Annunciata formazione Italia anti Galles
Moderatore: Emy77
- PiVi1962
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: Annunciata formazione Italia anti Galles
Almeno io posso dire che rimpiango l'assenza di Bortolussi (e anche quella di Stanojevic, per quello che conta), senza averlo affatto condannato tre settimane fa.
Anzi, a dirla tutta, pur avendolo visto generalmente in crescita di forma contro l'Inghilterra, avevo considerato più grave il singolo errore sul calcio stoppato che ha dato origine alla seconda meta inglese (l'inglese non era sbucato poi all'improvviso né ha fatto particolari salti o movimenti strani in corsa) dei piccoli errori compiuti contro l'Irlanda.
Spero proprio che Marcato collabori al gioco come ha fatto David negli ultimi due incontri.
Anzi, a dirla tutta, pur avendolo visto generalmente in crescita di forma contro l'Inghilterra, avevo considerato più grave il singolo errore sul calcio stoppato che ha dato origine alla seconda meta inglese (l'inglese non era sbucato poi all'improvviso né ha fatto particolari salti o movimenti strani in corsa) dei piccoli errori compiuti contro l'Irlanda.
Spero proprio che Marcato collabori al gioco come ha fatto David negli ultimi due incontri.
- diddi
Faccio fatica a capire chi si sorprende per questa formazione.
Mallett ha deciso di puntare su una squadra solida, essenzialmente solida. Pochi svolazzi, forza d'urto, mantenimento del possesso, sfiancamento dell'avversario (sarà un caso se i nostri pochi "break" arrivano nell'ultimo quarto di partita?). Tutto questo, con Marcato semplicemente salta: se Marcato è in difficoltà, calcia; se Masi è in difficoltà, va allo scontro ed apre una nuova fase. Marcato era destinato alla panchina, gioca perché Bortolussi è infortunato; e gioca nel ruolo in cui è stato provato in allenamento (come io vi ho testimoniato). Inoltre, da estremo la squadra risentirà meno della sua minore attitudine al placcaggio, che sarà chiamato a mettere in atto solo in caso di "estremo" bisogno
. Forse Buso è "più estremo", ma Mallett ha dimostrato di rispettare le gerarchie fissate nelle convocazioni: gioca chi era già nel gruppo, chi sopraggiunge si accomoda in tribuna o tuttalpiù in panca.
Con il medesimo criterio si spiegano anche altre scelte: l'insistenza sulla coppia Dellapé-Del Fava, Sole ancora per Zanni.
Perugini: scelta azzeccata, soprattutto considerando le difficoltà in mischia di Lo Cicero contro l'Inghilterra. Per intenderci: chi era in tribuna scoperta, avrà visto il Barone piegarsi sotto la spinta inglese portando a terra il raggruppamento, non per mestiere, ma semplicemente cedendo alla pressione. Un mio amico ha immortalato il momento e lo tiene come desktop, in attesa di immagini più gloriose.
Picone: per me era titolare sin dall'inizio, ma il suo ingresso è stato differito per via del ritardo di condizione dopo l'infortunio. Io stesso, assistendo ad un allenamento prima dell'Inghilterra, ho avuto modo di notare le sue difficoltà nel completare il programma di atletica (sempre ultimo, sempre curva interna, primo col fiatone). Concordo con chi ha osservato che Picone ha tirato prima i palloni fuori dalle ruck rispetto a Travagli; ma è anche vero che è entrato in un contesto di maggiore stanchezza inglese e quindi di maggiore pulizia della palla in ruck dalla nostra parte, per cui l'argomento potrebbe non essere concludente. Travagli non ha demeritato, ma per conquistare il posto, oltre a placcare tutto, cosa che riesce bene anche a Picone, avrebbe dovuto passare meglio e prendere qualche buona iniziativa in attacco, cosa che è completamente mancata. Travagli ha certamente gestito bene il pacchetto, ma con l'aiuto di Parisse anche Picone non dovrebbe avere difficoltà.
Bortolami: per aumentare la competitività del proprio pacchetto (in funzione specifica anti-Italia), la Scozia è giunta a "sacrificare" il suo saltatore-principe Scott Murray in favore della coppia "pesante" Hines-Hamilton, arrivando a superare i 900 kg complessivi e contrastandoci efficacemente in mischia chiusa a Saint-Etienne. Il mio dubbio è che Mallett abbia in mente qualcosa di simile come contromossa. Per il momento NM può motivare questa esclusione eccellente con motivi di salute. Temo però che in futuro possa nascere qualche tensione non tanto per Parisse capitano, cosa che Marco sembra aver accettato, ma perché ora Parisse chiama anche le giocate in touche. In ogni caso, la mossa di Bortolami dalla panchina può avere un suo perché: usando le seconde "pesanti" per l'opera di sfiancamento di cui ho parlato più su, Bortolami entrerebbe contro squadre ormai "cotte", risultando, in questa ipotesi, un vero "impact player".
Un solo pilone in panchina: mettendo due piloni, la scelta del sostituto non poteva che ricadere su Zanni, in grado di coprire defezioni sia in seconda che in terza linea. Ma come fai a tenere in tribuna Bortolami? Mallett non se l'è sentita, e lo capisco.
Un pensiero per L3gs:
. Mi fa piacere che ti faccia piacere per Patrizio, giocatore che piace molto anche a me. Ma...un rodigino fino al midollo come te che saluta l'arrivo di un petrarchino nato a Padova (vabbe', Camposampiero) e cresciuto a Mogliano? Onore al merito, comunque! Hai buon naso! 
Mallett ha deciso di puntare su una squadra solida, essenzialmente solida. Pochi svolazzi, forza d'urto, mantenimento del possesso, sfiancamento dell'avversario (sarà un caso se i nostri pochi "break" arrivano nell'ultimo quarto di partita?). Tutto questo, con Marcato semplicemente salta: se Marcato è in difficoltà, calcia; se Masi è in difficoltà, va allo scontro ed apre una nuova fase. Marcato era destinato alla panchina, gioca perché Bortolussi è infortunato; e gioca nel ruolo in cui è stato provato in allenamento (come io vi ho testimoniato). Inoltre, da estremo la squadra risentirà meno della sua minore attitudine al placcaggio, che sarà chiamato a mettere in atto solo in caso di "estremo" bisogno
Con il medesimo criterio si spiegano anche altre scelte: l'insistenza sulla coppia Dellapé-Del Fava, Sole ancora per Zanni.
Perugini: scelta azzeccata, soprattutto considerando le difficoltà in mischia di Lo Cicero contro l'Inghilterra. Per intenderci: chi era in tribuna scoperta, avrà visto il Barone piegarsi sotto la spinta inglese portando a terra il raggruppamento, non per mestiere, ma semplicemente cedendo alla pressione. Un mio amico ha immortalato il momento e lo tiene come desktop, in attesa di immagini più gloriose.
Picone: per me era titolare sin dall'inizio, ma il suo ingresso è stato differito per via del ritardo di condizione dopo l'infortunio. Io stesso, assistendo ad un allenamento prima dell'Inghilterra, ho avuto modo di notare le sue difficoltà nel completare il programma di atletica (sempre ultimo, sempre curva interna, primo col fiatone). Concordo con chi ha osservato che Picone ha tirato prima i palloni fuori dalle ruck rispetto a Travagli; ma è anche vero che è entrato in un contesto di maggiore stanchezza inglese e quindi di maggiore pulizia della palla in ruck dalla nostra parte, per cui l'argomento potrebbe non essere concludente. Travagli non ha demeritato, ma per conquistare il posto, oltre a placcare tutto, cosa che riesce bene anche a Picone, avrebbe dovuto passare meglio e prendere qualche buona iniziativa in attacco, cosa che è completamente mancata. Travagli ha certamente gestito bene il pacchetto, ma con l'aiuto di Parisse anche Picone non dovrebbe avere difficoltà.
Bortolami: per aumentare la competitività del proprio pacchetto (in funzione specifica anti-Italia), la Scozia è giunta a "sacrificare" il suo saltatore-principe Scott Murray in favore della coppia "pesante" Hines-Hamilton, arrivando a superare i 900 kg complessivi e contrastandoci efficacemente in mischia chiusa a Saint-Etienne. Il mio dubbio è che Mallett abbia in mente qualcosa di simile come contromossa. Per il momento NM può motivare questa esclusione eccellente con motivi di salute. Temo però che in futuro possa nascere qualche tensione non tanto per Parisse capitano, cosa che Marco sembra aver accettato, ma perché ora Parisse chiama anche le giocate in touche. In ogni caso, la mossa di Bortolami dalla panchina può avere un suo perché: usando le seconde "pesanti" per l'opera di sfiancamento di cui ho parlato più su, Bortolami entrerebbe contro squadre ormai "cotte", risultando, in questa ipotesi, un vero "impact player".
Un solo pilone in panchina: mettendo due piloni, la scelta del sostituto non poteva che ricadere su Zanni, in grado di coprire defezioni sia in seconda che in terza linea. Ma come fai a tenere in tribuna Bortolami? Mallett non se l'è sentita, e lo capisco.
Un pensiero per L3gs:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
dago711
Re: RE: Re: RE: Re: Annunciata formazione Italia anti Galles
jaco ha scritto:Le dichiarazioni di Mallet spiegano tutte le scelte con la sicurezza e la tranquillità dei "forti" (e di chi sa il suo mestiere bene)... mi piace...
- allblue
bravissimo.paga ha scritto:io e' da un pezzo che sono nauseato dalle anime belle anche perche' in un forum spiegami cosa si deve dire e poi non sei mica costretto a leggereVolevo scrivere che mi sono rotto di sentire tutto il male possibile dei vari allenatori non importa chi essi siano o cosa abbiano fatto.
Volevo scrivere che sono nauseato dalle polemiche che girano in questo sito.
un forum per definizione e' una piazza virtuale in cui si discute e tutti hanno liberta' di parola, ammesso di restare nei limiti dell'educazione.
-
TEONE
A me la formazione piace.
Non capisco tutte ste storie su Marcato a estremo. E' ovvio che Masi apertura è una scelta che riguarderà tutto il 6 nazioni ed è giusto che sia così.
Marcato ha l'occasione che aspettava da anni e, probabilmente, è una delle ultime occasioni che ha per entrare con una certa stabilità nel giro della nazionale.
Ottima la mischia, con Sole che NM considerà più forte di Zanni nel confronto fisico con le terze avversarie.
Ottimo Perugini al posto del barone.
Nei tre quarti scontata la sostituzione di Travagli con Picone ed ottimo Sgarbi all'ala.
Per me ce la giochiamo. Soprattutto se riusciamo ad imporre il nostro gioco vicino alla mischia chiusa, con ruck e maul fatte come si deve.
Non scordiamoci comunque che è SOLO la terza partita che NM dirige.
E' un pò presto per fare bilanci catastrofici.
Non capisco tutte ste storie su Marcato a estremo. E' ovvio che Masi apertura è una scelta che riguarderà tutto il 6 nazioni ed è giusto che sia così.
Marcato ha l'occasione che aspettava da anni e, probabilmente, è una delle ultime occasioni che ha per entrare con una certa stabilità nel giro della nazionale.
Ottima la mischia, con Sole che NM considerà più forte di Zanni nel confronto fisico con le terze avversarie.
Ottimo Perugini al posto del barone.
Nei tre quarti scontata la sostituzione di Travagli con Picone ed ottimo Sgarbi all'ala.
Per me ce la giochiamo. Soprattutto se riusciamo ad imporre il nostro gioco vicino alla mischia chiusa, con ruck e maul fatte come si deve.
Non scordiamoci comunque che è SOLO la terza partita che NM dirige.
E' un pò presto per fare bilanci catastrofici.
-
rabber
Re: Annunciata formazione Italia anti Galles
ma scusa tu da quanto tempo giochi a rugby? alleni qualcuno o qualcosa?oldprussians ha scritto:Semplice come 1 2 3sparrow ha scritto:Perchè?oldprussians ha scritto:Una Parola...Sbarza ha scritto:da Gazzetta.it
ROMA - Il commissario tecnico della nazionale di rugby Nick Mallet ha annunciato la formazione che sabato alle 16 italiane a Cardiff sfidera' il Galles, nella terza giornata del torneo delle Sei Nazioni. Gli infortuni di Pablo Canavosio, David Bortolussi e Kayne Robertson hanno costretto l'allenatore azzurro a operare alcuni cambi: spazio ad Alberto Sgarbi, Ezio Galon e, nel ruolo di estremo, ad Andrea Marcato, mediano di apertura del Benetton Treviso. Al posto del mediano di mischia Pietro Travagli giochera' Simon Picone. Questa la formazione completa:
15 Andrea Marcato
14 Alberto Sgarbi
13 Gonzalo Canale
12 Mirco Bergamasco
11 Ezio Galon
10 Andrea Masi
9 Simon Picone
8 Sergio Parisse
7 Mauro Bergamasco
6 Josh Sole
5 Carlo Del Fava
4 Santiago Dellape'
3 Martin Castrogiovanni
2 Leonardo Ghiraldini
1 Salvatore Perugini
A disposizione: 16 Carlo Festuccia, 17 Andrea Lo Cicero, 18 Marco Bortolami, 19 Alessandro Zanni, 20 Pietro Travagli, 21 Paolo Buso, 22 Enrico Patrizio.
PERDIAMO
Grazie Mallett NOT
1 Un 13 che gioca 10
2 un 10 che gioca a 15
3 Un calciatore che non calcia nemmeno per il club.
GRAZIE MALLETT
hai mai avuto a che fare con i ragazzi della nazionale??
-
lagisquet78-98
Re: RE: Re: Annunciata formazione Italia anti Galles
ehi...stai manzo!Monanilbarbaro ha scritto:Ma io dico una cosa, prima tutti a rompere le palle che ci son troppi stranieri, ora che finalmente un CT schiera 17 italiani su 22 tutti a ri-rompere le palle perchè Marcato e Masi andrebbero invertiti di ruolo.... MA NON VI VA MAI BENA UNA FAVA!!!!![]()
![]()
Non mi sembra che qui in giro ci sia molta gente che abbia la carriera di Mallet come allenatore o sbaglio?!?!?
1° E' inutile che posti l'articolo che c'è sul sito FIR xkè tanto l'hanno già letto tutti;
2° Sui forum uno è libero di scambiare le opinioni giuste o sbagliate che siano ...il tutto per arrivare ad un fine unico che è quello di aiutare IL MOVIMENTO. Se a te pare che qui ti stiano rompendo le palle ...esci a farti una passegiata;
3° Anche io credo che NM sia un ottimo CT ...ma questo non significa che non si possano criticare le sue scelte ...dopo tutto, come ho già detto, tutto da brodo ...tutto può aiutare il MOVIMENTO!
Lia Capizzi ...che Donna!
-
oldprussians
Re: Annunciata formazione Italia anti Galles
Esco dal Vivaio/Scuola Pubblica (Privata si direbbe in Inglese), Che e Ampleforth College. La migliore Scuola Cattolica in Gran Bretagna, che ci ha dato tra altro I Easterby Borthers Lorenzo Dallaglio. Ero più grande di loro mi ci ho giocato assieme..rabber ha scritto:ma scusa tu da quanto tempo giochi a rugby? alleni qualcuno o qualcosa?oldprussians ha scritto:Semplice come 1 2 3sparrow ha scritto:Perchè?oldprussians ha scritto:Una Parola...Sbarza ha scritto:da Gazzetta.it
ROMA - Il commissario tecnico della nazionale di rugby Nick Mallet ha annunciato la formazione che sabato alle 16 italiane a Cardiff sfidera' il Galles, nella terza giornata del torneo delle Sei Nazioni. Gli infortuni di Pablo Canavosio, David Bortolussi e Kayne Robertson hanno costretto l'allenatore azzurro a operare alcuni cambi: spazio ad Alberto Sgarbi, Ezio Galon e, nel ruolo di estremo, ad Andrea Marcato, mediano di apertura del Benetton Treviso. Al posto del mediano di mischia Pietro Travagli giochera' Simon Picone. Questa la formazione completa:
15 Andrea Marcato
14 Alberto Sgarbi
13 Gonzalo Canale
12 Mirco Bergamasco
11 Ezio Galon
10 Andrea Masi
9 Simon Picone
8 Sergio Parisse
7 Mauro Bergamasco
6 Josh Sole
5 Carlo Del Fava
4 Santiago Dellape'
3 Martin Castrogiovanni
2 Leonardo Ghiraldini
1 Salvatore Perugini
A disposizione: 16 Carlo Festuccia, 17 Andrea Lo Cicero, 18 Marco Bortolami, 19 Alessandro Zanni, 20 Pietro Travagli, 21 Paolo Buso, 22 Enrico Patrizio.
PERDIAMO
Grazie Mallett NOT
1 Un 13 che gioca 10
2 un 10 che gioca a 15
3 Un calciatore che non calcia nemmeno per il club.
GRAZIE MALLETT
hai mai avuto a che fare con i ragazzi della nazionale??
E poi perché mi devo spiegare a nessuno?
-
L3gs
Che vuoi farci... traslando un detto natalizio: "con la nazionale siamo tutti più buoni"; per questo motivo, quando entra in ballo l'azzurro, ho occhi di riguardo per i tosi veneti, oltre che per quelli rossoblu.diddi ha scritto: Un pensiero per L3gs:. Mi fa piacere che ti faccia piacere per Patrizio, giocatore che piace molto anche a me. Ma...un rodigino fino al midollo come te che saluta l'arrivo di un petrarchino nato a Padova (vabbe', Camposampiero) e cresciuto a Mogliano? Onore al merito, comunque! Hai buon naso!
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:
http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
-
Nohome
Ma nemmeno che stia sbagliando tutto perchè tu non lo condividioldprussians ha scritto: E poi non e possibile un con il CV di Mallett, puo sbagliare? E quello di due righe o niente aver ragione. In tanti altri esempi in altri campi, un trova una azienda che sta fallendo e qualcuno da un altro campo lo aggiusta e salva l'impiegati. Mallett no e infallibile!
-
rabber
RE: Re: Annunciata formazione Italia anti Galles
allora canditati come ct dell'italia che del sicuro anzichè perdere contro i vicecampioni del mondo di 4 punti la porti a casa..
-
Monanilbarbaro
caro lespugnets, in molti fanno il copia e incolla e lo faccio anch'io. Quindi la passeggiata fattela tu sfighè che ho anche messo le faccine per quelli che si innervosiscono come te.
Chiama anche tu in F.I.R. per far cantare gli inni degli avversari a Leone Di Lernia!!!
- ATHLONE
Ho letto le parole di rebel dopo il 3d sui cambiamenti regolamentari in S14... e mi è venuto il dubbio: NM ci sta x caso preparando a giocare già con le regole prossime venture, che sono state provate l'anno scorso in SA, che ora sperimentano down under e che noi qui al nord vedremo solo nel 2009? forse per questo vediamo quasi tutti i 3/4 che giocano fuori posto?Mi sta bene il principio che questo è un cantiere in cui far crescere i giocatori in prospettiva futura e quindi non cerchiamo la vittoria ora nell'immediato, ma, se questo è l'obiettivo, perchè non far crescere le aperture come aperture, i centri come centri, le ali come ali e via cosi?
Comincio a preoccuparmi di questo "tutti devono saper far tutto": vuoi vedere che ai mondiali mi troverò Parisse estremo e Perugini mediano di mischia?
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
gransoporro
Re: RE: Re: Annunciata formazione Italia anti Galles
Oldprussians si agita (forse un po` troppo) perche` pensa che potremmo vincere le partite senza l'esperimento Masi. Trattasi di eccesso di passione: il cuore batte dalla parte giusta. E aggiungo che anche a me personalmente non piace usare il sacro 6N per fare esperimenti: dovremmo pensare solo a vincere piu` partite possibili con la nazionale piu` forte che si puo` schierare.rabber ha scritto:allora canditati come ct dell'italia che del sicuro anzichè perdere contro i vicecampioni del mondo di 4 punti la porti a casa..
Se bisogna essere allenatori internazionali per parlare, non so quanti possano postare qui.