per completareparabellum2 ha scritto:Le statistiche dicono: Luke MCLean ----> 36 placcaggi tentati / 4 mancati --> 3 meteGiorgioXT ha scritto:E' questo il guaio .. dà un occhiata alle statistiche dei placcaggi mancati ...Alucard ha scritto: sisi è propio colpa sua...eddai!...guarda anche le mete con marcato ad estremo...
ps: le trovi su rugby1823
Sondaggio su McLean
Moderatore: Emy77
-
Laporte
Re: Sondaggio su McLean
-
Guru
Ciao.
OK OK mi adeguo.. Allora: Mc Lean APERTURA:
Per il resto, che devo dirvi? avete ragione tutti.. forse a me piace ancora il rugby giocato e non lo scontro tra bufali. Marcto come ho già scritto è in ritardo temporale di 10 - 15 (forse anche 20) anni, ma vivaddio che c'è...
Quanto alla corretta osservazione sul rapporto con il MM, come ho scritto vorrei proprio lavorare NEL TEMPO DEBITO ( 5 - 6 partite almeno) sull'abbinata Travagli/Marcato in mediana (dico Travagli percè lo preferisco a Picone, ma parliamone). La vera tragedia è farsi prendere dal'ansia del omento, dall' strozzamento di risultati tutti e subito. il galles hafattopian decennali, Irlanda idem, la Scozia li sta facendo. I risultati si vedono ( e per la Scozia si vedranno entro 3 anni, garantito). E noi non ne siamo mentalmente capaci???
Ciao, lorenzo
PS: sarei curioso anch'io di vedere Mc Lean estremo (a parte la mia solita e nota polemica sugli "italiani" cercati in giro per il mondo, sistema che serve solo ad ammazzare il movimento)
OK OK mi adeguo.. Allora: Mc Lean APERTURA:
Per il resto, che devo dirvi? avete ragione tutti.. forse a me piace ancora il rugby giocato e non lo scontro tra bufali. Marcto come ho già scritto è in ritardo temporale di 10 - 15 (forse anche 20) anni, ma vivaddio che c'è...
Quanto alla corretta osservazione sul rapporto con il MM, come ho scritto vorrei proprio lavorare NEL TEMPO DEBITO ( 5 - 6 partite almeno) sull'abbinata Travagli/Marcato in mediana (dico Travagli percè lo preferisco a Picone, ma parliamone). La vera tragedia è farsi prendere dal'ansia del omento, dall' strozzamento di risultati tutti e subito. il galles hafattopian decennali, Irlanda idem, la Scozia li sta facendo. I risultati si vedono ( e per la Scozia si vedranno entro 3 anni, garantito). E noi non ne siamo mentalmente capaci???
Ciao, lorenzo
PS: sarei curioso anch'io di vedere Mc Lean estremo (a parte la mia solita e nota polemica sugli "italiani" cercati in giro per il mondo, sistema che serve solo ad ammazzare il movimento)
-
porcorosso
BROGLIO BROGLIOATHLONE ha scritto:Ti è scappato vero? Porcorosso si è astenuto (se non ho capito male... al limite mi correggaoldprussians ha scritto:![]()
cut
![]()
cut
Porcorosso
JosephK) e JosephK ha votato
...
Prego rimuovermi da lista contrari a Luca - thank you Athlone non me n'ero ravvisto - poichè non son contro LML, solo mi piacerebbe vederli per 3-4 matches in formazione tipo-PR
Quindi voto faccia
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto
-
parabellum2
La discussione non è "Meglio Marcato o Mclean?".
Io reputo McLean una promessa , lungi da me dire che sia attualmente un fenomeno e che da apertura abbia giocato in modo eccezionale.
Vorrei proprio vedere le 3 mete di cui è unico responsabile che Laporte e GiorgioTx hanno citato, probabile che sia successo ma di sicuro in almeno un paio di occasioni ha fatto dei placcaggi decisivi con avversari lanciati in meta.
Marcato, pur con i suoi limiti, è una apertura di ruolo. Purtroppo, ha ragione Guru nel dire che sarebbe stato un giocatore di livello forse 15 anni fa. Tutti gli sport cambiano, + o meno rapidamente, adesso forse giocatori di calcio come Falcao, Rivera e Beckenbauer non verrebbero neanche fatti avvicinare al campo di gioco perchè troppo lenti (e lo erano anche nel periodo di attività in cui hanno praticato),ma erano dei fenomeni perchè sopperivano alle lacune atletiche con la classe cristallina.
Nel rugby il cambiamento principalmente riguarda le masse muscolari dei giocatori, purtroppo sempre + esplosive anche in ruoli che nel passato erano spesso coperti da "mingherlini" (MM, ali, aperture). Forse anche Dominguez avrebbe difficoltà fisiche a giocare 10 adesso (purtroppo non avremo mai la controprova
) Marcato, provato apertura, si è spesso infortunato.
Tornando a Mclean, pur improvvisato apertura, ha giocato (nella nostra pochezza generale) meglio di molti suoi compagni di squadra, e vuoi per la scuola rugbystica e per le qualità atletiche, ha dei fondamentali migliori e un maggior potenziale. Vorrei magari che qualcuno che lo ha visto giocare estremo esprima il suo giudizio su come Luke giochi a 15.
Io reputo McLean una promessa , lungi da me dire che sia attualmente un fenomeno e che da apertura abbia giocato in modo eccezionale.
Vorrei proprio vedere le 3 mete di cui è unico responsabile che Laporte e GiorgioTx hanno citato, probabile che sia successo ma di sicuro in almeno un paio di occasioni ha fatto dei placcaggi decisivi con avversari lanciati in meta.
Marcato, pur con i suoi limiti, è una apertura di ruolo. Purtroppo, ha ragione Guru nel dire che sarebbe stato un giocatore di livello forse 15 anni fa. Tutti gli sport cambiano, + o meno rapidamente, adesso forse giocatori di calcio come Falcao, Rivera e Beckenbauer non verrebbero neanche fatti avvicinare al campo di gioco perchè troppo lenti (e lo erano anche nel periodo di attività in cui hanno praticato),ma erano dei fenomeni perchè sopperivano alle lacune atletiche con la classe cristallina.
Nel rugby il cambiamento principalmente riguarda le masse muscolari dei giocatori, purtroppo sempre + esplosive anche in ruoli che nel passato erano spesso coperti da "mingherlini" (MM, ali, aperture). Forse anche Dominguez avrebbe difficoltà fisiche a giocare 10 adesso (purtroppo non avremo mai la controprova
Tornando a Mclean, pur improvvisato apertura, ha giocato (nella nostra pochezza generale) meglio di molti suoi compagni di squadra, e vuoi per la scuola rugbystica e per le qualità atletiche, ha dei fondamentali migliori e un maggior potenziale. Vorrei magari che qualcuno che lo ha visto giocare estremo esprima il suo giudizio su come Luke giochi a 15.
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
-
oldprussians
Err!!!!!! Sull la formazione di Porcorossso cera scritto Marcato 10 McLean 15. Qui non stiamo facendo un sondaggio sulle qualità di McLean Rugbista, ma McLean 10 della Nazionale.ATHLONE ha scritto:Ti è scappato vero? Porcorosso si è astenuto (se non ho capito male... al limite mi correggaoldprussians ha scritto:![]()
parabellum2
sean79
Namor
Alucard
cicieaux
Zeu
DVD
grenoble
ATHLONE
TommyHowlett
Daddy
LoZioDelPilone
AndeaP
maurimnt
ilgrongo
frankye88
![]()
oldprussians
turinexile
nino22
PiVi1962
ilcavigliatore
Laporte
magopiccolo
GiorgioXT
Porcorosso
...
E JosephK "CErto, come molti, mi piacerebbe vedere qualche volta uno schieramente normale con Luke estremo e Marcato MA"
-
porcorosso
Anch'io penso che c'affanni l'ansia da prestazione, Marcato stesso fu incensato come l'uomo della riscossa dopo le buone prove di Ita-Sco, Arg-Ita e soprattutto dopo Ita-Aus venne acclamato come 10 inammovibile. Ora mi sa che si va per la stessa strada per McLean.Guru ha scritto:cut
cut
Sono entrambi dei buoni-ottimi giocatori, tra l'altro con un certo grado di intercambiabilità.
Sarò di parte ma ho abbastanza fiducia in AM come MA e spero che sia affiancato presto da Picone come MM.
Solo un appunto personale:
Andrea, te manca solo na roba: la CATTIVERIA!, tirala fora! Che in dialetto veneto ha un significato particolare.
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto
-
oldprussians
parabellum2
sean79
Namor
Alucard
cicieaux
Zeu
DVD
grenoble
ATHLONE
TommyHowlett
Daddy
LoZioDelPilone
AndeaP
maurimnt
ilgrongo
frankye88
oldprussians
turinexile
nino22
PiVi1962
ilcavigliatore
Laporte
magopiccolo
GiorgioXT
Porcorosso
JosephK
guru
-
Alucard
una di delle 3 mete è sicuramente quella di thrin-duc quando è passato nel canale mclean-mauro, ma secondo me la difesa era tutta a scivolare(ogni giocatore puntava nn il suo ma quello alla sua destra), quindi nn ci è arrivato mauro...parabellum2 ha scritto:La discussione non è "Meglio Marcato o Mclean?".
Nel rugby il cambiamento principalmente riguarda le masse muscolari dei giocatori, purtroppo sempre + esplosive anche in ruoli che nel passato erano spesso coperti da "mingherlini" (MM, ali, aperture). Forse anche Dominguez avrebbe difficoltà fisiche a giocare 10 adesso (purtroppo non avremo mai la controprova) Marcato, provato apertura, si è spesso infortunato.
-
GiorgioXT
Si... infatti Trinh-Duc è grande e grosso il doppio di Marcato... ma anche Matt Giteau ha le stesse misure :parabellum2 ha scritto: Nel rugby il cambiamento principalmente riguarda le masse muscolari dei giocatori, purtroppo sempre + esplosive anche in ruoli che nel passato erano spesso coperti da "mingherlini" (MM, ali, aperture). Forse anche Dominguez avrebbe difficoltà fisiche a giocare 10 adesso (purtroppo non avremo mai la controprova) Marcato, provato apertura, si è spesso infortunato.
Matt Giteau
B: 29/09/1982
H: 178cm
W: 85kg
P: Flyhalf/Centre
Il suo "erede" ? sarà il doppio almeno !
Berrick Barnes
B: 28/05/1986
H: 183cm
W: 87kg
vogliamo piantarla con la stupidaggine di voler valutare i giocatori come fossero animali da allevamento !?
-
Alucard
però ti sei dimenticato da chi proveniva la maglia 10...un certo stephen larkham che era 1,89 per 90 kg...GiorgioXT ha scritto:Si... infatti Trinh-Duc è grande e grosso il doppio di Marcato... ma anche Matt Giteau ha le stesse misure :parabellum2 ha scritto: Nel rugby il cambiamento principalmente riguarda le masse muscolari dei giocatori, purtroppo sempre + esplosive anche in ruoli che nel passato erano spesso coperti da "mingherlini" (MM, ali, aperture). Forse anche Dominguez avrebbe difficoltà fisiche a giocare 10 adesso (purtroppo non avremo mai la controprova) Marcato, provato apertura, si è spesso infortunato.
Matt Giteau
B: 29/09/1982
H: 178cm
W: 85kg
Il suo "erede" ? sarà il doppio almeno !
Berrick Barnes
B: 28/05/1986
H: 183cm
W: 87kg
vogliamo piantarla con la stupidaggine di voler valutare i giocatori come fossero animali da allevamento !?
-
parabellum2
Io non valuto i giocatori come animali da allevamento.
Continuo a ripetere che Marcato non mi dispiace e sa giocare FH, però chiaramente se si infortuna giocando 10 non c'è nulla da fare, non abbiamo altri giocatori dotati di buon piede in campo al di là di Mclean...(aldilà di Parisse a cui non si può chiedere pure di piazzare o cercare la touche:))
Riguardo gli esempi che hai citato, trattasi di fenomeno sotto ogni aspetto (Giteau) e promessa(Trinh-Duc) che ha una corsa da ala...Non puoi negare che siano + adatti a rompere il placcaggio o ad evitarlo grazie alla velocità rispetto ai nostri.
Anche Larkham è leggero, ma quando hai gambe simili difficilmente prendi dei placcaggi frontali devastanti.
Flood invece va quasi costantemente cercando la linea del vantaggio come ball-carrier , ma è un centro adattato (secondo me con grandissime prospettive) ad apertura di 188 cm x 93 kg
Cmq stiamo parlando di campioni attuali e (molto probabilmente) futuri.
Continuo a ripetere che Marcato non mi dispiace e sa giocare FH, però chiaramente se si infortuna giocando 10 non c'è nulla da fare, non abbiamo altri giocatori dotati di buon piede in campo al di là di Mclean...(aldilà di Parisse a cui non si può chiedere pure di piazzare o cercare la touche:))
Riguardo gli esempi che hai citato, trattasi di fenomeno sotto ogni aspetto (Giteau) e promessa(Trinh-Duc) che ha una corsa da ala...Non puoi negare che siano + adatti a rompere il placcaggio o ad evitarlo grazie alla velocità rispetto ai nostri.
Anche Larkham è leggero, ma quando hai gambe simili difficilmente prendi dei placcaggi frontali devastanti.
Flood invece va quasi costantemente cercando la linea del vantaggio come ball-carrier , ma è un centro adattato (secondo me con grandissime prospettive) ad apertura di 188 cm x 93 kg
Cmq stiamo parlando di campioni attuali e (molto probabilmente) futuri.
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
- ATHLONE
Guarda ti posto esattamente i loro interventi cos' che tu, avvedutosi del tuo errore, possa emendare e correggerti:oldprussians ha scritto:Err!!!!!! Sull la formazione di Porcorossso cera scritto Marcato 10 McLean 15. Qui non stiamo facendo un sondaggio sulle qualità di McLean Rugbista, ma McLean 10 della Nazionale.ATHLONE ha scritto:Ti è scappato vero? Porcorosso si è astenuto (se non ho capito male... al limite mi correggaoldprussians ha scritto:![]()
parabellum2
sean79
Namor
Alucard
cicieaux
Zeu
DVD
grenoble
ATHLONE
TommyHowlett
Daddy
LoZioDelPilone
AndeaP
maurimnt
ilgrongo
frankye88
![]()
oldprussians
turinexile
nino22
PiVi1962
ilcavigliatore
Laporte
magopiccolo
GiorgioXT
Porcorosso
...
E JosephK "CErto, come molti, mi piacerebbe vedere qualche volta uno schieramente normale con Luke estremo e Marcato MA"
porcorosso ha scritto:BROGLIO BROGLIO
Prego rimuovermi da lista contrari a Luca - thank you Athlone non me n'ero ravvisto
non vorrai metterti anche tu a stravolgere la realtà...JosephK. ha scritto:Ho già argomentato in altra discussione che per me Luke è stato tra le pochissime note positive di questo 6 nazioni quindi la mia valutazione è sicuramente.
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
- diddi
Il discorso su McLean coinvolge necessariamente anche quello su Marcato, questo è giusto.
A questo proposito, terrei in considerazione che l'impiego preventivato da Mallett NON era questo. Sia a novembre per i TM che a febbraio per il 6N, la prima scelta di NM era MARCATO. A quel punto, McLean era già stato testato come apertura in Sud Africa e Argentina. Nei TM, la seconda scelta a MA era Orquera; McLean languiva malinconicamente in panchina come riserva di Masi ad estremo.
Soltanto a Twickenham, infortunatosi Marcato (ricordo: non su passaggio di MaB, ma a seguito di una botta infertagli mentre riprendeva un suo up&under) e indisponibile Orquera, McLean è riapparso in Nazionale come apertura, ha giocato decentemente e ha aperto per quella che ORA sappiamo essere diventata l'unica meta alla mano dell'Italia nel Torneo. La spropositata esultanza di Mallet e Cariat in quel frangente potrebbe anche essere letta proprio in questa chiave: forse si erano convinti di aver trovato l'apertura giusta.
Ristabilito il succedersi effettivo degli avvenimenti che hanno portato Mallett a preferire LML al n. 10, passerei all'obiezione sui placcaggi mancati. Intanto, se i dati sono quelli riportati da parabellum2, cioè 4 su 36, siamo all'89%, perfettamente in media con il resto della squadra nel suo complesso.
Il forumista bernadotte scriveva che, a suo modo di vedere, uno schieramento difensivo con l'apertura così esposta è criticabile. In questo, gli do ragione. Soprattutto i gallesi hanno cercato ripetutamente di sfondare il canale 9-10, tanto che McLean in quella partita (Giorgio, perché non hai citato quella statistica?) è risultato il "top tackler". Ho seri dubbi che Marcato avrebbe potuto fare altrettanto.
Sulla carta, una mediana Griffen-Marcato avrebbe avuto gravi controindicazioni difensive. Marcato 10 "chiama" la presenza di mm "forti" come Picone o Travagli (o, orrore!, Bergamasco
); ma a disposizione c'erano solo Griffen, Canavosio o Toniolatti. Del resto, lo stesso Galles, con Jones in campo, preferisce Phillips; e la Francia ha deciso anni fa di sciogliere quella che per me sarà sempre la mediana dei sogni, Yachvili-Michalak. Secondo me, già lo spezzone con l'Inghilterra ha dimostrato che cosa sarebbe probabilmente successo a Marcato apertura: le difese, individuandolo come punto debole, lo avrebbero puntato insistentemente e avrebbero cercato subito di intimorirlo con interventi magari regolamentari, ma oltremodo violenti. Andrea è relativamente leggero, ma non è un vigliacco, anzi, e non si sarebbe sottratto; ma con che conseguenze?
Ora invece cercherò di affrontare la seguente critica di Giorgio
Infine, il mio giudizio su McLean al 6N. Direi che è un giocatore completo, con ottime doti per giocare estremo. Come mediano di apertura deve ancora affinarsi, ha bisogno di lavorare. Tuttavia, in questo 6N era la scelta migliore tra quelle disponibili per il gioco previsto da Mallett. Lo promuovo, non senza aggiungere che mi aspetto di più da lui. Oldie, serve la faccina?

A questo proposito, terrei in considerazione che l'impiego preventivato da Mallett NON era questo. Sia a novembre per i TM che a febbraio per il 6N, la prima scelta di NM era MARCATO. A quel punto, McLean era già stato testato come apertura in Sud Africa e Argentina. Nei TM, la seconda scelta a MA era Orquera; McLean languiva malinconicamente in panchina come riserva di Masi ad estremo.
Soltanto a Twickenham, infortunatosi Marcato (ricordo: non su passaggio di MaB, ma a seguito di una botta infertagli mentre riprendeva un suo up&under) e indisponibile Orquera, McLean è riapparso in Nazionale come apertura, ha giocato decentemente e ha aperto per quella che ORA sappiamo essere diventata l'unica meta alla mano dell'Italia nel Torneo. La spropositata esultanza di Mallet e Cariat in quel frangente potrebbe anche essere letta proprio in questa chiave: forse si erano convinti di aver trovato l'apertura giusta.
Ristabilito il succedersi effettivo degli avvenimenti che hanno portato Mallett a preferire LML al n. 10, passerei all'obiezione sui placcaggi mancati. Intanto, se i dati sono quelli riportati da parabellum2, cioè 4 su 36, siamo all'89%, perfettamente in media con il resto della squadra nel suo complesso.
Il forumista bernadotte scriveva che, a suo modo di vedere, uno schieramento difensivo con l'apertura così esposta è criticabile. In questo, gli do ragione. Soprattutto i gallesi hanno cercato ripetutamente di sfondare il canale 9-10, tanto che McLean in quella partita (Giorgio, perché non hai citato quella statistica?) è risultato il "top tackler". Ho seri dubbi che Marcato avrebbe potuto fare altrettanto.
Sulla carta, una mediana Griffen-Marcato avrebbe avuto gravi controindicazioni difensive. Marcato 10 "chiama" la presenza di mm "forti" come Picone o Travagli (o, orrore!, Bergamasco
Ora invece cercherò di affrontare la seguente critica di Giorgio
Io non la butterei giù così dura. Né io né te sappiamo che cosa farebbero Delpoux, Smith, predecessori e successori se avessero contemporaneamente in squadra Marcato e McLean, senza Fraser, Goosen e compagnia bella. In una squadra, i ruoli vengono assegnati secondo le qualità relative e le disponibilità, non in base a un rigido abbinamento predeterminato giocatore-ruolo. La natura stessa del campionato che viene disputato può condizionare le scelte: magari lo stesso Mallett avrebbe scelto Marcato 10 e McLean 15, se avesse avuto il compito di mettere su una squadra per il S10; mentre ha fatto il contrario per il 6N. Non ci vedrei nulla di scandaloso.GiorgioXT ha scritto:...nessuno mi può convincere che Mallet abbia ragione ed invece Delpoux, Smith ed il suo predecessore sbaglino da due stagioni - oltretutto visti i risultati!
Infine, il mio giudizio su McLean al 6N. Direi che è un giocatore completo, con ottime doti per giocare estremo. Come mediano di apertura deve ancora affinarsi, ha bisogno di lavorare. Tuttavia, in questo 6N era la scelta migliore tra quelle disponibili per il gioco previsto da Mallett. Lo promuovo, non senza aggiungere che mi aspetto di più da lui. Oldie, serve la faccina?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
JosephK.
Vecchio Prussiano, mein freund, io però al Luca ho datooldprussians ha scritto:
Poi, come te, avrei tanta, tanta voglia anche di vedere uno schieramento "normale", cioè consimile alle posizioni in cui i due giocano stabilmente nei loro club, con il buon Luke estremo e Marcato o Orquera apertura, anche e soprattutto perché vedo davvero pochissimo, anche in prospettiva, Marcato come estremo... Piuttosto vedrei un Bortolussi/Mc Lean o un Rubini/Mc Lean ma ad ogni modo sarei curioso di vedere un po' più a lungo una mediana stabile: se puntiamo su Picone/Travagli - Mc Lean/Orquera lavoriamoci sopra e usiamo quest'anno per stabilizzare e dare la massima confidenza a questa mediana: insomma basta esperimenti strampalati...
P.s. per Athlo di cui intuisco già l'obiezione
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
JosephK.
E infatti il superlavoro difensivo di Luke è anche dovuto alla non eccessiva mobilità (eufemismo) di nonno Griffy e del fatto che c'era Griffen a MM bisogna tenere conto quando si analizza la scelta di Mallet anche per l'apertura. Con Marcato avremmo avuto ancora più problemi probabilmente, invece con una mediana Picone-Marcato o Travagli-Marcato il discorso sarebbe già stato diverso...diddi ha scritto: Sulla carta, una mediana Griffen-Marcato avrebbe avuto gravi controindicazioni difensive.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).