CariParma TM 2009: Udine (fu Firenze) 21/11 Italia-SudAfrica

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
TEONE

Re: CariParma TM : Udine (fu Firenze) 21/11 Italia-SudAfrica

Messaggio da TEONE »

formazione direi estremamente fisica e ci mancherebbe, visto chi abbiamo di fronte.
Forse l'opzione migliore sarebbe stata Sgarbi all'ala e Canale centro, ma è giusto dare un pò di turn over.
Speriamo che i primi 5 di mischia non arrivino col fiato corto contro Samoa perchè ci sarà davvero bisogno di loro!
Alucard

Messaggio da Alucard »

JosephK. ha scritto:
parabellum2 ha scritto:Sottolineo con soddisfazione che con Pavanello in panca potremmo non sorbirci Sole in seconda linea nel secondo tempo, anche se ci credo poco.
Gonzo l'avevo visto carico, ma come ho spiegato sopra i due titolari hanno di sicuro un affiatamento maggiore.
Cmq penso che entreranno tutte o quasi le riserve
Avendo Pavanello e Mauro tra i sostituti io proprio non lo avrei portato, piuttosto avrei inserito Aguero per avere un cambio totale di prima linea. Speriamo inoltre che Gower e Mc Lean non si rompano, tanto più tutti e due, perché sennò anche qui dobbiamo passare all'invenzione pura, tenuto conto anche che Robertson non c'è per coprire eventualmente lo spot di estremo...
concordo sul fatto che Sole poteva stare in tribuna per avere Aguero in panca e quindi una prima linea al completo

se fanno fuori McLean ci andrà Canale o Bergamirko, ma se fanno fuori anche Gower insieme a McLean nn c'è nessuno
Ultima modifica di Alucard il 19 nov 2009, 12:08, modificato 1 volta in totale.
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

Per lo spot di apertura credo che sarebbe McLean il sostituto. All'estremo andrebbero o Bergamirco o Canale ovvero gli unici che ci abbiano già giocato a questi livelli. Se poi si dovessero rompere sia Gower che Mclean credo che Mallett rischi Tebaldi a 10, l'unica opzione con un minimo di logica (almeno per me). Oppure Mirco Bergamasco, spostando Sgarbi all'ala...
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
nino22

Messaggio da nino22 »

Anch'io ero per Sgarbi all'ala e magari Pratichetti centro in coppia con Canale.
Spero che per Tebaldi questa non sia una bocciatura, fondamentale se dovrebbe esserci rischio di giocarcela far entrare nel secondo tempo, che so al 50° M.Bergamasco e Ghiraldini.
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

parabellum2 ha scritto:Per lo spot di apertura credo che sarebbe McLean il sostituto. All'estremo andrebbero o Bergamirco o Canale ovvero gli unici che ci abbiano già giocato a questi livelli. Se poi si dovessero rompere sia Gower che Mclean credo che Mallett rischi Tebaldi a 10, l'unica opzione con un minimo di logica (almeno per me). Oppure Mirco Bergamasco, spostando Sgarbi all'ala...
Anche Picone ha giocato qualche scampolo da 10, ma sarebbero chiaramente scelte iperemergenziali...
Speriamo che restino tutti integri, anche perché la settimana dopo c'è una partita da vincere a tutti i costi...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
parabellum2

Ma infatti l'unico giocatore disponibile che potesse ricoprire 15 e all'occorrenza 10 è Paolo Buso, anche se a 10 non mi è mai piaciuto dato che ovviamente non è il suo ruolo e che ci ha giocato proprio in caso di necessità. Però se lo togli alla A sei da capo a 12 per il match di domani con la Georgia...
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

parabellum2 ha scritto:Per lo spot di apertura credo che sarebbe McLean il sostituto. All'estremo andrebbero o Bergamirco o Canale ovvero gli unici che ci abbiano già giocato a questi livelli. Se poi si dovessero rompere sia Gower che Mclean credo che Mallett rischi Tebaldi a 10, l'unica opzione con un minimo di logica (almeno per me). Oppure Mirco Bergamasco, spostando Sgarbi all'ala...

Sgarbi con Treviso da centro sta giocando molto bene, e Mallet giustamente gli da una possibilità.
Se dovesse uscire McLean credo Canale possa giocare estremo. Se si fa male Gower, Picone ha già giocato apertura con Treviso, in emergenza lo potrebbe fare.

E comunque speriamo non si faccia male nessuno :wink:
parabellum2

E comunque speriamo non si faccia male nessuno :wink:

Certo, per carità, ogni tanto faccio lavorare un pò la fantasia
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Che bella formazione!
Ma quanto grossi saremo?!?!?!
Speriamo solo di non essere troppo lenti (soprattutto se gioca Jacobs centro, perchè ha delle gambe da far paura!)
Davanti sarà una battagliona epica!
Di sicuro la partita più dura del trittico, anche perchè loro saranno super inc...ati per tutte le sconfitte subite.
Spero veramente che Gower abbia la possibilità di rischiare qualcosa di più, perchè adesso è arrivato il momento di provare a costruire, visto che abbiamo più o meno stabilizzato la nostra difesa e il gioco degli avanti.
Unica perplessità Favaro, perchè Mauro sarebbe stato molto utile con la sua duttilità ed esperienza a coprire gli spazi profondi, visto che il loro gioco tattico è, normalmente, perfetto.
Mc Lean è alla prova del fuoco, perchè sarà bombardato e sarà aiutato solo da Mirko (Pratichetti non lo vedo bene sul gioco tattico, ma spero di sbagliarmi). Voglio vedere degli attacchi in massa su Morné Steyn perchè è l'unico punto debole della loro difesa. Poi c'è il "problema" Brussouw... e chi lo ferma quello sui punti d'incontro?
Sapete che stavolta dico che sarà una gran partita?
Se non prendiamo mete stupide, si può stare vicino a loro fino alla fine...
Altra cosa fondamentale sarà la disciplina, perchè su un campo piccolino come probabilmente sarà il Friuli, Steyn la butta dentro dai suoi 10...
akinkios

Messaggio da akinkios »

la mischia rimane al livello di quella di milano, quindi ce la giochiamo. Dietro abbiamo qualche giovane e italiano in più che non può dare che soddisfazione.
jaco

Messaggio da jaco »

Cambi abbastanza prevedibili e corretti. Certo mette un po' i brividi pensare Habana vs Pratichetti, ammesso che giochi Habana, ma ci sta.
Anch'io come altri pensavo a 3 prime in panca, non so se Aguero sia in non perfette condizioni (mi sembrava di aver sentito da qualche parte), ma credo che Sole e Pavanello in panca possano essere il segnale di un cambio completo anche in seconda: già sabato scorso Del Fava e Geldenhuys hanno fatto gli straordinari, sabato avranno di fronte la miglior accoppiata del mondo, credo che Mallett ad un certo punto farà tirare il fiato ad entrambi (anche pensando un po' a Samoa).

Ah dimenticavo: abbiamo dato noi la formazione per primi... bel segnale di confidenza, no?
diddi

Messaggio da diddi »

Front V confermato, come poteva essere altrimenti.
Prova del fuoco per Favaro, che però ha i mezzi e la voglia per farcela. Non credo alla questione close/openside riguardo alla nostra Nazionale, almeno non nel gioco aperto. I numeri 6 e 7 contraddistinguono piuttosto chi in mischia chiusa spinge a sx o a dx e se Favaro, il più "leggero" dei due, va a sinistra è perché Mallett e Orlandi lo ritengono la soluzione migliore, con Perugini in gran forma e ben supportato dietro da Del Fava.
Picone è un mm dal grande fisico, a livello europeo per il ruolo, e ce ne sarà bisogno contro le terze SA.
Gower non si discute, se non altro perché la sua presenza non solo elimina i buchi in difesa, ma fornisce ricche pezze ad una rete che, a questo sommo livello, talora traballa sensibilmente.
Saluto con favore il rientro di Sgarbi, sperando che confermi la crescita vista con il suo club, nel suo ruolo "naturale". Peccato che sia anche quello di Matteo Pratichetti, dirottato invece sulle orme di Habana :shock: . Suppongo che Mallett, immaginando una gara chiusa, voglia creare un mismatch favorevole dal punto di vista fisico piuttosto che sfidare la più veloce ala del mondo (sempre che lo statunitense Ngwenya sia d'accordo) sul suo terreno con Robertson. Certo però che siete incontentabili: se gioca Robertson sarebbe meglio un italiano (in barba al fatto che il buon Kaine vive e gioca in Italia ormai da dieci anni), se gioca Pratichetti mamma mia! (nonostante sia nel giro da anni) Ditelo chiaramente che il 14 italiano deve essere un ventenne, magari del nordest, magari rubato all'U20... :?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
maurizio59

Messaggio da maurizio59 »

Vorrei capire... Hanno squalificato Carter e non Bismarck Du Plessis per quell'entrata omicida su Heymans??? Ma questi sudafricani possono proprio fare di tutto?
Alucard

Messaggio da Alucard »

diddi ha scritto:Certo però che siete incontentabili: se gioca Robertson sarebbe meglio un italiano (in barba al fatto che il buon Kaine vive e gioca in Italia ormai da dieci anni), se gioca Pratichetti mamma mia! (nonostante sia nel giro da anni) Ditelo chiaramente che il 14 italiano deve essere un ventenne, magari del nordest, magari rubato all'U20... :?
Pretichetti è veramente nullo in velocità, nel posizionarsi in difesa ha i paraocchi(ricordiamici contro l'Australia), e nell'attacco nn si vede una volta che sfrutta i suoi chili...Robertson invece è troppo leggero in difesa ed è un'ala che gli devi creare il buco, cosa che nn è che sappiamo fare così bene...se vogliamo parlare di giovani è vero che ci sono dei buoni ragazzi come Venditti e Ricciardi, ma meglio nn provarli per ora, avranno il loro momento quest'estate, tra gli altri ragazzi io direi Sepe ma anche lui nn è che difende benissimo...forse era meglio schierare Sgarbi all'ala e Canale a centro.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Alucard ha scritto:
diddi ha scritto:Certo però che siete incontentabili: se gioca Robertson sarebbe meglio un italiano (in barba al fatto che il buon Kaine vive e gioca in Italia ormai da dieci anni), se gioca Pratichetti mamma mia! (nonostante sia nel giro da anni) Ditelo chiaramente che il 14 italiano deve essere un ventenne, magari del nordest, magari rubato all'U20... :?
Pretichetti è veramente nullo in velocità, nel posizionarsi in difesa ha i paraocchi(ricordiamici contro l'Australia), e nell'attacco nn si vede una volta che sfrutta i suoi chili...Robertson invece è troppo leggero in difesa ed è un'ala che gli devi creare il buco, cosa che nn è che sappiamo fare così bene...se vogliamo parlare di giovani è vero che ci sono dei buoni ragazzi come Venditti e Ricciardi, ma meglio nn provarli per ora, avranno il loro momento quest'estate, tra gli altri ragazzi io direi Sepe ma anche lui nn è che difende benissimo...forse era meglio schierare Sgarbi all'ala e Canale a centro.
quotone Pratichetti M. a Viadana poi quest'anno non è che stia facendo vedere granchè, speriamo non arrivino palloni al largo per i sudafricani
Rispondi