ITALIA - SCOZIA

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
dispersoinmare

Messaggio da dispersoinmare »

:D ciao a tutti da ritorno dal Flaminio per una volta iperfelice (di solito cmq sono felice anche perdendo) :D oggi mi sono rivisto la partita su La7 e devo dire che ho visto cose che dal vivo perdi (almeno per me che nn sono espertissimo anche se è dal 2005 che vado al flaminio) dove riesci a vedere il gioco ma nn i singoli (stando in curva... :D ) cmq venendo al match devo dire che tranne il black out del primo tempo (diciamo dal 20° quasi alla fine) dove per 2 grosse ingenuità (questo secondo me è un grosso problema tipico della nazionale italiana da anni ormai..) abbiamo regalato due mete x il resto come possesso e predominio in campo nn c'è stata storia, forse è vero nn abbiamo giocato benissimo ma i ragazzi erano tesi e volevano vincere anzi devo dire che quest'anno forse è stata anche + bella come vittoria perchè è stata sudata l'anno scorso inscozia se loro nn avessero fatto 3 emerite cazzate nn so come sarebbe andata a finire quindi bene la vittoria ho visto pure meglio Picone + veloce rispetto la Francia ed ha fatto pure nel primo tempo ottimi placcaggi. Per il resto il ns 6 Nazioni nn credo poteva andare meglio di così con un allenatore che ha preso la squadra senza TM con giocatori di buon livello (ottimi quasi super i primi 8) ma ancora da costruire di strada ce ne è da fare, io nn so (nè vorrei fare il tecnico) se marcato debba giocare da n°10 o altro rispetto ai ruoli, io penso Mallett abbia le idee kiare e soprattutto un progetto a medio - lungo termine quindi ci si deve credere e far crescere i giovani anche x questo la vittoria di oggi è importante perchè ridà visibilità in positivo a questo stupendo fantastico sport.....ciao guaglioni :D
gabbiano50

Messaggio da gabbiano50 »

Quoto PIlonegrosso per la diagnosi sulla partita anche se al Flaminio ho avuto dei vicini calorosi e simpatici non dimenticandoci della prestazione oscura ma straordinaria di Del Fava ormai pilastro di questa nazionale.Canale appena sufficiente e Berga.Mi disastroso.Masi un esperimento forse da fare(non dimentichiamoci che lo scorso 6 N la Francia e l'Irlanda in casa ci hanno spianato per vie centrali),ma ormai da accantonare e sperimentare un nuova coppia di centri che diano un po' di valore aggiunto sia in difesa che in attacco.
Alucard

Messaggio da Alucard »

oldprussians ha scritto:Rimangono due domande?

1 La faccenda del 10 già troppo discussa, era ovvio e forse si poteva vincere di più!

2 Perché provare per il drop, quando un pareggio aveva lo stesso risultato in termini del Wooden Spoon! Io penso valeva provare per la meta!

Adesso vediamo il tour con:
9 travagli?
10 Marcato/Orquera/DiBernardo
11 Nitoglia/Stanojevic
12 Barbini?
13 Praticchetti
14 Robertson
15 Bortolussi
allora:

1-direi che masi è na grande sicurezza in difesa a 10, e marcato infatti alla prima penetrazione se fatto infilare, cmq nn c'è da pensare altro, marcato all'apertura per sempre e masi a primo centro. Orquera e DiBernardo? io spero che li chiami nei prossimi raduni, ma spero ancora di più che ci sia buso e l'altro mediano della A, rodriguez? nn mi ricordo...
2-meglio vincere, nn avevano le forze per arrivare in meta e l'errore sarebbe arrivato presto
3-in tour? fare già delle liste di giocatori da schierare mi sembra esagerato. cmq: travagli gioca bene, picone anche, io vorrei vedere Patelli. alle ali marko sicuro, all'altra anche pratichetti, direi che sono quelle che stava cercando NM, robertson in panca o tribuna e nitoglia a casa. centri quelli soliti(con masi però!) ma anche pratichetti e partizio, barbieri e pozzebbon sarebbero da rispolverare ma io nn li vedo da parecchio. bortolussi confermato(anche se io ho notato che per ora è meglio marcato, che cmq DEVE giocare a 10), ma io direi di metterci galon, e come utility buso
Alucard

Messaggio da Alucard »

@gabbiano50: guarda che canale nn può essere appena sufficiente! è stato fondamentale per rompere tutte le manovre di attacco scozesi, ha veramente placcato tutto o almeno disturbato, se nn era per lui avrebbero preso confidenza a giocare a largo invece gli ha rotto la testa, inoltre ha fatto anche vedere che se lanciato grazie alle sue doti fisiche sa rompere placcaggi e conquistare la linea del vantaggio, infine ha usato più di una volta la testa nn sbagliando niente.
gabbiano50

x Alucard: non concordo pienamente con la prima parte del tuo intervento invece pienamente d'accordo sul fatto che ieri abbia provato piu' volte a conquistare la linea di vantaggio e rispetto deela Francia sia stato in partita.Incosciamente poco sufficiente perche' mi piacerebbe vedere un coppia di centri diversa e piu' potente (tipo Masi-Pratichetti)e con lui ala o eventuale sostituto.Dobbiamo esere onesti e se guardiamo gli ultimi due 6N e campionato del mondo Canale e berga.MI hanno dato un apporto scarso alla squadra e a questi livelli se loro non possono dare qualitativamente di piu' di quello che hanno fatto vedere credo sia giusto provare qualche altra soluzione piu' efficace.Strafelice per la vittoria di ieri, brava ITALIA, W MALLET.
gabbiano50

Molto tempo fa in questo sito ho lanciato il nome di Davide Duca come futuro azzurro n.10 o 15(spero a breve) corroborato in questo da E.Borra nell'ultimo numero di "Meta".L'ho visto un paio di volte e seguo dalle riviste e potrebbe corrisponere al tipo di MA che vuole Mallet; è potente,ex terza linea,grande calciol e ottimo cecchino.Anche ieri al Flaminio s'e' visto che quando dobbiamo metterla tra i pali Marcato e' poco adatto sbagliando due punizioni che avrebbero dato 6 punti e a questo livello non te lo puoi tanto permettere e non sempre recuperi la partita.Penso che l'allenanatore mettendo Masi MA oltre che un eperimento abbia voluto tracciare un linea futura su come vorrebbe lui i mediani :potenti placcatori e continui incursori piuttosto che palleggiatori di qualita'(se del resto resto vede Favaro come MM),premesso che ieri Marcato ha giocato molto bene.Vorrei un vostro parere,se possibile, su quanto detto e se loconoscete bene su questo giovane Duca.
Alucard

Messaggio da Alucard »

sisi, ancio lo vedrei benissimo all'ala

duca può essere una bella alternativa, dato i canoni che cerca NM, personalmente nn l'ho più visto dato che ora gioca nella A, ma seguendo lameta se ne parla molto bene al ruolo di apertura. per ora vediamo marcato e buso, forse anche orquera e dibernardo, poi vediamo...
explayer

Messaggio da explayer »

Meno male che l'Italia ha vinto, però in campo si è rivisto che il livello dei nostri è ancora non adeguato. Dicono sempre di essere migliorati ma io seguo il rugby da tanto e non mi pare sia così.
La Scozia in fondo ha giocato meglio. Erano + veloci a far uscire la palla dalle mischie, + abili nelle linee arretrate e nel complesso mi spiace dirlo ma 1 pò meglio dell'Italia (mischia ordinata a parte). Alla fine la Scozia ha avuto 1 calo e li ci siamo ripresi. Ma anche ieri si sono viste azioni approssimative, passaggi in avanti e certe giocate poco intelligenti. Ecco parliamo di quanto conta l'intelligenza nel rugby! Ormai i giocatori di 1 certo livello sono tutti grossi e veloci ma a se usassero di + il cervello in campo potrebbero realizzare molto di +. Per questo a me piace molto Patterson. Non è 1 talento dal punto di vista fisico, ma usa la testa e è sempre al punto giusto nel momento giusto siccome è intelligente lo considero 1 campione. Cosa che non mi sembra di poter dire per i nostri 3/4. Gli azzurri in campo sprecano energie perché non sono bene organizzati, a volte erano spompati. Come durante la seconda meta della Scozia....ma i nostri dove erano??? Passeggiavano dall'altra parte del campo. Gonzalo Canale ha fatto avanti anche ieri se non ve ne siete accorti. Parisse poi è sì bravo, ma mamma mia che brutto passaggio che ha fatto, meno male che la palla ha rimbalzato bene andando dritta tra le mani di Canale...
Per quanto riguarda il Galles sono sorpreso...sono l'unica squadra al mondo capace un anno di essere la + scarsa e l'anno dopo di vincere tutto. A me i gallesi sembravano 1 pò troppo in forma.....mah.. La loro arma vincente cmq è stata quella di impedire agli altri di giocare, mandando pochi uomini nelle rack e tutti gli altri a coprire tutto il campo in orizzontale tappando ogni buco. Se avete notato è esattamente il contrario di quello che fa l'Italia. Da noi vanno tutti in mischia, e a coprire il campo ci sono solo alcuni giocatori (stanchi) e qualcuno che dorme (come le nostre ali). Ali!!! Bravo Galon. E l'altro? Va bene che è veloce, ma dovrebbe sapere che anche le ali avversarie sono veloci, quasi quanto lui o quanto lui. Contro la Francia e contro la Scozia ha tentato 2 calcetti a seguire per se stesso. Sarebbe 1 cosa buona se non fosse per il fatto che ha sbagliato il timing entrambe le volte. E' 1 cosa elementare ( e qui torna il discorso intelligenza)...se sto correndo e davanti a me ho 1 ala a 7-8 metri da me e calcio a seguire è evidente che l'avversario fa in tempo a riprendere la palla. Se uno usa di + la testa allora dovrebbe puntare di + l'avversario e fare il calcetto a seguire quando è a pochissimi metri dall'avversario, così che quello non farebbe in tempo a recuperare...
ilgrongo

Messaggio da ilgrongo »

Le cose da fare ed i punti su cui migliorare sono ancora tanti.

Ma converrai che fino a poco tempo fa si raccoglieva nella maggior parte delle partite del 6 nazioni almeno 20 punti di scarto, se non di più
Quest'anno, secondo tempo di Cardiff a parte, siamo stati li in ogni partita.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Qualcuno parla di tour . Dove andranno in tour ?
tonione

Messaggio da tonione »

andranno a fare due giretti da niente: S.Africa e Argentina.
POLPS

Messaggio da POLPS »

Per LAPORTE: a fine giugno in Sudafrica.

Per EXPLAYER: la tua disanima è precisa. Cerchiamo però anche di vedere i lati positivi, pochi o tanti che siano. Adesso Mallet ha un po di tempo per lavorare e vedremo se con il sei nazioni 2009 ci saranno migliori risultati.
Io però darei anche un'occhiata alle statistiche: ad esempio mi sembra che la differenza punti sia meno tragica che altri anni; se poi, così per puro studio, non contassimo la partita con il Galles...
franzele

Messaggio da franzele »

Io non ho visto una gran partita, certe stupidaggini che neanche al campetto... quel calcetto di Masi, passaggi avanti, confusione. Mi sarebbe piaciuto che la rivelazione del torneo fosse Masi, perchè riconosco nelle scelte di mallett un che di poetico e visionario, da vero appassionato; e credo che sia Nik in grado di costruire un rapporto davvero speciale con i giocatori. Masi è un leone, ma non è una buona apertura, per noi basterebbbe che fosse accettabile, ma non arriva neanche a quello. E, ripeto, mi dispiace, perchè tanto impegno e tanto coraggio avrebbero meritato un miglior successo.
Per il resto bravi tutti, chi più, chi meno. Ghiraldini sta diventando forte, abbiamo un capitano da leccarsi le dita, Castro, grandissimo. Un Marcato che ha sorpreso tutti, per freddezza ed eleganza. Insomma, giocando male abbiamo messo sotto la Scozia, a me non sembra poi così male.
Pensate se avessimo vinto quelle due partite perse di un niente, un sogno, ma era lì, non era mica tanto distante.
franzele

Messaggio da franzele »

Io non ho visto una gran partita, certe stupidaggini che neanche al campetto... quel calcetto di Masi, passaggi avanti, confusione. Mi sarebbe piaciuto che la rivelazione del torneo fosse Masi, perchè riconosco nelle scelte di mallett un che di poetico e visionario, da vero appassionato; e credo che sia Nik in grado di costruire un rapporto davvero speciale con i giocatori. Masi è un leone, ma non è una buona apertura, per noi basterebbbe che fosse accettabile, ma non arriva neanche a quello. E, ripeto, mi dispiace, perchè tanto impegno e tanto coraggio avrebbero meritato un miglior successo.
Per il resto bravi tutti, chi più, chi meno. Ghiraldini sta diventando forte, abbiamo un capitano da leccarsi le dita, Castro, grandissimo. Un Marcato che ha sorpreso tutti, per freddezza ed eleganza. Insomma, giocando male abbiamo messo sotto la Scozia, a me non sembra poi così male.
Pensate se avessimo vinto quelle due partite perse di un niente, un sogno, ma era lì, non era mica tanto distante.
explayer

Messaggio da explayer »

Per POLPS: io tifo l'Italia, ma faccio anche critiche che penso e spero siano costruttive. Non come fa Cecinelli che si esalta e a sentire lui sembra quasi quasi che siamo gli all blacks :)
Per quanto riguarda il fatto che siamo meglio degli altri 6 nazioni, direi che l'anno scorso forse eravamo 1 pochino + avanti ma nel complesso a parte il 2007 siamo 1 pò meglio. Dissento però da chi, come 1 giocatore (nn ricordo chi) dice che questa sia l'Italia migliore di sempre! L'Italia migliore era quella di Dominguez, Vaccari, Francescato, Giovannelli e compagni con George Coste. Quei ragazzi avevano 1 marcia in +, nn tanto tecnicamente, ma almeno da 1 punto di vista caratteriale.
Per quanto concerne Masi infine penso sia stata 1 buona scelta quella di farlo giocare apertura. Intendiamoci, non è il suo ruolo e lo ha dimostrato gestendo il gioco in attacco con scelte tattiche non così felici. Purtuttavia pochi 3/4 al mondo placcano bene come lui e questa è 1 grande cosa perché se un'apertura, per quanto brava, se non placca bene e subito e non ha compagni vicini bravi che sopperiscono alle sue mancanze difensive, be allora le 3 linee avversarie ci vanno a nozze. E Marcato è 1 apertura decente ma dubito che a questi livelli non si sarebbe fatto infilare dagli avversari. D'altro canto si è sempre insegnato che l'estremo debba essere il miglior placcatore. Io invece sono arrivato alla conclusione che non sia così. Cioè tutti devono saper placcare sia chiaro. Ma per l'estremo, come anche per le ali placcare è difficile perché quando i 3/4 avversari volano con sostegno negli spazi aperti è proprio difficile arrivare sull'uomo. Quindi per evitare questo servono una apertura, dei centri e terze che placchino subito evitando che i 3/4 avversari trovino spazi. Marcato è andato benino come estremo, ha fatto 1 gioco semplice, era quasi sempre sul punto a recuperare le palle volanti, e ha coperto bene gli spazi leggendo bene il gioco e queste sono le prime doti di 1 estremo. Masi come estremo non so se avrebbe giocato meglio di Marcato. Masi è 1 toro che ha bisogno di contatto fisico immediato. L'estremo invece deve avere fiuto sia in attacco che in difesa e deve essere scaltro. Quindi direi per ora bene Marcato apertura ma a Masi lo metterei 1° centro e apertura..bo!
1 ultima cosa sui gallesi: che dite avranno preso qualche caffè di troppo prima delle partite forse? Mah no....la mia è solo invidia perché sti gallesi 1 anno sono al nostro livello e l'anno dopo potrebbero battere i campioni del mondo
Rispondi