topotto53 ha scritto: Invece il fatto che sempre le solite squadre siano le forti e vincenti c'entra moltissimo. .a parte il fattore noia e il fattore sorpresa ( vedere sempre le stesse vincere e giocare da noia...e' cosi ' in tutti gli sport..e guarda quanto clamore fecero le Vittorie Italia su Francia e Irlanda 2013 due splendide sorprese..) la domanda e' :perche' vincono sempre le stesse. ..perche' certe nazioni mettono in campo giocatori con fisici bestiali, e cosi' via.....
Io invece credo che i motivi siano che altri e prendo ad es. un altro sport, per certi versi simile, dove il fisico bestiale non serva, anzi semmai il contrario: lo snooker, Perché in questo sport vincono sempre o quasi i giocatori britannici. Ormai si gioca in tutta Europa e molto anche in Asia e Australia e America del Nord, ma a parte Robertson (australiano, che ha vinto nel 2010) l'ultimo non britannico era stao il canadese C.Thorburn nel 1980. E' ovvio che nel Regno Unito nello snooker e nello otto o dieci nazioni per il rugby la base su cui poter pescare i nuovi giocatori e talenti e di un altro livello, rispetto a noi, dove tutti hanno in mente solo (o quasi) il calcio. Inoltre siamo un popolo che usa l'automobile per fare tutto, anziché andare in bici o a piedi e anche questo non aiuta il fisico, ma serve in parte a spiegare i risultati poco brillanti in tante discipline professioniste che non siano il calcio, mi pare che siamo scarsi anche nel tennis, basket, atletica leggera e pesante, judo e lotta, golf, freccette etc. e nello snooker appunto, il Belgio, l'Austria e la Svizzera sono sopra a noi.
Anche nel ciclismo, purtroppo, dove un tempo dominavamo (e questa è la faccia opposta della medaglia che ho descritto) a cominciare da Binda, per raggiungere l'acme con Bartali e Coppi e proseguire con grandi, seppur di minore importanza, campioni come Baldini, Nencini, Motta, Saronni, Moser, Argentin, Bartoli, Rebellin Basso e per finire con Nibali, ma dopo di lui ormai non c'è più nessuno o quasi, forse Ulissi e Aru, insomma ci salviamo solo perché abbiamo una tradizione centenaria, ma nella massima serie del ciclismo abbiano solo una squadra italiana. Spero di essermi spiegato.