji23]Luqa-bis ha scritto:La cosa che mi diverte , è che quando parlano di sé stessi e dei loro dialetti, i veneti sono portati a citare Venezia (dove già tra veneziani e mestrini si ride) , Treviso, Padova , Vicenza e Belluno.
Mai che ricordino Verona
Ovviamente è tutto un gioco ma un minimo di verità in fondo in fondo c'è [emoji14]
"Incidente a XXX. Morti tre toscani e un pisano"
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
VANZANDT
giuseppone64 ha scritto:vado solo un secondo ot.
va detto che nelle sue varie forme la Serenissima è durata circa 1000 anni e sostanzialmente ha cessato di esistere alla fine XVIII inizio XVIIII sec per cui di fatto i veneti sono quelli che più di tutti in ragione della loro storia avrebbero diritto all'autonomia .... (e con questo non esprimo una mia personale posizione politica)
-
VANZANDT
ForrestGump ha scritto:Ottimista!VANZANDT ha scritto: ....poi tendezialmentei i veneti farebbero una repubblica autonoma ogni 10km![]()
era per non far pensare ai non locals che esageravo