gcruta ha scritto:... Il mio dubbio provocatorio: voi avete visto il 15 verde in area di meta? Come si giudica se il 15 verde fosse in area di meta o no?
Ragionamento mio, che non è dissimile da quello fatto da Munari poi in telecronaca:
dalle riprese, si vede poco, ma si vede che al termine del salto il 15 verde poggia i piedi praticamente sulla linea di meta. Ora, per quanto ne credo, le cose sono due:
1) il 15 verde salta da dentro l'area di meta, e rende morto il pallone già in aria di meta con la deviazione ---> ripresa dai 22. Peraltro se era dentro l'area di meta e non lo deviava, il pallone sarebbe finito fuori direttamente oltre la bandierina e sarebbe stata mischia sul punto del calcio di punizione.
2) il 15 verde salta da fuori dell'area di meta, e quindi tocca palla in campo, la devia volontariamente e questa esce oltre la linea di pallone morto. In questo caso sarebbe stata mischia ai 5 per la NZ, sbaglio?
Siccome l'estremo indietreggiava verso l'area di meta quando saltava e alla fine del salto è atterrato sulla linea vien da pensare che sia saltato da dentro il campo, e quindi che ci troviamo nel caso 2. Anche perchè, come detto prima, se fosse stato dentro l'area di meta non avrebbe avuto interesse a deviare la palla, per lui sarebbe stato più conveniente lasciarla uscire direttamente dal campo. Sarebbe stata mischia ai 5 per la NZ quindi?
gcruta, illuminami