Già finita l'isteria mediatica sul RugbY ?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

ilgrongo ha scritto:Sono stato un giocatore di basket e ricordo con nostalgia quando Milano e Varese vincevano in Europa la RAI trasmetteva le finali delle coppe in prima serata su Rai2. Non potro' mai dimenticare la finale di Coppa Campioni quando la Tracer Milano di Bob Macdoo, Meneghin, D'Antoni vinse contro il Maccabi con telecronaca del grande e compianto Aldo Giordani. Erano davvero bei tempi....
In Italia gli sport di squadra non si limitavano alla pedata.
C'era fisso l'anticipo del sabato in Tv ed i playoff erano trasmessi in diretta.
......
E come si fa a dimenticarla: anch'io tifavo Milano, da quando ero bambino (attorno al 72)

Si Chiamava Simmenthal e lottava allo spareggio di fine campionato con l'IGNIS (non c'erano i playfoff) e finiva quasi a botte tra Meneghin (allora il nemico.. dino dino facci un pompino...) e Kenney
flankerino

Messaggio da flankerino »

Shye ha scritto:
flankerino ha scritto:
P.S.: sul basket si scriveva (giustamente) anche quando la nostra nazionale i Mondiali o le Olimpiadi neanche li faceva, visto che non si era qualificata. Poi, che c'entra.... quando ha battuto la Lituania in semifinale ad Atene ho goduto una cifra, quasi come il 24 febbraio scorso.
Forse perchè c'erano Milano e Varese che vincevano Coppe Campioni come se piovesse? Mica perdevano 3-188 ogni partita di HC come fanno le italiane di rugby..e poi parliamo di uno sport con 300.000 praticanti che cmq non va oltre le 2 pagine sui quotidiani (leggi gazzetta) il lunedì e molto meno gli altri giorni..non direi proprio che c'è una proporzione di 1 a 20..al massimo 1 a 5 o 1 a 6..che è la proporzione tra tesserati del basket e tesserati del rugby
Io ho smesso di comprarla, ma mi sa che qualcuno non l'ha mai letta la Gazzetta !!! In un giorno qualsiasi della settimana, che proporzione c'è tra una pagina e 5 righe ????? E poi ancora questo fatto dei tesserati.... E' importante x il futuro che aumentino (e stanno aumentando), ma non è per forza collegato all'interesse verso uno sport. Se si facesse questo ragionamento x l'automobilismo, allora non ci dovrebbe essere una parola sui giornali. Lo sapete che vi dico: poco meno di un anno fa, una squadra italiana (Overmach Parma) ha giocato un barrage d'accesso alla HC in Galles, come voi saprete. Il Gwent Newport le ha prese dai Parmensi ed in HC ci sono andati i gialloblù. DOMANDA: quanto spazio hanno avuto quelli dell'Ovemach sulla Beneamata Gazzetta dopo questa storica vittoria??? (se non sbaglio la prima di una squadra italiana in Galles)....... RISPOSTA: tra le 6 e le 8 righe, (non so essere più preciso, non ho conservato il "pezzo"...). Ma ATTENZIONE !!!!! il pezzo in questione è apparso non il giorno dopo il match, bensì con un giorno di ritardo !!! Spero che ci sia qualche tifoso Overmach x poter smentire o confermare ciò che ho detto, sono andato a memoria e posso essermi sbagliato.
ilgrongo

Messaggio da ilgrongo »

Willimoski ha scritto:
ilgrongo ha scritto:Sono stato un giocatore di basket e ricordo con nostalgia quando Milano e Varese vincevano in Europa la RAI trasmetteva le finali delle coppe in prima serata su Rai2. Non potro' mai dimenticare la finale di Coppa Campioni quando la Tracer Milano di Bob Macdoo, Meneghin, D'Antoni vinse contro il Maccabi con telecronaca del grande e compianto Aldo Giordani. Erano davvero bei tempi....
C'era fisso l'anticipo del sabato in Tv ed i playoff erano trasmessi in diretta.
......
E come si fa a dimenticarla: anch'io tifavo Milano, da quando ero bambino (attorno al 72)

Si Chiamava Simmenthal e lottava allo spareggio di fine campionato con l'IGNIS (non c'erano i playfoff) e finiva quasi a botte tra Meneghin (allora il nemico.. dino dino facci un p***...) e Kenney
Be io sono un tantino + giovane, quella Milano la non la ricordo.
Quella anni 80 si, allenata da Peterson e Casalini che stravinceva in Europa e che in Italia lottava con la mia amata Juve Caserta del mitico Oscar Smith, Nando Gentile e Vincenzino Esposito. Ricordo come se fosse oggi quando Caserta con 5 giocatori vinse il campionato aggiudicandosi la bella a Milano :lol:

Scusate l'OT ma Willimoski mi ha dato un assist al quale non ho potuto far a meno di replicare.
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

ilgrongo ha scritto:
Willimoski ha scritto:
......

Si Chiamava Simmenthal e lottava allo spareggio di fine campionato con l'IGNIS (non c'erano i playfoff) e finiva quasi a botte tra Meneghin (allora il nemico.. dino dino facci un p***...) e Kenney
Be io sono un tantino + giovane, quella Milano la non la ricordo.
Quella anni 80 si, allenata da Peterson e Casalini che stravinceva in Europa e che in Italia lottava con la mia amata Juve Caserta del mitico Oscar Smith, Nando Gentile e Vincenzino Esposito. Ricordo come se fosse oggi quando Caserta con 5 giocatori vinse il campionato aggiudicandosi la bella a Milano :lol:

Scusate l'OT ma Willimoski mi ha dato un assist al quale non ho potuto far a meno di replicare.
OT per OT io non mi ricordo quella, ma m i ricordo quando gentile fece in un altra bella un fallo su D'antoni che tirava da 3 e reaglò 3 tiri liberi all'ultimo secondo a milano... Poi ricordo la finale con livorno con il recupero di Mac Adoo in tuffo e il canestro finale dopo la sirena e l'invasioen dic ampo con Premier che faceva a botte....
Shye

Messaggio da Shye »

flankerino ha scritto:
Shye ha scritto:
flankerino ha scritto:
P.S.: sul basket si scriveva (giustamente) anche quando la nostra nazionale i Mondiali o le Olimpiadi neanche li faceva, visto che non si era qualificata. Poi, che c'entra.... quando ha battuto la Lituania in semifinale ad Atene ho goduto una cifra, quasi come il 24 febbraio scorso.
Forse perchè c'erano Milano e Varese che vincevano Coppe Campioni come se piovesse? Mica perdevano 3-188 ogni partita di HC come fanno le italiane di rugby..e poi parliamo di uno sport con 300.000 praticanti che cmq non va oltre le 2 pagine sui quotidiani (leggi gazzetta) il lunedì e molto meno gli altri giorni..non direi proprio che c'è una proporzione di 1 a 20..al massimo 1 a 5 o 1 a 6..che è la proporzione tra tesserati del basket e tesserati del rugby
Io ho smesso di comprarla, ma mi sa che qualcuno non l'ha mai letta la Gazzetta !!! In un giorno qualsiasi della settimana, che proporzione c'è tra una pagina e 5 righe ????? E poi ancora questo fatto dei tesserati.... E' importante x il futuro che aumentino (e stanno aumentando), ma non è per forza collegato all'interesse verso uno sport. Se si facesse questo ragionamento x l'automobilismo, allora non ci dovrebbe essere una parola sui giornali. Lo sapete che vi dico: poco meno di un anno fa, una squadra italiana (Overmach Parma) ha giocato un barrage d'accesso alla HC in Galles, come voi saprete. Il Gwent Newport le ha prese dai Parmensi ed in HC ci sono andati i gialloblù. DOMANDA: quanto spazio hanno avuto quelli dell'Ovemach sulla Beneamata Gazzetta dopo questa storica vittoria??? (se non sbaglio la prima di una squadra italiana in Galles)....... RISPOSTA: tra le 6 e le 8 righe, (non so essere più preciso, non ho conservato il "pezzo"...). Ma ATTENZIONE !!!!! il pezzo in questione è apparso non il giorno dopo il match, bensì con un giorno di ritardo !!! Spero che ci sia qualche tifoso Overmach x poter smentire o confermare ciò che ho detto, sono andato a memoria e posso essermi sbagliato.

Ho fatto questo discorso 200 volte, te lo ripeto perchè mi sa che non vuoi capirlo. Gli italiani vogliono leggere di CALCIO, MOTORI e CICLISMO e questo occupa il 70% delle pagine della gazzetta..se non hai capito questo, mi sa che la Gazzetta hai smesso di comprarla nel 32..

Gli altri sport vengono seguiti SOLO dagli appassionati e la gazzetta, giustamente o no, dedica spazio in proporzione..e gli appassionati del basket sono 2 miliardi di volte più di quelli del rugby. E' un equazione molto semplice. Che poi possano e debbano dare più spazio siamo d'accordo tutto, ma..perdonami, fai degli esempi..ma cosa vuoi che gliene freghi agli italiani della vittoria nel BARRAGE dell'HC quando il 95% degli italiani (stima per difetto) non sa nemmeno cosa diavolo SIA l'HC??

..se io fossi il direttore della Gazza leverei 10 pagine di gossip travestite da notizie di calcio, purtroppo il direttore in questione prima dirigeva Vanity Fair..ma non mi pare che dopo le ultime vittorie nel 6N lo spazio per il rugby sia mancato..quindi sarebbe il caso di smetterla con questo vittimismo

Essù
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Shye ha scritto: Ho fatto questo discorso 200 volte, te lo ripeto perchè mi sa che non vuoi capirlo. Gli italiani vogliono leggere di CALCIO, MOTORI e CICLISMO e questo occupa il 70% delle pagine della gazzetta..se non hai capito questo, mi sa che la Gazzetta hai smesso di comprarla nel 32..
La proporzione reale è 80% calcio, 7% ciclismo 7% motori , 6% tutto il resto. Ed è del tutto simile a quella delle TV generaliste RAI e Mediaset.

Inutile sottolineare ancora che questo NON HA alcun rapporto con la diffusione , numero tesserati, livello internazionale ecc. , Ha rapporto molto stretto con un meccanismo di "autogenerazione" che il Calcio ha da fine anni 80 in poi... il Calcio ha un tale indotto di gente che senza giocando di calcio ci vive/produce/ottiene cariche o vantaggi politici/realizza ipermercati/pubblica che le notizie DEVONO essere prodotte in continuazione.
Tutta la crisi di Calciopoli non è altro che la classica crisi capitalistica da sovraproduzione in ambito monopolistico.

In sostanza : siamo proprio sicuri che gli Italiani vogliano SOLO calcio?

Il Marketing per sua stessa natura DEVE viaggiare veloce ed anticipare i tempi...la realtà è il Calcio non è più un media vincente.
meomao

Messaggio da meomao »

Non concordo completamente.

Quella del calcio è la classica crisi del finto capitalismo di stampo mafioso che vige in Italia. Crisi da eccesso di corruzione. Nulla a che fare con la logica di mercato purtroppo. Il rigetto popolare che si manifesta con le tribune vuote degli stadi non è frutto dell'eccessiva esposizione ma della scoperta che il gioco era truccato.

Nel nostro mondo il denaro ha il potere di distruggere tutte le tradizioni, buone o cattive che siano. L'idiozia e il malaffare sono proporzionali al giro di soldi che circonda il calcio.

La domanda che mi faccio in questi giorni è: se nel rugby girasse la stessa quantità di denaro, riuscirebbe a conservare la sua diversità e la sua integrità? O diventerebbe come il calcio o il football americano? Con la scelta del professionismo non si è scelto proprio di andare in questa direzione, per quanto orrore possa fare?
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Beh mi sembra quantomeno forzato dire che la crisi degli spettatori del calcio derivi unicamente dall'eccesso di corruzione.

La media spettatori è bassissima, ma se dobbiamo compararla con le medie degli anni passati, bisogna quantomeno considerare che:

1) il campionato di A è passato in pochi anni da 16 a 18 a 20 squadre, le 4 squadre in più certamente non portano allo stadio gli stessi numeri delle squadre top-class

2) in A al momento vi sono moltissime provinciali, credo non ce ne siano mai state così tante, in B invece ci sono Bologna, Juventus, Genoa, Napoli etc etc... squadre che certamente, in serie A, avrebbero contribuito ad alzare notevolmente la bassa media spettatori.

3) Tutte le partite di calcio sono visibili su Sky e Mediaset Premium ad un costo irrisorio rispetto ai prezzi dei biglietti, che sono "esplosi" ultimamente.

4) Il calendario sta diventando impossibile: in B si gioca dal lunedì alla domenica, difficile andare allo stadio il martedì alle 17:30.

Giorgio, gli italiani sicuramente non vogliono solo calcio, ma sicuramente non gliene frega una cippa del Super 10, basta vedere quante pagine occupano su questo sito le discussioni sul S10: dell'ultimo turno, pronostici e aggiornamenti live inclusi, ho contato 6 pagine di discussione.
meomao

Messaggio da meomao »

Guarda, di certo non esiste una causa univoca al relativo calo di interesse verso il calcio. Per me la corruzione e il malaffare, ben prima dell'esplosione dello scandalo calciopoli, sono state il motivo principale della disaffezione che registriamo adesso ma sicuramente anche le ragioni che riporti tu hanno un loro impatto.

Sull'S10 concordo con te: c'è poco interesse per la modestia del livello. Bisogna sgomitare per guadagnare spazio. Se Calvisano e Treviso fossero competitive a livello europeo sono convinto che la gazzetta riserverebbe più spazio, perlomeno lo spazio riservato al basket.
Shye

Messaggio da Shye »

meomao ha scritto: Sull'S10 concordo con te: c'è poco interesse per la modestia del livello. Bisogna sgomitare per guadagnare spazio. Se Calvisano e Treviso fossero competitive a livello europeo sono convinto che la gazzetta riserverebbe più spazio, perlomeno lo spazio riservato al basket.
Bravo..è proprio questo il punto..migliorare la qualità del prodotto, non aspettarsi regoli dai giornali
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
ian

Messaggio da ian »

allora, proprio ora hanno comunicato che gli europei di calcio del 2012 non si svolgeranno in Italia, sarebbe stato un evento che avrebbe abbattuto ogni altra forma di sport da oggi sino al 2012, abbiamo ancora delle speranze di visibilità!
THE HAMMER
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

Willimoski ha scritto: OT per OT io non mi ricordo quella, ma m i ricordo quando gentile fece in un altra bella un fallo su D'antoni che tirava da 3 e reaglò 3 tiri liberi all'ultimo secondo a milano... Poi ricordo la finale con livorno con il recupero di Mac Adoo in tuffo e il canestro finale dopo la sirena e l'invasioen dic ampo con Premier che faceva a botte....
OT mio: per quanto, come tifoso della Virtus (ora Lottomatica) Roma non potevo esimermi dall'odiare Caserta, non dimenticherò mai la vittoria alla bella dello scudetto dei campani. Vincenzino Esposito aveva appena subito un gravissimo infortunio (ginocchio massacrato, se non ricordo male tipo 8 mesi di stop dopo quella partita) ma in barella pretese di non andare in ospedale e seguì la fine della partita da accanto alla panchina. Alla domanda del giornalista RAI sulle condizioni del suo ginocchio rispose testuale "NON ME NE FREGA UN CA##O DEL GINOCCHIO, STIAMO VINCENDO LO SCUDETTO!!!"

Diciamo che aveva gli attributi.. :)
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
lido-rugby
Contatta:

Messaggio da lido-rugby »

sulla scia mediatica,nel mio paese si e' creata una polemica a nostro favore...
noi siamo una societa' nuova che il prossimo anno svolgera' campionato dopo due anni di vita,e in questi giorni stiamo svolgenod dei test match,prendendo la testa al giornalista locale,e riempiendo le vetrine dei locali con locandine su cui riportati i risulatati e le foto,il campo e posizionato in un ottimo punto di passagio e nell ultima partita cera molta piu' gente a vedere noi che la squadra di calcio,in piu' avevamo i ragazzi delle giovanili con cori,striscioni,e tamburi...il presidente dell'AC si e' lamentato publicamente col paese,sul fatto che da noi ci venga il doppio della gente,la lamentela gli si e' ritorta contro,perche in molti gli hanno risposto sempre publicamente,che da noi ci si diverte sempre siamo simpatici e alla fine si magna si beve senza litigare e incazzature!il problema resta perche' la gnete che viene aviamente non ci capisce un ciufolo!molte persone che hanno ragiunto il campo incuriosito da cio che hanno letto e sentito sti giorni,si lamentavano dicendo "e questa la sportivita'"quando molti nostri tifosi festeggiavano per un calcio sbagliato del avversario,nel vedere un semplice e classico spintonarsi della gente di mischia,se ne andava dicendo"lasciamo perde questi mo fanno a botte"(e pensare che erano tranquille partite amichevoli).
con questo voglio dire,va bene sfruttare l'onda mediatica e l'aumento d'interesse..ma come si puo fare per uducare il nuovo publico sia per le regole scritte che non scritte?
se la gente non vede le partite in tv,con spiegazione o magari ascoltando l'arbitro,diventera' un nuovo publico ben accetto fino ad un certo punto perche' impreparato e indotrinato da un dominio decenalle dello scostumato calcio!sfruttare l'onda mediatica e facile!!!mantenerla ed educarla che e' difficile!
www.rugbytortoreto.it

finche c'e' birra c'e' speranza
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

Ai miei occhi, la situazione generale e' la seguente:

la stragrande maggioranza degli italiani e' particolarmente legata al calcio. Guardare, seguire, informarsi, etc. e' prassi comune, come prendere il caffe'.
Questo (il calcio) e' l'obiettivo primario dell'interesse della "gente", che tuttavia non disdegna di tanto in tanto notizie di "altri mondi". Basta pensare alla coppa america, che genera sempre un sacco di attenzione, al ciclismo (2/3 grandi corse all'anno, doping, etc. e per il resto del tempo chissenefrega), al tennis (quando qualche italiano va bene, come qualche anno fa in coppa davis), ai mondiali di pallavolo o di basket (che attirano molto di piu' dei campionati, che sono comunque seguiti), le olimpiadi, etc.

Inutile secondo me sperare di mutare questa situazione in tempi brevi.
L'unica cosa che abbiamo il dovere di provare a fare e' cercare di offrire un prodotto piu' guardabile (che sia il S10, la CL + italiane, una partecipazione decente all'HC) cosi' da avvicinare un po' alla volta un po' di persone, approfittando anche del momento.

Non sarebbe male nemmeno un calendario piu' sensato, visto che avere il S10 spezzettato in 3 tronconi (settembre-ottobre + dicembre + aprile-maggio) e' un controsenso dal punto di vista dell'interesse della gente. Ogni volta che RI-comincia non ci si ricorda a che punto eravamo arrivati!
Purtroppo pero' per i calendari bisognerebbe mettere d'accordo anche gli stranieri, per riordinare calendari di campionati e coppe, e non sono molto ottimista.
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
JPR

Messaggio da JPR »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Beh mi sembra quantomeno forzato dire che la crisi degli spettatori del calcio derivi unicamente dall'eccesso di corruzione.

La media spettatori è bassissima, ma se dobbiamo compararla con le medie degli anni passati, bisogna quantomeno considerare che:

1) il campionato di A è passato in pochi anni da 16 a 18 a 20 squadre, le 4 squadre in più certamente non portano allo stadio gli stessi numeri delle squadre top-class

2) in A al momento vi sono moltissime provinciali, credo non ce ne siano mai state così tante, in B invece ci sono Bologna, Juventus, Genoa, Napoli etc etc... squadre che certamente, in serie A, avrebbero contribuito ad alzare notevolmente la bassa media spettatori.

3) Tutte le partite di calcio sono visibili su Sky e Mediaset Premium ad un costo irrisorio rispetto ai prezzi dei biglietti, che sono "esplosi" ultimamente.

4) Il calendario sta diventando impossibile: in B si gioca dal lunedì alla domenica, difficile andare allo stadio il martedì alle 17:30.

Giorgio, gli italiani sicuramente non vogliono solo calcio, ma sicuramente non gliene frega una cippa del Super 10, basta vedere quante pagine occupano su questo sito le discussioni sul S10: dell'ultimo turno, pronostici e aggiornamenti live inclusi, ho contato 6 pagine di discussione.
..e intanto la crisi del movimento calcistico italiano si fa sempre + nera..
persa l'organizzazione degli europei 2012..hanno preferito la Polonia-Ucraina..incredibile!
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!
Rispondi