ELV: fuorigioco in mischia chiusa

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

paffopuffo

Re: ELV: fuorigioco in mischia chiusa

Messaggio da paffopuffo »

ATHLONE ha scritto:Perchè non sei così gentile da rispondere alle mie precedenti domande? io rispondo sempre alle tue... :wink:
paffopuffo ha scritto:Guarda che quello che ha fatto il farmacista o l'ingegnere sei stato proprio tu.
No guarda per me la regola è chiarissima senza il metro, basta il buon senso, strettamente vicino è una definizione più che sufficiente, sei tu che ne hai chiesto la misurazione!
paffopuffo ha scritto:Comunque, se il MM defensore si allontana dalla sua mischia (con un movimento parallelo alla sua linea di meta), prima che la palla sia uscita dalla mischia, QUANDO FISCHI ? Se fischi! Percortesia mi dai una risposta breve. Grazie
Nel momento in cui si allontana non è più strettamente vicino, quindi fischio! Abbastanza breve? 8-)
paffopuffo ha scritto:Dopo la risposta chiuderò l'argomento.
Di già??? rimani così mpresto a corto di argomenti? se cambi idea fino alle 5 sono in ufficio poi esco :lol:
Gli argomenti sono stati tutti affrontati, semplicemente non vuoi credere all'interpretazione che è stata data al corso di B e che dovrebbe essere anche quella data al corso di C,... a questo punto mi arrendo.
Anche io esco alle 5.
Ciao
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

paffopuffo ha scritto:Se si allontana, prima che la mischia abbia fine, ...... rileggi bene la regola !
tonione ha scritto:athlone non puoi fischiare solo perchè s'è allontanato! il MM può allontanarsi ma deve restare ai 5 metri...fischi se tenta di ritornare alla mischia.
Non dovresti fischiare comunque per il solo fatto che il MM si allontana dalla mischia, e resta in quella "terra di nessuno" che adesso è diventata quella fascia tra la vecchia linea di FG (quella passante x il nr. 8), e la nuova (a 5 mt da quella vecchia) ... dovresti sempre tenere presente l'influenza che tale giocatore ha sul gioco.... se non ne ha, non fischi (salvo poi, a gioco fermo, faglierlo notare....tanto xchè non abbia la sensazione di poter fare quello che vuole... :wink:
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

ok giusto: diciamo che è sanzionabile...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

domani c'e' il corso di aggiornamento per arbitri e simili del triveneto.
in attesa di avere delucidazioni dagli esperti la mia interpretazione e' che il mm sia in posizione regolare quando:
in difesa: sta tra la palla e il piede dell'ultimo uomo, vicino alla mischia
in attacco: sta tra la palla e l'ultimo uomo, anche lontano dalla mischia. se passa dietro il piede dell'ultimo uomo deve allontanarsi a 5m.

nessuno dei due puo' stazionare dietro all'8 (il disegno diramato dall'IRB secondo me e' palesemente errato e in contrasto con la sua descrizione)
nessuno dei due puo' passare per nessun motivo da un lato all'altro della mischia.

se il mm in difesa si allontana lateralmente dalla mischia andrebbe sanzionato sempre (o quasi), perche' la sua posizione /per lo meno/ impedisce una scelta di gioco a chi ha vinto la palla. se sta nella "terra di nessuno" si valuta di caso in caso.

domenica faro' sapere che si e' detto al corso..
Rispondi