I giocatori di S10 falsano i campionati di A, B e C?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

A me sembra che in questo forum ci si lasci troppo prendere dal tifo: le opinioni sono preconcette in funzione del tifo, o meglio, di cosa fa la propria società: i tifosi di una squadra del super 10 difendono questa regola, trovando i motivi per sostenerla. Gli altri l'esatto contrario.

Così come i tifosi di una squadra imbottita di stranieri trovano la cosa giusta e la difendono tout-court o neghino l'evidenza. Al contrario i tifosi di altre l'esatto contrario.

Resto perplesso. Visto anche ch enon tifo per nessuna squadra ne di super 10 ne di serie A....

Consiglio: mettevi sempre nei pantaloni degli altri
Advance Australian Fair !
duilio

Messaggio da duilio »

Dall'altra parte ci sono stato un po' di volte come ho detto prima. Però non mi sono scandalizzato, arrabbiato o cose simili. Ne tanto meno ho iniziato a parlare di un campionato falsato. Mi divertivo a giocare con questi "super uomini", il livello era più alto. Tutto a beneficio dello spettacolo e del divertimento (dei giocatori e del pubblico).
Spartachetto

Messaggio da Spartachetto »

Ti posso assicurare che è vero, contro il Viadana imbottito di giocatori S10 il Rieti ha fatto una partita magistrale, difeso, segnato, concesso quasi nessun Cdp, però vincere è stato impossibile, al contrario che per il Viterbo che ha affrontato praticamente un'altro Viadana. Quello che scoccia è che giuste o sbagliate, le soluzioni della federazione sono sempre e solo a vantaggio delle società più grandi e non del Rugby. Il Rieti ha una tradizione ormai cinquantennale, ma non ha i quattrini, perciò le accademie si fanno solo nei club grandi, i nostri ragazzeti li pagano 1000 euro ma alle società che li prendono ne danno 12mila. Quando non avevamo i mezzi per avere tutte le giovanili ci massacravano di punti di penalità ma ci siamo sempre salvati, anche da -12. Col cuore, con lo spirito , con le unghie e con i denti, ma che almeno ci venga concesso di giocare il nostro campionato con i nostri pari. Per crescere perdendo con i campioni ci bastano le amichevoli precampionato.
scafoide

Messaggio da scafoide »

Io giocatore medio di serie B, la domenica voglio giocare con gente come me, di giocare contro quello della Top Ten nn me ne frega una mazza. Ke paragone agonistico posso avere con uno ke ha la possibilità d allenarsi 2 volte al giorno? quando io e' gia' tanto se arrivo a 3-4 sere la settimana?

Le seconde squadre sarebbero sensate se fossero a liste chiuse.. cioe' nn puoi permettere a uno da S10 di giocare in B, secondo me. E' mancanza di rispetto x i giocatori di categoria inferiore, sia per i componenti della 2^ squadra, ma soprattutto per gli avversari.
stra sottoscrivo (a parte k,x,nn)
lbj23

Messaggio da lbj23 »

Che tristezza queste polemiche...
è una cosa che succede da sempre, da quando benetton e primavera U19 mettevano i parisse e i nitoglia solo per le finali fino ad oggi che qualche 84 (al massimo) gioca con le squadre cadette.

volete fare un campionato solo per le squadre cadette? poi le convincete voi le società a pagare le trasferte oltre che per la top 10 anche per le seconde squadre?

scommetto che se domenica il rieti avesse vinto tutti avrebbero detto "grande rieti, vince contro una squadra con i top 10 che non bastano a sopraffare il cuore di una squadra umile...ecc..."

impariamo a prendere le cose per come sono. mi mettono il top 10 in campo? mi impegnerò il doppio per batterlo.
prisilla

Messaggio da prisilla »

impariamo a prendere le cose per come sono. mi mettono il top 10 in campo? mi impegnerò il doppio per batterlo.
si come no.
ma fammi il piacere
Vanta:La fontana delle 99 cannelle;La fontana luminosa (costruita per fare cifra tonda);Collemaggio; La Perdonanza; un Mammuth morto.
http://www.prisillaontour.altervista.org/home/home.php
MISS TERZO TEMPO 2008
prisilla

Messaggio da prisilla »

Consiglio: mettevi sempre nei pantaloni degli altri
Vanta:La fontana delle 99 cannelle;La fontana luminosa (costruita per fare cifra tonda);Collemaggio; La Perdonanza; un Mammuth morto.
http://www.prisillaontour.altervista.org/home/home.php
MISS TERZO TEMPO 2008
Turch

Messaggio da Turch »

prisilla ha scritto:

si come no.
ma fammi il piacere
Secondo te qual'è stato lo stato d'animo del piolone della mia squadra (in serie C e giocava da pochi anni) che si è trovato di fornte il suo coetaneo che l'anno prima era pilone dell' Italia U21?
Ti dico solo che non ha perso neppure una mischia.

Che non sia il massimo trovare i professionisti in serie B è sicuro, però io quando mi sono trovato di fronte gente ben più forte ben più allenata sono sempre stato contento, anche se le ho prese di brutto.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

scafoide ha scritto: Le seconde squadre sarebbero sensate se fossero a liste chiuse.. cioe' nn puoi permettere a uno da S10 di giocare in B, secondo me. E' mancanza di rispetto x i giocatori di categoria inferiore, sia per i componenti della 2^ squadra, ma soprattutto per gli avversari.
Scusate , ma a me risultava che in ogni caso i giocatori S10 presenti in lista della squadra "cadetta" abbiano al massimo 5 presenze possibili prima di non poter essere più schierati, quindi le liste non sono aperte ... o è cambiato qualcosa dalla scorsa stagione?

Un campionato, qualunque esso sia , non viene falsato dalla partecipazione di una squadra MOLTO più forte, sia esso la serie B o C, il S10 o la Challenge cup... anche perchè giocoforza lo squilibrio dura al massimo una stagione, perchè non mi pare che in serie B (ma in parte anche in C) ci siano solo squadre "gratuite" tranne le cadette e se parliamo di serie A l'obbiettivo di ogni squadra dovrebbe essere quello della promozione, così non vedo come possa temere il confronto con qualche giocatore del S10.., se vogliamo parlare di situazioni "variegate" si dovrebbe pensare alla 19 dove ci sono squadre che "costano" e altre che "rendono"...

la squadra cadetta "ideale" nasce per non disperdere i giocatori formati ma che non vogliono o possono diventare professionisti , chiaramente questo non cambia i valori in campo, ma toglie una fonte di giocatori disponibili alle altre squadre più piccole ...
Spartachetto

Messaggio da Spartachetto »

Si rasenta l'assurdo, qui c'è chi esorta le piccole squadre a stringere i denti e cercare di battere squadre costituite per un terzo da giocatori di topten per consentire a questeultime di tenere caldi i loro gioiellini. ma dite sul serio? Qui c'è qualcuno che non conosce altre realtà se non la propria.
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

GiorgioXT ha scritto:
Scusate , ma a me risultava che in ogni caso i giocatori S10 presenti in lista della squadra "cadetta" abbiano al massimo 5 presenze possibili prima di non poter essere più schierati, quindi le liste non sono aperte ... o è cambiato qualcosa dalla scorsa stagione?

quest'anno c'è libera circolazione per gli atleti fino a 23 anni, per gli altri credo sia rimasto il limite delle 5 convocazioni (non presenze).
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Mirta
Contatta:

Messaggio da Mirta »

X me sarebbe + giusto come fanno in Inghilterra, con un campionato a parte x le "cadette", in cui di solito esordiscono i nuovi arrivi e gioca chi non viene convocato in GP, chi sta rientrando da infortunio ecc...
Giusto a titolo di esempio questi sono i gironi della A League e il calendario dei Saracens (ci sono da aggiungere i playoff mi pare):

Southern Conference
Bath - Bristol - Gloucester - London Irish - Wasps - Harlequins - Saracens

Northern Conference
Leeds - Leicester - Newcastle - Northampton - Sale - Worcester

Fixtures Season 2007/08
(games played on Monday nights, kick off 7.30pm)

Round 1
Saracens v London Irish - 29 Oct 07

Round 2
Harlequins v Saracens - 5 Nov 07

Round 3
- BYE -

Round 4
Gloucester v Saracens - 19 Nov 07

Round 5
Saracens v Wasps - 26 Nov 07

Round 6
Saracens v Bath - 3 Dec 07

Round 7
Bristol v Saracens - 10 Dec 07

Round 8
London Irish v Saracens - 17 Dec 07

Round 9
Saracens v Harlequins - 7 Jan 08

Round 10
- BYE -

Round 11
Saracens v Gloucester - 21 Jan 08

Round 12
Wasps v Saracens - 11 Feb 08

Round 13
Bath v Saracens - 25 Feb 08

Round 14
Saracens v Bristol - 17 Mar 08
feed

Messaggio da feed »

GiorgioXT ha scritto:
scafoide ha scritto: Le seconde squadre sarebbero sensate se fossero a liste chiuse.. cioe' nn puoi permettere a uno da S10 di giocare in B, secondo me. E' mancanza di rispetto x i giocatori di categoria inferiore, sia per i componenti della 2^ squadra, ma soprattutto per gli avversari.

Un campionato, qualunque esso sia , non viene falsato dalla partecipazione di una squadra MOLTO più forte, sia esso la serie B o C, il S10 o la Challenge cup... anche perchè giocoforza lo squilibrio dura al massimo una stagione, perchè non mi pare che in serie B (ma in parte anche in C) ci siano solo squadre "gratuite" tranne le cadette e se parliamo di serie A l'obbiettivo di ogni squadra dovrebbe essere quello della promozione, così non vedo come possa temere il confronto con qualche giocatore del S10.., se vogliamo parlare di situazioni "variegate" si dovrebbe pensare alla 19 dove ci sono squadre che "costano" e altre che "rendono"...

la squadra cadetta "ideale" nasce per non disperdere i giocatori formati ma che non vogliono o possono diventare professionisti , chiaramente questo non cambia i valori in campo, ma toglie una fonte di giocatori disponibili alle altre squadre più piccole ...

e se parliamo di serie A l'obbiettivo di ogni squadra dovrebbe essere quello della promozione

Bene.... allora qualcuno mi può spiegare il paradosso, che nel caso una squadra cadetta arrivasse prima nel suo girone (ipotesi gruppo 2 serie A) non può per regolamento essere promossa in gruppo 1, o addiritura in Top Ten, pur potendo disputare i play off per l'assegnazione del titolo campione d'Italia serie A, e promozione in Top.T.
Non dando in questo caso la possibilità a un'altra squadra di partecipare al suo posto.(se non può essere promossa, non dovrebbe fare neache i play off)
Ritengo giusto per vari motivi che le squadre cadette partecipino ai vari campionati, però dovrebbero parteciparvi fuori classifica.
Ramina

Messaggio da Ramina »

Emy77 ha scritto: quest'anno c'è libera circolazione per gli atleti fino a 23 anni, per gli altri credo sia rimasto il limite delle 5 convocazioni (non presenze).
La regola delle 5 presenze esiste ancora, quindi Spartachetto non troverà Mariani e Spadaro alla gara di ritorno, magra consolazione.

Se dobbiamo dirla tutta, c'è pure una regola che impedisce di schierare alla domenica in serie cadetta chi ha giocato il sabato in Super10, con l'eccezione ad uso e consumo dei più forti di una postilla in merito ai giocatori in panchina o utilizzati per pochi minuti (art.26 ultimo comma del Reg. Sportivo).

La verità sul caso Rieti/Viadana ve la dico io, astenendomi dai giudizi di etica sportiva già ampiamente dibattuti e condividendo appieno le lamentele sull'utilizzo random che innegabilmente penalizzano alcuni a vantaggio di altri.

La seconda squadra dell'Arix si allena a Viadana con un gruppo (non numeroso) di ragazzi e giocatori non professionisti decisamente autonomo rispetto al Top10. Qualche vecchiotto, qualche ex under 20 senza speranza di professionismo, pochissimi formiginesi.

Pinghial potrà confermarlo, e non c'e' nulla di male (pur con un pensiero alla vicenda Benetton/Udine che ha finora impedito il trasferimento definitivo armi e bagagli a Viadana, in barba allo sviluppo del rugby di Formigine).

Arriva il Viterbo a Formigine/Viadana, la stesso weekend giocano Under20Elite e Super10, e per la serie B entra in campo la formazione standard, assolutamente in linea con la categoria.
Ma la domenica successiva tocca andare a Rieti, oltre 1000km, e gli onesti e panciuti giocatori di serie B tengono famiglia e impegni vari di lavoro ecc.. Non si raggiungono i 15 e che si fa?

Scatta l'ordine dall'alto e 7/8 atleti a busta paga che si allenano stabilmente con la rosa top10 vengono invitati a salire sul pulman per Rieti, immagino con quale entusiasmo anche da parte loro.

Tutto qua, senza ulteriori commenti.
Il regolamento lo permette, punto e a capo.
scafoide

Messaggio da scafoide »

Il regolamento lo permette, punto e a capo.
parole sante
Rispondi