Super XV 2013

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
Sator Arepo

Re: Super XV 2013

Messaggio da Sator Arepo »

Atlantic ha scritto:Handre Pollard è stato eletto man of the match della finale della Varsity cup , dominata a sorpresa dai Tuks sui Maties
e ora speriamo lo facciano esordire nel super xv (Tra l'altro ha giocato come 12)

Una piccola sintesi della partita
http://www.youtube.com/watch?v=jReBScF_wXg

Il rugby universitario è molto sentito in Sudafrica

Cristo, ma perchè tutti i video di rugby sudafricani su youtube hanno dei sottofondi musicali da ricovero in psichiatria?

A proposito, avrete sentito che il Sudafrica ha registrato la sua under 20 come squadra A nazionale, quindi chi fa l'under non è più equiparabile da altre federazioni... Bel colpo, i trafficanti di uomini mordono la polvere.

Superturno questo, con sfide di vertice intertasman fra Chiefs e Reds, nonchè una Stormers-Sharks che al momento è di vertice solo per metà. Per di più, Western Province fa giocare Van Aswegan viste le contemporanee rotture di Jantjies e Grant. Mi pare impossibile che non comincino a vincerne qualcuna, che succeda sabato però non sembra facilissimo, visto che gli Sharks visti finora sanno essere estremamente concreti e portare a casa i punti anche attraverso intere ore di noia.

Tutti i coach neozelandesi mescolano le carte in tavola per il weekend, a parte i Chiefs che vanno con una backline simil-consolidata con Aki e Kahui in mezzo, Anscombe dietro e Tikoirotuma da una parte con Nanai-Williams dall'altra. La terza linea è la più dinamica possibile, quella con Messam n.8. Forse un po' rischioso visto come i Reds hanno battuto gli Highlanders sul piano fisico, ma ormai si può dare per scontato che i coach sappiano quello che fanno. Poi i Chiefs non sono esattamente gli Highlanders. Il duello fra Gill e Cane me lo gusterò con pop-corn e Mac's gold da litro.
A ri-proposito, bellissima intervista a Rennie un paio di giorni fa, in cui da praticamente per sicuro (cioè l'ha proprio detto) il ritorno di Sonny Bill ai Chiefs e al rugby; unico dubbio se l'anno prossimo o nel 2015. E, già che c'era, ha anche confermato che se Kahui non si rompesse seriamente in Jap, ha tutta l'intenzione di essere qua l'anno dei mondiali. Non so se Hansen sia più contento o se gli girino più le balle al pensiero di dover fare la squadra dei mondiali all'ultimo minuto. Io, personalmente, sono andato subito in un locale e ho ordinato una bottiglia di cognac invecchiato 102 anni.

Hammet invece raggiunge finalmente lo scopo che va inspiegabilmente puntando da un anno, quello di mettere Barrett estremo e Tusi Pisi apertura, nel derby ad Auckland. C'è da dire che vuole forse risparmiare a Beauden un'altro incubo difensivo, visto che solo quando gioca 10 sembra avere problemi. Azzardato comunque cambiare una squadra che ha fatto sei mete ai 'tahs, va bè che Taylor fa pietà ma io piuttosto mi aspettavo che togliesse Bateman, molto anonimo quest'anno. Mah. Ancora una volta non c'è Vito, ma la terza è andata molto bene la settimana scorsa con Levave ad 8, e Luatua-Shields sarà un'altra battaglia di trincea da seguire come fosse cinema.
Anche Sir John rimescola il mazzo e piazza Willison-F. Saili a centrocampo, con Ranger al 14 in sostituzione dello squalificato Moala. Mi dispiace che Conrad e Ranger non si scontrino frontalmente, in compenso davanti a quest'ultimo ci sarà Savea... si prevedono impatti che potrebbero lasciare nuovi crateri a Mount Eden (ce n'è già uno molto celebre).
Fra l'altro, non mi stupirei che Hansen tenesse d'occhio Ranger come possibile sostituto per Jane, quindi forse se sta lì è meglio anche per gli All Blacks.
Purtroppo (o per fortuna) c'è ancora Noakes all'apertura, immagino abbia senso visto che quella di Wellington è stata la sua miglior prestazione.

I Crusaders tanto per cambiare sono senza Carter, l'avevano fatto andare fino a Perth, si è infortunato in allenamento e l'hanno rimandato a Christchurch dal butin.
Mi stupisco inequivocabilmente di come si faccia sempre male in allenamento, non ho ricordi che si sia mai rotto in partita, non negli ultimi anni. Un po' assurdo se vogliamo. Se non fosse che gli hanno pagato il biglietto a/r per un volo di mille ore, avrei pensato a una scusa. Avanti ancora Bleyendaal quindi, che secondo me ha fatto due ottime partite in SA ed è criticato un po' troppo pesantemente per i calci sbagliati a Durban. Lì me la sono presa con Whitelock... hai un'apertura giovane e con poca esperienza che ha appena sbagliato un calcio difficile, e gli affidi quello decisivo, un minuto dopo, dalla stessa posizione? Secondo me non ci sta. Tornano se non altro Flynn e Dagg.

La squadra più stramba è quella degli Highlanders, chiaramente una formazione punitiva: Slade e Aaron Smith in panchina con la coppia Nippon-Parker dall'inizio; Sopoaga neanche nei 22; Hoeata, che se fosse per me era quello da lasciare in tribuna, va in seconda di fianco a Thorn. Vediamo se tornando in sala macchine si riprende. Ancora nessuna traccia di Woodcock, a destra parte Fia anzichè King che la settimana scorsa era andato molto bene, mentre la backrow è ancora una volta inedita, con TJ Ioane a blindside e Tuiali'i sempre 8. Emery, saccagnato ad Auckland, cede la 13 a Burleigh che farà coppia con Nonu.
Mi stupisce un po' che non abbiano colto l'occasione per mettere centro Ben Smith, visto che Slade poteva coprire il 15... fra l'altro non vedo perchè farla pagare al povero Colin, che poteva essere sulla strada per riprendere confidenza. Burleigh però col 13 ci può stare. Ovviamente l'esclusione di Aronne Fabbro è quella che fa più scalpore, ma secondo me ci sta. Non è tutta colpa sua se non sta giocando benissimo, ma se Tanaka è più in forma, che vada avanti lui. Di fronte ci sono i Brumbies, fino alla settimana scorsa la selezione di Joseph mi sarebbe sembrata da "perso par perso proemo questi", ma vista la prestazione dei pony contro i Kings, forse ha pensato che questo sia il miglior 15 possibile per vincerla. Hayden Parker dall'inizio mi sembrerebbe un po' un rischio in tal caso, e poi di là torna Mogg quidi non c'è speranza.
Fra un paio di settimane, se non sbaglio, dovrebbe rientrare Ellison, e non sarebbero brutte notizie.

Chiudo augurandomi che i Cheetas, con formazione invariata, ci facciano sognare a Pretoria.
Not all those who wander are lost...
tipikas

Messaggio da tipikas »

é proprio dura essere tifoso highlanders :oops: :D

Sopoaga é rotto - 6 weeks anckle injury
VINCITORE NOSTRADAMUS 2013!
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

E' la Maledizione di Nostradamus!

Non ne eri a conoscenza? :roll:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
madflyhalf

Ridendo e scherzando, JOC torna 10... magari c'è stata una telefonatina, ma sono abbastanza convinto che Damien Hill ci sia arrivato da solo; come dicevo durante il match contro i Force, Roberts non è male, ma sta profondo 10m dalla linea di difesa e spesso non attacca e passa solo.

Se sei monotono fai fatica pure contro i Kings, direi che questo si è chiarito.

Parte Kingi estremo, a me è piaciuto nello sprazzo di partita visto contro i Force! Ma erano poi i Western Force... :|
The Honey Badger...
Goes vertical!
Ale_9_21

Messaggio da Ale_9_21 »

Il terzetto di backrows dei Chiefs mi sembra leggermente superiore alla controparte aussie, a parte Cane vs Gill (sostanzialmente equilibrati, posso dire i migliori openside in circolazione in questo momento?) vedo i kiwis più mobili ed efficaci. La linea di 3/4 Chiefs è sicuramente più interessante, Kahui potrebbe essere la chiave per aprire la difesa Reds. In seconda linea invece vedo meglio gli australiani, Simmons è in grande forma e Horwill sta recuperando ottimamente. Alla luce di queste quattro vaccate, a meno che Genia non tiri fuori qualcosa dal cilindro, punto i miei 2 cents sui Chiefs...
madflyhalf

I Reds sono stati la bestia nera di Chiefs in queste ultime 2 stagioni.
Gill siglò la vittoria nel 2011 (che permise ai Reds di raggiungere matematicamente i playoff - poi vinsero anche la classifica di regular season); l'anno scorso il match fu l'inizio della resurrezione Reds di fine stagione (coincisa col rientro di Cooper, peraltro), fino ad allora lontanissima dalla zona playoff!

Chissà... I Chiefs però sono più maturi anche del 2012 (non solo del 2011) e sono tra le mura domestiche.

Coppia di centri io la vedo molto pari... Kahui è più forte di Fainga'a, ma Tapuai è in stagione di grazia e già a parità di forma sarebbe molto più forte di Aki.

Vinceranno i Chiefs, ma non credo (non spero) sarà facile per loro!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Ale_9_21

Messaggio da Ale_9_21 »

madflyhalf ha scritto:I Reds sono stati la bestia nera di Chiefs in queste ultime 2 stagioni.
Gill siglò la vittoria nel 2011 (che permise ai Reds di raggiungere matematicamente i playoff - poi vinsero anche la classifica di regular season); l'anno scorso il match fu l'inizio della resurrezione Reds di fine stagione (coincisa col rientro di Cooper, peraltro), fino ad allora lontanissima dalla zona playoff!

Chissà... I Chiefs però sono più maturi anche del 2012 (non solo del 2011) e sono tra le mura domestiche.

Coppia di centri io la vedo molto pari... Kahui è più forte di Fainga'a, ma Tapuai è in stagione di grazia e già a parità di forma sarebbe molto più forte di Aki.

Vinceranno i Chiefs, ma non credo (non spero) sarà facile per loro!

Tu credi? Tieni presente che i Chiefs hanno anche un trio allargato maggiormente testato quest'anno (ignoranza mia, è il primo anno che seguo il superxv) e i Reds pagano l'assenza del messicano, solo Shipperley mi sembra adeguato al resto della linea...
madflyhalf

Centri != triangolo allargato! :roll:

Io parlavo di centri, dove secondo me le doti di Tapuai sono ben più superiori di quelle di Aki, così come Kahui è superiore a Fainga'a, ma non tantissimo.

Il triangolo allargato è funzione di ciò che succede davanti, ma concordo che sono più forti (molto) i Chiefs.

Per i Reds i rivede Rod Davies. :|
I'm done. :?
The Honey Badger...
Goes vertical!
Ale_9_21

Messaggio da Ale_9_21 »

madflyhalf ha scritto:Centri != triangolo allargato! :roll:

Io parlavo di centri, dove secondo me le doti di Tapuai sono ben più superiori di quelle di Aki, così come Kahui è superiore a Fainga'a, ma non tantissimo.

Il triangolo allargato è funzione di ciò che succede davanti, ma concordo che sono più forti (molto) i Chiefs.

Assolutamente, ma prendendo per certa una sostanziale parità di qualità in mezzo al campo, la differenza la fanno fuori, o sbaglio?
madflyhalf

Sto finendo di guardare Canes-Tahs e noto, di nuovo, una elevata industriosità di Kepu, specialmente negli ultimi 20' di partita, cosa non da tutti per uno che indossa la n. 3!
Mischia chiusa dominante sugli Hurricanes, non male nemmeno Ulugia.

Ma in gioco aperto giocano poco uniti e si perdono spesso per la strada: un portatore, un sostegno e il vuoto. E spesso il primo sostegno è fatto da Captain Invisible Dave Dennis... altro interessante forse per Din-Don-Dingo.
Ale_9_21 ha scritto:
madflyhalf ha scritto:Centri != triangolo allargato! :roll:

Assolutamente, ma prendendo per certa una sostanziale parità di qualità in mezzo al campo, la differenza la fanno fuori, o sbaglio?
Mmm... sì e no, la differenza secondo me la si fa più nel mezzo. Avere un gioco che coinvolge le ali inserite, l'estremo inserito a volte anche con cambi di fronte, aiuta a sfruttare appieno questo gioco.
Pensa ai Waratahs l'anno scorso! Nomi di una certa importanza sottoutilizzati e non segnavano nemmeno con la matita!

Per me la differenza la fa un Cruden in forma così così che è sempre più forte di un Cooper che sta ritrovando forma!

Diciamo Cruden 85% (in calo) >> Cooper 80% (in crescita) insomma più di un ipotetico 5% di forma che magari li separa eheh :D

C'è comunque Genia a dare una discreta mano! :rotfl: Mano da 20-25m di passaggio, caccia via...
The Honey Badger...
Goes vertical!
tipikas

Messaggio da tipikas »

Cioe sabato sono previste 12 ore praticamente filate di superrugby??? Che storia! E ho pure il sabato completamente libero!
Solo, chi glielo spiega alla donna?

Inventerò che devo andare in ufficio per finire qualche progetto hehehe
Wooden

Messaggio da Wooden »

Mi tocca quasi eclissarmi, visto che domani qui starete già commentando Chiefs - Reds che ancora si dovrà giocare :-]
madflyhalf

Se va bene vedrò solo quella di domani, ma porca...
:rotfl:
The Honey Badger...
Goes vertical!
tipikas

Messaggio da tipikas »

come al solito inizio ignobile degli Highlanders... ma cosa ha fatto ora Tanaka!!! :shock: :lol: :lol:
DA vero Samurai si é letteralmente volato sopra la ruck per placcare nick white!!!
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

tipikas ha scritto:come al solito inizio ignobile degli Highlanders... ma cosa ha fatto ora Tanaka!!! :shock: :lol: :lol:
DA vero Samurai si é letteralmente volato sopra la ruck per placcare nick white!!!
Partita carina per ora...il jappi volante mi sta simpatico
Rispondi