Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
tonione

Re: Covid 19

Messaggio da tonione »

su questo punto mi sento di contraddirti. l'uso della mascherina a Pechino è diffuso da molti anni per via dell'inquinamento, le cui nebbie arrivano ad oscurare il sole. l'alternativa è morire di inquinamento. però hai ragione. questo virus cambierà molte abitudini.
tonione

Messaggio da tonione »

ora stanno ragionando sul metodo coreano. che prevede il tracciamento degli spostamenti attraverso il telefono. smart telefono. sul corriere è apparsa la rilevazione dello spostamento del 40 per cento della popolazione( dei Lombardi ). qualcuno dice: troppi. quanto è il grado di spostamento della popolazione giusto in questa situazione? uno per cento? zero per cento?
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

A me capita non infrequentemente di vedere cinesi con la mascherina (soprattutto donne) anche qui in Italia. Non ho mai chiesto a nessuno di loro perché lo facciano ma ho sempre avuto idea che si tratti di un modo per proteggere gli altri; sono consapevoli di avere un po' di febbriciattola o di covare un virus e così cercano di non attaccarlo agli altri.
Ecco puntuale il link che sembra confermarlo: https://scienze.fanpage.it/perche-i-gia ... on-centra/
Mi è anche sempre venuto da pensare che se noi reputiamo incivili loro perché sputano per strada (ma mi pare che almeno qui a Reggio Emilia abbiano smesso di farlo) forse loro reputano noi incivili perché andiamo in giro senza protezioni anche quando siamo mezzo malati.

Riguardo alla diffusione generale di questo virusaccio, secondo i dati continuano a esserne miracolosamente quasi immuni India e Africa, cioè forse le due zone che ci si sarebbe aspettate più a rischio per densità e povertà di popolazione. La teoria secondo la quale il virus è favorito dall'inquinamento non mi convince molto (le megalopoli indiane sono forse le città più inquinate al mondo ma in tutta quella nazione si registrano al momento solo 150 casi), ma la teoria secondo la quale il virus preferisce temperature medio-basse, non calde, potrebbe avere qualche base. Sarebbe ottima cosa, direi
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

metabolik ha scritto: 17 mar 2020, 22:44 Per fortuna in Matematica non sono possibili interpretazioni od opinioni, una funzione esponenziale è quella che è, e la progressione del contagio in Italia non ha mai avuto un andamento esponenziale, probabilmente per merito delle misure adottate.
Una progressione esponenziale giornaliera significa che se parti da 5 contagiati ne hai 3125 dopo 5 giorni, se parti da 10 dopo 5 giorni ne hai 100000.
Una progressione esponenziale su base settimanale significa che se hai 100 contagiati dopo 3 settimane ne hai 1000000.
Forse avrebbe potuto essere esponenziale senza le misure adottate, chi lo sa, ma non lo è stata.
meta, meta... sei il consigliere della Barbara Lezzi forse? :-]
esponenziale è esponenzialissima
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Garry

Messaggio da Garry »

In questa specie di stato di polizia in cui ci siamo dovuti calare per forza, oltre alla scomparsa dell'inquinamento credo si starà assistendo a un drastico calo della criminalità.
Come fai in queste condizioni a giustificarti? "Sto andando a lavorare"? "A fare la spesa?" :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
zappatalpa

tonione ha scritto: 17 mar 2020, 23:13 armonizzare i dati servirebbe. perchè altri stati, nel codvid scrivono 200. mentre noi scriviamo 8000. e cerchiamo di salvarli tutti. perchè questa è la risposta data dall'Italia a questa situazione. una virologa, per provocare la giusta- ho detto giusta- reazione, chiedeva se dovessimo fare i tamponi anche ai morti per incidente stradale.
che esempio, gli incidenti stradali.... è proprio una sfigata. possibile che ai massimi livelli pubblici ormai abbiamo solo sfigati? gli altri dove sono, nel privato?
continuo a contestare questa interpretazione, anche se ancora non ho risposta dai miei conoscenti camiciati (non ne ho molti)
ps: guarda un pò di video che posta il capitone e dimmi mano sul cuore che non è un poveraccio. quanto è riuscita a farsi odiare la classe dirigente di csx per far preferire il 35% questo ciccione inutile, senza orizzote, senza idea, senza intelligenza, di livello bassissimo, tanto da essere quasi pericoloso
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Garry

Messaggio da Garry »

Ilgorgo ha scritto: 18 mar 2020, 6:28 A me capita non infrequentemente di vedere cinesi con la mascherina (soprattutto donne) anche qui in Italia. Non ho mai chiesto a nessuno di loro perché lo facciano ma ho sempre avuto idea che si tratti di un modo per proteggere gli altri; sono consapevoli di avere un po' di febbriciattola o di covare un virus e così cercano di non attaccarlo agli altri.
...
Mi è anche sempre venuto da pensare che se noi reputiamo incivili loro perché sputano per strada (ma mi pare che almeno qui a Reggio Emilia abbiano smesso di farlo) forse loro reputano noi incivili perché andiamo in giro senza protezioni anche quando siamo mezzo malati.
Non penso che siano incivili per quello. Sono incivili perché se magnano i cani e per un mucchio di altre cose che metabolik (mi sembra) aveva elencato in un'altra occasione. A me viene in mente il fatto che per dimostrare il loro gradimento di un pranzo devono emettere peti e ruttare. Questo, ovviamente, solo CERTI cinesi. La Cina con la popolazione che ha, in pratica è un continente, e la varietà è massima (ci sono pure animalisti... :shock: )

Per le mascherine invece penso che siano solo ingenui. Le mascherine di carta (bianche) servono davvero a poco. Se poi dici che non servono per l'inquinamento (le PM10 sono 10 micron) ancor meno serviranno per i virus, che sono ben più piccoli.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

Ilgorgo ha scritto: 18 mar 2020, 0:16 ...
Allora torno al mio dubbio: perché non ci diamo mai minimamente da fare per proteggere i più deboli della società anche durante le normali influenze? In Giappone e mi sembra anche in Cina utilizzano la mascherina quando non pensano di covare un virus, noi invece anche con qualche linea di febbre andiamo a lavorare in mezzo agli altri. Forse dovremmo iniziare a copiare quella loro civile abitudine
Non generalizzare. Chi ti dice che non si faccia già così?
Come nazione credo che sia più civile una che spende milioni per la campagne delle vaccinazioni anti-influenzali (e per gli over 65 sono gratis) di uno che viaggia con inutili mascherine bianche

Garry

Messaggio da Garry »

Per la serie "Non sono razzista, ma..."

Al nord sanitari-eroi, a Napoli invece i sanitari "tengono famiglia": in 249 hanno prodotto certificati falsi per stare a casa per paura del virus 8-)

Ci sono abitudini dure da estirpare

Spinoza

Messaggio da Spinoza »

Garry ha scritto: 18 mar 2020, 9:18 Per la serie "Non sono razzista, ma..."

Al nord sanitari-eroi, a Napoli invece i sanitari "tengono famiglia": in 249 hanno prodotto certificati falsi per stare a casa per paura del virus 8-)

Purtroppo è un fatto che in circostanze diverse si ripete puntualmente.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ilgorgo risponde

- le mascherine servono a non contagiare, più che a non essere contagiati; cioè le utilizzano i malati, non i sani. La funzione non è fermare il virus in sé ma fermare le goccioline di salive che il virus utilizza per viaggiare da un corpo all'altro. Se questo vale per il coronavirus probabilmente vale anche per l'influenza "normale", anche perché non credo che milioni di cinesi continuino a utilizzare una cosa inutile. Con questo non dico che noi siamo incivili perché non la utilizziamo anche in tempi di influenza normale, semplicemente non siamo abituati a farlo; forse sarebbe bene prendere quest'abitudine (solo quando sentiamo di essere un po' costipati) e così forse quegli 8000 decessi (probabilmente tutte persone già deboli) scenderebbero un po'

- loro mangiano i cani, noi mangiamo mucche (cosa che immagino faccia inorridire un indù), conigli (cosa che avevo letto far inorridire gli statunitensi) e cavalli (cosa che immagino faccia inorridire tutti coloro che considerano il cavallo un animale da compagnia, come Scarlett Johansson in "L'uomo che sussurrava ai cavalli"), mangiamo i ricci di mare vivi, le aragoste bollite vive, le ostriche vive o semi-vive, ci mangiamo milioni di Babe maialino coraggioso (chi ha deciso di tenere un maiale come animale da compagnia assicura che sono animali intelligenti e affettuosi), ci mangiamo i polpi (dicono che sono animali più intelligenti dei cani, anche se ovviamente non manifestano verso di noi le stesse emozioni) ecceterum ecceterum. Insomma, non penso che la faccenda dei cani sia un fattore sufficiente per disprezzare un popolo. Metabolik è persona colta e intelligente (nella sua spiegazione sulle curve esponenziali dell'altro giorno ho capito sì e no mezza virgola) ma ha una certa tendenza a cadere negli stereotipi. I cinesi non sono brutti, sporchi e cattivi, i gallesi non sono dei carognoni e gli arbitri non ce l'hanno con l'Italia
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

I casi attivi in Cina calano di altre 900 unità, ora sono solo 8000 (sperando che i dati giusti siano questi e non quelli menzionati da Metabolik)
Si è invece fermato almeno per oggi il calo in Corea del Sud: erano poco più di 6800 ieri, sono 6789 oggi
zappatalpa

ho paura che ne vedremo delle belle. Come non mi stanco di ripetere, il governo é al 80% di meridionali-romani, grazie ai nostri amici venetolombardi che hanno votato per il capitone, l'uomo che vive i suoi sogni (!) e passeggia al mercato. Come se la Francia si facesse governare all'80% da Piednoir, la Spagna dagli Asturiani, i tedeschi dai Sassoni. SEMPRE i piú furbi
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

zappatalpa ha scritto: 18 mar 2020, 10:20

ho paura che ne vedremo delle belle. Come non mi stanco di ripetere, il governo é al 80% di meridionali-romani, grazie ai nostri amici venetolombardi che hanno votato per il capitone, l'uomo che vive i suoi sogni (!) e passeggia al mercato. Come se la Francia si facesse governare all'80% da Piednoir, la Spagna dagli Asturiani, i tedeschi dai Sassoni. SEMPRE i piú furbi
fattene una ragione del perchè storicamente le migliori menti sono venute dalla fascia mediterranea...
dopo che si leggono certi commenti mi appello al moderatore affinchè chiuda questo 3d, tanto di rugby se ne parla sempre meno, quelle poche partite che ci sono state li avremo viste si e no una decina di persone...già di stronzate in giro se ne leggono tante
Garry

Messaggio da Garry »

Ilgorgo ha scritto: 18 mar 2020, 9:57 Ilgorgo risponde

- le mascherine servono a non contagiare, più che a non essere contagiati; cioè le utilizzano i malati, non i sani. La funzione non è fermare il virus in sé ma fermare le goccioline di salive che il virus utilizza per viaggiare da un corpo all'altro. Se questo vale per il coronavirus probabilmente vale anche per l'influenza "normale", anche perché non credo che milioni di cinesi continuino a utilizzare una cosa inutile. Con questo non dico che noi siamo incivili perché non la utilizziamo anche in tempi di influenza normale, semplicemente non siamo abituati a farlo; forse sarebbe bene prendere quest'abitudine (solo quando sentiamo di essere un po' costipati) e così forse quegli 8000 decessi (probabilmente tutte persone già deboli) scenderebbero un po'

- loro mangiano i cani, noi mangiamo mucche (cosa che immagino faccia inorridire un indù), conigli (cosa che avevo letto far inorridire gli statunitensi) e cavalli (cosa che immagino faccia inorridire tutti coloro che considerano il cavallo un animale da compagnia, come Scarlett Johansson in "L'uomo che sussurrava ai cavalli"), mangiamo i ricci di mare vivi, le aragoste bollite vive, le ostriche vive o semi-vive, ci mangiamo milioni di Babe maialino coraggioso (chi ha deciso di tenere un maiale come animale da compagnia assicura che sono animali intelligenti e affettuosi), ci mangiamo i polpi (dicono che sono animali più intelligenti dei cani, anche se ovviamente non manifestano verso di noi le stesse emozioni) ecceterum ecceterum. Insomma, non penso che la faccenda dei cani sia un fattore sufficiente per disprezzare un popolo. Metabolik è persona colta e intelligente (nella sua spiegazione sulle curve esponenziali dell'altro giorno ho capito sì e no mezza virgola) ma ha una certa tendenza a cadere negli stereotipi. I cinesi non sono brutti, sporchi e cattivi, i gallesi non sono dei carognoni e gli arbitri non ce l'hanno con l'Italia
Garry il paziente risponde e chiude:

- Le mascherine di carta non servono per l'influenza E non servono per il coronavirus. Mettersi le mascherine chirurgiche, please. Prendi una mascherina bianca di carta, appoggiala su un erogatore spray di quelli che si usano per le piante. Premi la leva e guarda cosa succede.
Diciamo che possono essere un presidio "tranquillizzante". Meglio una campagna di vaccinazione a tappeto.

- Anche gli inglesi non sono dei carognoni, se è per quello, e gli arbitri non ce l'hanno nemmeno con la Georgia (per tua info: lo strabismo si può correggere :lol: ). Parlavamo dei cinesi. Loro mangiano cani E mucche, cavalli E conigli. E TUTTI questi animali sono tenuti fino al momento dell'esecuzione in condizioni terribili. Non si possono immaginare finché non si vedono le foto. Per qualcuno questo è sufficiente (ma qualcosa si sta muovendo anche là).
Mi sa che devi documentarti un po'...
Aggiungo che per me anche altre consuetudini e usanze si uniscono a formare il giudizio. Ma la Cina, come ho detto, è in pratica un continente, è già sbagliato dire "gli italiani sono così", figuriamoci i cinesi. La comunità cinese in Italia in questa emergenza si sta comportando molto bene. La Cina, poi, sta restituendo puntualmente quello che ha ricevuto in gennaio ma anche in occasione del terremoto del 2007 o 2008 non ricordo.
Però purtroppo mi è toccato assistere personalmente a qualche cinese che a fine pasto emette allegramente "peti di apprezzamento", per noi una roba abbastanza incivile.

Rispondi