Big Lebowski ha scritto:Sul fatto che falsino il campionato di Top12 ci devo pensare perchè è un punto che richiede un minimo di riflessione.
Ti ringrazio per non liquidare la questione come fanno altri i quali sostengono che basta allungare qualche spicciolo e tutto si aggiusta. Una visione dei club come dei mendicanti che aspettano che cada qualche briciola dal tavolo del re (estremizzo e paradossalizzo prima che arrivi Garry a dire che metto in ridicolo le opinioni altrui

).
Tu almeno ammetti che se pure in via ipotetica il problema possa esistere ed avere una sua dignità di analisi. Magari per poi convincersi che è il male minore e c'è il bene superiore, etc, ma almeno non liquidi la questione come un'ubbia da mentecatti qual è il sottoscritto tifoso bifolco di un club che sta nel girone dei bifolchi (sto sempre paradossalizzando Garry, eh

).
Allora poichè tu ammetti che la questione sia proponibile e sei abituato a ragionare senza schemi preconcetti provo a sottoporti un elemento di valutazione. Visto che il buon meta mi ha sdoganato mi sento meno inopportuno, del resto.
Allora, nel girone di ritorno di TOP12 si è giocata al Battaglini una partita cruciale fra Rovigo e Calvisano. Alla vigilia del match Rovigo era prima con un punto di vantaggio su Calvisano e mancavano pochissime partite alla fine.
Con tutta evidenza era un match decisivo.
Con tutta evidenza era un match molto equilibrato fra squadre equivalenti, visto che erano prima e seconda separate da un solo punto.
Con tutta evidenza in partite così equilibrate il risultato spesso viene deciso da pochi fattori: un errore, una giocata azzardata riuscita o un'altra fallita. O magari un'assenza dell'ultimo minuto...
Calvisano ha vinto quella partita.
In tal modo ha ottenuto, nell'ordine:
-un'importante risultato sportivo e una pressione psicologica nei confronti di un avversario che sa che l'hai battuto
-il primo posto in regular season con i relativi benefici sportivi (la soddisfazione: facciamo sport, in fondo) ed economici
-un accoppiamento meno impegnativo in semifinale
-un giorno di riposo in più fra semi di ritorno e finale
-la garanzia di giocare l'eventuale finale in casa
Credo si possa dire che in quel match Calvisano abbia portato via dal Battaglini una bella fetta del futuro scudetto.
Ora immagina se in una partita così equilibrata ed importante Calvisano avesse dovuto arrivare al Battaglini senza il pilone sx titolare ed il mediano di mischia titolare.
Non so come la pensiate, ma per me è una cosa che influisce alquanto sull'esito finale del torneo.
Ho parlato di Calvisano perchè mi sta a cuore e conosco bene la situazione, ma è evidente che può valere per qualunque squadra.
Grazie della vostra attenzione.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)