Fiji - Italia: la formazione azzurra

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Non l'avevo scritto io...
Devi aver perso qualcosa in qualche passaggio.
napocapo

Messaggio da napocapo »

rimane un fatto: loro hanno vinto e noi abbiamo perso.
o meglio: quando loro hanno dato il massimo, noi non siamo riusciti a frenarli, rallentarli, fermarli efficacemente. 4 a 0.
Quando noi abbiamo prodotto il nostro sforzo, loro hanno potuto o saputo frenarci, ralletarci, fermarci efficacemente.
che poi berbizier si lament del mancato rispetto delle consegne, è il suo ruolo (ed è una grande cazziata ai giocatori), ma può lamentarsi del mancato (dei mancati) calci solo in un'ottica:
se afferma che, trasformando e continuando a cercare la punizione nel campo avversario, comunque si sarebbe concretizzato il dominio di palla e campo. in quest'ottica, loro avrebbero fatto 4 mete, noi 2 ma (a questo punto non 3 ma + calci) costringendo l'avversario nei suoi 22 avremmo comunque legittimato l'eventuale vittoria ai punti.
però, se con 3 calci andavamo a 29 - 27, con un quarto 29 - 30 ...........
solo che con i se ed i ma non macina il mulino.
certo, se mi avessero detto l'italia ha perso 29 a 27 con fiji, non mi sarei strozzato alla colazione come è successo!!!!!!!!!
oltre ad avere un qualche riflesso sulla classifica irb e sul curriculum.
travis

Messaggio da travis »

non ho visto la partita (come nessuno di noi penso) però con le differenze di calendario e con una squadra sperimentale perdere in trasferta contro Fiji (una signora squadra) per 28-18 ci puo anche stare
napocapo

Messaggio da napocapo »

ma noi aspettiamo dal 1998 il salto di qualità!
e prima alla coppa del mondo arrivano le batoste pesanti dalle big (manco nà resistenza) e perdiamo col fiore in culo con tonga.
poi entriamo nel 6 n: da allora bene gli inizi (le prime partite di bj, jk, pb) e poi batoste.
solo quest'anno, ma sempre poi perdendo col fiore in culo (cioè al termine) siamo stati in partita con tutti. Anzi. con più coscienza dei propri mezzi, con l'Irlanda che aveva cannato la partita e con mezzo Galles si doveva vincere. Con la francia, alla lunga il logorio avrebbe comunque portato alla sconfitta: siamo rimasti in vantaggio di poco ma per gli errori loro (vi ricordate le punizioni tirate in area di meta?).
La sconfitta con la scozia e questa con fiji sono più grandi del risultato numerico.
sono il fallimento della testa dei giocatori, sono il fallimento di un movimento che non riesce ad elevare il suo standard di qualità
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

napocapo ha scritto: La sconfitta con la scozia e questa con fiji sono più grandi del risultato numerico.
sono il fallimento della testa dei giocatori, sono il fallimento di un movimento che non riesce ad elevare il suo standard di qualità
Parliamoci chiaro : che la nazionale sia ben al di sopra del livello del nostro movimento é una certezza (basta vedere dove sono arrivate le squadre S10 in HC)
che quasta sconfitta con Fiji e soprattutto quella con la Scozia a Roma decretino il fallimento della nazionale o anche un passo indietro , non é realismo, non é solo pessimismo, é volontà di distorcere la realtà quanto i proclami fantasiosi di Bollesan . Non ci serve né la propaganda né il disfattismo, ma leggere e capire la realtà; per questo mi piace sempre di più BBZ, che ha dato una letture severa e corretta della partita.

Come ha detto recentemente Campese "Il Rugby é un gioco esatto" per cui se Yachvili ha sbagliato due punizioni di seguito in Francia-Italia é stato :
A - perché si sentivano così poco sicuri in touche ed in attacco da dover rischiare per conquistare i 5 metri , perché con la difesa azzurra i 10 metri erano già troppi.
B - perché era sotto pressione, erano sotto con il punteggio e inferiori nel gioco, perché le loro giocate offensive non riuscivano a sfondare.

Proprio perché il rugby é uno sport esatto, alla fine i numeri del Ranking finiscono con dire la verità (salvo eccezzioni come l'Argentina) e così la Francia é salita giustamente al secondo posto.
napocapo

Messaggio da napocapo »

giorgioxt, appunto perchè è un gioco esatto il sudafrica ha perso in casa con la francia, anche con una interpretazione arbitrale del breakdown favorevole alle "ruspate" dei boks.
chiarisco: il mio non è disfattismo.
la nazionale vale più del movimento perchè gran parte di chi la compone si allena e gioca all'estero.
ma di giovani italiani che giochino titolari in s10 o A sono pochi.
la crescita, per essere duratura, deve essere globale.
però, ripeto, mi aspettavo, date le potenzialità raggiunte, di poter battere certe squadre, non dico sempre, ma con una certa frequenza.
nel precedente post (neanche io ho visto la partita, mi baso su quello che ho letto) ho cercato di trarre un senso da quanto accaduto.
apputo perchè, come tu affermi (e sono totalmente d'accordo) il ranking parla, noi determinate nazioni le dovemo superà!
Rispondi