i 40 verso la francia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Shye

Messaggio da Shye »

frankye88 ha scritto:Mmm ho capito.Certo lo so che è poco rugbistico ma io sono per la qualificazione a tutti i costi,anche se vuol dire schierare giovani contro gli AB,che da un lato ne prendiamo ua carrettata,dall'altro serve tanto da esperienza per loro.
Sì ma la qualificazione serve soprattutto per creare interesse in Italia attorno al rugby.
Giocare la partita d'esordio in un mondiale contro gli AB è altrettanto importante per quel motivo; non dico che se siamo al completo ce la possiamo giocare, però potremmo sicuramente fare una discreta figura (ipotizzo un 25-30 punti di scarto) e sfruttare l'onda mediatica che giocare contro i mostri neri inevitabilmente porta

Se mettiamo le riserve siamo buoni di prenderne una carrettata storica(anche dalla NZ A)..hai voglia poi a chiedere titoli sui giornali
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

mi fanno impazzire certi "tifosi"... dopo che ci ha portato a vincere 2 incontri al 6N, di cui uno al Murrayfield.. BBZ diventa il "nano francese"????

se ha fatto determinate scelte ci sarà un motivo. in ogni modo, farei notare una cosa. tempo fa, quando fu annunciato che Pierre abbandonava la nazionale dopo i Mondiali molti qui dissero che avrebbe ragionato solo in ottica mondiali e non aiutando l'Italia a crescere per il futuro. beh, rinunciare a un Pepe 33enne scegliendo uno tra Orquera e Burton mi sembra un modo per dare esperienza internazionale a un giovane per il futuro piuttosto che far marcire in panca un giocatore che non è il futuro della nazionale.
in ogni modo direi che 22-25/30 della rosa iridata sono certi, per i restanti bisognerà soprattutto capire quanti uomini per ruolo vuole portare BBZ, soprattutto quanti avanti (per me 16-17) e quanti 3/4 (per me, ovviamente, 13-14)...

su vosowai sono anche io d'accordo sul non portarlo... che cosa ha in più rispetto a Zanni, Zaffiri od Orlando, a parte un nome esotico???
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
frankye88

Messaggio da frankye88 »

ItalianRugbyFriends ha scritto:mi fanno impazzire certi "tifosi"... dopo che ci ha portato a vincere 2 incontri al 6N, di cui uno al Murrayfield.. BBZ diventa il "nano francese"????

se ha fatto determinate scelte ci sarà un motivo. in ogni modo, farei notare una cosa. tempo fa, quando fu annunciato che Pierre abbandonava la nazionale dopo i Mondiali molti qui dissero che avrebbe ragionato solo in ottica mondiali e non aiutando l'Italia a crescere per il futuro. beh, rinunciare a un Pepe 33enne scegliendo uno tra Orquera e Burton mi sembra un modo per dare esperienza internazionale a un giovane per il futuro piuttosto che far marcire in panca un giocatore che non è il futuro della nazionale.
in ogni modo direi che 22-25/30 della rosa iridata sono certi, per i restanti bisognerà soprattutto capire quanti uomini per ruolo vuole portare BBZ, soprattutto quanti avanti (per me 16-17) e quanti 3/4 (per me, ovviamente, 13-14)...

su vosowai sono anche io d'accordo sul non portarlo... che cosa ha in più rispetto a Zanni, Zaffiri od Orlando, a parte un nome esotico???
...e una testa più dura del marmo?? :lol:
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

ItalianRugbyFriends ha scritto:(...) beh, rinunciare a un Pepe 33enne scegliendo uno tra Orquera e Burton mi sembra un modo per dare esperienza internazionale a un giovane per il futuro piuttosto che far marcire in panca un giocatore che non è il futuro della nazionale. (...)
Hanno 26 e 27 anni... non sono proprio dei ragazzini... Passi per Orquera, che comunque è da tempo nel giro della Nazionale e si fatto tutta la stagione con la Nazionale A, ma Burton... terza divisione francese, 27 anni, mi sembra che non abbia nessun senso...
Ma davvero, piuttosto portati in Valle D'Aosta un giovane della U21 o della U19 ed inizia a fargli sentire il clima da Nazionale Maggiore...

Speriamo bene...
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Cmq se proprio vogliamo dirla tutta Mauro la finale l'ha giocata da TITOLARE...

Marcato è stato una promessa quando aveva 18-20 anni, adesso che ne ha 23-24 non ha fatto quel miglioramento tale da dire che si è trovato il nuovo 10...Un pò lo stesso discorso che si faceva per Zullo qualche anno fa...Da promessa ad eterno incompiuto...E anche a Marcato manca poco...Se non diventi un fenomeno lavorando con Goosen (che tra l'altro era l'unico da invitare per chiedergli se voleva vestire la maglia della nostra nazionale) non so come fai a diventarlo...
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

Gamester ha scritto:(...) Goosen (che tra l'altro era l'unico da invitare per chiedergli se voleva vestire la maglia della nostra nazionale) (...)
Non si può non quotare...
elvis

Messaggio da elvis »

Alcune considerazioni (neutre, poi ognuno tragga le sue conclusioni) sulla lista degli azzurri - se ho fatto bene i conti.

Su 40 atleti, 18 sono cresciuti rugbisticamente all'estero, più Vossavio.
Con Vossavio abbiamo 8 origini diverse fra i probabili azzurri: Argentina, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Inghilterra, Francia, Sudafrica, Fiji.
Il Benetton campione d'Italia dà solo 2 atleti all'Italia, il Petrarca semifinalista 1. Il Calvisano ne presta 8, il Gran Parma a sorpresa 3.
Venti giocatori hanno disputato l'ultima stagione all'estero; ora sono in partenza anche Festuccia, Lo Cicero, Aguero e Bernabò, mentre entra Stanojevic.

Sarebbe interessante una statistica sull'età media, ma onestamente non ne ho il tempo...

Come considerazione personale, a me quest'anno sono piaciuti un sacco gli oriundi del Petrarca Galatro (peraltro da un bel po' in Italia) e Lorenzetti. Comunque Vossavio è un gran bel giocatore. Mi piacerebbe poi capire una volta per tutte se Goosen è eleggibile, perchè lui sì che risolverebbe i problemi all'apertura. In definitiva, comunque, ho massima fiducia nelle scelte di Berbizier, sono convinto che lui ne capisce ben più di me.

Ciao a tutti

Elvis
www.rugbypeople.it
rask

Messaggio da rask »

Che tristezza !

E' difficile spegnere gli entusiasmi, ma BBZ ci è riuscito in pieno.

Ho voglia di vendere i biglietti di Marsiglia...
Ric-ala

Messaggio da Ric-ala »

Matias Aguero
Robert Barbieri -SICURI?
Mauro Bergamasco
Mirco Bergamasco
Valerio Bernabò
Marco Bortolami
David Bortolussi
Kristopher Burton CHI c4$$o E'?
Gonzalo Canale
Pablo Canavosio
Martin Castrogiovanni
Roland De Marigny PREFERIVO IL BUON VECCHIO STOICA
Carlo Antonio Del Fava
Santiago Dellapè
Paul Derbyshire GIUSTO MI SEMBRA FORTE
Carlo Festuccia
Alessio Galante CHI c4$$o E'?
Ezio Galon
Leonardo Ghiraldini
Paul Griffen IO AVREI PROVATO UN GIOVANE!
Andrea Lo Cicero
Andrea Masi
Carlos Nieto
Ludovico Nitoglia
Fabio Ongaro
Silvio Orlando
Luciano Orquera SEMBRA STRANO MA SON D'ACCORDO
Sergio Parisse
Enrico Patrizio ??????????
Salvatore Perugini
Ramiro Pez
Matteo Pratichetti
Kaine Robertson
Alberto Sgarbi PENSATE CHE MOLTE PARTITE LE HA FATTE IN B!
Josh Sole
Marko Stanojevic
Fabio Staibano
Alessandro Troncon
Maurizio Zaffiri
Alessandro Zanni
Manoa Vosavai MA ANDATA A CAGARE!!!!!!!!!

SCANAVACCA AL POSTO DI BURTON!
jeronimo8

Messaggio da jeronimo8 »

dire che marcato non è migliorato dai tempi di padova, non è corretto.
lo scorso campionato era apertura titolare con goosen primo centro, le ultime partite di campionato, play off e finale. quest'anno gli è andata male. Ma questo non significa che sia mediocre.
E comunque, se proprio proprio volete, io preferisco perdere con un italiano in campo in più, e non vincere sapendo che in squadra si parla spagnolo, inglese e afrikaans e poco italiano.
E state spacciando Orquera veramente con se fosse la migliore apertura pos Dominguez...con tutto il rispetto per Orquera
ellis

Messaggio da ellis »

Io non capisco una cosa: ma secondo voi, in manifestazioni come la RWC, in uno sport duro, durissimo come il rugby, con 4 partite in 20 giorni solo nella prima poule, secondo voi si portano 30 giocatori per averci un XV titolare e 15 riserve ?????

Con la Nuova Zelanda la partita è segnata in partenza, è vero; ma lo sono anche, per motivi opposti, quelle con Portogallo ed anche contro la Romania, dai.

Quindi, di esito incerto, c'è soltanto la quarta e decisiva partita contro il Galles.

E' in quest'ottica che Berbizier farà le scelte; a rugby è impossibile giocare pensando a preservarsi da possibili infortuni, questo se siete rugbisti lo sapete benissimo; perciò, nelle prime tre gare, ruoterà gli uomini a seconda degli schemi da provare, dei tantativi da fare, delle alternative da considerare.

E se anche volete vedere la questione seguendo la teoria "dei titolari", c'è da dire che quelli realmente inamovibili sono 6/7, diciamo i Berga, Tronky, Parisse, Bortolami, Dallapè e Bortolussi; visto il calendario, meglio farli giocare contro gli AB alla prima, poi farli riposare a turno (alternandoli 4 e 3) contro le altre due ed infine rischierarli di nuovo tutti contro la Scozia.

Se invece Berbizier avrà paura della Romania, considerato che li incontreremo 4 soli giorni dopo il debutto, allora contro gli AB farà davvero riposare qualche big.

Spero di no, perchè con la Romania dilaghiamo qualsiasi XV schieriamo: se così non fosse allora meglio accantonare qualsiasi sogno di gloria.
Junior

Messaggio da Junior »

La quarta è con la Scozia
zapata

Messaggio da zapata »

Nonostante io Scanav lo avrei portato senza dubbi, mi pare che PB abbia finora gestito il lavoro al meglio, quindi sarebbe un delitto metterlo in discussione prima che si cominci a giocare; e ricordiamoci che questa nazionale può veramente ottenere un risultato storico, utile a tutto il movimento rugbistico italiano.
Quindi Alè azzurri, l'avventura sta per cominciare, siamo sicuri che chiunque giocherà ci metterà l'anima!
naikol

Messaggio da naikol »

Contro gli AB deve scendere in campo il XV migliore che abbiamo , non si può mancare di rispetto in questo modo alla squadra più forte al mondo.
Ci punirebbero in maniera esemplare.Fare calcoli su eventuali infortuni e turnover non è nello spirito del rugby.
sabbietta

Messaggio da sabbietta »

lasciare fuori nitoglia mi sembra un delitto, ragazzo dalle straordinarie capacita di corsa: certo è stato fermo parecchio ma è rientrato in semifinale scudetto e ha siglato una meta ,impreziosita poi da buoni spunti e grandi difese(vedi la meta di sole , tra la ltro dubbia). In Romania inoltre è stato tra i migliori, giocando con ottimi risultati anche nel ruolo di estremo, in piu è italiano e giovane .Ora non vorrei sminuire gli altri ma un posto credo che se lo meriti
Rispondi