Nazionale in progress

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
loverthetop_86

Re: Nazionale in progress

Messaggio da loverthetop_86 »

Detto questo, comunque, va ricordata una cosa in merito ai giocatori in arrivo dai campionati inglesi. In Premiership esistono gli EQP (English Qualified Players), giocatori ovvero che sono di interesse per la Nazionale inglese. Sono giocatori che la Federazione ha interesse a vedere giocare e che le squadre tengono molto in considerazione, soprattutto dal punto di vista del minutaggio. Se questo tipo di giocatori decidono di rifiutare scegliendo altri colori perdono lo status e, di fatto, rischiano di perdere il posto in squadra, vista anche la folta concorrenza e il grosso bacino di utenza.
Se tu, altra Federazione, vuoi che questi giocatori vengano da te e sposino la tua causa non puoi limitarti ad offrire un contratto di (sparo) un paio di anni, devi proporre un progetto credibile.
Ora un qualcosa di credibile a livello internazionale ce l'hai e per ora si chiama Benetton, e se hai a disposizione una squadra che propone contratti magari non faraonici ma oculati e "a tutto tondo", cioè che guardano anche ad un eventuale post-carriera (vedi i rinnovi monstre fatti a Ruzza e Negri), che comincia a lottare per qualcosa di più di un semplice playoff e che (ma questo lo faceva anche prima) propone un ottimo connubio con la vita extra campo, allora cominci ad attirare profili che prima avrebbero (e avevano) declinato, più o meno cortesemente.

Altrimenti continui a beccare giocatori già fuori dai giri internazionali (Braley, Sisi), alcuni che si rivelano dei veri terni al lotto (Ioane), molti altri che in Italia ci vengono perché Treviso è a un'ora da Venezia.

Poi, chiaro, va visto anche il contesto: in Inghilterra a livello finanziario non se la stanno passando benissimo. Ma ora Treviso comincia a vincere le offerte contro squadre di buon livello (per Gallagher si era mosso pure Munster, Lynagh lo cercavano i Saracens). E' un altro paio di maniche, rispetto a qualche anno fa.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
stilicone

Messaggio da stilicone »

Condivido, l'attrattivita di Treviso e ' positiva per tutti.
Poi non è detto che finiscano tutti in Nazionale
MEMENTO MAROCCO.
Rugbysti per sempre

Messaggio da Rugbysti per sempre »

stilicone ha scritto: 16 feb 2024, 11:31 Condivido, l'attrattivita di Treviso e ' positiva per tutti.
Aridanghete. Ma se ce l’hai perché non sfruttarli? Non credo sia il caso di fare gli schizzinosi nella nostra situazione…
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

DonCiullo007 ha scritto: 15 feb 2024, 22:47 A noi frega l'idioma, Scozia Galles e Irlanda se prendono un neozelandese o un inglese nessuno se ne accorge perché i cognomi sono interscambiabili con quelli locali
Sembra un discorso insulso ma hai veramente ragione
loverthetop_86

Rugbysti per sempre ha scritto: 16 feb 2024, 11:48
stilicone ha scritto: 16 feb 2024, 11:31 Condivido, l'attrattivita di Treviso e ' positiva per tutti.
Aridanghete. Ma se ce l’hai perché non sfruttarli? Non credo sia il caso di fare gli schizzinosi nella nostra situazione…
Non ha detto che non vuole usarli (credo), ha detto che potrebbero non esserci tutti contemporaneamente.
Lynagh, Odogwu e Gallagher in certe condizioni possono essere sovrapponibili, non è che possiamo schierare 22 ali in un colpo. Ed è giusto così, perché vorrebbe dire che c'è competizione vera e che la coperta si è allungata.

(Antico detto veneto)
loverthetop_86

Man of the moment ha scritto: 16 feb 2024, 11:50
DonCiullo007 ha scritto: 15 feb 2024, 22:47 A noi frega l'idioma, Scozia Galles e Irlanda se prendono un neozelandese o un inglese nessuno se ne accorge perché i cognomi sono interscambiabili con quelli locali
Sembra un discorso insulso ma hai veramente ragione
Un tizio su Facebook ha scritto una roba del tipo "Io non voglio questi Gallagher o Lynagh, datemi un Felice Esposito nato all'estero ma col cognome italiano".
Peccato che lo stesso, qualche settimana fa, schifò Riccitelli.

(Antico detto veneto)
Rugbysti per sempre

Messaggio da Rugbysti per sempre »

loverthetop_86 ha scritto: 16 feb 2024, 11:51
Non ha detto che non vuole usarli (credo), ha detto che potrebbero non esserci tutti contemporaneamente.
Lynagh, Odogwu e Gallagher in certe condizioni possono essere sovrapponibili, non è che possiamo schierare 22 ali in un colpo. Ed è giusto così, perché vorrebbe dire che c'è competizione vera e che la coperta si è allungata.
Sì, ma ne servono sempre 23 ed Odogwu ed Allan per sto Sei Nazioni non ci sono più. Quindi Gallagher già potrebbe tornare utile
loverthetop_86

Rugbysti per sempre ha scritto: 16 feb 2024, 11:53
loverthetop_86 ha scritto: 16 feb 2024, 11:51
Sì, ma ne servono sempre 23 ed Odogwu ed Allan per sto Sei Nazioni non ci sono più. Quindi Gallagher già potrebbe tornare utile
Ma non stava dicendo che non tornano utili. Sta dicendo che le variabili sono tante: cali di forma, infortuni, competizione interna molto accentuata. Il fatto che sia lì e che garantisca competizione è ottimo, ma poi la maglia se la deve guadagnare. Anche basta col diritto divino, in certi ruoli.

(Antico detto veneto)
cupo

Messaggio da cupo »

Adryfrentzen ha scritto: 16 feb 2024, 9:38 CUT... Ad ogni modo "nel ruolo di x abbiamo solo..." mi sale la bestemmia, perché nel bene o nel male abbiamo un vivaio di ragazzi, abbiamo una U20 performante da qualche anno, 20 e passa anni di Pro12-14-URC e esposizione ai più alti livelli di rugby internazionale razzi e mazzi... mi girerebbero alquanto vedere questi ragazzi oltre che trattati da c_lo dalla FIR per le loro beghe interne del razzo venire saltati da un paio di tizi che fino a un paio di anni fa oltre a non sapere manco dov'è l'Italia sulla cartina hanno (giustamente!) preferito un'altra Nazionale.
Quoto in parte Andy. Non sono estremista come jpr, e abbiamo dei buoni giovani in crescita.
Vorrei che si evitasse la corsa all'equiparato. Se c'è un giocatore "estero" che puo' dare qualcosa di piu' di un giocatore "interno" ok, ma questo Gallagher, è cosi' forte? Per assurdo, anche Page-Relo non è che sia un'iradiddio, ma abbiamo 9 non fortissimi al momento. Per me la questione va gestita con i piedi di piombo, perché oltre alla forza del singolo giocatore, secondo me è bene considerare anche il gruppo in toto.
stilicone

Messaggio da stilicone »

Grazie Lover, ti devo un caffè :D
Gallagher sarà davvero meglio di Pani?
Perché esserne certi a priori?
MEMENTO MAROCCO.
IlCavaliereElettrico

Messaggio da IlCavaliereElettrico »

cupo ha scritto: 16 feb 2024, 12:17
Adryfrentzen ha scritto: 16 feb 2024, 9:38 CUT... Ad ogni modo "nel ruolo di x abbiamo solo..." mi sale la bestemmia, perché nel bene o nel male abbiamo un vivaio di ragazzi, abbiamo una U20 performante da qualche anno, 20 e passa anni di Pro12-14-URC e esposizione ai più alti livelli di rugby internazionale razzi e mazzi... mi girerebbero alquanto vedere questi ragazzi oltre che trattati da c_lo dalla FIR per le loro beghe interne del razzo venire saltati da un paio di tizi che fino a un paio di anni fa oltre a non sapere manco dov'è l'Italia sulla cartina hanno (giustamente!) preferito un'altra Nazionale.
Quoto in parte Andy. Non sono estremista come jpr, e abbiamo dei buoni giovani in crescita.
Vorrei che si evitasse la corsa all'equiparato. Se c'è un giocatore "estero" che puo' dare qualcosa di piu' di un giocatore "interno" ok, ma questo Gallagher, è cosi' forte? Per assurdo, anche Page-Relo non è che sia un'iradiddio, ma abbiamo 9 non fortissimi al momento. Per me la questione va gestita con i piedi di piombo, perché oltre alla forza del singolo giocatore, secondo me è bene considerare anche il gruppo in toto.
Qui però siamo nel campo della valutazione tecnica e non credo che su questo si possano dare lezioni a Quesada. Se poi ne facciamo una questione di numeri, diciamo anche che per tre giocatori che entrano, Gallagher, Lynagh e Odogwu, ce ne sono altrettanti che escono, Faiva, Nemer e Halafihi. Gallagher può aggiungere quel gioco al piede che i nostri trequarti non hanno.
loverthetop_86

cupo ha scritto: 16 feb 2024, 12:17
Il Gallagher visto in Premiership e in URC è un giocatore solido. Non elettrico o appariscente, ma dotato di gran senso tattico e di gran piede. Una specie di Luke McLean, a livello di gioco.
Sono d'accordo sul fatto che non dovrebbe esserci la corsa all'esotico a tutti i costi, ma è anche vero che a questa Nazionale serve una coperta più lunga. Un esempio: ieri Onrugby esce con un pezzo su chi potrebbe prendere il posto di Allan ad estremo. I nomi erano tre: Capuozzo, Pani e Gallagher. Se la tua terza alternativa è un giocatore che l'azzurro forse finora l'ha visto solo in tv o da avversario vuol dire che la coperta è corta. Stesso discorso a 10 (forse anche peggio), ma potremmo dirlo anche con lo spot di tallonatore, seconda, etc. E se la coperta non la riesci ad allungare con la tua filiera è legittimo che chi viene pagato per ottenere risultati nel breve (il ct, ma pure lo staff) usi questi espedienti per sistemare la situazione.

(Antico detto veneto)
cupo

Messaggio da cupo »

Non conosco il giocatore quindi non faccio valutazioni tecniche, ma bisogna anche stare attenti a non bloccare giocatori in rampa di lancio.
Non mi ricordo bene, ci sono giocatori da poco usciti da under 20 che potrebbero essere pronti nei ruoli scoperti? Non tutti sono Menoncello, ma neanche tutti gli "equiparabili" sono al livello di Menoncello (o di Ioane, per fare un esempio di "equiparato" che ha decisamente portato qualcosa in piu').
cupo

Messaggio da cupo »

Inoltre, se mi permettete un'altra riflessione, sembra che stiamo parlando molto di "equiparati" ultimamente.
Indicazioni di Quesada, allineamento con la Benetton, mix dei due?
Secondo me l'attuale allenatore della nazionale, a differenza di Crowley, punta molto sull'ora e subito. Innocenti non mi è sembrato mai molto contrario alla cosa (e potrebbe anche essere stato questo uno dei terreni di scontro con l'ex allenatore), e anche la Benetton, date le recenti linee guida imposte dall'alto sul numero di non italiani in campo, ha convenienza a puntare su convocabili in primis.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Qua si rischia un po il cortocircuito, proprio perché ribadisco, siamo un movimento dal pensiero semplice.
Da un lato prendi gli equiparati forti e siamo contenti ma allo stesso tempo ci lamentiamo.
Dall altro lato siamo ugualmente contenti quando i diciottenni, ventenni vanno all estero..però, vedi un Mey o un Odiase, se giocano all estero, seguiranno una trafila di crescita xhe magari da noi salterebbero per necessità di schieramento o per scarsa competitività.
Per cui magari il 20enne che gioca in Italia, magari poi te lo ritrovi in nazionale, mentre il ventenne che gioca all estero te lo puoi ritrovare tra un paio d anni bello e formato.
Purtroppo però noi abbiamo esigenza oggi perché la copertura è corta e per correre ai ripari guardiamo all estero..
Rispondi