I nostri 10; Confronti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
stefanot

Re: I nostri 10; Confronti

Messaggio da stefanot »

ellis ha scritto:
AINDA ha scritto:
Laporte ha scritto:
FDorse anadrsi a rivedere le parite del 2007 servirebbe a qalcosa... ripeto, di miglioramenti non ne vedo moltui. E il tuo ragionamento è solo bastao sulla difesa... un ragionamento assai catenacacciaro. Peccato che le partite si vincono anche segnando mete o facendo pressione. A parte la mischia in questa fase non siamo capaci di nulla.... Prova ne sia che gli unici momenti esaltanti sian venuti da uan serie di mischie di interpretazioen regolamentare assai discussa e da una casuale meta, frutto di una iniziativa personale d ******* :-] e di un velo.

Spero di sbagliarmi ma prevedo un 6 nazioni in cui segnaremo poco.

Laporte ha scritto:
Come gioco alla mano la miglore squadra resta la nazionale degli ultimi 10 anni resta quella di BJ con Dominguez e anche con Pez. O al limite quella di Kirwan del 2004. Ed è tutto dire.

Le partite bisogna vincerle non perderle di misura.

quoto
non si capisce che partite la gente veda...........
gioco offensivo 0......e quello che si potrà costruire (ma quando??) con gower sarà del tutto prevedibile perchè necessariamente monodimensionale
purtroppo mallett ha già deciso................a mio avviso, come detto mille volte, bisognerebbe far giocare marcato.
Invece quando ha giocato Marcato c'abbiamo fatto dama in area di meta avversaria.....

Madddaaiiii...su.....

A parte che Marcato ha giocato pochissimo come apertura in nazionale (e anche Gower certo) ma mi pare che ci siamo dimenticati troppo velocemente delle vittorie in casa con Scozia e fuori casa contro Argentina con un italiano apertura e con un suo calcio decisivo nel finale.
Certo merito anche della squadra, ma se ad apertura mettiamo uno che non fa neanche punti con i calci ma che fa un assist try in due partite di media (non uno che segna una meta a partita) dove vogliamo andare?
Guru

Messaggio da Guru »

E aggiungo anche il primo tempo a padova contro l'Australia (novembre 2008, mica mille anni fa).. chi l'ha inventata quel meravigliosa meta alla mano di bergamirko?

A mia memoria marcato ha sbagliato una sola partita come n. 10 in nazionale, contro i Pacific Islanders....
Lo so che io sono un estimatore di Marcato, ma stiamo obiettivi: meglio un oche ci mtte l'anima e attacca o meglio quslcosa disparagninoche al prim oerrore si capitola comunque e non si sa costuire qualcosa?

Ciao, lorenzo
Laporte

Messaggio da Laporte »

stefanot ha scritto:

A parte che Marcato ha giocato pochissimo come apertura in nazionale (e anche Gower certo) ma mi pare che ci siamo dimenticati troppo velocemente delle vittorie in casa con Scozia e fuori casa contro Argentina con un italiano apertura e con un suo calcio decisivo nel finale.
Certo merito anche della squadra, ma se ad apertura mettiamo uno che non fa neanche punti con i calci ma che fa un assist try in due partite di media (non uno che segna una meta a partita) dove vogliamo andare?
Esatto. Ma ci si dimentica sempre in fretta di certe cose. E un assist try in due partite sembra chissa cosa. Ma allora Pez cos'era un fenomeno ?
Laporte

Messaggio da Laporte »

Alucard ha scritto:teniamoci Marcato che con lui il gioco offensivo andrà alla grande e vedrete quante mete farà l'Italia, oltre al fatto che avremmo un 100% nei piazzati...su siamo seri! Gower nn andrà bene secondo voi, ma Marcato nn si può propio vedere e nn dategli meriti che nn ha...
ipse dixit. Un assioma così senza dimostrazione, senza statistiche ci manda tutti a casa.
Nic

Messaggio da Nic »

Laporte ha scritto:
Alucard ha scritto:teniamoci Marcato che con lui il gioco offensivo andrà alla grande e vedrete quante mete farà l'Italia, oltre al fatto che avremmo un 100% nei piazzati...su siamo seri! Gower nn andrà bene secondo voi, ma Marcato nn si può propio vedere e nn dategli meriti che nn ha...
ipse dixit. Un assioma così senza dimostrazione, senza statistiche ci manda tutti a casa.

Puo' darsi, ma dati alla mano Marcato fà piu' punti di Gower.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Nic ha scritto:
Laporte ha scritto:

stiamo dicendo la stessa cosa....
Nic

Messaggio da Nic »

Laporte ha scritto:
Nic ha scritto:
Laporte ha scritto:

stiamo dicendo la stessa cosa....

Scusami, ho sbagliato nel quotare, la mia era una replica a Alucard.
rivel1

Messaggio da rivel1 »

Guru ha scritto:E aggiungo anche il primo tempo a padova contro l'Australia (novembre 2008, mica mille anni fa).. chi l'ha inventata quel meravigliosa meta alla mano di bergamirko?

rivedendola 4-5 volte, non mi sembra che marcato abbia fatto grandissime cose in quella meta.. sono indeciso se dare la maggior parte dei meriti al tempismo di masi nell'allargare la corsa o all'errore della difesa australiana che non è scalata tempestivamente

certo marcato ha fatto un buon passaggio all'altezza, ma non sono le sue qualità tecniche quelle in discussione
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

mi viene da pensare che il problema dei nostri problemi si riduce al problema dei nostri CT!

Chi insisteva su Pez e per un 10 classico, per la costruzione e il gioco al piede, oggi é alla guida di una squadra francese spumeggiante in cima alla classifica ma senza solisti dove i nostri dimenticati lo cicero e festuccia giocano titolari con merito....poi arrivo' il tempo del rugby muscolare, del "primo non prenderle" dei terza linea in mediana, dei masi e dei gower (la costruzione del gioco forse ma viene dopo..)

che abbiamo buttato a mare troppo presto berbizier (molto amato dai suoi giocatori qui a parigi) e la scuola francese (a noi piu consona) mi sembra ovvio...
sic
:roll:
mauott

Messaggio da mauott »

Nic ha scritto:
Laporte ha scritto:

scusate, curiosità non polemica, questi dati statistici dove si possono vedere ? perchè è certo che Marcato fa più punti visto che normalmente calcia abbastanza bene dalla piazzola, ma bisogna vedere quanti punti segna la squadra, quanti ne prende, quante mete fa, quante ne subisce, quante punizioni prende e per merito di chi, quante ne concede per demerito di chi, come segna le mete (quanti pick and go, maul, mischia, trequarti, mete in prima fase ecc), come segnano gli avversari; parlando invece del 10 schierato: quante volte passa, quante volte allarga il gioco, quante volte attacca la linea, quante volte ottiene la linea del vantaggio, con che risultati, quanto guadagna al piede, quanto placca, quante volte gli avversari passano dalla sua parte ecc.;

in una parola le statistiche di squadra e specificamente dell'apertura che sia essa Marcato, McLean, Goosen, Botes per Treviso o Gower, McLean, Masi, Orquera, Pez :-] , Scannavacca :-] in nazionale

Perchè se ci fermiamo a Marcato piazza meglio di Gower su quello non c'è dubbio ..

N.b. nelle vittorie con Scozia ed Argentina degli anni scorsi Marcato giocava estremo e non apertura mentre nei test autunnali 2008 ha giocato a 10 tutte e 3 le partite ...
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

ilcavigliatore ha scritto:mi viene da pensare che il problema dei nostri problemi si riduce al problema dei nostri CT!

Chi insisteva su Pez e per un 10 classico, per la costruzione e il gioco al piede, oggi é alla guida di una squadra francese spumeggiante in cima alla classifica ma senza solisti dove i nostri dimenticati lo cicero e festuccia giocano titolari con merito....poi arrivo' il tempo del rugby muscolare, del "primo non prenderle" dei terza linea in mediana, dei masi e dei gower (la costruzione del gioco forse ma viene dopo..)

che abbiamo buttato a mare troppo presto berbizier (molto amato dai suoi giocatori qui a parigi) e la scuola francese (a noi piu consona) mi sembra ovvio...
sic
come non quotarti, ma Berbizier se n'è andato anche per liti nello spogliatoio, proprio come fece Coste anni prima. Ogni tanto anche i giocatori devono prendersi le loro responsabilità
Laporte

Messaggio da Laporte »

Leinsterugby ha scritto:
ilcavigliatore ha scritto:mi viene da pensare che il problema dei nostri problemi si riduce al problema dei nostri CT!

sic
come non quotarti, ma Berbizier se n'è andato anche per liti nello spogliatoio, proprio come fece Coste anni prima. Ogni tanto anche i giocatori devono prendersi le loro responsabilità
Lo sanno anche i bambini questo. Successe a Coste nel 1995 (match con gli ABs disertato dalla stella di cordoba), e nel 1998-99, prima con le pretese cui la FIR rispose non riconoscendo il CAP in tre partite di qualificazione, due delle quali giocate quindi con impegno solo nel secondo tempo) , poi con qualcuno dei giocatori che pretese ed ottenne di dirigere gli allenamenti) , a Mascioletti prima dei Mondiali (lettera pubblica sui premi e sputtanamendo mediatico). A BJ nel 2000 con i tiramolla Troncon-Dominguez e il Boicotaggio della tournee del 2001-
Kirwan ne fu più esente, avendo una squadra giovane, ma l'esclusione di qualche senatore nel 2003 non fu dovuta solo all'età. Infine a BBZ con un mezzo sciopero nei test di novembre 2006.
(E chissà che l'affaire Scanavacca e non fosse dovuto proprio a lotte intestine, come anche la convocazioen di Vosawai....)

Nel calcio sono meno ipocriti. Alla fine saltano fuori.
Guru

Messaggio da Guru »

Ciao.

Giusto per la precisione e visto che si parla di statisiche:

- Marcato conro la Scozia 2008 è partito estremo ed ha finito apertura da metà del secondo tempo (sennò il drop come avebbe fatto a metterlo se non in posizione di apertura? e come ci saremmo arrivati a 5 metri dalle linea di meta se non con un calcio di 50 metri diagnale?);

- dei tre test match autunno 208 marcato ha giocato il primo tempo contro l'Australia, poiè uscito per un colpo alla testa ch avrebbe meritato il giallo ed invece ha fruttato all'Australia la prima meta. Non ha giocato conro l'Argentina (apertura Orquera) per ils emplice fatto che trauma cranico = tre settimane di stop per regolamento. ha giocato conro gli Islanders. Quindi su tre patite ne ha giocata una e mezza. nel 6N 2009 ha giocato mezz'ora contro l'Inghilterra come apertura, poi è uscito nuovamente ritronato da colpi in testa;

- contro la Francia 2009 ha gioato estremo,ma guarda caso l'unica meta l'abbiamo segnata mentre era in posizione di apertura;

- anche rovedendola cento volte, la meta di Bergamirko conro l'Australia nasce da una genialità di Marcato che finge il drop, attira un uomo su di se e apre a Masi ch 8altra genialità) riapre a razzo Bergamirko (sul filo dell'avanti). La difesa dell'Australia non ha scivolato in ritardo, aveva semplicemente un uomo in meno perchè fumat da marcato. Attenzion: non lo dico io (che però lo vedo e lo penso), ma l'ha scritto il iorno dopo su Repubblica Corrado Sannuci (che ora dal paradiso continua a guardare e capiere di rugby), chiudendo l'articolo con un "finalmente abbiamo trovato l'apertura del dopo Dominguez".

Ovvio che se la scelta è muscolare, Marcato non c'entra con questa Nazionale (e inorridisco all'ìidea che si "potenzi" di punto in biaco muscolarmente... chi ha orecchie inenda). Dominguez, ricordo, era 172 per 70 chili. Con NM non farebbe neanche panchina: è il rugby che vogliamo?

Ciao, Lorenzo
oplod

Messaggio da oplod »

Appunto per la precisione:
Dominguez con NM allenatore giocava eccome in Francia (così come ad Orquera non sono state chiuse le porte, è stato purtroppo per lui spesso infortunato quando era o avrebbe potuto essere convocato);
Marcato ha giocato a n.10 contro l'Argentina;
Marcato purtroppo non gioca una partita di rugby da 7 mesi, pertanto se tutto questo calore è dovuto oltre a comprensibile affetto anche ad una speranza di vederlo come apertura titolare nel prossimo 6N, beh mi sembra oggettivamente fuori luogo (almeno per questo motivo).
mauott

Messaggio da mauott »

Guru ha scritto:Ciao.

Giusto per la precisione e visto che si parla di statisiche:

- Marcato conro la Scozia 2008 è partito estremo ed ha finito apertura da metà del secondo tempo (sennò il drop come avebbe fatto a metterlo se non in posizione di apertura? e come ci saremmo arrivati a 5 metri dalle linea di meta se non con un calcio di 50 metri diagnale?);

- dei tre test match autunno 208 marcato ha giocato il primo tempo contro l'Australia, poiè uscito per un colpo alla testa ch avrebbe meritato il giallo ed invece ha fruttato all'Australia la prima meta. Non ha giocato conro l'Argentina (apertura Orquera) per ils emplice fatto che trauma cranico = tre settimane di stop per regolamento. ha giocato conro gli Islanders. Quindi su tre patite ne ha giocata una e mezza. nel 6N 2009 ha giocato mezz'ora contro l'Inghilterra come apertura, poi è uscito nuovamente ritronato da colpi in testa;

- contro la Francia 2009 ha gioato estremo,ma guarda caso l'unica meta l'abbiamo segnata mentre era in posizione di apertura;

- anche rovedendola cento volte, la meta di Bergamirko conro l'Australia nasce da una genialità di Marcato che finge il drop, attira un uomo su di se e apre a Masi ch 8altra genialità) riapre a razzo Bergamirko (sul filo dell'avanti). La difesa dell'Australia non ha scivolato in ritardo, aveva semplicemente un uomo in meno perchè fumat da marcato. Attenzion: non lo dico io (che però lo vedo e lo penso), ma l'ha scritto il iorno dopo su Repubblica Corrado Sannuci (che ora dal paradiso continua a guardare e capiere di rugby), chiudendo l'articolo con un "finalmente abbiamo trovato l'apertura del dopo Dominguez".

Ovvio che se la scelta è muscolare, Marcato non c'entra con questa Nazionale (e inorridisco all'ìidea che si "potenzi" di punto in biaco muscolarmente... chi ha orecchie inenda). Dominguez, ricordo, era 172 per 70 chili. Con NM non farebbe neanche panchina: è il rugby che vogliamo?

Ciao, Lorenzo
Immagino tu ti riferisca a quello che ho scritto io :D ... io ho chiesto di vedere delle statistiche tratte dalle analisi delle partite ammesso che si possano vedere liberamente in rete ...
Visti che parli di precisione vediamo :

riguardo la scozia è tutto giusto anche se la dimostrazione del fatto che giocava apertura non deve essere data da dove ha piazzato il drop ma dal fatto che uscito Masi per Patrizio ad estremo è andato Galon .. sul calcio di 50m non ho trovato ne conferme ne smentite, io non me lo ricordo quindi lo prendo per buono :D

riguardo i test match del 2008 invece ricordi male : per esempio Marcato con l'Australia è stato sostituito al 45, la prima meta dell'Australia è stata segnata al 7° e da quel momento alla sua uscita Andrea ha piazzato un calcio ed un drop difficile che fosse ancora stordito 8-) ; in Italia-Argentina del 2008 Marcato parte titolare ed Orquera è entrato a 10 minuti (+ o -) dalla fine e contro i pacifici Marcato ha giocato tutta la partita .. sul trauma cranico chiudo un occhio visto che Marcato, purtroppo, ne è soggetto ma sulla storia delle 3 settimane ti smentisci da solo visto che tra la partita con l'australia (8.11.2008) e quella con i pacifici (22.11.2008) ne sono passate solo 2 . (statistiche qui : http://stats.scrum.com/statsguru/rugby/stats/index.html). Su Inghilterra hai ragione ..

Francia 2009 : partiva estremo con McLean apertura sostituito poi da Orquera verso la fine .. la meta di Parisse al 57° .. può essere che ad un certo punto Marcato e McLean si siano scambiati di ruolo (non ho visto la partita e come sopra non ho trovato ne conferme ne smentite e ti credo) ma la meta di Parisse è arrivata da un break dei flanker (Bergamasco) non da un'azione alla mano quindi riterrei (a meno di smentite) la posizione di Marcato è ininfluente ...

Meta contro Australia di Bergamirco (http://www.youtube.com/watch?v=G0AiLGFn7_Q) ... a parte che Sannucci aveva le sue idee rispettabilissime ma Dominguez era un'altra cosa a me sembra che :
se Marcato ha pensato al drop è un incosciente visto che arrivava in corsa ed era quasi sulla linea dei 10 (si va bene un po' più avanti :D );
non si è fumato nessuno visto che erano 4 contro 3 per una precisa scelta della difesa (il flanker si stacca tardi ed arriva tardi con il centro che ormai non può più scivolare all'ala) ... quelle che tu chiami genialità sono semplici operazioni che anche nei propaganda in superiorità numerica vengono eseguite : si fissa l'uomo e si apre ... giusto per essere pignoli Marcato non ha neanche fissato l'uomo ma ha passato (benissimo visto che con il salto di uomo ha mandato masi e l'ala 2 contro 1) prima di fissarlo ... certo a livello di nazionale si è visto poche volte ...

Riguardo Dominguez non c'è controprova ma sono abbastanza sicuro che avrebbe giocato visto che era un fuoriclasse ..

Ciao

p.s. guarda che non ce l'ho con te o con chi vuole Marcato a 10 fisso, ci mancherebbe ... non ce l'ho neppure con Marcato che come ho già detto altre volte è un giocatore che stimo . Però non è un fuoriclasse e, a parte le considerazioni personali, mi piacerebbe vedere delle statistiche di squadra prima di dire che uno è meglio di un altro ...
Rispondi