Italia - Georgia Novembre 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da jpr williams »

Ho letto al volo le vostre impressioni.
Debbo qualche risposta

Su Tebaldi: oggi ha giocato una discreta partita, il che non mi fa cambiare idea su di lui. Se bastasse una prestazione a cambiare idea su un giocatore. Ha fatto un gran bel buco, ma anche tanti, tanti passaggi di qualità molto bassa. Una prestazione discreta, comunque.

La meta tecnica è sacrosanta: se non l'avessero data a nostro favore in un caso uguale avrei sentito gridare al complotto.
La meta annullata a noi era viziata da un fallo di Ghiraldini evidente.

Ciò detto va bene così, fa piacere ogni tanto poter commentare una vittoria. Ma senza esaltarsi troppo, please.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
supermax

Messaggio da supermax »

Sulle due decisioni dell'arbitro la cosa che non mi trova d'accordo è il giallo a Benvenuti. Non si tratta di un intervento palesemente antisportivo. Per il resto, ha penalizzato troppo poco le mani in ruck dei georgiani ed anche diversi fuorigioco della nostra linea di difesa sulle ruck avversarie. Insomma, non è un grande arbitro, anche per altre partite che ho visto in precedenza.
Garry

Messaggio da Garry »

kairos55 ha scritto:
MadRef ha scritto:OK ho appena visto gli highlights e mi posso pronunciare sull'episodio arbitrale più critico: la meta tecnica. Mi duole deludere tutti i tifosi azzurri ma c'è poco da discutere: il placcaggio arriva palesemente prima del pallone e la possibilità di marcare una meta in assenza del fallo è lampante. È meta tecnica senza se e senza ma. Il cartellino è conseguenza automatica ed inevitabile della meta tecnica. Al posto di Jackson, ma senza assistenti e TMO, non avrei esitato un secondo. E qualunque esaminatore arbitrale sarebbe molto poco indulgente con un arbitro che valutasse una situazione di questo tipo in modo diverso.
Pochi giorni fa avevo postato (nella mia ignoranza) una domanda su questo nella sezione Arbitri e regolamento, e la risposta che avevo ricevuto era proprio questa. Il problema qui, come è stato già evidenziato, è che il delta t tra placcaggio e tocco del pallone sulle mani dell'attaccante è minimo. Poiché in qualsiasi placcaggio l'azione deve essere decisa e attuata con un certo anticipo, l'azione lascia la sgradevole sensazione che se il pallone fosse stato toccato 1/100 di sec. prima il placcaggio sarebbe stato valido e un 1/100 dopo fallo e meta tecnica. A mio, umilissimo e incompetente parere, credo che questo sia uno di quei casi in cui si potrebbe lasciare una certa discrezionalità nella gradazione della punizione, cioè per esempio:

- se il placcaggio è avvenuto palesemente dopo il tocco (es. 1 sec.) => tutto ok
- se il placcaggio è avvenuto palesemente prima del tocco => meta da 7 punti e cartellino
- se il placcaggio è avvenuto nel "periodo d'ombra" => fallo di punizione o tutto ok a seconda della valutazione tmo
Non 'è una "zona d'ombra".
E' abbastanza evidente (non ho l'occhio di falco, parlo dopo aver visto e rivisto il replay...). Se l'intervento di Benvenuti fosse arrivato una frazione di secondo più tardi, sarebbe stata meta. Anche se il georgiano fosse caduto, sarebbe sicuramente arrivato dentro con l'inerzia

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Garry

Messaggio da Garry »

Per la verità va anche detto che Ghiraldini in conferenza stampa ha detto che ci sarebbe stata una meta tecnica anche in nostro favore, per una driving maul diretta in meta e fermata irregolarmente, mentre è arrivata solo una punizione

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

VANZANDT ha scritto:Benvenuti mette le mani sul georgiano prima che questo riceva l'ovale ... si vede chiaramente
Si vede chiaramente a video rallentato a 0,25 frame. A velocità normale la cosa è assolutamente minima in termini temporali, ha ragione Jentu, e Benvenuti arriva da dietro, sfido veramente a provare che l'abbia fatto consapevolmente. Detto questo erano vicini alla meta e probabilmente avrebbe marcato. Rivista la decisione ci sta, chiedo scusa.

Resto convinto che una cosa del genere agli AB non sarebbe stata fischiata manco per il cavolo. Vedasi il fuorigioco che s'è presa l'Inghilterra. Ma vabbè questa è altra questione. Le mie scuse a Jackson.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

JosephK. ha scritto:
VANZANDT ha scritto:Benvenuti mette le mani sul georgiano prima che questo riceva l'ovale ... si vede chiaramente
Si vede chiaramente a video rallentato a 0,25 frame. A velocità normale la cosa è assolutamente minima in termini temporali, ha ragione Jentu, e Benvenuti arriva da dietro, sfido veramente a provare che l'abbia fatto consapevolmente. Detto questo erano vicini alla meta e probabilmente avrebbe marcato. Rivista la decisione ci sta, chiedo scusa.

Resto convinto che una cosa del genere agli AB non sarebbe stata fischiata manco per il cavolo. Vedasi il fuorigioco che s'è presa l'Inghilterra. Ma vabbè questa è altra questione. Le mie scuse a Jackson.

no .. me ne sono accorto subito live
jentu

Messaggio da jentu »

Che l'arbitraggio sia stato deficitario lo hanno visto tutti, anche quelli che sono ciechi e non capiscono niente di rugby.
L'unica cosa che si può imputare a Benvenuti, riguardando più volte l'azione, fin dal blocco georgiano sul nostro placcatore a metà campo, è che ha toccato l'avversario prima che gli arrivasse la palla.
Se questa azione è un placcaggio in propaganda se ne vedono migliaia con lisciata annessa.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

JuanLucarelli ha scritto:
Aironifan ha scritto:
JuanLucarelli ha scritto:Vamos Georgia!!! Immagine
Bye Bye, JuanLucarelli. Salutami la mamacita :-]
Felicidades, pero no es necesaria la falta de respeto.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Garry

Messaggio da Garry »

Aironifan ha scritto:
JuanLucarelli ha scritto:
Aironifan ha scritto:
JuanLucarelli ha scritto:Vamos Georgia!!! Immagine
Bye Bye, JuanLucarelli. Salutami la mamacita :-]
Felicidades, pero no es necesaria la falta de respeto.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
იტალია - საქართველო 28-17

Garry

Messaggio da Garry »

jentu ha scritto:Che l'arbitraggio sia stato deficitario lo hanno visto tutti, anche quelli che sono ciechi e non capiscono niente di rugby.
L'unica cosa che si può imputare a Benvenuti, riguardando più volte l'azione, fin dal blocco georgiano sul nostro placcatore a metà campo, è che ha toccato l'avversario prima che gli arrivasse la palla.
Se questa azione è un placcaggio in propaganda se ne vedono migliaia con lisciata annessa.
Ma nessuno può accusare Benvenuti. Ha fatto l'unica cosa possibile, andare alle braccia. Era troppo tardi per puntare alle gambe o per valutare correttamente i tempi. E' solo andata male

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

enrico land ha scritto:
Mr Ian ha scritto:È arrivata la conferma che delle tier 2 siamo la squadra più forte
Ma per piacere, che rosicata... E Gavazzi keffà?
Alle volte mi viene il dubbio se guardi il rugby oltre confine
Detto questo oggi non è giornata di attaccare il prossimo...giornata di grande gaudio
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

beh per esempio sto guardando Galles-Australia :D ... quella che possiamo battere sabato prossimo :D
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

JosephK. ha scritto:
Si vede chiaramente a video rallentato a 0,25 frame. A velocità normale la cosa è assolutamente minima in termini temporali, ha ragione Jentu, e Benvenuti arriva da dietro, sfido veramente a provare che l'abbia fatto consapevolmente.
E la dimostrazione di questo è che l'arbitro non solo ha chiesto il TMO, ma c'è stato a ragionare per un bel pezzetto.
JosephK. ha scritto: Detto questo erano vicini alla meta e probabilmente avrebbe marcato. Rivista la decisione ci sta, chiedo scusa.

Mi associo.
Garry

Messaggio da Garry »

VANZANDT ha scritto:beh per esempio sto guardando Galles-Australia :D ... quella che possiamo battere sabato prossimo :D
Da dove ti proviene tutto questo ottimismo? Una rondine non fa primavera, e l'Australia non è la Georgia.
Dalla prossima partita ritorniamo in modalità "il-risultato-non-conta", come ripete COS, e stiamo calmini :D

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

La parete georgiana sugli spalti, un po' come quando si vedono le pareti di italiani o di olandesi sui tornanti del Tour

Immagine
Rispondi