Italia Australia - Novembre 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Brules

Re: Italia Australia - Novembre 2018

Messaggio da Brules »

JosephK. ha scritto:il fuorigioco di Tebaldi non c'era. Per altro ha ulteriormente sbagliato dando un calcio e non un calcio libero.
Esatto. Il fatto dei 15 metri e' stato trovato dopo. Bene che vada, Tebaldi avrebbe un piede sulla linea, solo che li la linea non c'e' quindi l'arbitro non lo poteva sapere. Per altro anche l'ultimo uomo australiano sembra avere un piede sulla linea.... :roll:
Se avesse fischiato i 15 metri lo avrebbe detto subito a Tebaldi e avrebbe dato calcio libero. Per me ha sbagliato 2 volte.

Sul velo e sulla meta tecnica sarebbe come sparare sulla croce-rossa.

Il risultato e' che ci arbitra anche sabato come guardalinee, evidentemente la FIR si e' fatta sentire :-] :rotfl:
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Scusate, ma al di là di chi ha torto o ragione, ma non vi siete ancora stufati?
Cioè, ma vi rendete conto della sproporzione? Tra un pò raggiungerete la lunghezza di Guerra e Pace per una roba così!
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Ilgorgo ha scritto:Però scusa, Jaco, l'azione non è stata rivista al TMO, è stata rivista dal TMO.
Cioè, non è l'arbitro che riguarda l'azione, è il Tv Match Officer che su sua richiesta riguarda l'azione ed è lui (il signor TMO) a dare un responso, seppur alle domande che gli fa l'arbitro. Quindi in questo caso se mediocrità c'è stata è stata mediocrità del TMO.
Però questo apre un po' un problema: perché se l'arbitro francese è mediocre, il TMO è mediocre, l'arbitro di domani con gli AB è ancor peggio del francese (l'ho letto qui sul forum sulla base di non so quali partite del passato) e il TMO di domani è stato messo in quel ruolo per non far danni perché è ancor peggiorissimo di tutti gli altri (sempre letto qui) significa che non siamo più di fronte a una sfortunata eccezione ma che ci troviamo di fronte a un panorama arbitrale di livello veramente basso
Gorgus per me il discorso è sempice.
Ammetto di essere un tifoso, anche se cerco di contenermi ed essere obiettivo. Spesso in Pro14 si sono visti anche ottimi arbitratti, ed è stato detto, idem per la nazioanel.
Il problema, che nasce dal fatto che siamo i più scarsi tendenzialmente, è che per moltissimo tempo (ora meno) sia in Top 14 o nella vecchia celtci che per la nazionale ci hanno dato gli arvitri meno bravi.
Magari tu non segui la celtic ma ti garantisco che e partite che hanno arbitrato da noi il trio degli orrori Patterson, McMenemy e Davies sono tantissime, una percentuale enormemetne più alta di quella delle altre squadre. E' una caso che sia Patterson che McMenemy hanno finito la carriera e sono passati a Tmo? No. Non è un discorso nemmeno di vittimismo, è che per le partite meno di cartello è anche "normale" che vadano non gli Owens.

Detto e ripetuto che io sono tifoso. Però sono un tifoso che cerca di essere obiettivo. Il fallo di Benvenuti l'avevo live giudicato non da giallo. Lo era, ho chiesto scusa.
Le tre azioni incriminate australi hanno o non hanno segnato pesantemente la partita? Sì. Sono errori, non c'è malafede, ma sono errori che ci sono costati una possibile vittoria storica. Dirlo non ammazza gli arbitri, ci sono arvitri qui che hanno detto, meno da tifosi e più pacatamente forse, le stesse cose.

Io ho visto diciamo un 50% delle partite di celtic delle nostre. E sfido veramente chi ha visto una quantità simile di partite a dire che McMemey, Patterson e Davies sono arbitri competenti ed equilibrati. Ora i casi disperati ce li mandano meno, con più turnazione, significa che forse siamo cresciuti anche in considerazione in campo e fuori. Sarebbe auspicabile e bello...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Chiedo scusa per l'italiano ma ho scritto in fretta e con i diti congelati.
#primadiaffittarecasacontrollalisolamentodeltetto
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

metabolik

Messaggio da metabolik »

jpr williams ha scritto:Scusate, ma al di là di chi ha torto o ragione, ma non vi siete ancora stufati?
Cioè, ma vi rendete conto della sproporzione? Tra un pò raggiungerete la lunghezza di Guerra e Pace per una roba così!
E checccivuoi fare, i cuori dei tifosi italiani sanguinano, quelli gallesi, neozelandesi, irlandesi...no, quelli non sanguinano.
Niente di che, eh, solo una partita di rugby, un'ostruzioncella involontaria, un intercetto in avanti a 3 m. dalla meta fatto con le migliori intenzioni, assolutamente involontario, una meta annullata su un fallo fantasma (che , dicono, se non lo vedi non lo fischi), primo ricevitore spesso a vuoto avanti al pallone, ma mica è colpa sua se non gli passano il pallone.
Niente di che, solo una partita di rugby, ma i cuori dei tifosi italiani sanguinano.
Quelli gallesi no.
Porta pazienza, ricambieremo la comprensione quando il Galles perderà per una svista arbitrale.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Però, Joseph, tu dici che ci mandano i peggiori, i "casi disperati"; così sembrerebbe che World Rugby/6N/Celtic abbiano a disposizione solo una ventina di arbitri e tra tutti questi ci mandano i meno bravi, quelli che poverini non sono capaci ma non puoi proprio mandarli via se no dopo non ne hai abbastanza a disposizione. Naturalmente le cose non stanno così, questi arbitri appartengono a una elite mondiale, sono la cupola di un movimento fatto da credo decine di migliaia di arbitri (o almeno migliaia). Se loro sono così scarsi tutti quelli al di sotto lo sono ancor di più? Possibile che nella partita di domani 3 arbitri su 4 siano già stati indicati come scarsi (nel migliore dei casi) o in malafede (nel peggiore)? E il quarto di questi arbitri forse non ha mai arbitrato l'Italia, se no forse il giudizio negativo sarebbe già toccato anche a lui. E domani non li mandano mica solo a noi, i poveri italiani, questi arbitri scarsi, li mandano anche agli All Blacks. Come si spiega? Non è più verosimile che siamo noi tifosi italiani a vedere la malafede e l'incapacità anche dove non c'è?
Anche a me capitava di arrabbiarmi per scelte arbitrali, magari perché l'arbitro fischiava per tre volte di fila contro Reggio; mi veniva da pensare che fosse un arbitro che voleva favorire la squadra del presidente (Parma o Calvisano, se l'avversaria era quella), o un club potente come Padova (se l'avversario era quello), poi pian piano ho iniziato a notare che questi arbitri sembravano favorire anche San Donà, e la Lazio, e il Badia, e il Casalpusterlengo... Possibile che ogni volta ce l'avessero con noi e tramassero a favore di ogni nostro avversario? Ho semplicemente capito che per innata inclinazione vediamo solo i falli avversari: se un nostro giocatore entra un po' lateralmente non ci facciamo neppure caso o pensiamo qualcosa come "è rugby, dai, ci sta un'entratina laterale", se due minuti dopo un avversario fa la stessa cosa pensiamo che lui è uno schifoso e l'arbitro che non ha fischiato un mafioso che vuol favorire la squadra avversaria.
Ripeto, forse sono io troppo pignolo e magari anche il brontolare sugli arbitri fa parte del gioco del tifo e dovrei non dire niente (ogni volta dentro di me me lo impongo e poi invece torno a intervenire), però ho anche il sospetto che questo lamentarsi degli arbitri rovini un po' anche il vostro di piacere di seguire il rugby
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Comunque detto tutto ciò con le mie consuete capacità sintetiche, fate pure quello che volete, se vi va lamentatevi pure degli arbitri. Non voglio fare quello che va al bar e dice agli altri di non fare gli scalmanati e rovina la partita a tutti.
Cercherò di non intervenire più, lo prometto poggiando la mano sul libro delle regole IRB
Garry

Messaggio da Garry »

metabolik ha scritto:
jpr williams ha scritto:Scusate, ma al di là di chi ha torto o ragione, ma non vi siete ancora stufati?
E checccivuoi fare, i cuori dei tifosi italiani sanguinano, quelli gallesi, neozelandesi, irlandesi...no, quelli non sanguinano.
Niente di che, eh, solo una partita di rugby, un'ostruzioncella involontaria, un intercetto in avanti a 3 m. dalla meta fatto con le migliori intenzioni, assolutamente involontario, una meta annullata su un fallo fantasma (che , dicono, se non lo vedi non lo fischi), primo ricevitore spesso a vuoto avanti al pallone, ma mica è colpa sua se non gli passano il pallone.
Niente di che, solo una partita di rugby, ma i cuori dei tifosi italiani sanguinano.
Quelli gallesi no.
Porta pazienza, ricambieremo la comprensione quando il Galles perderà per una svista arbitrale.
Una partita in sei righe. Perfetto :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jaco

Messaggio da jaco »

metabolik ha scritto: Porta pazienza, ricambieremo la comprensione quando il Galles perderà con l'inghilterra per una svista arbitrale.
...scusa meta ho aggiunto un piccolo particolare... :wink:

Uè si scherza jpr! :-]
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

JosephK. ha scritto: il trio degli orrori Patterson, McMenemy e Davies ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Gozzilla, Jack Lo Squartatore e Pacciani... (cit.)
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Tre personcine equilibrate...
rude1962

Messaggio da rude1962 »

Oggi, sulla rosea, Bergamauro parlava di sudditanza psicologica degli arbitri a proposito della meta tecnica non data contro gli AB a S. Siro dopo la famosa serie di mischie.
Ecco: forse anche con l'Australia, non malafede, non premeditazione, ma forse un po' di sudditanza sì.
Mi dà da pensare che se queste cose sono dette da uno che ha giocato ad altissimo livello, forse hanno un certo impatto sull'atteggiamento di chi entra in campo e di chi la partita la sta giocando.
Vincitore Nostradamus 2017
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Ilgorgo ha scritto:Però, Joseph, tu dici che ci mandano i peggiori, i "casi disperati"; così sembrerebbe che World Rugby/6N/Celtic abbiano a disposizione solo una ventina di arbitri e tra tutti questi ci mandano i meno bravi, quelli che poverini non sono capaci ma non puoi proprio mandarli via se no dopo non ne hai abbastanza a disposizione. Naturalmente le cose non stanno così, questi arbitri appartengono a una elite mondiale, sono la cupola di un movimento fatto da credo decine di migliaia di arbitri (o almeno migliaia). Se loro sono così scarsi tutti quelli al di sotto lo sono ancor di più? Possibile che nella partita di domani 3 arbitri su 4 siano già stati indicati come scarsi (nel migliore dei casi) o in malafede (nel peggiore)? E il quarto di questi arbitri forse non ha mai arbitrato l'Italia, se no forse il giudizio negativo sarebbe già toccato anche a lui. E domani non li mandano mica solo a noi, i poveri italiani, questi arbitri scarsi, li mandano anche agli All Blacks. Come si spiega? Non è più verosimile che siamo noi tifosi italiani a vedere la malafede e l'incapacità anche dove non c'è?
Anche a me capitava di arrabbiarmi per scelte arbitrali, magari perché l'arbitro fischiava per tre volte di fila contro Reggio; mi veniva da pensare che fosse un arbitro che voleva favorire la squadra del presidente (Parma o Calvisano, se l'avversaria era quella), o un club potente come Padova (se l'avversario era quello), poi pian piano ho iniziato a notare che questi arbitri sembravano favorire anche San Donà, e la Lazio, e il Badia, e il Casalpusterlengo... Possibile che ogni volta ce l'avessero con noi e tramassero a favore di ogni nostro avversario? Ho semplicemente capito che per innata inclinazione vediamo solo i falli avversari: se un nostro giocatore entra un po' lateralmente non ci facciamo neppure caso o pensiamo qualcosa come "è rugby, dai, ci sta un'entratina laterale", se due minuti dopo un avversario fa la stessa cosa pensiamo che lui è uno schifoso e l'arbitro che non ha fischiato un mafioso che vuol favorire la squadra avversaria.
Ripeto, forse sono io troppo pignolo e magari anche il brontolare sugli arbitri fa parte del gioco del tifo e dovrei non dire niente (ogni volta dentro di me me lo impongo e poi invece torno a intervenire), però ho anche il sospetto che questo lamentarsi degli arbitri rovini un po' anche il vostro di piacere di seguire il rugby
Sì gli arbitri del panel sono pochi, e sì gli arbitri di alcune nazioni, specificamente Italia e Scozia, sono meno bravi dei colleghi. Non chiedermi il motivo, ma a parte Mitrea chi dei nostri ha arbitrato in Pro 14 non ha fatto grandissime figure e infatti non è stato confermato. Idem con patate la Scozia. Non parliamo dei Tmo che parlavano in italish...

Poi ci sono casi, come quello di Wilkinson, di arbitri cresciuti molto nel tempo.
E poi c'è naturalmente la possibilità che un arbitro non eccellente in campo non sia malaccio da Tmo.

E comunque io parlavo del McMenemy arbitro, come Tmo non credo di averlo mai visto. Degli altri non dico nulla. Per la mia personale esperienza i tre che ho citato erano (o nel caso di Davies sono) veramente sotto il livello dei compari. Wilkinson, come detto, è secondo me molto migliorato nel tempo, magari dovrebbe togliere un po' di peso.

E attenzione, è ben diverso dare un arbitro meno bravo per Italia-Ab che per Ab-Irlanda o Ab-Inghilterra.

JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Possiamo chiudere dicendo che, banalmente, l'arbitraggio di Gauzere è stato molto insufficiente?

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

metabolik ha scritto:
Quelli gallesi no.
Essere tifosi legittima a sanguinare, ma quasi sempre offusca gravemente le capacità di giudizio. E porta ad esagerazioni completamente avulse dalla realtà. Anche perchè sono certo che tifosi "opposti" avrebbero certezze "opposte".
Io quando devo tifare tifo, ma quando devo valutare una partita coi suoi annessi e connessi mi scordo i colori delle maglie. Sono assolutamente certo che a maglie invertite il marginale episodio tanto dibattuto non sarebbe stato degnato di mezza riga qua.
jaco ha scritto:
metabolik ha scritto: Porta pazienza, ricambieremo la comprensione quando il Galles perderà con l'inghilterra per una svista arbitrale.
...scusa meta ho aggiunto un piccolo particolare... :wink:

Uè si scherza jpr! :-]
Sai quante volte è successo che il Galles abbia perso con quelli. Ci ho fatto l'abitudine e non ci faccio nemmeno più caso.
Ma adesso smetto perchè qui fra poco vengo processato per alto tradimento della patria tifosa.
Era il mio ultimo post qui, stavolta davvero. Colpa mia che ho ceduto alla tentazione di tornare in questa arena.
Continuate pure voi.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Rispondi