Tri Nations 2009
Moderatore: Emy77
-
bobrock
Re: Tri Nations 2009
Mi dispiace essere una vera schiappa con internet, altrimenti vi metterei il link a un video che si trova so You Tube e che è prodotto dall'IRB o qualcosa di simile, dove viene illustrato molto bene quello che a parole è un po' difficile da far capire. Resta inteso che se il ricevitore del passaggio era avanti al passatore il passaggio non può essere che avanti.
-
bobrock
Io il link proprio non lo so mettere, ma se andate su You Tube e digitate "forward pass" il primo della lista è quello che vi segnalavo e si chiama "rugby union forward pass video". tra l'altro risulta evidente che anche molte televisioni sbagliano quando vogliono cercare di stabilire se un passaggio è in avanti perchè fanno riferimento con mezzi grafici solo al punto di partenza e a quello di arrivo del pallone, che sono da guardare solo se i giocatori sono entrambi fermi.
- gcruta
Guarda che è il video a cui fa riferimento Pakeha...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
bobrock
Ah, scusate, non ho letto tutti i post.
-
Pakeha_70
E' questo che non è corretto.bobrock ha scritto: Resta inteso che se il ricevitore del passaggio era avanti al passatore il passaggio non può essere che avanti.
In sostanza la palla passata ha una componente di velocità in avanti pari alla velocità di corsa del giocatore che passa.
Se questo corre a 5m/s e passa la palla con componente indietro pari a 1 m/s la palla si muoverà avanti a 4 m/s.
Quindi un giocatore fermo davanti al passatore in teoria potrebbe prenderla senza che per forza sia in avanti.
Non so se mi sono spiegato
-
bobrock
Ma se è fermo davanti al passatore al momento del passaggio è in fuori gioco. O no ?
-
rivel1
questo succedeva su rugby 04 se non ricordo malebobrock ha scritto:Ma se è fermo davanti al passatore al momento del passaggio è in fuori gioco. O no ?
cmq si è in fuorigioco se si raccoglie un "in avanti" di un proprio compagno da posizione avanzata rispetto allo stesso
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
Steyn12
Pakeha.....vieni a insegnare fisica nel mio corso, magari introducendo nozioni rugbystiche riesco a passare quel esamePakeha_70 ha scritto: E' questo che non è corretto.
In sostanza la palla passata ha una componente di velocità in avanti pari alla velocità di corsa del giocatore che passa.
Se questo corre a 5m/s e passa la palla con componente indietro pari a 1 m/s la palla si muoverà avanti a 4 m/s.
Quindi un giocatore fermo davanti al passatore in teoria potrebbe prenderla senza che per forza sia in avanti.
Bakkies Botha doing exactly what he was designed to do ... bring the pain!
-
Pakeha_70
ehehSteyn12 ha scritto:Pakeha.....vieni a insegnare fisica nel mio corso, magari introducendo nozioni rugbystiche riesco a passare quel esamePakeha_70 ha scritto: E' questo che non è corretto.
beh in effetti all'università in fisica non me la cavavo male...
4 rognosissimi esami di fisica su 4 passati al primo tentativo con discreti voti...
Comunque per migliorare puoi sempre leggerti questo...
http://www.nup.com/Catalogue/ProductDet ... ductID=265
-
madflyhalf
Vi fate troppe seghe mentali, ve lo dico io!
Quel passaggio di Giteau era avanti di 1m e mezzo e stop!
Ho capito quello che intendete è chiaro e nessuno fischia... però se aveste visto la partita, sapreste di cosa sto parlando!!
Il sistema di riferimento sono i giocatori e la loro posizione, non il terreno in sè, perché i giocatori si muovono sullo stesso!
E sei i giocatori sono praticamente fermi, non cambia nulla!
E comunque, indipendentemente da che velocità sta correndo il giocatore che passa:
se al momento e nel punto in cui fa partire il passaggio (cioè la palla si stacca dalla sua mano), il giocatore ricevente sta davanti a quel punto, la palla non può che andare in avanti!
Immagine:

Il giocatore parte, poi nel punto X fa partire il passaggio!
Chissenefrega se poi il passatore corre avanti (traiettoria gialla nel frame finale) la traiettoria della palla è chiaramente in avanti, in quanto dalla riga A alla riga B, c'è un delta positivo (correndo in direzione della freccia rossa, distanza dalla propria linea di meta)!
Non dite di no, perché non è possibile!

Quel passaggio di Giteau era avanti di 1m e mezzo e stop!
Ho capito quello che intendete è chiaro e nessuno fischia... però se aveste visto la partita, sapreste di cosa sto parlando!!
Il sistema di riferimento sono i giocatori e la loro posizione, non il terreno in sè, perché i giocatori si muovono sullo stesso!
E sei i giocatori sono praticamente fermi, non cambia nulla!
E comunque, indipendentemente da che velocità sta correndo il giocatore che passa:
se al momento e nel punto in cui fa partire il passaggio (cioè la palla si stacca dalla sua mano), il giocatore ricevente sta davanti a quel punto, la palla non può che andare in avanti!
Immagine:

Il giocatore parte, poi nel punto X fa partire il passaggio!
Chissenefrega se poi il passatore corre avanti (traiettoria gialla nel frame finale) la traiettoria della palla è chiaramente in avanti, in quanto dalla riga A alla riga B, c'è un delta positivo (correndo in direzione della freccia rossa, distanza dalla propria linea di meta)!
Non dite di no, perché non è possibile!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
-
Pakeha_70
Adi Jacobs fuori (purtroppo) per problemi all'inguine.
JVD e Fourie ai centri.
15 fortissimo, comunque.
South Africa:
15 Frans Steyn
14 JP Pietersen
13 Jaque Fourie
12 Jean de Villiers
11 Bryan Habana
10 Ruan Pienaar
9 Fourie du Preez
8 Pierre Spies
7 Juan Smith
6 Heinrich Brussow
5 Victor Matfield
4 Bakkies Botha
3 John Smit (c)
2 Bismarck du Plessis
1 Beast Mtawarira
Replacements: 16 Chiliboy Ralepelle, 17 Jannie du Plessis, 18 Danie Rossouw, 19 Ryan Kankowski, 20 Ricky Januarie, 21 Morne Steyn, 22 Wynand Olivier.
JVD e Fourie ai centri.
15 fortissimo, comunque.
South Africa:
15 Frans Steyn
14 JP Pietersen
13 Jaque Fourie
12 Jean de Villiers
11 Bryan Habana
10 Ruan Pienaar
9 Fourie du Preez
8 Pierre Spies
7 Juan Smith
6 Heinrich Brussow
5 Victor Matfield
4 Bakkies Botha
3 John Smit (c)
2 Bismarck du Plessis
1 Beast Mtawarira
Replacements: 16 Chiliboy Ralepelle, 17 Jannie du Plessis, 18 Danie Rossouw, 19 Ryan Kankowski, 20 Ricky Januarie, 21 Morne Steyn, 22 Wynand Olivier.
-
Alucard
questa si che è una coppia di centri!
-
madflyhalf
Ho pensato: Soccia PDV s'è convinto!
Poi ho visto che Jacobs non era nemmeno in panca (in panca lo avrebbe sicuramente chiamato).
Allora ho capito...

Poi ho visto che Jacobs non era nemmeno in panca (in panca lo avrebbe sicuramente chiamato).
Allora ho capito...
The Honey Badger...
Goes vertical!
Goes vertical!
-
Mero
Ho capito solo in un secondo momento che ti dispiacevi per gli All Blacks e non per Jacobs.Pakeha_70 ha scritto:Adi Jacobs fuori (purtroppo) per problemi all'inguine
E fai bene, Fourie-De Villiers è una coppia straordinaria, che solo un ct enigmatico come PdV può pensare di dividere.
Per il resto, formazione da battaglia, riusciranno gli acciaccati AB's a prevalere?
-
Pakeha_70
All Blacks:
15 Mils Muliaina
14 Josevata Rokocoko
13 Conrad Smith
12 Ma'a Nonu
11 Sitiveni Sivivatu
10 Stephen Donald
9 Brendon Leonard
8 Rodney So'oialo
7 Richie McCaw (capt)
6 Jerome Kaino
5 Isaac Ross
4 Brad Thorn
3 Neemia Tialata
2 Andrew Hore
1 Tony Woodcock
Reserves: 16 Keven Mealamu, 17 Owen Franks, 18 Jason Eaton, 19 Kieran Read, 20 Piri Weepu, 21 Luke McAlister, 22 Cory Jane.
15 Mils Muliaina
14 Josevata Rokocoko
13 Conrad Smith
12 Ma'a Nonu
11 Sitiveni Sivivatu
10 Stephen Donald
9 Brendon Leonard
8 Rodney So'oialo
7 Richie McCaw (capt)
6 Jerome Kaino
5 Isaac Ross
4 Brad Thorn
3 Neemia Tialata
2 Andrew Hore
1 Tony Woodcock
Reserves: 16 Keven Mealamu, 17 Owen Franks, 18 Jason Eaton, 19 Kieran Read, 20 Piri Weepu, 21 Luke McAlister, 22 Cory Jane.