purtroppo no ..Ivan_il_Terrone ha scritto:
Pardon, non Lassie... Quindi il GdL non può segnalare un eventuale in-avanti o passaggio in-avanti se l'arbitro non se ne accorge?
Avanti e/o ostruzione?
Moderatore: Emy77
-
Ref
- Site Moderator

- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
- diddi
- Messaggi: 2482
- Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
- Località: Roma
GdL e arbitro non hanno preso decisioni perché anche loro, come tutti gli attori coinvolti e chi ha visto quest'azione per la prima volta senza essere preparato a cogliere se c'era in-avanti o meno, ha visto BOD cincischiare col pallone in mano mentre un compagno gli si avvicinava per ricevere il passaggio, e intanto ci chiedevamo "mo' che fa? che aspetta? ma quando gliela passa?"; dopodiché ha tirato fuori dal cilindro magico quell'auto-passaggio sopra la testa del compagno, il quale, frastornato al pari dei difensori, è andato a sbattere INCOLPEVOLMENTE contro l'avversario; infine è scivolato oltre il difensore all'esterno, ancora impegnato a chiedersi come mai BOD fosse lì quando doveva aver passato la palla al compagno.
Ma come fai a fischiare una roba del genere!?
Ammazzi il rugby!
Ma come fai a fischiare una roba del genere!?
Ammazzi il rugby!
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
Ref
- Site Moderator

- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
come diceva un mio amico da bambino .. invece di "hai capito bene .." ..diddi ha scritto:GdL e arbitro non hanno preso decisioni perché anche loro, come tutti gli attori coinvolti e chi ha visto quest'azione per la prima volta senza essere preparato a cogliere se c'era in-avanti o meno, ha visto BOD cincischiare col pallone in mano mentre un compagno gli si avvicinava per ricevere il passaggio, e intanto ci chiedevamo "mo' che fa? che aspetta? ma quando gliela passa?"; dopodiché ha tirato fuori dal cilindro magico quell'auto-passaggio sopra la testa del compagno, il quale, frastornato al pari dei difensori, è andato a sbattere INCOLPEVOLMENTE contro l'avversario; infine è scivolato oltre il difensore all'esterno, ancora impegnato a chiedersi come mai BOD fosse lì quando doveva aver passato la palla al compagno.
Ma come fai a fischiare una roba del genere!?![]()
![]()
Ammazzi il rugby!
"hai capito .. BRAVO!"
-
magopiccolo
- Messaggi: 212
- Iscritto il: 22 mar 2005, 0:00
Reff a questo punto guardati il filmato pdstato da diddi e dì cosa ne pensi, in sostanza un passaggio e corretto se viene passato indietro rispetto al giocatore o al campo (line pallone morto)
p.s.: Terrone avevo ragione io
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
p.s.: Terrone avevo ragione io
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
-
Ref
- Site Moderator

- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
l'ho visticchiato .. ed è molto ben fattomagopiccolo ha scritto:Reff a questo punto guardati il filmato pdstato da diddi e dì cosa ne pensi, in sostanza un passaggio e corretto se viene passato indietro rispetto al giocatore o al campo (line pallone morto)
p.s.: Terrone avevo ragione io![]()
![]()
![]()
in sostanza ed in definitiva ..
"bisogna vedere che direzione prende la palla quando lascia le mani del giocatore" - il punto da cui essa fisicamente parte .. ed il punto verso quale essa fisicamente si dirige .. se questo secondo punto è più vicino alla linea di pallone morto rispetto al punto di origine del passaggio .. ebbene .. la palla va avanti!" ..
fate finta che i giocatori non esistono .. guardate solo la palla verso quale direzione si muove .. se è verso la linea di pallone morto avversaria .. allora è avanti ..
ripeto .. il MOMENTO CHIAVE .. dove si gioca la bravura dell'arbitro .. è fare occhio alle MANI di chi passa .. e dove va il pallone nonappena abbandona queste ultime ..
-
Ivan_il_Terrone
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
- Località: Roma
- Contatta:
Sull'avanti un arbitro da ragione a me e l'altro da ragione a temagopiccolo ha scritto:Reff a questo punto guardati il filmato pdstato da diddi e dì cosa ne pensi, in sostanza un passaggio e corretto se viene passato indietro rispetto al giocatore o al campo (line pallone morto)
p.s.: Terrone avevo ragione io![]()
![]()
![]()
Sull'ostruzione un arbitro da ragione a te e nessuno da ragione a me, perchè non si è espresso... Non vale!!! Voglio la controparte!!!!!!!!
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
-
Wirg
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 22 giu 2006, 15:40
Beh, dawnlight ha ragione circa il pallone a scavalcare il placcatore lanciato con le mani e non calciato, come si fa di solito. Dalla lettera del regolamento non si può evincere una proibizione esplicita.
Gli arbitri in 3'' non possono interpretare qualcosa fuori dagli schemi, essendo esseri umani come tutti.
Comunque resta il fatto che quest'episodio si è generato a partire da un velo, possesso o meno O'Driscoll sarebbe stato placcato o rallentato da un tentativo di placcaggio e la palla gli sarebbe schizzata via come un piattello...
Nella pratica tuttavia credo che se un giocatore tentasse di scavalcarmi lanciando la palla con le mani anzichè con con un calcetto lo spazzerei comunque a terra - beh, se lo fa all'ultimo, altrimenti lo rallento per far cadere a terra la palla - perchè prenderebbe in giro il rugby... ossia portare la palla avanti con le proprie gambe (o col piede)...
Interessante il video sul passaggio in avanti della rugby league, tuttavia sembra una forzatura del regolamento. Ora, che gli arbitri lascino giocare su passaggi in linea o presunti tali mi pare doveroso per favorire lo spettacolo, ed allo stesso tempo questi non possono andare a misurare col metro, ma relativizzare l'avanti alla velocità dei giocatori e non all'istante ed al punto in cui viene lasciata la palla creerebbe quantomeno delle perplessità:
- la lettera del regolamento in Italia non lo consentirebbe, come già detto più volte prima.
- andando ad esemplificare, una difesa piatta parallela alla linea di meta potrebbe essere scavalcata o quasi con un passaggio.
- il parametro non è chiaro ed è molto equivoco, sembrerebbe un tentativo di scavalcare la prassi di concedere i passaggi in linea.
Non avendo potuto sentire l'audio, volevo capire se questa fosse un'interpretazione od una regola della rugby league... http://209.85.135.104/search?q=cache:9d ... =firefox-a
Comunque è interessante uno degli ultimi post di questo link, dove si afferma che il focus della rugby league sta nel correre con la palla e non in ruck e maul... quindi pare verosimile che là si tenti qualcosa del genere perchè il contesto è differente, si avrebbe una concezione del gioco quasi senza fasi statiche ed il territorio sarebbe relativamente meno rilevante.
Gli arbitri in 3'' non possono interpretare qualcosa fuori dagli schemi, essendo esseri umani come tutti.
Comunque resta il fatto che quest'episodio si è generato a partire da un velo, possesso o meno O'Driscoll sarebbe stato placcato o rallentato da un tentativo di placcaggio e la palla gli sarebbe schizzata via come un piattello...
Nella pratica tuttavia credo che se un giocatore tentasse di scavalcarmi lanciando la palla con le mani anzichè con con un calcetto lo spazzerei comunque a terra - beh, se lo fa all'ultimo, altrimenti lo rallento per far cadere a terra la palla - perchè prenderebbe in giro il rugby... ossia portare la palla avanti con le proprie gambe (o col piede)...
Interessante il video sul passaggio in avanti della rugby league, tuttavia sembra una forzatura del regolamento. Ora, che gli arbitri lascino giocare su passaggi in linea o presunti tali mi pare doveroso per favorire lo spettacolo, ed allo stesso tempo questi non possono andare a misurare col metro, ma relativizzare l'avanti alla velocità dei giocatori e non all'istante ed al punto in cui viene lasciata la palla creerebbe quantomeno delle perplessità:
- la lettera del regolamento in Italia non lo consentirebbe, come già detto più volte prima.
- andando ad esemplificare, una difesa piatta parallela alla linea di meta potrebbe essere scavalcata o quasi con un passaggio.
- il parametro non è chiaro ed è molto equivoco, sembrerebbe un tentativo di scavalcare la prassi di concedere i passaggi in linea.
Non avendo potuto sentire l'audio, volevo capire se questa fosse un'interpretazione od una regola della rugby league... http://209.85.135.104/search?q=cache:9d ... =firefox-a
Comunque è interessante uno degli ultimi post di questo link, dove si afferma che il focus della rugby league sta nel correre con la palla e non in ruck e maul... quindi pare verosimile che là si tenti qualcosa del genere perchè il contesto è differente, si avrebbe una concezione del gioco quasi senza fasi statiche ed il territorio sarebbe relativamente meno rilevante.
-
Cicca
- Site Admin

- Messaggi: 4526
- Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
Ho visto il video, ma non mi sono letto le 6 pagine di discussione.... dico la mia....amche se sicuramente qlc ha già detto le stesse cose....
Premessa: O'Driscoll mi stà sui cojoni....![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Messe da parte le opinioni personali, analizziamo la situazione dal punto di vista arbitrale.
L'introduzione è discutibile, ma a quei livelli ormai è accettabile, in quanto sufficientemente "credibile".
Quello che invece è poco credibile è che l'arbitro lasci correre il fatto che i due flanker della squadra in difesa siano abbondantemente slegati praticamente da subito.
Ammesso che anche questo sia stato considerato ininfluente, il punto cruciale è quella palombella.
E lì c'è un passaggio in avanti...BO'D lascia il pallone un paio di metri prima della linea dei 10, e lo riprende quando il suo piede è sulla linea. E' un passaggio a se stesso, ma sempre in avanti è (anche la touche te la puoi tirare a te stesso, ma sempre dritta deve andare....
A quel punto il gioco andava fermato, senza starsi a preoccupare del successivo episodio.
E cmq, a proposito di quello, non ci sono secondo me, gli estremi per un velo/muro/ostruzione di sorta.... non solo quello del nr. 11 è uno di quei movimenti di uomo, saltato dal passaggio, senza palla, tanto discussi ultimamente (spesso dubbi, ma non (ancora!) contro il regolamento), ciò che è certo è che passa davanti ad un compagno di squadra che non è in possesso di palla, e non ostacola pertanto alcun placcaggio possibile.
Se poi mi si consente un commento 'da bar', di quelli per intenderci, fatti con la terza o quarta pinta in mano,
quello visto è l'ennesimo 'giochetto', perchè di schema e non di improvvisazione si tratta (stile "up&under di coscia/ginocchio di non-mi-ricordo-chi") fatto da una di queste primedonne del rugby internazionale, che molto giocano sulla sudditanza psicologica che alcuni arbitri hanno nei loro confronti.
Premessa: O'Driscoll mi stà sui cojoni....
Messe da parte le opinioni personali, analizziamo la situazione dal punto di vista arbitrale.
L'introduzione è discutibile, ma a quei livelli ormai è accettabile, in quanto sufficientemente "credibile".
Quello che invece è poco credibile è che l'arbitro lasci correre il fatto che i due flanker della squadra in difesa siano abbondantemente slegati praticamente da subito.
Ammesso che anche questo sia stato considerato ininfluente, il punto cruciale è quella palombella.
E lì c'è un passaggio in avanti...BO'D lascia il pallone un paio di metri prima della linea dei 10, e lo riprende quando il suo piede è sulla linea. E' un passaggio a se stesso, ma sempre in avanti è (anche la touche te la puoi tirare a te stesso, ma sempre dritta deve andare....
E cmq, a proposito di quello, non ci sono secondo me, gli estremi per un velo/muro/ostruzione di sorta.... non solo quello del nr. 11 è uno di quei movimenti di uomo, saltato dal passaggio, senza palla, tanto discussi ultimamente (spesso dubbi, ma non (ancora!) contro il regolamento), ciò che è certo è che passa davanti ad un compagno di squadra che non è in possesso di palla, e non ostacola pertanto alcun placcaggio possibile.
Se poi mi si consente un commento 'da bar', di quelli per intenderci, fatti con la terza o quarta pinta in mano,
-
metabolik
- Messaggi: 9935
- Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
- Località: Piacenza
Il passaggio è in avanti, anche se di poco, quasi in linea .. in una azione molto veloce , comprensibile è l'incertezza arbitrale.
L'ostruzionismo è involontario, ma netto, indubitabile, completamente fuori dallo spirito del gioco, pure potenzialmente pericoloso, incomprensibile è l'incertezza arbitrale.
O'D è un grande giocatore che spesso ,per talento e non per malizia, inventa qualcosa.
L'ostruzionismo è involontario, ma netto, indubitabile, completamente fuori dallo spirito del gioco, pure potenzialmente pericoloso, incomprensibile è l'incertezza arbitrale.
O'D è un grande giocatore che spesso ,per talento e non per malizia, inventa qualcosa.
-
1123581321
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 6 lug 2006, 17:21
Molto cavilloso e cervellotico!Cicca ha scritto:
E cmq, a proposito di quello, non ci sono secondo me, gli estremi per un velo/muro/ostruzione di sorta.... non solo quello del nr. 11 è uno di quei movimenti di uomo, saltato dal passaggio, senza palla, tanto discussi ultimamente (spesso dubbi, ma non (ancora!) contro il regolamento), ciò che è certo è che passa davanti ad un compagno di squadra che non è in possesso di palla, e non ostacola pertanto alcun placcaggio possibile.
Siamo d'accordo sul fatto che queste siano giocate studiate a tavolino cercando di sfruttare i "buchi" e gli "spazi" regolamentari.
Credo siamo d'accordo sul fatto che questa sia una situazione di gioco aperto; quindi secondo la regola 11 (fuori gioco e in gioco nel gioco aperto) si definisce GIOCATORE IN FUORI GIOCO colui che si trova davanti ad un compagno di squadra portatore del pallone o davanti ad un compagno di squadra che per ultimo ha giocato il pallone.
E' vero, guardando il tutto frame per frame quando BO'D si fa la palombella (peraltro SENZA DISCUSSIONE IN AVANTI) il pelatone è in linea con lui, quindi IN GIOCO a termini di regolamento.
Poi prosegue la corsa e quando BO'D rientra in possesso della palla ha già impattato (DAVANTI a BO'D) l'avversario diretto di BO'D.
Quindi secondo me gli estremi per un velo/muro ci sono.
Possiamo stare qui a discutere sui centimetri, sul fatto che era in gioco etc....
Il fatto è che l'incrocio ed il mancato passaggio hanno avuto delle CONSEGUENZE sullo sviluppo del gioco, ovvero hanno impedito al diretto avversario di BO'D si placcarlo (o perlomeno di tentarci...).
Dopo subentra il discorso sulla volontarietà o meno del fallo/infrazione ed in relazione a questa valutazione andrà adottato il provvedimento tecnico.
Se volontario allora CP, se involontario MISCHIA.
In generale il salto del centro, le X e tutte le giocate analoghe sui 3/4 sono assolutamente lecite....sconfinano nell'illecito se chi non riceve il pallone buca la linea di difesa andando a far modificare i movimenti difensivi degli avversari (linee di corsa soprattutto anche senza impattare direttamente gli avversari) e liberando dalla pressione il proprio compagno di squadra portatore del pallone.