Italia Australia - Novembre 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Italia Australia - Novembre 2018

Messaggio da Garry »

Aironifan ha scritto:
Garry ha scritto:Escludendo la malafede, ...
Guarda che fischiare un fallo senza vederlo, sapendo di danneggiare una squadra, si chiama agire in malafede. E' tecnico, proprio. E' una definizione in italiano. Non c'è altro modo di definire questa azione.

e' una malafede circoscritta a una cazzata come una partita di rugby. ma sempre malafede è. :wink:

Che è il contrario di agire in buona fede. Che sarebbe stato il caso in cui Gauzere avesse visto il fallo per davvero (cosa che non ha fatto).
Tu dici che l’arbitro voleva danneggiare l’Italia (e perché?).
Io dico che l’arbitro inconsciamente era sicuro che Tebaldi non potesse essere già lì partendo da una posizione corretta.
C’è una grossa differenza

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
danci

Messaggio da danci »

jpr williams ha scritto:Perchè?
Ma davvero parliamo di questo?
In effetti non se ne è parlato affatto... :roll:
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

jpr williams ha scritto:
Aironifan ha scritto:
Aironifan ha scritto:
jpr williams ha scritto:
Aironifan ha scritto:Voi, a mio avviso, non avete ancora capito il punto della vicenda.

Il punto, non è se la meta fosse valida o meno.
Poesia pura.
Infatti, tu non hai capito il punto. :-]
Anzi, fai finta di non capire, dato che è più che evidente che non sei un cretino.
Può pure darsi lo sia, anzi, immagino che qua molti lo pensino, ma il punto è che qua un arbitro internazionale è stato sottoposto ad una sorta di linciaggio da parte di un autonominato tribunale del popolo sulla base del fatto che avesse volutamente e scientemente annullato una meta certissimamente valida al di là di ogni ragionevole dubbio.
E' venuto fuori che:
-la meta non era meta perchè avvenuta a gioco fermo, quindi era un banale fuorigioco come millanta altri fischiati o no
-alla fine era anche fuorigioco davvero
Quindi adesso la colpa di Gauzere sarebbe quella di aver visto quello che i geometri-arbitri infallibili del forum non avevano visto.
Mi tengo la mia cretinaggine e vi invito ad una maggiore prudenza nei giudizi. Specie quando sono inquinati da tifo sovranista.
Non avevo letto questo tuo post. Quindi ti rispondo e poi stop, perché non mi pare che Gauzere valga tutto questo tempo. né il mio, né il tuo.
Tu dici che io sono sordo, ma tu sei cieco, però, perché non leggi quello che uno scrive :lol:
La colpa di Gauzere sarebbe di aver visto un fallo che nessuno aveva visto?

NO! la colpa di Gauzere è di aver fischiato un fallo che neanche lui aveva visto! Lui quel fallo NON L'HA VISTOOOOOOOOOOOOOOO! :lol: :lol: :lol:

e' impossibile! per la legge della incompenetrabilità dei corpi, della prospettiva e di qualche altra decina di leggi fisiche (compresa quella delle stringhe... delle scarpe di Tebaldi)!
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

italicbold ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:[...]si vede che l'arbitro potrebbe davvero aver notato la posizione di Tebaldi; davanti a sé Gauzere non ha un muro di mattoni alto sei metri, ha una serie di giocatori che si muovono e tra un giocatore e l'altro potrebbe aver visto il nostro mdm.
Il buonsenso mi direbbe che: a) è improbabile che l'arbitro abbia tempo in una situazione di touche per controllare anche l'esatta posizione del mdm opposto,5...]
Infatti io metto in avanti la mancanza di buon senso. Da quello che ho capito della regola, fino al termine della touche se Tebaldi rientra nei 15 (comunque sia é una questione di pochi centimetri) non é più in fuori gioco.
Il fatto che Gauzère, prima del lancio, abbia visto Tebaldi fuori dai 15 metri non esclude che il nostro mm, al momento della fine della touche (quando il pallone é toccato dal loro saltatore) abbia potuto fare un leggero movimento del piede per rientrare nei 15 (nel caso in cui era fuori).
Questo Gauzère, a meno di non aver avuto occhi che per i piedi di Tebaldi durante tutta la durata della touche, non lo puo' sapere.
Conta il momento in cui si batte la touche; è lì che devi essere tra i 5 e i 15 mt dalla touche e a 2 mt dall'allineamento (immagino si intenda due metri dall'allineamento della tua squadra, non dalla linea vuota in mezzo ai due allineamenti, ma non ne sono sicuro). E sì, Gauzere potrebbe aver notato anche nel momento del lancio del pallone che Tebaldi era (di poco) in posizione irregolare; dai fotogrammi a bassa definizione che abbiamo a disposizione non lo possiamo escludere e, sì, gli arbitri devono essere capaci di controllare sedici cose contemporaneamente e si presume che un arbitro tanto bravo da arrivare a questo livello sia abile anche in questo.
In ogni caso, anche ammettendo che non è vero che aveva visto la posizione di Tebaldi oltre la linea dei 15, perché mai avrebbe dovuto citare proprio quell'infrazione per spiegare al giocatore perché aveva fischiato contro di lui? (se davvero questo faccia a faccia c'è stato, non ho aperto il link dove se ne parlava). Perché, se doveva inventarsi una scusa, non ha citato come infrazione quella più plausibile dei due metri dall'allineamento di touche, visto anche che l'azzurro si trovava in posizione limite anche sotto questo punto di vista? Se l'è inventato così a casaccio e poi la sera riguardando l'azione al rallentatore ha pensato "uh, che fortuna! Ho imbroccato la scusa giusta!" ?.
Altra domanda: la partita era trasmessa un po' in tutto il mondo e sarà disponibile su youtube per tutti e per sempre, perché mai un arbitro dovrebbe volontariamente commettere un errore sapendo che tutti lo vedranno e ne avranno la prova grazie ai replay, facendo così una brutta figura proprio nella professione che si ama fare? Per compiacere il corrotto board di World Rugby? E per riceverne cosa in cambio, la possibilità di arbitrare altre partite? Mi sembra un po' come dire "questa caramella ha un sapore disgustoso ma la mangio lo stesso perché se lo faccio hanno promesso che mi daranno altre caramelle uguali!"
kairos55

Messaggio da kairos55 »

Ilgorgo ha scritto:Il buonsenso mi direbbe che: a) è improbabile che l'arbitro abbia tempo in una situazione di touche per controllare anche l'esatta posizione del mdm opposto, b) che se anche è così bravo da notare che il mdm ha un piede sulla linea chiude cmq un occhio, c) che in nome del bel gioco se vede che quel mdm che aveva un piede sulla linea arriva ad intercettare il pallone lascia correre. Tutto questo abc mi avrebbe fatto pensare che la posizione di Tebaldi rispetto alla linea dei 15 metri fosse stata ininfluente rispetto al successivo fischio dell'arbitro, ...
Infatti è proprio così, visto che che i punti a b c sono proprio quello che si contesta gauzere (minuscolo voluto) non abbia potuto fare. Ma proprio per questo è interessante l'ultima tua frase:
... però se Gauzere a fine partita ha esplicitamente citato quella infrazione come motivo del fischio (e mi pare sia stato lo stesso Tebaldi a riferirlo, quindi non si tratta di voci di corridoio) beh, c'è poco spazio per le interpretazioni, evidentemente l'arbitro è stato davvero così bravo e preciso (e un po' pignolo, verrebbe da dire) da notare quella piccola infrazione
E invece proprio perchè A FINE PARTITA ha detto quello c'è un'interpretazione molto più immediata: gauzere ha visto e rivisto durante l'intervallo l'azione e ha cercato disperatamente una pezza di appoggio ad una decisione che aveva preso d'istinto senza poter vedere realmente cosa fosse successo. E se è andata così mi dispiace per i "garantisti" ma, anche se non c'era nella decisione di fischiare, la malafede è uscita fuori dopo. Quindi doppia aggravante.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

E se NON è andata così?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Garry ha scritto:
Aironifan ha scritto:
Garry ha scritto:Escludendo la malafede, ...
Guarda che fischiare un fallo senza vederlo, sapendo di danneggiare una squadra, si chiama agire in malafede. E' tecnico, proprio. E' una definizione in italiano. Non c'è altro modo di definire questa azione.

e' una malafede circoscritta a una cazzata come una partita di rugby. ma sempre malafede è. :wink:

Che è il contrario di agire in buona fede. Che sarebbe stato il caso in cui Gauzere avesse visto il fallo per davvero (cosa che non ha fatto).
Tu dici che l’arbitro voleva danneggiare l’Italia (e perché?).
Io dico che l’arbitro inconsciamente era sicuro che Tebaldi non potesse essere già lì partendo da una posizione corretta.
C’è una grossa differenza
L'ha danneggiata sapendo di danneggiarla ingiustamente. Perché un fallo che non vedi, non lo fischi se sei un arbitro internazionale. E questo è matematico. Più chiaro di così non posso essere.
Caso diverso è se fosse stato dall'altra parte dell touche. Allora sull'interpretazione di ciò che uno vede, non si può discutere. Ma lui quel fallo non l'ha visto, dunque se lo fischia, vuol dire che nella sua testa è scattato altro.
Perché? bella domanda. Chiedilo a lui.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

kairos55 ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Il buonsenso mi direbbe che: a) è improbabile che l'arbitro abbia tempo in una situazione di touche per controllare anche l'esatta posizione del mdm opposto, b) che se anche è così bravo da notare che il mdm ha un piede sulla linea chiude cmq un occhio, c) che in nome del bel gioco se vede che quel mdm che aveva un piede sulla linea arriva ad intercettare il pallone lascia correre. Tutto questo abc mi avrebbe fatto pensare che la posizione di Tebaldi rispetto alla linea dei 15 metri fosse stata ininfluente rispetto al successivo fischio dell'arbitro, ...
Infatti è proprio così, visto che che i punti a b c sono proprio quello che si contesta gauzere (minuscolo voluto) non abbia potuto fare. Ma proprio per questo è interessante l'ultima tua frase:
... però se Gauzere a fine partita ha esplicitamente citato quella infrazione come motivo del fischio (e mi pare sia stato lo stesso Tebaldi a riferirlo, quindi non si tratta di voci di corridoio) beh, c'è poco spazio per le interpretazioni, evidentemente l'arbitro è stato davvero così bravo e preciso (e un po' pignolo, verrebbe da dire) da notare quella piccola infrazione
E invece proprio perchè A FINE PARTITA ha detto quello c'è un'interpretazione molto più immediata: gauzere ha visto e rivisto durante l'intervallo l'azione e ha cercato disperatamente una pezza di appoggio ad una decisione che aveva preso d'istinto senza poter vedere realmente cosa fosse successo. E se è andata così mi dispiace per i "garantisti" ma, anche se non c'era nella decisione di fischiare, la malafede è uscita fuori dopo. Quindi doppia aggravante.
In realtà, almeno da quel che so io, l'arbitro non ha visto e rivisto l'azione durante l'intervallo; è stato il capo di Uorld Rugby a scrivergli quello che doveva dire su un foglietto che gli ha fatto subdolamente pervenire; il foglietto era scritto con una di quelle matite cancellabili che utilizziamo nelle elezioni italiane per far vincere il pidì, per questo purtroppo alla fine della partita non se ne è potuta trovare prova
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Aironifan ha scritto:E questo è matematico.
Salutiamo anche la matematica. Non serve più a niente.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

jpr williams ha scritto:
Aironifan ha scritto:E questo è matematico.
Salutiamo anche la matematica. Non serve più a niente.
Ok. Così è se vi pare. (cit)

Salutiamoci anche tra noi. Senza rancori.
E se lovada in c. Gauzere. :wink:
kairos55

Messaggio da kairos55 »

Ilgorgo ha scritto: In realtà, almeno da quel che so io, l'arbitro non ha visto e rivisto l'azione durante l'intervallo; è stato il capo di Uorld Rugby a scrivergli quello che doveva dire su un foglietto che gli ha fatto subdolamente pervenire; il foglietto era scritto con una di quelle matite cancellabili che utilizziamo nelle elezioni italiane per far vincere il pidì, per questo purtroppo alla fine della partita non se ne è potuta trovare prova
Apprezzo l'ironia :D :D :D ma non posso condividerla. Se anche solo per scherzo fosse stato così sarebbe stato un "gomblotto" demogiudoplutocratico contro il nostro rugby autarchico. Senza gomblotto basta e avanza la dabbenaggine iniziale nella decisione e la successiva (umanamente legittima ma non per questo approvabile) debolezza nel non dire semplicemente "sorry" o meglio "excusez moi".
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

kairos55 ha scritto:
Ilgorgo ha scritto: In realtà, almeno da quel che so io, l'arbitro non ha visto e rivisto l'azione durante l'intervallo; è stato il capo di Uorld Rugby a scrivergli quello che doveva dire su un foglietto che gli ha fatto subdolamente pervenire; il foglietto era scritto con una di quelle matite cancellabili che utilizziamo nelle elezioni italiane per far vincere il pidì, per questo purtroppo alla fine della partita non se ne è potuta trovare prova
Apprezzo l'ironia :D :D :D ma non posso condividerla. Se anche solo per scherzo fosse stato così sarebbe stato un "gomblotto" demogiudoplutocratico contro il nostro rugby autarchico. Senza gomblotto basta e avanza la dabbenaggine iniziale nella decisione e la successiva (umanamente legittima ma non per questo approvabile) debolezza nel non dire semplicemente "sorry" o meglio "excusez moi".
Ma secondo te, Kairos, mi sembri una persona ragionevole e intelligente, un arbitro durante l'intervallo si mette a guardare il replay di quel che è successo durante il primo tempo per trovare una scusa? Va bè, sì, adesso mentre scrivo mi viene da pensare che in effetti all'intervallo la tv potrebbe aver ritrasmesso quell'episodio e lui potrebbe averlo rivisto, magari sull'iphone.
E' plausibile, ok, non avevo pensato a questa possibilitàà e lo ammetto. Però significa comunque pensare sempre all'ipotesi negativa; perché non pensare invece semplicemente che lui si era davvero accorto sul momento dell'infrazione e che ha passato l'intervallo semplicemente a dissetarsi e a chiacchierare con i guardalinee?
kairos55

Messaggio da kairos55 »

Ilgorgo ha scritto:Ma secondo te, Kairos, mi sembri una persona ragionevole e intelligente, un arbitro durante l'intervallo si mette a guardare il replay di quel che è successo durante il primo tempo per trovare una scusa? Va bè, sì, adesso mentre scrivo mi viene da pensare che in effetti all'intervallo la tv potrebbe aver ritrasmesso quell'episodio e lui potrebbe averlo rivisto, magari sull'iphone.

Mi metto nei panni di un arbitro che ha preso (affrettatamente e senza poterne essere sicuro) una decisione di fermare il gioco in un'azione che aveva portato alla prima meta dell'incontro alla squadra di casa, squadra che alla fine del I tempo è sotto nel punteggio. Beh io la prima cosa che avrei fatto era proprio di andare a rivedere l'azione nell'intervallo.
E' plausibile, ok, non avevo pensato a questa possibilitàà e lo ammetto. Però significa comunque pensare sempre all'ipotesi negativa; perché non pensare invece semplicemente che lui si era davvero accorto sul momento dell'infrazione e che ha passato l'intervallo semplicemente a dissetarsi e a chiacchierare con i guardalinee?
Ma perché vista la rapidità di azione e le coperture visive non poteva essere certo della sua decisione. E credo che anche se la situazione fosse stata più visibile sarebbe andato a vedere lo stesso per essere sicuro
Garry

Messaggio da Garry »

kairos55 ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Ma secondo te, Kairos, mi sembri una persona ragionevole e intelligente, un arbitro durante l'intervallo si mette a guardare il replay di quel che è successo durante il primo tempo per trovare una scusa? Va bè, sì, adesso mentre scrivo mi viene da pensare che in effetti all'intervallo la tv potrebbe aver ritrasmesso quell'episodio e lui potrebbe averlo rivisto, magari sull'iphone.

Mi metto nei panni di un arbitro che ha preso (affrettatamente e senza poterne essere sicuro) una decisione di fermare il gioco in un'azione che aveva portato alla prima meta dell'incontro alla squadra di casa, squadra che alla fine del I tempo è sotto nel punteggio. Beh io la prima cosa che avrei fatto era proprio di andare a rivedere l'azione nell'intervallo.
Ma perché vista la rapidità di azione e le coperture visive non poteva essere certo della sua decisione. E credo che anche se la situazione fosse stata più visibile sarebbe andato a vedere lo stesso per essere sicuro
Soprattutto avrà chiesto scusa, forse, per aver assegnato un calcio di punizione invece di un calcio indiretto come previsto dal regolamento

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

Aironifan ha scritto:...Ma lui quel fallo non l'ha visto, dunque se lo fischia, vuol dire che nella sua testa è scattato altro.
E' scattato, secondo me, quello che ho scritto io.

Forse non ci intendiamo sul termine "malafede".
Per me agisci in malafede se fai volutamente un errore per danneggiare qualcuno e lo fai per un tuo interesse privato o per difendere interessi di qualcun altro.

Questo mi sentirei di escluderlo, altrimenti il rugby è finito.

Rispondi