Under 19 2007/2008

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
camman18

Re: Under 19 2007/2008

Messaggio da camman18 »

GiorgioXT ha scritto:
supermax ha scritto: Non capisco però il ragionamento. Avevano un girone più facile e sono arrivate più fresche alla fine? Ma non si è sempre detto che partite di livello medio più elevato preparano meglio di quelle con squadre scarse? Il Benevento ha vinto il titolo battendo la squadra del girone Nord, ergo in quella partita si era dimostrata più forte. Il fatto che quest'anno non si sia confermata significa semplicemente che, com'è nella natura delle squadre giovanili, ci sono annate più o meno favorevoli. Mi sembra che il Benevento sia uno degli esempi meno significativi di squilibri frai i gironi terroriali, essendo da almeno 10 anni ai vertici di tutte le categorie. E poi in questo esempio come collochiamo la Capitolina, l'anno scorso sicuramente di un livello inferiore a Benevento ed Aquila e quest'anno molto migliorata?
Amici romani (non di sponda URC , ovviamente..) mi ripetono che la Capitolina si rinforza molto ogni anno grazie al fatto di "drenare" i migliori giocatori del bacino romano (indubbiamente molto vasto, con viterbo , colleferro, frascati ecc.) utilizzando anche l'attrattiva di una "maggior facilità" ad arrivare in nazionale passando per di lì ... però era una una squadra molto forte anche la Capitolina U17 dello scorso anno e il loro vivaio è molto robusto.

Tornando al mio discorso, giocare partite ad alto livello aiuta senza dubbio a migliorarsi , giocarne un numero maggiore però comporta una usura ed un rischio d'infortuni chiaramente maggiore ; proprio perchè Benevento e l'Aquila hanno subito meno cambiamenti nella formazione rispetto ad altre squadre e quindi minor problema di "annate favorevoli" mi sarei aspettato se non la difesa del titolo certamente dei risultati migliori.

Io sono -e l'ho già scritto molte volte- per l'estensione della struttura del campionato U19 anche alla U17 e al limite anche alla 15 ... per la U19 si potrebbe fare un girone da 12 squadre invece che 10 ed interrompere le lunghe pause, la FIR potrebbe (e dovrebbe) aiutare le società per i maggiori costi : la maggior competitività generale farebbe solo del bene al nostro rugby.
concordo con te per estendere il girone meritocratico anche alle annate u17 e u15 tuttavia non sono daccordo su quello che dici riguardo al livello delle partite. Sicuramente ci sono dei vantaggi e degli svantaggi ma ti assicuro che una squadra a giocare continuamente ad alti livelli, oltre che ad essere avvantaggiata poichè più abituata rispetto all'altra, ha la fortuna di potersi migliorare ulteriormente ogni domenica poichè più è forte la squadra contro cui giochi più t'impegni non solo nel giocarla ma anche nel preparare la partita. Ed è sicuramente questo aspetto che contribuisce ad innalzare il livello di una squadra

Per quanto riguarda la fase finale ti dico solo che è giusto che tutti abbiano la possibilità di giocarsi le proprie carte. Se una squadra arriva prima nel girone elite, allora in linea puramente teorica, una squadra che vince il girone B o C non dovrebbe fargli niente, come è accaduto, aimè, al Firenze, e come non è accaduto, e credo non solo per demerito della Benetton, al Gran.
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

camman18 ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:
supermax ha scritto:
concordo con te per estendere il girone meritocratico anche alle annate u17 e u15 tuttavia non sono daccordo su quello che dici riguardo al livello delle partite. Sicuramente ci sono dei vantaggi e degli svantaggi ma ti assicuro che una squadra a giocare continuamente ad alti livelli, oltre che ad essere avvantaggiata poichè più abituata rispetto all'altra, ha la fortuna di potersi migliorare ulteriormente ogni domenica poichè più è forte la squadra contro cui giochi più t'impegni non solo nel giocarla ma anche nel preparare la partita. Ed è sicuramente questo aspetto che contribuisce ad innalzare il livello di una squadra

Per quanto riguarda la fase finale ti dico solo che è giusto che tutti abbiano la possibilità di giocarsi le proprie carte. Se una squadra arriva prima nel girone elite, allora in linea puramente teorica, una squadra che vince il girone B o C non dovrebbe fargli niente, come è accaduto, aimè, al Firenze, e come non è accaduto, e credo non solo per demerito della Benetton, al Gran.

Complimenti a camman18. Analisi condivisibile.
Ormai sopporto a malapena le solite analisi a posteriori con annessa ricerca di giustificazioni. Stanchezza, logorio...ma sapete quante partite all'anno giocano i ragazzi dei Paesi rugbisticamente più evoluti? Quante ne giocano gli internazionali?
E' sempre così, si cerca la giustificazione per non dover fare i complimenti all'avversario.
Se per miracolo il Rovigo in Super 10 si fosse qualificato (o si qualificasse) per le semifinali, a Parma ed a Padova hanno la risposta pronta: "Loro non giocavano le coppe europee, si sono potuti riposare, poi non hanno nazionali..." (peccato che il Rovigo non si qualificherà, perchè sarei pronto a scommettere che uscirebbero quelle frasi)

Possibile che questi veci debbano sentirsi dire cose più intelligenti da un ragazzo di 19 anni come camman18?
Non è che per caso il punto debole della tua squadra è che non c'è nessuno realmente "ignorante"?
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
MariaTeresa
Contatta:

Messaggio da MariaTeresa »

Under 19 – semifinali – ritorno – 18.05.08 – ore 16.00

Benetton Treviso – Rolly Gran Parma
AlmavivA UR Capitolina – Giunti Firenze (si gioca al Flaminio - ingresso gratuito)
elgondoeta

Messaggio da elgondoeta »

BixBeiderbecke ha scritto:
elgondoeta ha scritto:
pinturicchio ha scritto:
EmmePi ha scritto:
P.S. chiaramente non rappresenta un vanto Il fatto di aver un Nazionale squalificato così a lungo........ oops: :oops:

Questo depone a favore della sportività di chi ha scritto quel post, credo.

Amici che tifano Overmach mi dicono che per come giochi, anche MANICI rischi parecchio :wink:
Questa è la migliore della stagione. Chiedere ad un tifoso dell'Overmach un parere su Manici è come chiedere alla volpe se l'uva era matura. Se continua così, il rischio più grosso che corre Manici è di essere chiamato in nazionale under 20 con un anno d'anticipo (come del resto aveva fatto con l'under 18)
Mi spiego...
Dopo il caso Simion... :oops: :oops:
con annessa lettera di scuse (fatte in modo formale da parte dello stesso per mezzo della federazione.. :cry: :cry: ) dove ci si prostra in cerca di comprensione...

Ora Il "buon Manici"Nelle partite giocate precedentemente ha sempre raccolto dei cori di disapprovazione da parte di tantissime persone per come gioca "sporco"...

Ora Penso che, sia il nostro allenatore, che la fir staranno bene attenti nell'inserire una "testa calda" in formazione....
visto il rischio che si corre di essere accusati di reiterazione...
e vorrei proprio vedere con che attenuanti ci si potrebbe "scusare"....
Poi se l'uva era matura o meno lo capiremo solo in seguito :wink:
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

EmmePi ha scritto:
camman18 ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:
supermax ha scritto:
Do' ragione al 100% a camman18 (c'è bisogno di interventi di ragazzi della tua età, in questo forum - non avete le "sovrastrutture" mentali che abbiamo noi e siete capaci di analisi più lucide ed obbiettive)
Un anno in cui le strutture dei campionati seniores erano simili al campionato under 19 di quest'anno, mi è capitato di giocare e vincere il campionato di A2 abbastanza agevolmente. Ebbene, nelle semifinali-scudetto contro il Benetton pieno di nazionali (logorati? stanchi?) abbiamo incassato il nostro pesante fardello di punti. E' normale.

Se ho capito bene, camman18, tu giochi nel Gran. Perchè non dite che i vostri migliori giocatori sono stanchi e logorati perchè hanno giocato in Coppa Italia o in Challenge Cup con la prima squadra? Perchè sapete benissimo che quell'esperienza, al contrario, è servita certamente a loro ed alla vostra squadra per crescere.

Il problema del Benetton, sabato scorso, era che non si aspettavano un avversario così forte. Il problema VOSTRO, adesso, è che vi hanno preso le misure e sabato prossimo dovrete dare molto di più per giocare le vostre carte o, nella peggiore delle ipotesi, per non prendere 50 punti come è successo a squadre "professioniste" del girone uno.

Piuttosto vorrei sottolineare la sportività del vostro allenatore che ha detto che la struttura del campionato, così com'è, non è "sportivamente" giusta. Anzi, è controproducente perchè può spingere un club in "cerca di gloria" ad impegnarsi e fare una squadra forte un anno (magari acquistando giocatori stranieri e roba del genere) e magari vincere il titolo per poi scomparire l'anno successivo, mentre la federazione dovrebbe favorire un lavoro che produca frutti in un arco temporale prolungato.
E' difficile sentire qualcuno che parli contro al proprio interesse, pertanto la cosa mi ha colpito. Chapeau a Riaan Mey
BixBeiderbecke

elgondoeta ha scritto:
elgondoeta ha scritto:
pinturicchio ha scritto:
EmmePi ha scritto:
P.S. chiaramente non rappresenta un vanto Il fatto di aver un Nazionale squalificato così a lungo........ oops: :oops:

Questo depone a favore della sportività di chi ha scritto quel post, credo.

Amici che tifano Overmach mi dicono che per come giochi, anche MANICI rischi parecchio :wink:
Questa è la migliore della stagione. Chiedere ad un tifoso dell'Overmach un parere su Manici è come chiedere alla volpe se l'uva era matura. Se continua così, il rischio più grosso che corre Manici è di essere chiamato in nazionale under 20 con un anno d'anticipo (come del resto aveva fatto con l'under 18)
Mi spiego...
Dopo il caso Simion... :oops: :oops:
con annessa lettera di scuse (fatte in modo formale da parte dello stesso per mezzo della federazione.. :cry: :cry: ) dove ci si prostra in cerca di comprensione...

Ora Il "buon Manici"Nelle partite giocate precedentemente ha sempre raccolto dei cori di disapprovazione da parte di tantissime persone per come gioca "sporco"...

Ora Penso che, sia il nostro allenatore, che la fir staranno bene attenti nell'inserire una "testa calda" in formazione....
visto il rischio che si corre di essere accusati di reiterazione...
e vorrei proprio vedere con che attenuanti ci si potrebbe "scusare"....
Poi se l'uva era matura o meno lo capiremo solo in seguito :wink:
Dev'essere davvero forte, 'sto ragazzo, se qualcuno inventa queste storie per preservare il posto in nazionale a qualche proprio pupillo.
Io spero che nelle nazionali di qualsiasi categoria giochino gli atleti migliori (anche se ho dei dubbi). Il "gioco sporco" di solito viene sanzionato con cartellini colorati, nel rugby.
Se si stanno a sentire i "cori di disapprovazione", non ci dovrebbero essere più arbitri...
Cerchiamo di essere più "sportivi" e non ragionare con la pancia, suvvia... :roll:
elgondoeta

Ti garantisco che non"cerco posti" per nessuno.... :lol:
Dico solo che non bisogna confondere un atleta completo da un "picchiatore"..... :evil:
Nelle partite "internazionali" ci sono decine di telecamere......... che "vedono" l'impossibile.... ( e ti puniscono anche a posteriori ...esperienza insegna....)
vedono chiaramente se hai il "pugnetto" facile....
o se a tè piace PARTICOLARMENTE "scaccolare" il naso del tuo avversario.....

Ovviamente il discorso deve essere più generale e non deve rimanere ristretto a MANICI...
Ribadisco è meglio avere un ragazzo "mediamente forte" ma corretto...... che rimanere in 14 ....
perchè ti sei portato uno che si crede molto forte ma che in realtà è "fallosissimo"... :wink:
o
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Io mi riferivo alle differenze di livello dei vari gironi territoriali ...il Gran è nel girone 2 , dove il San Donà ha perso per pochi punti di differenza mete la vittoria del girone... San Donà che se l'è sempre giocata alla pari o quasi con il Benetton come il Rovigo (su cui si dovrebbe aprire un capitolo a parte : Rovigo ha sempre avuto delle giovanili d'eccellenza, e non è certo lontano l'ultimo scudetto vinto ... ebbene, questa stagione nessuna delle giovanili ha fatto bene, nè in U15, nè in U17 e tantomeno in U19...)

In ogni caso il campionato fatto in questo modo finisce sempre con rispecchiare la realtà dei valori...
Per me il campionato U19 Elite potrebbe essere strutturato perfino su 14 squadre , senza playoff e con la prima classificata che vince il titolo -e le ultime tre che retrocedono negli altri gironi - che potrebbero altrettanto esser meritocratici; le giornate di gioco sarebbero più o meno le stesse, si ridurrebbero le pause - non ha senso restare fermi tutti per l'impiego dei giocatori in nazionale : e allora, cosa si fa quando si fanno male in raduno o partite? - e si premierebbe la costanza di risultati e qualità.
BixBeiderbecke

elgondoeta ha scritto:Ti garantisco che non"cerco posti" per nessuno.... :lol:
Dico solo che non bisogna confondere un atleta completo da un "picchiatore"..... :evil:
Nelle partite "internazionali" ci sono decine di telecamere......... che "vedono" l'impossibile.... ( e ti puniscono anche a posteriori ...esperienza insegna....)

Ovviamente il discorso deve essere più generale e non deve rimanere ristretto a MANICI...
Ribadisco è meglio avere un ragazzo "mediamente forte" ma corretto...... che rimanere in 14 ....
perchè ti sei portato uno che si crede molto forte ma che in realtà è "fallosissimo"... :wink:
o
Riassumendo: "E' molto meglio giocare in quindici che in quattordici".
Credo di poter essere d'accordo
:-]
e credo che l'allenatore dell'under 19 del Gran (e di qualsiasi altra squadra) sarà certamente d'accordo.
elgondoeta

o
e credo che l'allenatore dell'under 19 del Gran (e di qualsiasi altra squadra) sarà certamente d'accordo.
Perdonatemi se a volte sono un pò contorto.... ma sono felice di essere stato compreso.
picopaco

Messaggio da picopaco »

o
concordo pienamente....

Io vorrei vedere in Nazionale giocatori come IANNONE , CORBANESE oppure BENVENUTI autentici "cavalli di razza"( per rimanere nei giovanissimi) che esaltano il "talento" e non si fanno notare solo perchè "caricano" come bufali inferociti qualsiasi cosa si muova......
perchè io ritengo che l'atleta di "classe" non si inventa dall'oggi al domani, ma si forma con il tempo e il duro lavoro. Il vero "talento" viene apprezzato sia dagli avversari sia dal pubblico pagante,( che poi è quello che "muove" gli sponsor) mentre i "rinoceronti" li puoi trovare da qualsiasi parte.....
se uno di loro si "rompe" poco male viene "rimpiazzato subito e nessuno si ricorderà di loro.....

P.S PRIMA O POI IL GIOCATORE SCORRETTO VIENE CASTIGATO A DOVERE... :wink:
camman18

Messaggio da camman18 »

elgondoeta ha scritto:

o
Perdonatemi se a volte sono un pò contorto.... ma sono felice di essere stato compreso.
Manici Andrea quest'anno ha preso 1 (e dico 1 solo) cartellino giallo. NON HA PRESO ROSSI E NON è STATO SQUALIFICATO
quindi non inventiamoci delle menzogne. Sarà pure un buzzurro però è sicuramente un atleta e un giocatore di livello nazionale. Senza SE e senza MA.
picopaco

Messaggio da picopaco »

camman18 ha scritto:
elgondoeta ha scritto:

o
Manici Andrea quest'anno ha preso 1 (e dico 1 solo) cartellino giallo. NON HA PRESO ROSSI E NON è STATO SQUALIFICATO
quindi non inventiamoci delle menzogne. Sarà pure un buzzurro però è sicuramente un atleta e un giocatore di livello nazionale. Senza SE e senza MA.
Se lo dici tù....
Le voci però cominciano ad essere troppe per non essere considerarle proprio..... :wink:
burger88

Messaggio da burger88 »

penso che chi ha detto certe cose di manici andrea abbia detto solo un mucchio di vaccate....la testimonianza è il numero di gialli k ha preso...e poi qual è il problema...?che si fa odiare dal pubblico...?forse perchè è troppo forte...?forse xk lo temono...?tt i giocatori di alto livello sono odiati dagli avversari...e nn è assolutamente vero che è sporco...k partite avete visto x dirlo...?è solo aggresivo come modo di giocare..se questa è una colpa...cmq FORZA GRAAAAAAN...venderemo cara la pelle...
mìsò

Messaggio da mìsò »

burger88 ha scritto:penso che chi ha detto certe cose di manici andrea abbia detto solo un mucchio di vaccate....la testimonianza è il numero di gialli k ha preso...e poi qual è il problema...?che si fa odiare dal pubblico...?forse perchè è troppo forte...?forse xk lo temono...?tt i giocatori di alto livello sono odiati dagli avversari...e nn è assolutamente vero che è sporco...k partite avete visto x dirlo...?è solo aggresivo come modo di giocare..se questa è una colpa...cmq FORZA GRAAAAAAN...venderemo cara la pelle...
Ti devo contraddire....
non è assolutamente vero che il giocatore di alto livello viene "odiato" dagli avversari... anzi al contrario viene temuto.... SE NON AMMIRATO...

Per il fatto di vendere cara la pelle....

se sei agonisticamente "pulito e corretto" è solo un MERITO :wink:
Rispondi