nazionale femminile nel 6 nazioni?

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
mac125

Messaggio da mac125 »

Volevo far notare a chi non lo sapesse che nel passato la nazionale femminile italiana, quando nel campionato europeo c'erano ancora Francia e Spagna le ha perso nettamente con entrambe, poi queste due nazionale ne sono uscite per giocare il 6 nazioni con le anglosassoni. E l'Italia da quando s'è trovata un europeo privo di squadre seria a cominciato a vincere. Nell'ultima edizione ha fatto una media di 45 punti a partita subendone meno di 5. Se può essere probante un torneo così!? Ciò non toglie che si meritino la possibilità di giocare con le altre del 6 nazioni ma non critichiamo troppo la Spagna, movimento femminile fra i più forti d'Europa, se è al posto nostro ci sarà un perchè.
anc

Messaggio da anc »

mac125 ha scritto:Volevo far notare a chi non lo sapesse che nel passato la nazionale femminile italiana, quando nel campionato europeo c'erano ancora Francia e Spagna le ha perso nettamente con entrambe, poi queste due nazionale ne sono uscite per giocare il 6 nazioni con le anglosassoni. E l'Italia da quando s'è trovata un europeo privo di squadre seria a cominciato a vincere. Nell'ultima edizione ha fatto una media di 45 punti a partita subendone meno di 5. Se può essere probante un torneo così!? Ciò non toglie che si meritino la possibilità di giocare con le altre del 6 nazioni ma non critichiamo troppo la Spagna, movimento femminile fra i più forti d'Europa, se è al posto nostro ci sarà un perchè.
Caro mac125, il perchè la Spagna sia al posto dell'Italia, è già stato scritto più volte su parecchie discussioni già aperte. Ti invito pertanto a guardarti lo storico.
Non c'è dubbio che la Spagna abbia un bel movimento di rugby femminile, ma è fuori discussione che negli ultimi anni non siano stati fatti grossi progressi da parte loro.
Per quanto riguarda l'Italia... beh secondo te si può crescere continuando a fare 45 punti a partita? Io credo di no, pertanto è ora che l'Italia femminile si confronti con realtà più consolidate (quelle del sei nazioni), altrimenti non potrà esserci uno sviluppo serio.
Continuo poi a non capire per quale motivo ci sia tutta questa INVIDIA ed ASTIO nei confronti della squadra azzurra. Ma è possibile che da Italiani/e non siate contenti/e che le nostra ragazze abbiano la possibilità di giocare il 6 nazioni. E poi scusate ma una volta tanto... chi se ne frega se è a discapito di qualche altra nazione!
Se poi il comitato organizzatore ha deciso in tal senso avrà i suoi buoni motivi.
Inglesi e Francesi non ci hanno mai regalato nulla. Se pensano che l'Italia possa essere da 6 nazioni, beh io non posso essere che felice.
mac125

Messaggio da mac125 »

Scusami, non mi ero spiegato, nessun astio nei confronti del rugby femminile e sono anche io convinto che si cresca di più a giocare con i più forti che con i più scarsi. La mia era una precisazione nei confronti di chi voleva la Spagna fuori dal 6 nazione a prescindere, senza magari conoscerne il reale valore e la sua storia. E verso chi forse si bulla un po' troppo di un successo ad un europeo francamente di bassissimo livello per quanto riguarda le altre squadre.
anc

Messaggio da anc »

mac125 ha scritto:... E verso chi forse si bulla un po' troppo di un successo ad un europeo francamente di bassissimo livello per quanto riguarda le altre squadre.
Non credo che qualcuno della nazionale si "bulli" troppo del successo dell'europeo. Credo però che le ragazze possano essere contente di una vittoria, arrivata alla fine di una stagione che, a detta degli addetti ai lavori, non è poi stata così male.
Poi a me non sembra che l'Olanda sia così di basso livello. Ma queste sono solo considerazioni personali, supportate però dall'aver visto giocare l'europeo. Tu hai visto qualche partita?
mac125

Messaggio da mac125 »

Sì e seguo abbastanza costantemente il rugby femminile, cmq ognuno può avere la sua idea. Chi "sfrutta" il rugby feminile a mio avviso, è la federazione, che quando le fa comodo o serve per politica IRB segue le ragazze, abbandonandole nel resto della stagione. Le cose anche con l'avvento della Tonna in FIR sono leggermente cambiate ma penso che la strada sia ancora lunga.
anc

Messaggio da anc »

Spesso non ho avuto parole tenere per la federazione, ma credo che negli ultimi tempi lo sforzo di qualche personaggio (tra cui anche Tonna), stia facendo cambiare le cose. Poco importa a mio avviso se la federazione "sfrutta" l'immagine del rugby femminile, la cosa importante è che dia gli strumenti economici e l'appoggio "politico" allo sviluppo del rugby femminile.
Non c'è dubbio che la strada sia lunga, ma qualcuno dovrà pur iniziare a percorrerla.
Vieni con noi, girerai il mondo! :oola:
cookie83

Messaggio da cookie83 »

mac125 ha scritto:Scusami, non mi ero spiegato, nessun astio nei confronti del rugby femminile e sono anche io convinto che si cresca di più a giocare con i più forti che con i più scarsi. La mia era una precisazione nei confronti di chi voleva la Spagna fuori dal 6 nazione a prescindere, senza magari conoscerne il reale valore e la sua storia. E verso chi forse si bulla un po' troppo di un successo ad un europeo francamente di bassissimo livello per quanto riguarda le altre squadre.
credo che nessuno di noi vorrebbe che la spagna sia "declassata" dal sei nazioni, come già detto la cosa migliore sarebbe costruire un nuovo 7 nations ma sicome non siamo noi a decidere.... se per far posto all'italia un'altra nazione deve lasciare il posto beh sono cose che succedono...ciò non toglie che se l'italia non dovesse comportarsi bene per questo evento la spagna avrà comunque la possibilità di riguadagnarsi il posto....
cookie83

Messaggio da cookie83 »

egon ha scritto:
cookie83 ha scritto:magari è la fonte del cus che si è fumato qualcosa (ed ho anche un'idea di chi sia però...) comunque la fonte è il cus milano...non so quanto sia attendibile però...
http://www.cusmilano.it/articolo/rugby- ... ttembre-06

Perfetto.
Un consiglio: cercate di inviare un articolo per "la rassegna stampa" di "rugby.it".
Il vostro corso di rugby femminile é importante e merita di essere conosciuto da una vasta platea.
fatto ora manca solo la risposta positiva per la pubblicazione^_^
not playing RUGBY?.....just wasting time!!!!!!
Immagine Immagine
egon

Messaggio da egon »

cookie83 ha scritto:
egon ha scritto:
cookie83 ha scritto:magari è la fonte del cus che si è fumato qualcosa (ed ho anche un'idea di chi sia però...) comunque la fonte è il cus milano...non so quanto sia attendibile però...
http://www.cusmilano.it/articolo/rugby- ... ttembre-06

Perfetto.
Un consiglio: cercate di inviare un articolo per "la rassegna stampa" di "rugby.it".
Il vostro corso di rugby femminile é importante e merita di essere conosciuto da una vasta platea.
fatto ora manca solo la risposta positiva per la pubblicazione^_^

Brava!
Non vedo l'ora di leggerlo. :D
totonero
Contatta:

Messaggio da totonero »

Non ho letto tutto lo storico pero ero a san dona del piave quando questo annuncio e stato fatto in via informale ai presenti agli stati generali del rugby femminile in preparazione della stagione 2006/07.
precisando che anchio sono del parere che la nazionale italiana meriti il 6 nazioni non mi trovo daccordo sul metodo che ci introduce a questa manfestazione e cioe non per una forma meritocratica ma bensi perche siccome il 6 nazioni e un marchio registrato di cui l italia, partecipando a quello maschile, detiene 1/6 dei diritti allora ha fatto valere le sue ragioni in ambito internazionale per avere un posto anche nel 6 nazioni femminile.
anc

Messaggio da anc »

totonero ha scritto:Non ho letto tutto lo storico pero ero a san dona del piave quando questo annuncio e stato fatto in via informale ai presenti agli stati generali del rugby femminile in preparazione della stagione 2006/07.
precisando che anchio sono del parere che la nazionale italiana meriti il 6 nazioni non mi trovo daccordo sul metodo che ci introduce a questa manfestazione e cioe non per una forma meritocratica ma bensi perche siccome il 6 nazioni e un marchio registrato di cui l italia, partecipando a quello maschile, detiene 1/6 dei diritti allora ha fatto valere le sue ragioni in ambito internazionale per avere un posto anche nel 6 nazioni femminile.
eri d'accordo con il metodo che ci teneva fuori????
Quando la FIR fa la voce grossa non va bene...
Quando la FIR non si fa sentire non va bene......
Quello che serve ora è che tutti si stringano intorno a queste ragazze per sostenerle. Mi dispiace per la Spagna ma .....c'est la vie!
Ora tocca a noi PUNTO.
Forza ragazze ora fategli vedere quanto valete.
rugbypirate_90212

Messaggio da rugbypirate_90212 »

ohilà...si, è tutto vero, SIAMO AMMESSE NEL 6 NAZIONI FEMMINILE, ne sono certa perchè quest'estate sono andata ad uno stage internazionale di gioco al piede in francia e c'erano degli spagnoli arrabbiatissimi per questa sostituzione, che continuavano a chiedersi il perchè...mi hanno fatto una pena tremenda, anche secondo me non è stato giusto sostituire la spagna con l'italia, a meno chè non sia successo perchè le abbiamo superate nel rancking mondiale...in questo caso mi dispiace ma è stato giusto così...FORZA AZZURRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Sono d'accordo con Rugbypirate.

E, in attesa che venga aperto un thread sui Mondiali di fine mese, posto qui la carrettata di nomi delle convocate delle varie nazionali per la rassegna iridata:

INGHILTERRA
1 Margaret Alphonsi (Saracens), 2 Karen Andrew (Saracens), 3 Charlotte Barras (Lichfield), 4 Shannon Baker (Richmond), 5 Rachel Burford (Henley), 6 Rochelle Clarke (Henley), 7 Helen Clayton (Saracens), 8 Nicola Crawford (Worcester), 9 Susan Day (Wasps), 10 Amy Garnett (Saracens), 11 Vanessa Gray (Wasps), 12 Vanessa Huxford (Wasps), 13 Jennifer Lyne (Richmond), 14 Kimberley Oliver (Clifton), 15 Shelley Rae (Wasps), 16 Selena Rudge (Wasps), 17 Kimberley Shaylor (Worcester), 18 Catherine Spencer (Folkestone), 19 Michaela Staniford (Henley), 20 Georgia Stevens (Clifton), 21 Katy Storie (Clifton), 22 Jennifer Sutton (Richmond), 23 Tamara Taylor (Thirsk), 24 Amy Turner (Wasps), 25 Danielle Waterman (Henley), 26 Joanna Yapp (C) (Worcester)

AUSTRALIA
Rebecca Anderson NSW Backrow/centre, Iliseva Batibasaga QLD Scrumhalf, Tasileta Bethell QLD Backrow, Vanessa Bradley QLD Prop, Tricia Brown QLD Centre/wing, Louise Burrows ACT Hooker, Paige Butcher NSW Lock, Backrow, Jacqueline Cutts QLD Lock, Lito Fata SA Prop, Lisa Fiaola NSW Backrow/centre, Annette Finch QLD Hooker, Kristy Frogley NSW Backrow, Alicia Frost NSW Lock, Alexandra Hargreaves NSW Backrow, Bronwyn Laidlaw QLD Fullback, Tobie McGann NSW Flyhalf/fullback, Lindsay Morgan ACT Prop, Rachelle Pirie NSW Scrumhalf/flyhalf, Silei Poluleuligaga VIC Backrow, Kate Porter ACT Backrow, Ruan Sims NSW Wing, Cheryl Soon NSW Scrumhalf, Alana Thomas NSW Flyhalf, Rebecca Trethowan NSW Backrow, Kim Wilson ACT Backrow, Selena Worsely QLD Backrow

SCOZIA
Forwards: Susie Brown (Hillhead/Jordanhill), Karen Findlay (Richmond), Iona Frickleton (Watsonians), Donna Kennedy (Worcester), Heather Lockhart (Hillhead/Jordanhill), Beth Macleod (Murrayfield Wanderers), Gillian McCord (Watsonians), Sarah Mee (Watsonians), Clare Muir (Richmond), Lisa O'Keefe (Richmond), Lynne Reid (RHC), Gail Russell (Hillhead/Jordanhill), Shona Watt (Supermarine), Lindsay Wheeler (Watsonians) - Backs: Paula Chalmers (Murrayfield Wanderers), Louise Dalgliesh (RHC), Lynsey Douglas (Murrayfield Wanderers/Worcester), Veronica Fitzpatrick (RHC), Erin Kerr (Richmond), Sara Mears (Watsonians), Lucy Millard (Murrayfield Wanderers), Rachael Nicholson (Hillhead/Jordanhill), Chris Ovenden (Richmond), Rimma Petlevannaya (Murrayfield Wanderers), Rhona Shepherd (Murrayfield Wanderers), Mary Pat Tierney (Watsonians).

FRANCE
PLANTET Delphine (Bordeaux EC), PUJOL Julie (Bordeaux EC), JAUREGUIBERRY Sandrine (Bayonne), IRAZU Danièle (Caen), SARTINI Estelle (Caen), SOBOLAK Aurore (Caen), PROVOST Stéphanie (Caen), FLAUGERE Clotilde (Dijon), ALLAIMNAT Céline (Herm), CANIZARES Anne-Sophie (Montpellier), BONNIN Maylis (Montpellier), AUBREE Violaine (Rennes), CANAL Claire (Rennes), ELODIE Lucie (Rennes), HEBEL Marie Charlotte (Rennes), MARCE Rosa (Rennes), OLLIVIER Clémence (Rennes), DEVILLERS Catherine (Toulouges), GELIS Fanny (Toulouges), HORTA Fanny (Toulouges), LE DUFF Christelle (Toulouges), SAGOLS Aline (Toulouges), SALLES Laetitia (Toulouges), TALAYRACH Marion (Toulouges), DEVROUTE Corinne (Villeneuve d'Ascq), BOUKERMA Dalila (Villeneuve d'Ascq)

NUOVA ZELANDA
Victoria Blackledge (Auckland), Monalisa Codling (Auckland), Exia Edwards (Bay of Plenty), Fiao’o Fa’amausili (Auckland), Victoria Heighway (Auckland), Rebecca Hull (Hawke’s Bay), Linda Itunu (Auckland), Emma Jensen (Auckland), Rachel Makata (Auckland), Beth Mallard (Otago), Diane Maliukaetau (Auckland), Rochelle Martin (Auckland), Huriana Manuel (Auckland), Amiria Marsh (Canterbury), Stephanie Mortimer (Canterbury), Hannah Myers (Auckland), Mel Ngatai (Hawke’s Bay), Farah Palmer (Manawatu, captain), Anna Richards (Auckland), Claire Richardson (Otago), Casey Robertson (Canterbury), Melissa Ruscoe (Canterbury), Kimberley Smith (Canterbury), Waimania Teddy (Auckland), Amy Williams (Hawke’s Bay), Shannon Willoughby (Otago).

SPAGNA
1 CARRERAS Marta, 2 GARCÍA Rocío, 3 OTXOA DE ASPURU Nerea, 4 SEQUEDO María del Carmen, 5 FDEZ. DE ARROYABE Olatz, 6 GONZALEZ Aroa, 7 DELGADO María Teresa, 8 PORRAS Aitziber, 9 PEREZ María del Mar, 10 BAILAN Lia, 11 ESTANYOL Rosanna, 12 MASDEU Angelina, 13 PLÁ Barbara, 14 AIGNEREN Ana María, 15 RODRIGUEZ Isabel, 16 ETXEGIBEL Inés, 17 MORENO Francisca, 18 LASA Nerea, 19 ROCA Elena, 20 SOCIAS Raquel, 21 DE SWERT Gina, 22 GARCÍA Berta, 23 HERNÁNDEZ Mª Victoria, 24 OBREGOZO Agurtzane, 25 POZA Montserrat, 26 RAMOS Concepción

WESTERN SAMOA
1 Rona Mulitalo, 2 Alaisalatemaota Leavasa, 3 Serena Curtis-Lemuelu, 4 Ainslie Maxene Sauvao, 5 Denise Puna Tia, 6 Sunui Vanessa Chongnee, 7 Tutuila Waterhouse Vaivase, 8 Luisa Avaiki Salelesi, 9 Tulua Marie Leuluaialii, 10 Bella Irene Milo, 11 Elina Roberta Beets, 12 Anita Corrine Kerrigan, 13 Rosalia Ioane Vaiala, 14 Suresa Mary Tiatia, 15 Valuese Sao Taliu, 16 Faamoana Leilua Saoluafata, 17 Fionna Tuaoi Timoteo, 18 Diana Maele Sipili, 19 Amanda Cahill, 20 Jessica Saolele, 21 Doris Ta'ala, 22 Sharlene Fagalilo, 23 Sosefina Petelo, 24 Lanuola Keil, 25 Terisa Lealaisalanoa, 26 Lorina Papalii

SUD AFRICA
1 Adlem, Wendy 2 Barnard, Nadine 3 Booysen, Saloma Zaneen 4 Botha, Ingrid 5 Brown, Ramona 6 Du Pisanie, Louise 7 Erasmus, Marie - Lee Michelle 8 Hofmeester, Natasha Yolanda 9 Jonga, Sipokazi Patricia 10 Khumalo, Nelisiwe Wendy 11 Kula, Cebisa 12 Marais, Yolandi 13 Mavumengwana, Dolly 14 Meiring, Yolanda 15 Momoti, Lamla 16 Ncwadi, Thenjiwe 17 Nel, Marijke Jose 18 Nojoko, Zandile 19 Noxeke, Zolisa 20 Plaatjie, Fundiswa 21 Pylman, Magdalene Alice 22 Schoeman, Marie 23 Tendekwana, Nomsa 24 Tsotsobe, Nomsebenzi Agnes 25 Vena, Babalwa 26 Williams, Mandisa

KAZAKISTAN, IRLANDA, CANADA e STATI UNITI devono ancora comunicare la loro lista
anc

Messaggio da anc »

Fa rabbia non leggere ITALIA e GALLES.....
Potrei rimandarvi ad una discussione http://www.rugby.it/index.php?name=PNph ... pic&t=5681
ma credo sia meglio lasciare stare :evil:
luqa

Messaggio da luqa »

Come fa rabbia non leggere Italia e Galles in un contesto, penso che altrove faccia rabbai nonvedere Spagna in un altro.

resto dell'ide aespressa in un'altra discussione.

Se si vuole davvero che il rugby abbia una diffusione "ecumenica", forse è il caso diripensare i tornei europei come quelli dell'hockey.

Ovvero come accade per i tornei FIRA ENC, prevedere che chi vince l'ENC passi nel 6N. Oppure, se qualcuno intende difendere le partecipanti storiche, prevdere una selezione a monte per le non storiche.

Ovvero nel caso maschile Italia con Romania e Georgia.
In quello femminile Spagna, Italia e Paesi Bassi.
Rispondi