Italia - Georgia Novembre 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Aironifan

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da Aironifan »

enrico land ha scritto:
Consulente ha scritto: 6) Ho letto molte dichiarazioni di simpatia per la Georgia. Mi dispiace ma non mi associo. Avessimo fatto la stessa partita con il Belgio magari potrei concordare. I Georgiani, invece, e la loro federazione, hanno fatto lobbying internazionale cercando di diffondere il messaggio che noi non siamo degni di essere dove siamo e che loro dovessero sostituirci. In altre parole, hanno spruzzato m***a su di noi ogni volta che hanno potuto.
Per cui non gli auguro di proseguire il luminoso cammino ma di sbiadire nell'oscurita' delle coppe centro asiatiche, ammesso che esistano. Gorgo, per favore, trova una competizione adatta a questi nanerottoli rugbistici. :)

7) Concludo dicendo che, dopo tutta questa pressione e trepidazione per la partita del secolo, siamo esattamente dove eravamo prima, NON i primi del Tier 2 ma gli ultimi del Tier 1, perche' il Tier 2 ce lo asciamo alle spalle. Siamo dove eravamo prima perche' il nostro obiettivo e' ancora prendere tutte le occasioni che si presentano per battere le Tier 1 quando non sono in forma.
Su queste cose concordo, e anche sul punto 5.
Il punto 6 è da stampare e ripubblicare ovunque, è quasi una sindrome di Stoccolma quella che ci fa dire bravi continuate così ai georgiani.
Se la cantano e se la suonano da soli, in maniera similare ai tifosi napoletani: hanno perso, ma vincono "lo scudetto del bel gioco". Hanno perso, ma l'urlo dei "diecimila di Tbilisi" (in realtà circa un migliaio di persone in piazza...) non possiamo comprarglielo. Tipo l'urlo del San Paolo in Champions... LOL
E hanno grande spirito, ma non sanno concedere la vittoria e fare i complimenti, ma hanno sempre da recriminare. Ci danno dei codardi perché abbiamo giocato a Firenze e non a Tbilisi... Io lo dico chiaramente: se l'Italia un giorno dovesse giocare a Tbilisi, io avrei paura di mescolarmi ai tifosi georgiani. Sono così aggressivi nei nostri confronti che non mi sentirei al sicuro come sono solito sentirmi in uno stadio di rugby (Battaglini a parte).

Masticano amaro. E masticheranno amaro per parecchio, se tanto mi da' tanto.
jentu

Messaggio da jentu »

jpr williams ha scritto:
jentu ha scritto:Che l'arbitraggio sia stato deficitario lo hanno visto tutti, anche quelli che sono ciechi e non capiscono niente di rugby.
L'unica cosa che si può imputare a Benvenuti, riguardando più volte l'azione, fin dal blocco georgiano sul nostro placcatore a metà campo, è che ha toccato l'avversario prima che gli arrivasse la palla.
Se questa azione è un placcaggio in propaganda se ne vedono migliaia con lisciata annessa.
Non so in quale delle due categorie mi devo mettere, ma a me l'arbitraggio è sembrato ottimo.
Se definisci un abbraccio da dietro come un non-placcaggio allora hai ragione: o sono cieco o non capisco niente non solo di rugby, ma anche di fisica. Ero proprio convinto che senza l'abbraccio quello sarebbe finito dritto in meta.
In nessuna delle due, ripetevo solo quello che un forumista, mi pare a te vicino di casa, pensa sia un argomento a giustificazione delle sue tesi.
Poi anch'io sono convinto che sarebbe finito in area di meta, sono meno convinto che, anche senza il colpo sul braccio preso da Benvenuti, ci sarebbe finito con la palla in mano.
La sua mano aveva il palmo verso l'alto aperto, un classico dei bambini in propaganda.
Ma come scrivevo e molti sono d'accordo, qui ed altrove, si è vinto con 4 mete a 1+1, fanno 5 punti nel VI nazioni, si è vinto nonostante un numero di punizioni a sfavore abnorme rispetto al possesso (ma tu dirai che è colpa della nostra indisciplina), si è vista una differenza di qualità di gioco evidente, pareggiata solo in chiusa.
Infine ora scrivo perchè questa partita non mi entusiasmava quanto molti di voi, dato che me lo hai chiesto. Ho seguito tutte le partite della Georgia in estate 2018 ed ho visto alcune del VI nazioni (Europa) che hanno vinto.
Ero strasicuro che avremmo vinto e per perdere avremmo dovuto metterci così tanto impegno che si faceva meno fatica a vincere.
Poi a martellarci le gonadi siamo bravissimi, ma c'è un limite a tutto.
In ogni caso Memento Marocco: io l'ho vista.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Aironifan ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:
Soidog ha scritto: I Georgiani sono un avversario scomodo, ad un certo punto però la partita era da chiudere. In quel frangente l'assenza di un riferimento sicuro in campo come Parisse si è sentita con evidenza.
Dici che Ghiraldini non sopperisce come punto di riferimento alla mancanza di Parisse?
Io ieri l'ho visto molto bene, sia come prestazione che come presenza in campo per i suoi compagni di squadra.
Mi pare che sia da un due o tre anni che la nazionale funziona complessivamente meglio senza Parisse in campo. Voglio bene a Sergio e lo considero una leggenda, ma credo che contro l'Australia, questa terza linea sia da confermare in toto.
Io sto un po' a metà. Nell'ultimo 6 Nazioni Parisse è stato probabilmente più deleterio che utile ma il suo apporto e la sua leadership sono ancora utili alla nostra nazionale. Io gli farei fare i primi 50-60 minuti per poi mettere forze fresche per l'ultima parte della partita.
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Non so dove metterlo, per cui lo metto qui: se non ho fatto male i conti, questo è il nuovo ranking. Nuovo minisorpasso Scozia-Australia e noi che passiamo la Georgia (cha a questo punto deve anche guardarsi dagli americani)

Codice: Seleziona tutto

NEW ZEALAND	93.58
IRELAND	90.12
WALES	86.70
ENGLAND	85.54
SOUTH AFRICA	83.94
SCOTLAND	82.75
AUSTRALIA	82.51
FRANCE	78.19
ARGENTINA	78.01
FIJI	76.40
ITALY	73.32
GEORGIA	72.37
USA	72.02
SAMOA	67.92
Consulente

Messaggio da Consulente »

Interessante.

Un possibile obiettivo per il rimanente quadriennio di cos potrebbe essere arrivare a meno di un punto ti distacco con Argentina e Francia. Sarebbe gia' tanta grazia.
Big Lebowski

La Francia vista ieri contro il Sud Africa non mi sembra inferiore alla Scozia. Strano vedere così tanta differenza nel ranking.
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

doublegauss ha scritto:Non so dove metterlo, per cui lo metto qui: se non ho fatto male i conti, questo è il nuovo ranking. Nuovo minisorpasso Scozia-Australia e noi che passiamo la Georgia (cha a questo punto deve anche guardarsi dagli americani)

Codice: Seleziona tutto

NEW ZEALAND	93.58
IRELAND	90.12
WALES	86.70
ENGLAND	85.54
SOUTH AFRICA	83.94
SCOTLAND	82.75
AUSTRALIA	82.51
FRANCE	78.19
ARGENTINA	78.01
FIJI	76.40
ITALY	73.32
GEORGIA	72.37
USA	72.02
SAMOA	67.92
Mancano Giappone e Tonga, che se non sbaglio dovrebbero essere tra Fiji e Italia
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Se non fossimo un po' fuori mano sarebbe interessante partecipare al Pacific Championship o come si chiama: il torneo con Giappone, Fiji, Samoa e Tonga.
Sono tutte squadre del livello dell'Italia, anzi Samoa e Tonga forse leggermente sotto. Sarebbe un torneo equilibrato per gli azzurri, che avrebbero la possibilità di vincerlo. Potremmo far presente che lo stadio di San donà è intitolato ai fratelli Pacifici, per vedere se basta a essere ammessi in quel campionato del Pacifico.
Si fa tanto per parlare, ovviamente; l'Italia non parteciperà mai a un torneo così lontano e con nazioni così piccole (=scarso ritorno economico). Però, appunto, in questo momento sembra esistere un gruppetto di squadre che si trovano l'una vicina all'altra mezzo gradino al di sotto delle grandi: le tre isolane, il Giappone, l'Italia e forse anche la Georgia
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Sì ma non è che se alcuni tifosi georgiani fanno i puzzoni noi dobbiamo essere così eh. Oh a 5 minuti dalla fine questi avevano palla per tornare a -4 e se erano un attimo più attenti lo facevano. Stiamo parlando di una partita che è stata sì vinta con merito da noi, che potevamo arrivare a +25-30 ma la differenza in campo è stata percepibile ma non certo come quella vista tra Italia e Irlanda la settimana prima...

Poi io ved Lelo il nostro amico e mi basta lui come rappresentante, vedo a volte pure me stesso che vado fuori giri quindi iniziamo a pensare a noi e alla nostra crescita che è già tanta roba.

Sull'arbitro non dico più nulla: la decisione è stata corretta, spero di vedere in tutte le altre situazioni simili decisioni simili. Spero ancbe di vedere una chiara occasione di meta, come la maul fatta cadere a 5 metri, senziata in uguale misura, tanto più che eravamo al medesimo fallo ripetuto.

Io ammetto di aver esagerato con il vecchio Jackson ma pretendo che:
- le regole siano semplificate e rese massimamente uniformi
- le interpretazioni siano costanti, almeno nel singolo incontro
- le decisioni siano uguali, con la stessa linea, per tutto il mondo

Non è un discorso di piangina e sappiamo che come sbagliano i giocatori, sbagliano gli allentaori, sbagliano i tifosi e gli arbitri. Ma è un discorso di semplificazione e giustizia sportiva, e non sempre si vede in tutti i campi.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Big Lebowski

Per chi volesse, l'intera partita è su Youtube con commento in Georgiano.

https://www.youtube.com/watch?v=zXnBk7R4zZM
Consulente

Messaggio da Consulente »

Big Lebowski ha scritto:Per chi volesse, l'intera partita è su Youtube con commento in Georgiano.

https://www.youtube.com/watch?v=zXnBk7R4zZM
Qualcuno che ha una giornata da buttare, gli aggiunge i sottotitoli in Italiano? Sarebbe una beffa mondiale!
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Lascio solo questo pensiero

Senza Polledri e Negri siamo niente. E questo mi preoccupa

Le linee di corsa che danno ci danno palla avanzante.

Con tutto l'affetto che per le altre terze linee solo quelli due ce lo danno.

Senza di loro stiamo alla misericordia di Campagnaro che ci fa una magia..
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Brutto che sia citato così poco Steyn. Ha fatto una partita maiuscola con la Georgia e ottima con l'Irlanda. Un giocatore che ha fatto tante cavolate anche in passato con gialli inutili e falli regalati ma che onestamente è stato tra i migliori nelle due partite, personalmente per me il migliore.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
jpriv

Re: Italia - Georgia Novembre

Messaggio da jpriv »

Chiedo scusa se dico stupidaggini, ma mi piacerebbe conoscere il vostro parere di esperti e conoscitori del rugby, molto più di me che sono un semplice appassionato. Detto che il problema immediato della Nazionale mi sembra il ruolo di estremo, il problema più profondo, invece, è rappresentato dal ‘ponte di comando’. Tutte La grandi nazionali hanno un 9 e un 10 che sono in grado di far rendere al meglio le migliri caratteristiche delle rispettive squadre. Questa Nazionale difetta profondamente nellle fonti del gioco. Violi, Palazzani, Gori, Tebaldi non sono a mio avviso competitivi con le migliori del mondo, mai una giocata che riesca a disorientare le difese avversarie (emblematico ieri Tebaldi, con quei calcetti a scavalcare, sempre o troppo lunghi o troppo corti, del tutto inutili, se non negativi. Qualche giocata apprezzabile, ma un buon MM fa ben di più). E non lo è neanche Allan, che svolge discretamente il suo compito, ma non ha mai giocate di livello assoluto. Per questo soprattutto in chiave mondiale mi piacerebbe vedere qualche volta in più Canna, per vedere se potrebbe dare quel cambio di passo che potrebbe renderci imprevedibili e, per questo, competitivi. Provate a immaginare questa Nazionale con un duo Troncon-Dominguez....... non credo che, a parte le inarrivabili, saremmo lontanissimi dalle altre: è lì secondo me il nostro vero tallone d’Achille
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Ieri Tebaldi ha spezzato la partita con quel break fulminante a metà campo.
E Violi è tutt'altro che mediocre.
Rispondi