le mi e affermazioni sulle altre nazionali vogliono essere uno stimolo a cercare di capire perchè noi si perdes empre contro le squadre del SANZAR ( ad es..) mentre squadre , a mio avviso, intrinsecamente più "deboli" di noi come la scozia o come le fiji riescono ad ottener risultati importanti.. perchè...??? non è disfattismo o essere criticoni.. a me oggi la nazionale è abbastanza piaciuta.. ho visto un gioco un pò più aperto.. la mediana Gori-orquera ha velocizzato il gioco e forse un paio di "palle" all'ala ci sono arrivate... ma è il contesto generale che non capisco.. perchè la scozia , pur se con 7 calci di parks ( che colpo di c.. che ha avuto la scozia a recuperare un simile giocatore che sembrava perso alal causa...) vince con il SA , con l'Argentina e con l'irlanda e noi mai ( o quasi)...!!!Mator ha scritto:Le ultime 5 parole sintetizzano perfettamente il "momento" del nostro rugby.topotto53 ha scritto:... mentre fiji pareggia con il galles, samoa gioca alla pari con l'inghilterra.. la Scozia sta vincendo con il SA..
noi passeggiamo .....gli altri corrono ...
Vorrei fare una nota di merito a Gori.
Giovanissimo, esordiente, contro uno dei 3 mostri sacri australi, ma cosa doveva fare di più ?
Finalmente abbiamo visto uscire la palla dai raggruppamenti con tempi normali e passaggi lineari, bravissimo.
Con tutto il rispetto per il buon Tito, è tutta un'altra storia, speriamo bene.
ITALIA vs AUSTRALIA - La partita
Moderatore: Emy77
-
topotto53
Re: ITALIA vs AUSTRALIA - La partita
-
ciccio74
Quoto entrambi al 100%, mi permetto di fare però un paio di osservazioni:VANZANDT ha scritto:no guarda il problema è generale........sono stati buttati via anni per nulla senza voler capire che il problema è di base (UNA CASA NON SI COSTRUISCE DAL TETTO!), di formazione di giocatori e di tecnici (i tecnici italiani sono veramente scadenti), si è preferito prendere delle scorciatoi invece che puntare FORTE su una crescita solida (anche se nell'immediato avrebbe dato risultati più modesti - non è che alla fine abbiamo fatto chissa quali risultati) che avrebbe dato i suoi frutti nel tempo. I primi 10 anni di 6n erano il momento perfetto per perseguire questa strada senza tentennamenti. Per la strada che ha scelto di percorrere il rugby italiano da mò alla fine tutte le magagne verranno a galla e cominciano già a vedersi, a partire da un inizio di disaffezzione da parte del pubblico per continuare dalla scarsissima produzione di giocatori di livello per non parlare della desolante assenza di tecnici seri. Qui non si tratta di essere eccessivamente critici bensì profondamente realistici e consapevoli che i risultati sono la conseguenza di certe scelte piutttosto che altre.yeti ha scritto:Sinceramente. A leggere certi commenti mi cadono le braccia: Samoa che gioca alla pari con l'Inghilterra (stanno 26 a 13, vabbeh), non c'è niente da salvare tranne Tizio, non riusciamo a fare meta (infatti l'Australia ci ha seppellito di mete). Può darsi che questa nazionale resti senza pubblico. Sicuramente questo sito resterà senza lettori. Rimarrano i soliti 10-12 criticoni a tutti i costi, che non sanno dire altro quanto fa schifo Tizio, quanto fa schifo Sempronio, e che c4$$o ci fa quello in nazionale e che cacchio ci fa quell'altro.
Per una volta che:
- abbiamo tenuto in una partita giocata ad un ritmo molto superiore rispetto a quello cui siamo abituati
- siamo riusciti a resistere ad un inizio tremendo, a risalire, a far innervosire gli australiani e a farli dubitare al punto che pur di fare i punticini hanno anche tirato da oltre il centrocampo. E tutto questo schierando una mediana inedita con un esordiente, un primo centro che la nazionale l'ha vista col contagoccie e Benvenuti al secondo cap.
- Si è riuscito a vedere un riciclo veloce del pallone, miniunit avanzanti e non catapultate indietro di 3 metri come contro l'Argentina.
Poi d'accordo, si può discutere sulla leggerezza finale e su certe scelte tattiche discutibili (touche all'ultimo blocco in posizioni cruciali,), sulla qualitá dei lanci in touche e sul problema dei calciatori e criticare. Ma da qui a usare certi toni disfattistici-apocalittici ce ne passa veramente. Piuttosto dovremmo interrogarci della sconfitta di ieri di una Nazionale A che, a sentire le voci di corridoio, dovrebbe essere piena di quei giocatori che oggi ci avrebbero permesso di vincere a mani basse.
vediamo cosa succede contro i figiani...........
-a questi livelli, si è capito da tempo, nei momenti topici (vedi l'inizio del 2° tempo di oggi e l'inizio partita con l'Argentina) gli attacchi vanno tramutati in punti, non ci sono storie, l'Australia non concede mai a gente come noi più di 10-15' nella sua metà campo, se non fai punti li quando sei ancora agganciato alla partita sei fregato, punto e basta.
-contro queste squadre serve il gioco al piede e mi risulta che uno dei pochi a saperlo fare è quel Burton dirottato nella "A"; un bravo a Gori che crescerà senz'altro ma siamo passati dal Tebaldi che "spazzola tutto" a uno che non ha fatto un solo calcio dalla base...chissà a quando un mediano di mischia completo.
-Bergamirco e Benvenuti sono ali adattate a centri, perchè allora non potendo convocare in blocco i trequarti trevigiani (data la rinuncia del buon Nitoglia) non spostare Mc Lean all'ala e puntare sulla coppia di centri ben rodata Benvenuti-Sgarbi con Galon estremo (non certo peggiore del Mc lean di oggi al piede), col solo Bergamirco "delocalizzato" all'ala?
Infine concordo sulle responsabilità dei tecnici nostrani riguardo il livello del nostro rugby, del resto quei pochi buoni o li facciamo scappare (Cuttitta) o li lasciamo disoccupati perchè invocano lo sviluppo di un adeguato settore giovanile (Casellato) o magari gli preferiamo lo straniero di turno (Properzi).
"Il rugby è uno sport da villani giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da villani".
Anonimo
Anonimo
-
masterweb
- Contatta:
Condivido.yeti ha scritto:Sinceramente. A leggere certi commenti mi cadono le braccia: Samoa che gioca alla pari con l'Inghilterra (stanno 26 a 13, vabbeh), non c'è niente da salvare tranne Tizio, non riusciamo a fare meta (infatti l'Australia ci ha seppellito di mete). Può darsi che questa nazionale resti senza pubblico. Sicuramente questo sito resterà senza lettori. Rimarrano i soliti 10-12 criticoni a tutti i costi, che non sanno dire altro quanto fa schifo Tizio, quanto fa schifo Sempronio, e che c4$$o ci fa quello in nazionale e che cacchio ci fa quell'altro.
Per una volta che:
- abbiamo tenuto in una partita giocata ad un ritmo molto superiore rispetto a quello cui siamo abituati
- siamo riusciti a resistere ad un inizio tremendo, a risalire, a far innervosire gli australiani e a farli dubitare al punto che pur di fare i punticini hanno anche tirato da oltre il centrocampo. E tutto questo schierando una mediana inedita con un esordiente, un primo centro che la nazionale l'ha vista col contagoccie e Benvenuti al secondo cap.
- Si è riuscito a vedere un riciclo veloce del pallone, miniunit avanzanti e non catapultate indietro di 3 metri come contro l'Argentina.
Poi d'accordo, si può discutere sulla leggerezza finale e su certe scelte tattiche discutibili (touche all'ultimo blocco in posizioni cruciali,), sulla qualitá dei lanci in touche e sul problema dei calciatori e criticare. Ma da qui a usare certi toni disfattistici-apocalittici ce ne passa veramente. Piuttosto dovremmo interrogarci della sconfitta di ieri di una Nazionale A che, a sentire le voci di corridoio, dovrebbe essere piena di quei giocatori che oggi ci avrebbero permesso di vincere a mani basse.
- gcruta
Non è elegante, ma Berdos non mi è piaciuto affatto. Il primo calcio di punizione (da cui è scaturita l'azione della meta) era oggettivamente inesistente, mi è sembrato che ci fossero almeno due maul fatte crollare e non ha fatto una piega, aveva redarguito il loro pilone e quando si è trattato di tirare fuori il giallo non l'ha fatto, ha fatto ripetere una mischia che chissà come è diventato un calcio di punizione per l'Australia, in uno degli ultimi calci di punizione contro c'era Polota-Nau che era lì a rompere e ci dà tenuto contro... Mah... Noi non facciamo molto per vincere, ma anche i refs non mi sembrano sempre ottimali...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
VANZANDT
yeti ha scritto:Bene. Caro VANZADT sono d'accordo con te. Ma se il problema è il movimento, allora prendiamocela col movimento e non con la nazionale. "Disaffezioniamoci" al movimento e non alla nazionale. La gente veramente affezionata al rugby italiano guardava e seguiva l'Italia anche quando perdeva sistematicamente contro la Romania e le grandi venivano a spazzolarci con le seconde o le terze squadre. Grazie a queste persone e al loro impegno stiamo qui a discutere di quanto ci fa schifo una partita in cui l'Australia è riuscita a farci solo 2 mete, di cui una che sappiamo come è andata. Insomma, possiamo discutere se McLean ha giocato meglio o peggio, se meglio Sgarbi o Masi, se Gori può veramente avere un futuro come 9 per l'Italia e garantire qualche anno di qualitá nel ruolo. Possiamo discutere sul pessimo gioco tattico al piede (oggi particolarmente negativo) della nazionale, ma intanto deve essere ben chiaro a tutti che in Italia non esiste una cultura e un'attenzione per il calcio come settore che vada allenato specificamente, come invece c'è ad esempio in Francia. Ma questo è un problema del movimento, e solo indirettamente della nazionale. Quindi inutile ripetere ogni volta che il gioco tattico al piede fa schifo, e starci ad accapigliare su Gower, McLean, Orquera o Burton, tanto calciano tutti piú o meno allo stesso modo. Per colpa del movimento, appunto.
sarò molto sintetico: il tuo ragionamento è comprensibile e fondato però fintantochè la guida del movimento è in mano a simil personaggi non si va da nessuna parte questo è certo, per cui una "sana disaffezzione" a questo baraccone (che nulla ha a che fare con la passione che il singolo - io e te - ha per il rugby) può essere utile, potrebbe essere un male necessario per far un bel ripulisti e ripartire da altre basi. Oppure vogliamo attendere che il tifoso si infiammi per il prossimo equiparato che verrà a portare a splendore il rugby italiano? Di alternative non ce ne sono molte.
Il discorso che fai sui calci e formazione è sacrosanto.
-
Laporte
mava... faccio di tutto per evitare di sapere i risultati delle altre partite poer vedermele con calma e arriva il più furbo a fare il saccente e dare i risultati....Nic ha scritto:Intanto la Scozia batte il Sud Africa-21-17
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
riflessioni:
- buona mischia, ma contro l'Australia non avrei avuto dubbi. Positive in particolare le terze linee ali, mentre Parisse trovo abbia giocato una brutta partita. Penso che sia addebitabile al fatto di doversi trovare spesso a "tirare il carretto" da solo, già altri hanno avuto dei brutti tonfi. Sono certo che saprà fare di meglio...
- la mediana, seppur non sia forse a vero livello internazionale, secondo me è la più interessante che sia stata schierata almeno dal 2006-2007. Mi spiace, Gower potrà essere difensivamente solido quanto volete, ma sono convinto che non dia nulla alla nostra nazionale, al nostro gioco e che non abbia poi molte prospettive, vista l'età. Orquera le avrebbe avute, forse ora è diventato troppo vecchio, ma sono stato contento di vederlo in campo dopo che per tanti anni è stato sistematicamente lasciato sulla mensola a impolverire. Certo, sono un Orqueriano di lunga data, da quando la disputa era Pez-Scanavacca. Però con Gori a dare un pelo di ritmo e sicurezza e con Orquera, si è visto un pelo di gioco di trequarti. Manca ancora tanto (un centro che faccia davvero danni, l'unico che vedo offensivamente un gradino sopra è Bergamirco, che però non gioca centro - ma solo per dirne una), e dispiace che un buon mediano che da ritmo ed è capace di giocare buone partite, forse l'uomo che più doveva trarre giovamento dalla Celtic League, ovvero Simon Picone, sia accantonato sullo scaffale di fianco a quello di Lucianino Orquera.
- McLean: sempre solo, mai sostenuto. fa quel che può, anche un paio di buoni spunti. ma quando ricevi una palla, magari con un tocco di insicurezza, con l'Australia che mette pressione, e sai che puoi solo calciare alla sperindio o andare a contatto impegnandoti a tenerla finchè rientrano i tuoi compagni...beh, contrattacco non è un opzione possibile.
- Benvenuti: ha cagato due palle? e facciamogliele cagare, che sia colpa sua o degli altri. Preferisco che caghi millemila palloni ma che a settembre sia rodato per poter disputare il mondiale.
- buona mischia, ma contro l'Australia non avrei avuto dubbi. Positive in particolare le terze linee ali, mentre Parisse trovo abbia giocato una brutta partita. Penso che sia addebitabile al fatto di doversi trovare spesso a "tirare il carretto" da solo, già altri hanno avuto dei brutti tonfi. Sono certo che saprà fare di meglio...
- la mediana, seppur non sia forse a vero livello internazionale, secondo me è la più interessante che sia stata schierata almeno dal 2006-2007. Mi spiace, Gower potrà essere difensivamente solido quanto volete, ma sono convinto che non dia nulla alla nostra nazionale, al nostro gioco e che non abbia poi molte prospettive, vista l'età. Orquera le avrebbe avute, forse ora è diventato troppo vecchio, ma sono stato contento di vederlo in campo dopo che per tanti anni è stato sistematicamente lasciato sulla mensola a impolverire. Certo, sono un Orqueriano di lunga data, da quando la disputa era Pez-Scanavacca. Però con Gori a dare un pelo di ritmo e sicurezza e con Orquera, si è visto un pelo di gioco di trequarti. Manca ancora tanto (un centro che faccia davvero danni, l'unico che vedo offensivamente un gradino sopra è Bergamirco, che però non gioca centro - ma solo per dirne una), e dispiace che un buon mediano che da ritmo ed è capace di giocare buone partite, forse l'uomo che più doveva trarre giovamento dalla Celtic League, ovvero Simon Picone, sia accantonato sullo scaffale di fianco a quello di Lucianino Orquera.
- McLean: sempre solo, mai sostenuto. fa quel che può, anche un paio di buoni spunti. ma quando ricevi una palla, magari con un tocco di insicurezza, con l'Australia che mette pressione, e sai che puoi solo calciare alla sperindio o andare a contatto impegnandoti a tenerla finchè rientrano i tuoi compagni...beh, contrattacco non è un opzione possibile.
- Benvenuti: ha cagato due palle? e facciamogliele cagare, che sia colpa sua o degli altri. Preferisco che caghi millemila palloni ma che a settembre sia rodato per poter disputare il mondiale.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
-
Laporte
Hai ragione va tutto bene,bakunin ha scritto:
quoto e straquoto; mi sono rotto i c******* di questi tifo (?!?) forcaiolo...
forza ragazzi, avete fatto il vostro dovere e vi seguirò sempre anche nelle sconfitte onorevoli e disonorevoli come faccio ormai da 25 anni
Bak
bye
Bak
L'inno giusto per la squadra azzurra e per voi è :
http://www.youtube.com/watch?v=B1Xzx1Nb9Fs
[youtube]http://www.youtube.com/v/B1Xzx1Nb9Fs[/youtube]
-
Laporte
Sono d'accordo con te. Lasciamoli crescere Gori e Benvenutio, ma con un altro CT. Questo non ci porta da nessuna partebillingham ha scritto:riflessioni:
-
oldprussians
Allora adesso mi sono veramente incavolato!
Io questa Italia lo vista molto bene!
1 A assorbito molto ben l'Australia che dopo la prima meta poteva essere molto peggiore, ma invece ha reagito!
2 una delle prime penalità che l'Australia trasformato era su un placcaggio in anticipo di Castro che, su il replay non cera, ma era veloce e non do colpa al arbitro. la Palla va a Orquera e poi a Gori, che avrebbe scappato via con Sostegno alla sinistra. questo poteva dare facilmente una meta.
3 le due possibilità di Benvenuti, una era avrebbe data meta di sicuro, l'altra cera da fare ma aveva sostegno. Non do colpa a Tommaso perché era parte colpa del passaggio e poi ha solo 20 anni
Se poi si toglie quella ultima meta del cavolo a 40 minuti, l'Italia poteva vincere.
La Realtà e che anche l'Inghilterra ha avuto tre o quarto opportunità, gli Inglesi l'hanno presi. Meglio che cerano queste opportunità che no.
Io penso con Masi a 12 e una ala un po più ala, di Benvenuti questa squadra può vincere bene contro le Fiji, e fare molto bene nel 6N
Io questa Italia lo vista molto bene!
1 A assorbito molto ben l'Australia che dopo la prima meta poteva essere molto peggiore, ma invece ha reagito!
2 una delle prime penalità che l'Australia trasformato era su un placcaggio in anticipo di Castro che, su il replay non cera, ma era veloce e non do colpa al arbitro. la Palla va a Orquera e poi a Gori, che avrebbe scappato via con Sostegno alla sinistra. questo poteva dare facilmente una meta.
3 le due possibilità di Benvenuti, una era avrebbe data meta di sicuro, l'altra cera da fare ma aveva sostegno. Non do colpa a Tommaso perché era parte colpa del passaggio e poi ha solo 20 anni
Se poi si toglie quella ultima meta del cavolo a 40 minuti, l'Italia poteva vincere.
La Realtà e che anche l'Inghilterra ha avuto tre o quarto opportunità, gli Inglesi l'hanno presi. Meglio che cerano queste opportunità che no.
Io penso con Masi a 12 e una ala un po più ala, di Benvenuti questa squadra può vincere bene contro le Fiji, e fare molto bene nel 6N
-
topotto53
e intanto irlanda alla blacks 13 a 6 .. perchè l'irlanda fa un serie di azioni aperte da ubricare gli stessi AB.. sempre per i discorsi perchè gli altri si e noi no..
-
Laporte
Una domanda: ma molti qui hanno definito l'Australia una squadra in crisi e in pessimo stato perchè ha perso con l'inghlterra di 17 punti.
L'hanno definita una scoppola...
Di quanto ha perso l'Italia oggi ?
(che ripeto in certe cose mi è piaciuta, ma che ormai ha troppi limiti caratteriali, di amalgama e di "manico")
L'hanno definita una scoppola...
Di quanto ha perso l'Italia oggi ?
(che ripeto in certe cose mi è piaciuta, ma che ormai ha troppi limiti caratteriali, di amalgama e di "manico")
-
Achab
Avete rivisto Orquera? Siete contenti? Bene, adesso però, per favore, basta. In difesa uno sportello da saloon: basta spingere e lui ti fa accomodare; al piede, nullo: incomprensibile up and under nel secondo tempo per regalare il possesso agli avversari, poco guadagno territoriale sulle touches da punizione, nessun calcio di spostamento; alla mano, assolutamente ordinario.
Gori bravo in attacco, sempre in piedi e puntuale a smistare il pallone anche dopo aver preso un placcaggio in ritardo che lo ha lasciato senza fiato qualche secondo. Ottimo il ritmo, però niente piede. In difesa coraggioso, ma rende 20 kg agli avversari.
Abbiamo giocato con un'autostrada aperta accanto alla mischia, solo il coraggio di Gori ha sopperito alla mancanza di fisicità in difesa della nostra mediana. Gower serve, eccome: neanche lui ha il calcio tattico, ma almeno placca e gioca a rugby!
Secondo me la migliore mediana a disposizione in questo momento è Gori - Burton, in alternativa Gori - Gower.
Gori bravo in attacco, sempre in piedi e puntuale a smistare il pallone anche dopo aver preso un placcaggio in ritardo che lo ha lasciato senza fiato qualche secondo. Ottimo il ritmo, però niente piede. In difesa coraggioso, ma rende 20 kg agli avversari.
Abbiamo giocato con un'autostrada aperta accanto alla mischia, solo il coraggio di Gori ha sopperito alla mancanza di fisicità in difesa della nostra mediana. Gower serve, eccome: neanche lui ha il calcio tattico, ma almeno placca e gioca a rugby!
Secondo me la migliore mediana a disposizione in questo momento è Gori - Burton, in alternativa Gori - Gower.
-
topotto53
credo che ormai sia buona l'idea di una linea i 3/4 tutta benetton : Gori-Burton-Sgarbi-benvenuti -McLean + 2 ali che volete.. del resto non si è scritto mille volte che la grandezza del galles e del'Irlanda sui 3/4 deriva dal fatto che la maggior parte dei nazionali giocano nella stessa squadra di club..???Achab ha scritto:Avete rivisto Orquera? Siete contenti? Bene, adesso però, per favore, basta. In difesa uno sportello da saloon: basta spingere e lui ti fa accomodare; al piede, nullo: incomprensibile up and under nel secondo tempo per regalare il possesso agli avversari, poco guadagno territoriale sulle touches da punizione, nessun calcio di spostamento; alla mano, assolutamente ordinario.
-
oldprussians
Beh Grazie a Dio tu non sei l'allenatore! Io Orquera l'ho visto bene.Achab ha scritto:Avete rivisto Orquera? Siete contenti? Bene, adesso però, per favore, basta. In difesa uno sportello da saloon: basta spingere e lui ti fa accomodare; al piede, nullo: incomprensibile up and under nel secondo tempo per regalare il possesso agli avversari, poco guadagno territoriale sulle touches da punizione, nessun calcio di spostamento; alla mano, assolutamente ordinario.
E se avrebbe giocato male l'ho avrei detto!
Gower mi scommetto le mutande non giocherà mai più 10.
Qua si parla SOLO con pregiudizi.
Dopo i tuoi ed altri commenti, no potrò mai più prenderti sul serio sul Rugby, perché e ovvio che o ne capisci ben poco, so hai i pregiudizi troppo grossi!
A questo punto non so piu che dire