Luqa-bis ha scritto:Uno momento prego.
Una risposta dovuta:
si Joseph K. il resto è quantomeno rattristante, sia nel comportamento dei dirgentiFIR che in quello di altri personaggi.
Questione ingaggi.
80000 € lordi sono 3 volte lo stipendio annuale medio di un tecnico specializzato di una azienda di servizi nazionale.
Pur riferendosi ad una carriera di durata superiore, direi che 80 k€ lrodi non sono da buttare via affatto.
Osservate le "tariffe" NZL per gli AB's.
Mettete giù il monte stipendi delle società di Eccellenza.
Io ricordo quale fu la differenza presa da 2 giocatori stanieri quando passarono dai Cavalieri a 2 squadre francesi.
E tenete presente che 80K€ lordi per una rosa di 36 giocatori (il minimo Pro12 mi pare) fa quasi 3 milioni di €, e quelli 80k€ non sono per i giocatori più rappresentativi .
L'affitto non lo pagano solo i rugbisti , e comunque si può dire sempre di no.
aggiungo una citazione d'uffico: il ccnl dei
dirigenti dell'indutria, ma per il commercio cambia poco, prevde come primo stipendio d'ingresso nella cateoria un compenso di circa 60.000 euro annui.
Senza voler fare confronti, ogni mestiere ha le sue peculiarità (mercato di riferimento compreso), ma 80.000 euro medi non mi sembra proprio un compenso offensivo.
Comunque, come giustamente ricordato da Laporte, il mercato è libero e chi otiene migliori trattamenti da altri club (vedi Romano ed altri) si comporta di conseguenza.
Non vedo proprio tutto questo allarme e, in parte, questa cifra fa rientrare tutte quelle esternazioni infuocate circa trattamenti indegni dicui si è bellamente riempito la bocca.
Aggiungo, poi, che ci possono essere anche i cos' detti, premi partita che non fanno proprio male.