Mercato 2019/2020

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Garry »

@ jpr “hai preso un abbaglio”. Ho scritto questo, non che “tutti-prendono-sempre-abbagli-eccetto-me”.
Dopo questo ennesimo esempio ho capito che non lo fai apposta. Uno scrive la prima frase e tu capisci la seconda. Questa cosa te la puoi spiegare solo tu, mentre dell’abbaglio avevo pure cercato di dare una spiegazione con la prospettiva dell’orticello :lol:
Credo tu possa darmene atto.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Big Lebowski ha scritto: Rimane però il punto di base ossia che i Permit Player sono un accordo tra Club e Franchigia. Vale a dire che il Club è d'accordo con questa gestione del giocatore poichè, evidentemente, i vantaggi economici e di sviluppo sono sufficienti a coprire i lati negativi della cosa.
Considerando questa cosa, che è il punto principale di tutta la questione, mi verrebbe da dire che il problema, anche lato tifoso, si ridimensiona parecchio essendo il Permit Player frutto di un accordo e non di un imposizione dall'alto.
O male interpreto io poichè la vedo dal lato Franchigia?
Non credo che interpreti male, Dude; anzi, grazie per il riassunto.

Io chioserei così: se non fosse conveniente per i club avere un permit (che non si sa se gioca, ma quando gioca può fare la differenza), e pagarlo bruscolini, potrebbero sempre dire "no grazie non mi interessa". Se accettano, vuol dire che alla fine della fiera pensano di guadagnarci. E aggiungo: guadagnarci naturalmente va inteso dal punto di vista sportivo, visto che club di TOP12 non sono società che devono rispondere di utili o perdite ai loro azionisti.

Dal che si deduce che un tifoso del Calvisano (uno a caso) che ritenga che il suo club venga penalizzato dall'avere in rosa gente che ogni tanto deve andare a giocare con le Zebre esprime un'opinione perfettamente legittima, ma in disaccordo con lo staff del suo stesso club.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

doublegauss ha scritto:
Big Lebowski ha scritto: Rimane però il punto di base ossia che i Permit Player sono un accordo tra Club e Franchigia. Vale a dire che il Club è d'accordo con questa gestione del giocatore poichè, evidentemente, i vantaggi economici e di sviluppo sono sufficienti a coprire i lati negativi della cosa.
Considerando questa cosa, che è il punto principale di tutta la questione, mi verrebbe da dire che il problema, anche lato tifoso, si ridimensiona parecchio essendo il Permit Player frutto di un accordo e non di un imposizione dall'alto.

Io chioserei così: se non fosse conveniente per i club avere un permit (che non si sa se gioca, ma quando gioca può fare la differenza), e pagarlo bruscolini, potrebbero sempre dire "no grazie non mi interessa". Se accettano, vuol dire che alla fine della fiera pensano di guadagnarci. E aggiungo: guadagnarci naturalmente va inteso dal punto di vista sportivo, visto che club di TOP12 non sono società che devono rispondere di utili o perdite ai loro azionisti.

Dal che si deduce che un tifoso del Calvisano (uno a caso) che ritenga che il suo club venga penalizzato dall'avere in rosa gente che ogni tanto deve andare a giocare con le Zebre esprime un'opinione perfettamente legittima, ma in disaccordo con lo staff del suo stesso club.
Proprio così. Credo che svendere per soldi la competitività della propria squadra sia sbagliato.
La parte in rosso rappresenta una lesione della regolarità del campionato. Chi ti affronta ad organico completo è menomato rispetto a chi ti affronta ad organico depauperato. E tu sei menomato se devi affrontare un avversario ad organico completo con un organico depauperato.
Ma poi, ripeto, se le franchigie danno giocatori alla nazionale ci stiano loro con l'organico depauperato. Perchè ci deve stare il club di TOP12?
Comunque stiamo pestando l'acqua nel mortaio. Non ho alcuna pretesa di spingervi ad essere preoccupati delle sorti del TOP12, una cosa che palesemente riscuote un interesse men che minimo.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto:@ jpr “hai preso un abbaglio”. Ho scritto questo, non che “tutti-prendono-sempre-abbagli-eccetto-me”.
Dopo questo ennesimo esempio ho capito che non lo fai apposta. Uno scrive la prima frase e tu capisci la seconda. Questa cosa te la puoi spiegare solo tu, mentre dell’abbaglio avevo pure cercato di dare una spiegazione con la prospettiva dell’orticello :lol:
Garry, hai preso un abbaglio.
Del resto capita anche a te, no? :wink:
Comunque senza orticello si muore di fame alla fine. Gli ortaggi vanno coltivati se si vuole metterli in tavola, quindi sto orticello andrebbe un pò meno disprezzato.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Chiedo scusa se vi ho a lungo tediato con questa questione.
Prendo atto che a voi questi PP piacciono tantissimo come sistema.
A me fanno cacare (non loro, poveretti, il sistema: occhio agli abbagli!) e con questo se consentite vi saluto e vi consento di tornare a parlare del mercato delle vostre squadre, visto che questo sarebbe l'argomento del thread.
Ringrazio per l'attenzione tutti voi e sgombero il campo.
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

jpr williams ha scritto:Chiedo scusa se vi ho a lungo tediato con questa questione.
A me fanno cacare (non loro, poveretti, il sistema: occhio agli abbagli!) e con questo se consentite vi saluto e vi consento di tornare a parlare del mercato delle vostre squadre, visto che questo sarebbe l'argomento del thread.
Nemmeno a me non piacciono molto, però alla luce di quanto ho capito oggi non mi pare essere un cattivo compromesso.
Sul fatto che falsino il campionato di Top12 ci devo pensare perchè è un punto che richiede un minimo di riflessione.
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

doublegauss ha scritto:

E questa l'abbiamo portata a casa. Meno misteri sui Permit Player da oggi in avanti :D
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

jpr williams ha scritto: Ma poi, ripeto, se le franchigie danno giocatori alla nazionale ci stiano loro con l'organico depauperato. Perchè ci deve stare il club di TOP12?
Ma questo è il classico caso delle "preferenze rivelate". Visto che il club nessuno lo obbliga, il perché ci deve essere per forza. Magari il tifoso non lo vede, ma ci deve essere. Se no perché lo farebbero, per autolesionismo? Per far incazzare i tifosi? :-]
Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto:
Garry ha scritto:@ jpr “hai preso un abbaglio”. Ho scritto questo, non che “tutti-prendono-sempre-abbagli-eccetto-me”.
Garry, hai preso un abbaglio.
Del resto capita anche a te, no? :wink:
Comunque senza orticello si muore di fame alla fine. Gli ortaggi vanno coltivati se si vuole metterli in tavola, quindi sto orticello andrebbe un pò meno disprezzato.

L'orto lo coltivo anch'io, l'orto vero, però.
L'orticello invece, lo ammetto, lo disprezzo, come disprezzo gli ultras, che non sono i tifosi, e soprattutto non sono i tifosi di rugby, che è una categoria a parte.
Un conto è un campionato che cerca di crescere tecnicamente, produrre giocatori di livello internazionale, creare interesse anche al di fuori del proprio ambiente. Altra storia è l'orticello di chi si accontenta di dire (tanto per fare un esempio) "Evviva! Abbiamo battuto il Petrarca" e poi tutto finisce lì, e vissero tutti felici e contenti (salvo poi mazzolare pesantemente la nazionale per le figuracce che colleziona)

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
metabolik

Messaggio da metabolik »

jpr williams ha scritto:Chiedo scusa se vi ho a lungo tediato con questa questione.
..........................................
Beh, no, jpr, non scusarti, la questione PP impatta fortemente sul mercato.
E' un argomento pertinente, così come è pertinente che uno manifesti una predilezione per il proprio club orticello, soprattutto se i prodotti del proprio orticello sono quelli più richiesti di altri orticelli.
Si può privilegiare l'obiettivo gerarchico oppure no, la passione sportiva è libera.
Io osservo solo questo : da una crisi che poteva essere esiziale, 3 anni fa, una crisi che ci vedeva in difficoltà a mettere 15 Nazionali in campo, una crisi di cui non tutti hanno capito la gravità, da quella crisi siamo usciti.
Si poteva far meglio ? non lo so , ma questa direzione tecnico-organizzativa del parco giocatori ha funzionato in questo senso.
Garry

Messaggio da Garry »

doublegauss ha scritto:
jpr williams ha scritto: Ma poi, ripeto, se le franchigie danno giocatori alla nazionale ci stiano loro con l'organico depauperato. Perchè ci deve stare il club di TOP12?
Ma questo è il classico caso delle "preferenze rivelate". Visto che il club nessuno lo obbliga, il perché ci deve essere per forza. Magari il tifoso non lo vede, ma ci deve essere. Se no perché lo farebbero, per autolesionismo? Per far incazzare i tifosi? :-]
E' questo il vero mistero.

Garry

Messaggio da Garry »

Se i grossi club si coalizzassero e smettessero di acquistare accademici e nazionali U20 (giocatori sui quali la FIR ha speso fior di quattrini...) scommetto che il buon Manghi (se lo conosco) come ho già scritto sarebbe pronto ad accoglierli a braccia aperte a prezzo di saldo. E subito dopo verrebbero Colorno e Lyons

Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

Le infornate di giovani vanno bene, però allo stesso tempo non capisco la questione età (salvo casi di premio di formazione di cui si è già parlato, quindi "fare cassa" per le società del Top12).

È sbagliatissimo dare a loro la possibilità perché u20-21-ú22, dando per assodato che tutti abbiano lo stesso grado di maturità. escludendo così quelli più vecchi che possono comunque meritare. Con questo "sistema" a quanto pare formalizzato non avremmo visto in Pro12 né Lovotti, arrivato a 26, Zani, né Steyn, arrivato a 25 passati, arrivato a 27 anni, né Ferrari, arrivato a 24, né Canna, arrivato a 24, idem per Padovani, né Bigi, arrivato anch'esso a 26 suonati, né Gega, né Quaglio, arrivato quasi a 26.
E sinceramente questo sistema non mi piace perché qualsiasi , e dico qualsiasi, sport ha visto atleti arrivare al professionismo o a livelli altissimi a 25-30-35 anni (nel calcio mi vengono in mente un certo Hubner, Prso), poche discipline escluse e quindi non mi pare bello vedere esclusi giocatori, sempre per fare qualche esempio, come Zrlich o Andreotti (salvo scelte personali chiaro)
Se poi vogliamo fare un esempio ancora più particolare, possiamo guardare al n.3 della Nuova Zelanda (Karl Tunfakave, non ricordo il cognome)
Garry

Messaggio da Garry »

Che sfiga, hai beccato proprio i due che hanno fatto "scelte personali"... :lol:

Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

Garry ha scritto:Che sfiga, hai beccato proprio i due che hanno fatto "scelte personali"... :lol:
Non mi pare che Zrlich abbia fatto una scelta personale, non mi pare nemmeno abbia fatto l università. Potrà trovare qualcosa che gli renderà più del rugby (al momento attuale)?
Poi, giocatori bravi della loro età (cioè 25-26 etc) ci sono ancora (nessun ritiro) e non sono stati considerati.
Giusto per farti qualche nome, limitandomi alle prime 4-5 squadre del top12 : Zago, Ferro, Majstorovic, Trotta, Menniti Ippolito, Amenta, Costella...
Sono loro che giocano troppo bene da non essere notati o io che faccio un errore di valutazione??
Rispondi