Italia - Francia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
JosephK.

Re: Italia - Francia

Messaggio da JosephK. »

razzo ha scritto:...timeo Danaos....e il piede di Masi
questa è l'incognita maggiore, effettivamente... Del resto Buso fuori, Rubini appena rientrato... forse avrei visto meglio Mirco o anche Canale a 15 ma le alternative non sono tantissime...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
VLADICALCIAVOMEGLIOIO

Messaggio da VLADICALCIAVOMEGLIOIO »

Ma dai!!! Ricominciamo con gli esperimenti?
Masi a estremo: ha i piedi storti!
Benvenuti ancora all'ala: è un centro!
Eppoi la botta finale: Orquera apertura (senzaparole)
Sabato soffrirò e tiferò, ma ho paura che prendiamo 50 punti e certe figure in casa dovremmo evitarle a priori.
Mah................
gangaibc

Messaggio da gangaibc »

Un estremo molto fisico, ma meno veloce (almeno così mi sembra) e con un piede che... insomma.
Quale strategia useremo per risalire il campo, soprattutto se li mettiamo in difficoltà ( AH Ah AH Ah :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ) e loro usano un calcio di spostamento?
Masi che va a fare a cornate? O sale fino al contatto e poi U&U per la profondità?
E nei momenti nostri di difesa pressata dentro ai 22 (scenario decisamente più probabile), Masi che calcia lungo?
Io la vedo dura come il ferro.
Se vinciamo offro da bere almeno a tutta la mia fila della curva. Promesso!
E vado di persona a chiedere scusa al nostro CT Nicola Il Maglio Spaziale.
Il Bambino Ciccione
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

jentu ha scritto:
billingham ha scritto:bene. mi spiegate cos'ha fatto di tanto male?
è un'apertura con buone mani, che sa dare un buon ritmo alla linea dei trequarti e quindi farla giocare un po' meglio. di solito è più il MM del MA a gestire il ritmo, non addossiamogli responsabilità che non ha.
oh, finalmente si può discutere su qualche argomentazione. Che è una cosa che accetto, perchè accetto che Orquera possa non piacere, non è che deve piacere per forza, ovviamente! io dico che contro il Galles, a parità di mediano di mischia (ora non ricordo i minuti delle sostituzioni), ho visto una linea di trequarti che andava più veloce. è vero che a gestire il ritmo "dovrebbe" essere il MM, ma anche il MA ha una sua responsabilità in questo. E Orquera ha una buona velocità di corsa, pensiero e passaggio, cosa che non vedo nè in Gower nè in Burton e che, per una linea di trequarti, è la condizione necessaria (non certo sufficiente) per garantire un minimo di pericolosità.
Ha qualche debolezza difensiva eufemismo?
no, non eufemismo. Sono convinto che il placcaggio non sia la prerogativa principale di un mediano di apertura: difensivamente penso conti di più che sappia gestire la linea, se non arriva sul placcaggio devono arrivarci le terze. Poi è come vedo io il ruolo. A parte questo, è leggero, e quindi ovviamente svantaggiato nell'uno contro uno. D'altro canto, non si risparmia certo sui placcaggi, in particolare di recupero: contro l'Inghilterra, lo ripeto, ha sventato un paio di mete, forse addirittura tre, andando a placcare dove non c'era più nessuno. E' grave come s'è fatto asfaltare in prima fase sulla prima meta (ma anche lì mancava il sostegno delle terze, anche se questa è tutta colpa sua), ma vi ricordo che con Benvenuti è quello che ha placcato di più. Si, vero, perchè è stato attaccato. Però scusatemi, le terze cosa ci stanno a fare?? Dov'erano?? Parisse ha sbagliato lo stesso numero di placcaggi di Orquera in quella partita (3) mettendone però a segno molti di meno. Devo dedurre che Parisse è difensivamente debole?
(ma vi ripeto, ad essere mitragliato così senza il minimo sostegno anche il grande placcatore Gower sarebbe crollato. E su due placcaggi che hanno concesso meta contro l'Inghilterra - di cui continuo a non ritenere Orquera colpevole, come ho già spiegato abbastanza a lungo andando a guardare l'azione nel suo intero e non solo il povero s*****o che ha tentato l'ultimo placcaggio o che è scivolato per permettere agli altri di coprire all'interno anch'io ho guardato ricavandone un'opinione differente dalla tua, con cui concordo rispetto ad altre carenze (vedi terze, per alcuni versi obbligate da infortuni
ripeto: per due delle tre mete che sono state addossate a Orquera la responsabilità è del mancato o errato rischieramento difensivo. Ne sono convintissimo. In particolar modo per quanto riguarda la meta di Haskell, con quattro uomini che vanno sull'ala e aprono un buco tremendo per l'inglese.
- Gower non ci sarebbe manco arrivato, secondo me. ah, e guardando le statistiche e vedendo che hanno attaccato costantemente il canale di Orquera Ci sarà un motivo o gli è venuto così?, quello in teoria più vicino alla mischia, e che Orquera ha messo insieme più placcaggi delle terze, mi viene da chiedermi più che altro dove c4$$o erano le terze. Ma nessuno ha pensato che forse era il caso di dare un po' di pressione ai trequarti inglesi, mettendo una terza linea lenta in che senso?
mica ho detto che è il miglior placcatore della terra: dico solo che il reparto di terza linea non l'ha sostenuto. è stato lasciato solo a combattere con dei bestioni forti, pesanti e veloci. La terza linea però non ha dato la minima pressione a Flood. Tante volte hanno colpito sull'interno dell'apertura, dove dovrebbe coprire la mischia. Comincia a mettere un giocatore fisso in pressione sui garretti di Flood e le altre due terze linee che si svegliano e vanno a sostenere Orquera, e non subisci più 55 punti.
e poi ti voglio vedere a fermarli), ma se gioca con un reparto di terza linea che lo sostiene sul primo canale, può fare un lavoro più che onesto e utile e dare veramente qualcosa alla squadra. Può darsi, ma quando ha giocato in nazionale si contano sulle dita di una mano, e forse avanzano, le prestazioni degne di nota
vorrei una definizione di degno di nota, e vorrei sapere quante sono le prestazioni degne di nota di un'apertura italiana secondo quel parametro di giudizio dal 2004 ad oggi. Non sto dicendo che è stratosfericamente meglio di qualsiasi apertura italiana. Sto dicendo che non è peggio, non è quell'incapace che viene dipinto e che secondo me è più utile di altri. E dico che se avessimo puntato un po' più su di lui quando era più giovane, sarebbe stata una risorsa importante per la nostra nazionale.
Chi altro abbiamo? Burton? Mi è parso spaesato contro il Galles, spesso indeciso su dove correre, ma magari è stata una partita così così. Gower? Va bene, continuo a sostenere che ha la stessa utilità di un citofono all'apertura, che magari è più solido all'impatto di Orquera, ma che non da niente di più al resto della squadra. Orquera è l'unico che faccia giocare decentemente la linea dei trequarti e che le dia un po' di ritmo. secondo me quattro giocatori che giocano meglio valgono uno più debole difensivamente, almeno se le terze fanno il loro mestiere. Concordo con Giando, Orquera andrebbe usato con più utilità nella partita con la Scozia, se almeno abbiamo l'intenzione di scendere in campo per assaltarli e vincere.Il problema è che tutti questi sono a fine carriera e non si stanno preparando dei veri sostituti, anche per responsabilità delle società celtiche o meno.
e qua, c4$$o, ti faccio un applauso, perchè su Orquera bisognava puntare nel 2004, non nel 2010. Adesso avremo davvero il vuoto...abbiamo un ultratrentenne scavato fuori dal rugby league, non si sa con quale concetto di programmazione, un trentenne riesumato dopo anni di dimenticatoio e uno che invece sta venendo SCOPERTO solo ora. Concordo con te: il futuro è un grosso problema, perchè non si sta facendo crescere nessuno da nessuna parte.

poi ti ripeto: se le opinioni sono espresse così, le rispetto, le accetto e possiamo discutere. se invece si vuole fare la gogna, dire che Orquera è degno di giocare solo contro le Galapagos e addossargli tutta la colpa di una partita che nessuno ha giocato bene, quello invece mi fa incazzare.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Sono d'accordo Billingham con quasi tutto....

Pero devo dire che Bocchino sarà un buon 10 nel futuro..
nino22

Messaggio da nino22 »

Forse non lo ha detto nessuno, ma i francesi nella speranza di un ipotetico pari merito con gli inglesi, cercheranno di segnarci più punti possibili, visto anche quanto fatto gli inglesi.
La vedo dura ...
nico72

Messaggio da nico72 »

oldprussians ha scritto:Sono d'accordo Billingham con quasi tutto....

Pero devo dire che Bocchino sarà un buon 10 nel futuro..
:roll: :shock:
rude1962

Messaggio da rude1962 »

Adesso mi becco un po' di insulti, ma io credo che Orquera sia l'ideale per scaricare nel breve su Garcia che, giù il crapone, può cercare di penetrare la Francia nel corridoio centrale, dove mi è sembrata più vulnerabile ultimamente.
Scommetto che se riusciamo ad organizzare qualche fase nei loro 22 la linea Orquera-Garcia può darci soddisfazione.

Forza Azzurri!!!!!!
Vincitore Nostradamus 2017
Flyhalf_10
Contatta:

Messaggio da Flyhalf_10 »

Trovo interessante la presentazione della partita fatta da planetrugby:
http://www.planetrugby.com/story/0,2588 ... 00,00.html
in particolare
Win or lose this weekend, let's hope the hosts display the same kind of positive attacking spirit that almost got the better of Wales. It's a rare sight to see Nick Mallett's charges have a go with ball in hand and how refreshing it was to them threaten the opposition with something other than a rolling maul
"Che vincano o perdano, speriamo che gli ospiti mostrino la stessa positiva attitudine all'attacco che gli ha quasi permesso di avere la meglio sul Galles. E' raro vedere gli uomini di Mallet avanzare con la palla in mano, e dev'essere stata un'iniezione di fiducia per loro spaventare gli avversari con qualcosa di diverso da una rolling maul!"
Impietosamente vera la questione dei calci piazzati:
Likewise, the glaring gap in the Italy's arsenal is not a new one: The lack of a quality place-kicker continues to hamper their progress. [...] Mirco Bergamasco does not even kick at goal for his club yet he has had to shoulder that responsibility for his national team - an unthinkable situation for any other leading Test nation
Ci manca un piazzatore affidabile, e non è una novità: Mirco non piazza neanche con il suo club e ha dovuto prendersi questa responsabilità in nazionale. Una situazione impensabile per qualunque altro dei top-teams.
Per quanto riguarda Orquera, che secondo planetrugby sarà in campo più per supportare Mirco dalla piazzola che per le sue doti di organizzatore di gioco, io credo invece che, se supportato adeguatamente in difesa, abbia mostrato le potenzialità per creare qualcosa di buono in attacco più di quanto abbia fatto Burton.
Elessar77

Messaggio da Elessar77 »

Evidentemente sono l'unico a ritenere Masi molto meglio di McLean a estremo. Sicuramente non è il suo ruolo, ma McLean? Non è capace di calciare in touche, non è capace di fare un calcio tattico, non è capace di fare un U&U, non attacca gli spazi, non ha la velocità per un contrattacco.

Tra l'altro a chi parla di esperimento fallito, ricordo le ultime tre partite di Masi a estremo (vado a memoria, potrei confondere le parite):
- Galles 6 nazioni 2009: non brillante, qualche errore al piede e contrattacchi azzardati (sembra la cronaca delle ultime 15 prestazioni di McLean);
- Argentina TM 2008 (se non ricordo male): meta;
- Australia TM 2008 a Padova: Man of the Match.
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

Un po' di mie opinioni a ruota libera.

Turnover: per me è evidente. LoCicero, Festuccia e Dellapè ci sono per far rifiatare i rispettivi titolari che, con tutti i loro limiti (Ghira in primis) sono comunque migliori. Anche per McLean io parlerei di riposo, imho il ragazzo è un po' troppo sotto pressione e un giro fuori a rifiatare dovrebbe giovargli.

Masi estremo: a me piace. Intanto, la difesa della profondità rispetto alla difesa della linea richiede meno spesso di muoversi all'unisono coi compagni di reparto, e a Masi questo non è sempre riuscito cristallinamente. Poi, i placcaggi e l'efficacia sui contrattacchi non si discutono. Tra l'altro mi pare che il buon Andrea perda raramente palloni, un po' perchè è attento a non isolarsi, un po' perchè a contatto resiste quel secondo in più che permette il recupero dei compagni. Il piede non c'è, nel senso che non è tatticamente educato, ma la potenza non si discute e, nel caso di panico nei 22, la bomba in touche non dovrebbe mancare.

Benvenuti: secondo me Masi estremo "chiamava" Benvenuti centro, indipendentemente dall'accoppiarsi con Garcia o Sgarbi (che brutta cosa... :wink: ). Forse è fantarugby, ma se metto Masi estremo ci sta un Canale all'ala, che può scendere ad aiutare Masi nel coprire la profondità ed è l'opzione da sfruttare quando serve un piede educato. A questo punto, si libera lo spot a centro per Benvenuti.

Mediano d'apertura: Orquera si, Orquera no...se famo dù spaghi (cit.) Io la vedo più come jentu che come billingham, e le maggiori skill di regia di Orquera non compensano, secondo me, le sue lacune in difesa. Poi, non ricordo attacchi della linea da parte di Orquera, il che secondo me è insostenibile in una squadra come l'Italia. Mi spiego: nemmeno ROG attacca la linea ma, al di là che è di suo un fenomeno, ha una cavalleria che crea comunque situazioni difficili da leggere. I 3/4 italiani invece sono prevedibili, togliendo anche l'opzione dell'offensiva diretta da parte del 10 ci si trova veramente con attacco facile da leggere...
Sul fronte ricambi poi è tristissima. Mi vien da chiedermi se, una volta "finiti" i 3 papabili di oggi, sarà davvero meglio un Bocchino, bravo ma che di fatto non gioca mai, a un'apertura da Eccellenza che pur con tutti i suoi limiti calca il campo con regolarità.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
supermax

Messaggio da supermax »

Abbiamo cambiato molto, ma con questa formazione non stravolgiamo le nostre caratteristiche, tranne che per un aspetto importante. Forse Masi ad estremo significa che opteremo per un maggior numero di ripartenze palla in mano, non facendo calciare il 15, sapendo che con i francesi è essenziale che il possesso lo manteniamo noi se no ci puniscono. Probabilmente Mallett preferisce giocare 30 metri indietro ma evitare le loro ripartenze. Per il resto, ha un ruolo anche la necessità di ruotare di più i giocatori in attesa della partita in cui abbiamo qualche chance. Anche se Masi dovesse fare una buona prestazione, con la Scozia probabilmente Mc Lean tornerà ad estremo. Se invece la touche funziona meglio, forse Festuccia verrà confermato anche nella partita successiva. Per il resto, io spero solo che si decida a provare la coppia Benvenuti-Sgarbi ai centri, con Canale o Masi spostati ad ala sinistra. Non perchè Canale o Masi siano stati poco efficaci, ma prima o poi questa soluzione dobbiamo testarla anche ai massimi livelli, anche perché è il nostro futuro prossimo. Su Orquera se ne sono dette troppe, quindi non mi esprimo, tanto abbiamo secondo me 3-4 aperture di medio livello (nessuno buono) che vengono incensate o disprezzate a seconda dell'ultima prestazione. Spero solo che Derbyshire sia totalmente recuperato perché una forza fresca in terza linea con la Scozia ci servirà come il pane.
bep68

Messaggio da bep68 »

In questi giorni abbiamo ospiti due ex nazionali del xv di francia per uno stage.pour parler ho voluto chiedere cosa pensino loro della nostra presenza nel six nations, se sono contenti che noi ci siamo.ed hanno risposto positivamente,che sì il sei nazioni è meglio del 5.hanno anche aggiunto due cose:non capiscono come mai la romania che fà richiesta di parteciparvi venga ignorata, e come mai noi ci ostiniamo a cercare allenatori all'estero.si chiedono anche quali saranno i giocatori che sostituiranno gli attuali che giocano all'estero..e tanto per capirci su quanto siano attenti su quel che succede da noi,parlando di mm si chiedono che fine ha fatto quel mediano di mischia che fece "un très bon duxième temp a twikenam après le disastre de mauro..."se tutto finirà nel peggiore dei modi, aggiungo io per questo sei nazioni mi chiedo se non fosse stato il caso di portare altri giocatori in nazionale..tipo Pavanello, tipo Bocchino, tipo riportare Bortolami, provare Ferraro( e tanti altri che stanno facendo bene in celtic dove andrei a ragionare non tanto sulle vittorie ma sul fatto che i divari si stanno riducendo di settimana in settimana)..ogni allenatore sà che allargare la rosa aiuta a migliorare la qualità, mantiene in una certa verve i giocatori..scoprire poi come abbiamo fatto con Semenzato che abbiamo un buon mediano che rischiava di non veder mai l'azurro, beh, mi sembra veramente da improvvisati, meglio, parvenu..che sia mai che si trovi qualcosa di buono magari anche a rovigo, chessò a livorno, forse a benevento...in pratica dove si gioca a rugby e dove il rugby è vita.perdere per perdere porto giocatori a ragionare sull'alto livello e a spingere i loro limiti oltre..ma poi ci vuole il cuore,quello che i nostri mettono in campo,tutte le volte,ma che mi sembra molto più azzurro di quello di tutti i tecnici stranieri dai quali ci facciamo prendere per i fondelli.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
RugbyUnionTimes
Contatta:

Messaggio da RugbyUnionTimes »

Intervista, con audio, a Tommaso Benvenuti, golden boy del rugby italiano, alla vigilia di Italia-Francia: le sue sensazioni e le sue emozioni prima del debutto da titolare nel Championship.

http://www.rugbyuniontimes.com/2011/03/ ... benvenuto/
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

Domani si fa la storia. Cancelliamo Grenoble. Roma 2011
Rispondi