Italia - Georgia Novembre 2018
Moderatore: Emy77
-
Soidog
Re: Italia - Georgia Novembre 2018
L'Italia ha dimostrato di essere superiore, qualche scelta di gioco infelice in attacco ed un paio di errori difensivi hanno determinato una differenza nel punteggio meno evidente di quello che ha fatto vedere il campo.
I Georgiani sono un avversario scomodo, ad un certo punto però la partita era da chiudere. In quel frangente l'assenza di un riferimento sicuro in campo come Parisse si è sentita con evidenza.
Contro l'Australia, con la mente sgombra, c'è da aspettarsi una buona prestazione.
I Georgiani sono un avversario scomodo, ad un certo punto però la partita era da chiudere. In quel frangente l'assenza di un riferimento sicuro in campo come Parisse si è sentita con evidenza.
Contro l'Australia, con la mente sgombra, c'è da aspettarsi una buona prestazione.
-
jpriv
A me la cosa che è piaciuta di più è stata la solidità difensiva quando si sono trovati in 14: la squadra è rimasta equilibrata e attenta (anche aiutata dalla non eccelsa qualità dei Georgiani), senza sbavature. Per il resto, la superiorità mi è sembrata evidente. L’estremo è, in questo momento, il problema più grande, secondo me.
-
Ilgorgo
Purtroppo gli australiani arriveranno un po' affamati, dopo la partita di ieriSoidog ha scritto:Contro l'Australia, con la mente sgombra, c'è da aspettarsi una buona prestazione.
-
Italos
Secondo me l'arbitro ha sbagliato le decisioni che influenzano il punteggio ma non il risultato finale.
Una nostra punizione che loro prendono dentro e poi mettono il piede sulla linea e contrattaccano; due o tre maul in cui sono entrati dai lati o hanno tirato giù, una assolutamente scandalosa; verso la fine uno di loro che si sdraia sul pallone in ruck, l'arbitro sembra darci il vantaggio sacrosanto per poi chiamarci il penalty contro quando la giochiamo spensierata.
Devo poi essere d'accordo sui tifosi. Ho provato ad interagire con alcuni: prima della partita avevano l'aria di "oggi vi facciamo vedere noi", dopo sembravano risentiti.
Erano veramente convinti di venire qui e darci una lezione memorabile.
Infine, loro erano tanti e noi pochi perchè per loro era una partita sentitissima mentre i nostri hanno Australia e NZ nelle prossime due settimane e la Georgia aveva poco appeal, semplice..
Una nostra punizione che loro prendono dentro e poi mettono il piede sulla linea e contrattaccano; due o tre maul in cui sono entrati dai lati o hanno tirato giù, una assolutamente scandalosa; verso la fine uno di loro che si sdraia sul pallone in ruck, l'arbitro sembra darci il vantaggio sacrosanto per poi chiamarci il penalty contro quando la giochiamo spensierata.
Devo poi essere d'accordo sui tifosi. Ho provato ad interagire con alcuni: prima della partita avevano l'aria di "oggi vi facciamo vedere noi", dopo sembravano risentiti.
Erano veramente convinti di venire qui e darci una lezione memorabile.
Infine, loro erano tanti e noi pochi perchè per loro era una partita sentitissima mentre i nostri hanno Australia e NZ nelle prossime due settimane e la Georgia aveva poco appeal, semplice..
-
Mr Ian
vedere la partita allo stadio è sempre un gran piacere, è stato un bel pomeriggio di sport, con tanti bambini, praticanti e tifosi che da poco si erano approcciati al rugby. Anche i numerosi georgiani sono stati molto folcloristici, qualche fischio in più durante i calci, ma non ne faccio uno scandalo, in altri cornici più prestigiose succede anche di peggio...
Quanto alla partita. Un vero e proprio dominio generale non c'è stato, se non nella gestione delle nostre maul da rimessa laterale, sia in attacco che in difesa. Non mi aspettavo che loro fossero così mal organizzati, ma i nostri hanno svolto un lavoro egregio.
La Georgia non ha mai impensierito il triangolo italiano con i calci, qualche cosa han fatto ma nulla di che. Nel complesso della Georgia si può dire che sono una squadra agguerrita che lotta su ogni pallone, forti in mischia unica situazione di gioco dove forse sono stati migliori di noi. Mi ha sorpreso la loro organizzazione difensiva, la scelta nel posizionarsi o su come gestire il punto d incontro. Tecnicamente però sono stati veramente scarsi, tante occasioni buttate al vento, un paio si sarebbero potute tradurre in meta per lor.
L Italia invece oltre alla gestione della rimessa mi è piaciuta in difesa, come hanno gestito il cartellino giallo e la reattività di pensiero e azione quando recuperavano un pallone.
L aspetto tecnico che mi ha impressionato in negativo è senza dubbio la gestione del possesso in attacco, i portatori che affrontavano la difesa poche volte sono stati particolarmente esplosivi o andavano ad esplorare spazi oltre i difensori, il più delle volte andavano a sbattere per muovere il pallone nel senso del gioco, tante fasi ma poco avanzamento, un pò effetto tergicristallo. L unico che riusciva sempre ad andare oltre è stato Campagnaro, speriamo iddio che non si infortuni più e che giochi con regolarità. Ho già detto chi mi è piaciuto di più e chi meno, anche se nel complesso bocciature non c'è ne sono state.
Mi auguro che la sfida contro la Georgia o la Romania possa diventare un appuntamento annuale fisso per l Italia.
Quanto alla partita. Un vero e proprio dominio generale non c'è stato, se non nella gestione delle nostre maul da rimessa laterale, sia in attacco che in difesa. Non mi aspettavo che loro fossero così mal organizzati, ma i nostri hanno svolto un lavoro egregio.
La Georgia non ha mai impensierito il triangolo italiano con i calci, qualche cosa han fatto ma nulla di che. Nel complesso della Georgia si può dire che sono una squadra agguerrita che lotta su ogni pallone, forti in mischia unica situazione di gioco dove forse sono stati migliori di noi. Mi ha sorpreso la loro organizzazione difensiva, la scelta nel posizionarsi o su come gestire il punto d incontro. Tecnicamente però sono stati veramente scarsi, tante occasioni buttate al vento, un paio si sarebbero potute tradurre in meta per lor.
L Italia invece oltre alla gestione della rimessa mi è piaciuta in difesa, come hanno gestito il cartellino giallo e la reattività di pensiero e azione quando recuperavano un pallone.
L aspetto tecnico che mi ha impressionato in negativo è senza dubbio la gestione del possesso in attacco, i portatori che affrontavano la difesa poche volte sono stati particolarmente esplosivi o andavano ad esplorare spazi oltre i difensori, il più delle volte andavano a sbattere per muovere il pallone nel senso del gioco, tante fasi ma poco avanzamento, un pò effetto tergicristallo. L unico che riusciva sempre ad andare oltre è stato Campagnaro, speriamo iddio che non si infortuni più e che giochi con regolarità. Ho già detto chi mi è piaciuto di più e chi meno, anche se nel complesso bocciature non c'è ne sono state.
Mi auguro che la sfida contro la Georgia o la Romania possa diventare un appuntamento annuale fisso per l Italia.
- Big Lebowski
Dici che Ghiraldini non sopperisce come punto di riferimento alla mancanza di Parisse?Soidog ha scritto: I Georgiani sono un avversario scomodo, ad un certo punto però la partita era da chiudere. In quel frangente l'assenza di un riferimento sicuro in campo come Parisse si è sentita con evidenza.
Io ieri l'ho visto molto bene, sia come prestazione che come presenza in campo per i suoi compagni di squadra.
-
stilicone
[/quote]Nei commenti in giro per facebook leggo molti georgiani che anziché concedere l'onore della vittoria ai nostri, dicono che il gap è inesistente perché sono solo 11 punti di differenza, ma noi abbiamo giocato in casa, e loro avevano 7 infortunati (chissà forse da loro il Sei Nazioni non arriva proprio neanche col satellite, quindi non hanno mai visto neanche in foto gente come Parisse e Minozzi che oggi non erano in campo), che abbiamo pochi tifosi e pure freddini, e che insomma siamo dei codardi perché li abbiamo fatti venire a Firenze anziché andare da loro a Tbilisi. Perché oh, là cambiava tutto. Infatti là le presero perfino dalla Emergenti, la selezione azzurra più sfigata di tutte...
Insomma, se il tifoso medio georgiano è questo veramente, francamente fatico anche a concedere l'onore agli sconfitti e mi viene solo da dire suc^te perdenti.
MA, siccome mi auguro e credo che non siano tutti così i georgiani, mi sento di essere onesto e corretto: complimenti a loro, siamo più forti noi ma sono dei degni avversari.[/quote]
E' per questo che si sarebbe dovuto dargli il 32-10. o più, che era pure possibile.
Boh. sui forum si può rispondergli che non andremo a Tbilisi, nessuno vuole andare a Tbilisi, mentre molti vogliono venire a Firenze, Roma, Venezia, guarda un po'...
MEMENTO MAROCCO.
-
Zuzzuzzu
Di ritorno dallo stadio e dopo aver rivisto anche gli highlights mi ritengo più che soddisfatto del risultato e di come sia stato raggiunto.
Personalmente avevo in testa brutti presagi per questa partita e l' arrivo dei baldanzosi tifosi georgiani in massa mi aveva ulteriormente intimorito.
Per fortuna hanno fatto la fine dei suonatori che andavano per suonare e vennero suonati: la loro mischia non è stata preponderante e mi ha impressionato la loro incapacità a resistere alle maul (penso che how to defend from a rolling maul sia in cima alle ricerche su google.ge al momento)
Se come avanti mi hanno deluso, i loro trequarti hanno invece mostrato qualche scintilla appunto nell occasione delle due mete, anche se ho paura fosse più demerito nostro che abbiano potuto brillare.
Impressionante la meta di campagnaro che è riuscito a sgusciare fra 4 georgiani come se fossero conetti in allenamento: dovremmo tenerlo chiuso in una cella criogenica quando non gioca per preservarlo al massimo da infortuni.
Anche io darei il posto da titolare a canna per settimana prossima nonostante la buona prova complessiva di allan, nella speranza che il suo gioco possa stordire con l australia e perché sabato prossimo i punti lasciati ieri ci serviranno tutti.
Personalmente avevo in testa brutti presagi per questa partita e l' arrivo dei baldanzosi tifosi georgiani in massa mi aveva ulteriormente intimorito.
Per fortuna hanno fatto la fine dei suonatori che andavano per suonare e vennero suonati: la loro mischia non è stata preponderante e mi ha impressionato la loro incapacità a resistere alle maul (penso che how to defend from a rolling maul sia in cima alle ricerche su google.ge al momento)
Se come avanti mi hanno deluso, i loro trequarti hanno invece mostrato qualche scintilla appunto nell occasione delle due mete, anche se ho paura fosse più demerito nostro che abbiano potuto brillare.
Impressionante la meta di campagnaro che è riuscito a sgusciare fra 4 georgiani come se fossero conetti in allenamento: dovremmo tenerlo chiuso in una cella criogenica quando non gioca per preservarlo al massimo da infortuni.
Anche io darei il posto da titolare a canna per settimana prossima nonostante la buona prova complessiva di allan, nella speranza che il suo gioco possa stordire con l australia e perché sabato prossimo i punti lasciati ieri ci serviranno tutti.
-
Garry
Dai, non facciamo troppo gli ultras, la meta tecnica c’era, senza dubbio. L’uomo senza palla lo puoi placcare nel football...
Invece le altre sue osservazioni mi sembrano corrette. Ghiraldini non è un novellino, ma in conferenza stampa ha detto chiaramente che nessuno ha capito perché sia stata annullata la metà di Steyn. A quel punto non aveva nessun motivo per mentire, voleva solo capire, e se non c’è riuscito lui...
Invece le altre sue osservazioni mi sembrano corrette. Ghiraldini non è un novellino, ma in conferenza stampa ha detto chiaramente che nessuno ha capito perché sia stata annullata la metà di Steyn. A quel punto non aveva nessun motivo per mentire, voleva solo capire, e se non c’è riuscito lui...
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
- jpr williams
- Contatta:
Non so in quale delle due categorie mi devo mettere, ma a me l'arbitraggio è sembrato ottimo.jentu ha scritto:Che l'arbitraggio sia stato deficitario lo hanno visto tutti, anche quelli che sono ciechi e non capiscono niente di rugby.
L'unica cosa che si può imputare a Benvenuti, riguardando più volte l'azione, fin dal blocco georgiano sul nostro placcatore a metà campo, è che ha toccato l'avversario prima che gli arrivasse la palla.
Se questa azione è un placcaggio in propaganda se ne vedono migliaia con lisciata annessa.
Se definisci un abbraccio da dietro come un non-placcaggio allora hai ragione: o sono cieco o non capisco niente non solo di rugby, ma anche di fisica. Ero proprio convinto che senza l'abbraccio quello sarebbe finito dritto in meta.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
- jpr williams
- Contatta:
Amico mio, sai quanto ti voglio bene, ma, perdonami, questo non è un argomento.JosephK. ha scritto:Resto convinto che una cosa del genere agli AB non sarebbe stata fischiata manco per il cavolo.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
-
zappatalpa
quando scrive il nostro psicopatologo c'è sempre poco da aggiungere. Steyn e Campa su tutti e bravi a tutti. Su Steyn pur non conoscendolo avevo notato come avesse uno spessore umano ed etico non trascurabile (intervista Allrugby ca 1 anno fa)metabolik ha scritto:Giusto MoM a Steyn, io gli darei anche un MON umentale.
Campagnaro, il più buono a prescindere, perchè è nato così, se l'è giocato per quello che sappiamo; con quella meta avrebbe meritato MoM, MON e pure il MuM.
Però, però, però nessuno ha visto la prestazione di Lovotti ? Guardate che Ghira e Lovo sono stati mostruosi, non hanno mollato manco per un decimo di secondo. Ha sofferto invece Ferrari, ma è successo qualcosa di non chiaro con il diretto avversario, dopo una pericolosa mischia 'inversata', li si è aperto un conto che non è stato regolato. Mi aspettavo un regolamento che forse non ha avuto l'occasione per verificarsi.
Non date troppo la croce addosso al prode Castello; anche all'Old Rugby PC c'è stata una sollevazione generale quando non ha puntato alla bandierina, ma Castello conosce la propria velocità, è un primo centro di difesa e percussione, fra i 3/4 è il più lento; e poi , non ha perso palla e l'azione è continuata. Sulla meta tecnica potete dire quello che volete, ma io in 58 anni di rugby non ho mai visto una meta tecnica come questa.
Sullo scontro fisico c'è stata quasi parità, Giorgio* è un forse pò in vantaggio, ma la notevolissima crescita azzurra nel gioco aperto è , una delle abilità che scavano per il momento un fosso tra noi e Giorgio; grazie ai predicatori irlandesi, che ad ogni intervista ribadiscono serietà e competenza.
Ma torniamo ad Abramo : un equiparato che si fa un mazzo così rende onore alla maglia, e viceversa, è un onore per noi avergli infuso questo spirito.
* : con tutte quelle barbe non mi viene spontaneo chiamarla Georgia .
Sono sollevato più che altro. Complimenti a tutti. A OShea non fregerà niente e probabilmente lui può lavorare solo così, ma non riesco a farmi piacere che a difendere un vantaggio gli ultimi 10min debba entrare un Meyer ecc. Anche la 2da meta, la più importante perchè ricaccia indietro subito i Lelos, grazie Budd. problemi miei. intanto giusto gaudeamus igitur. La Georgia come noi 10 anni fa senza un Campa
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
George14
Anzitutto Congratulazioni!
Il risultato è assolutamente giusto. L'Italia ha giocato meglio e bisogna riconoscerlo, ma per favore, non parlate dell'arbitro che ha commesso solo un errore importante durante tutta la partita e di quello qui non se ne parla neanche... Guardate bene l'ultima mèta italiana e per dove passa Allan è cosa succede prima a Lobzhanidze.
Ripeto: il risultato finale è assolutamente GIUSTO!
Il risultato è assolutamente giusto. L'Italia ha giocato meglio e bisogna riconoscerlo, ma per favore, non parlate dell'arbitro che ha commesso solo un errore importante durante tutta la partita e di quello qui non se ne parla neanche... Guardate bene l'ultima mèta italiana e per dove passa Allan è cosa succede prima a Lobzhanidze.
Ripeto: il risultato finale è assolutamente GIUSTO!
- enrico land
- Contatta:
Su queste cose concordo, e anche sul punto 5.Consulente ha scritto: 6) Ho letto molte dichiarazioni di simpatia per la Georgia. Mi dispiace ma non mi associo. Avessimo fatto la stessa partita con il Belgio magari potrei concordare. I Georgiani, invece, e la loro federazione, hanno fatto lobbying internazionale cercando di diffondere il messaggio che noi non siamo degni di essere dove siamo e che loro dovessero sostituirci. In altre parole, hanno spruzzato m***a su di noi ogni volta che hanno potuto.
Per cui non gli auguro di proseguire il luminoso cammino ma di sbiadire nell'oscurita' delle coppe centro asiatiche, ammesso che esistano. Gorgo, per favore, trova una competizione adatta a questi nanerottoli rugbistici.![]()
7) Concludo dicendo che, dopo tutta questa pressione e trepidazione per la partita del secolo, siamo esattamente dove eravamo prima, NON i primi del Tier 2 ma gli ultimi del Tier 1, perche' il Tier 2 ce lo asciamo alle spalle. Siamo dove eravamo prima perche' il nostro obiettivo e' ancora prendere tutte le occasioni che si presentano per battere le Tier 1 quando non sono in forma.
Il punto 6 è da stampare e ripubblicare ovunque, è quasi una sindrome di Stoccolma quella che ci fa dire bravi continuate così ai georgiani.
Se la cantano e se la suonano da soli, in maniera similare ai tifosi napoletani: hanno perso, ma vincono "lo scudetto del bel gioco". Hanno perso, ma l'urlo dei "diecimila di Tbilisi" (in realtà circa un migliaio di persone in piazza...) non possiamo comprarglielo. Tipo l'urlo del San Paolo in Champions... LOL
E hanno grande spirito, ma non sanno concedere la vittoria e fare i complimenti, ma hanno sempre da recriminare. Ci danno dei codardi perché abbiamo giocato a Firenze e non a Tbilisi... Io lo dico chiaramente: se l'Italia un giorno dovesse giocare a Tbilisi, io avrei paura di mescolarmi ai tifosi georgiani. Sono così aggressivi nei nostri confronti che non mi sentirei al sicuro come sono solito sentirmi in uno stadio di rugby (Battaglini a parte).
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"
"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
-
Aironifan
Mi pare che sia da un due o tre anni che la nazionale funziona complessivamente meglio senza Parisse in campo. Voglio bene a Sergio e lo considero una leggenda, ma credo che contro l'Australia, questa terza linea sia da confermare in toto.Big Lebowski ha scritto:Dici che Ghiraldini non sopperisce come punto di riferimento alla mancanza di Parisse?Soidog ha scritto: I Georgiani sono un avversario scomodo, ad un certo punto però la partita era da chiudere. In quel frangente l'assenza di un riferimento sicuro in campo come Parisse si è sentita con evidenza.
Io ieri l'ho visto molto bene, sia come prestazione che come presenza in campo per i suoi compagni di squadra.