Italia - Georgia Novembre 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
George14

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da George14 »

Non capisco dove sia perso il mio primo messaggio.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Non c'entra con questa partita in particolare ma ho visto questo grafico riguardo a un match di calcio e ho pensato che sarebbe interessante (curioso, diciamo) fare la stessa cosa anche con le azioni di rugby.
In realtà guardandolo meglio capisco che non è così chiaro come credevo. E' un'azione di un gol costruito su 44 passaggi (per questo hanno fatto il grafico) e io credevo che quei numerini indicassero l'ordine progressivo dei passaggi (1, 2, 3, 4...); invece vedo ora che indicano il numero di maglia di chi ha effettuato il passaggio e in questo modo è ben più difficile seguire il dipanarsi del gomitolo dell'azione

Immagine
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Concedendo allora delle scusanti per questa partita, troppa pressione ecc, la prossima sarà fondamentale.
In un campo più grande (finalmente) potremo giocare legegermente più a largo e la partita magari sarà più godibile.
Il problema sarà in difesa
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

La meta di Campagnaro, tentativo di grafico. Linea tratteggiata=passaggio. Linea continua=corsa palla in mano.
Immagine
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Ilgorgo ha scritto:E' un appassionato georgiano, molto esperto. Credo sia lo statistico ufficiale della federazione georgiana. E' competente e simpatico, ma sembra anche lui parecchio fumantino: basta che World Rugby scriva qualcosa di sbagliato o di poco accurato su una propria pubblicazione e subito si mette a "urlare" (ha l'abitudine di scrivere con le lettere maiuscole) contro l'arroganza in particolare dei britannici ma più in generale di tutte le nazioni di Tier 1, tra le quali è compresa anche la nostra. Quando l'anno scorso (o due anni fa?) anche l'Italia ha deciso di lasciare i campionati europei U18 per partecipare solo al Festival di categoria in Gran Bretagna ci ha naturalmente accusati (insieme a tanti altri tifosi dell'est) di arroganza, snobismo, codardia e non so quali altre riprovevolezze...
Per questo dico che prima di tacciare qualcun altro di arroganza occorre pensarci un po' su; è possibile che anche lui stia facendo la stessa cosa con noi
Mi pare invece che l'esempio che hai citato del signore in questione dia una dimostrazione abbastanza plastica della tipica arroganza e antipatia georgiana!
Non hanno mai vinto un cacchio e ci scassano la min.ia da cinque anni scrivendo ogni dove peste e corna su di noi. Ma non s'è mai vista una cosa del genere!... Per di più, usando una prosopopea militaresca particolarmente sgradevole e fuori luogo (Codardi, et similia...)!

No, guarda. Non mi piacciono per nulla e non ho alcuna simpatia per costoro! lo ribadisco!
jpr williams
Contatta:

Re: Italia - Georgia Novembre

Messaggio da jpr williams »

jpriv ha scritto:Chiedo scusa se dico stupidaggini, ma mi piacerebbe conoscere il vostro parere di esperti e conoscitori del rugby, molto più di me che sono un semplice appassionato. Detto che il problema immediato della Nazionale mi sembra il ruolo di estremo, il problema più profondo, invece, è rappresentato dal ‘ponte di comando’. Tutte La grandi nazionali hanno un 9 e un 10 che sono in grado di far rendere al meglio le migliri caratteristiche delle rispettive squadre. Questa Nazionale difetta profondamente nellle fonti del gioco. Violi, Palazzani, Gori, Tebaldi non sono a mio avviso competitivi con le migliori del mondo, mai una giocata che riesca a disorientare le difese avversarie (emblematico ieri Tebaldi, con quei calcetti a scavalcare, sempre o troppo lunghi o troppo corti, del tutto inutili, se non negativi. Qualche giocata apprezzabile, ma un buon MM fa ben di più). E non lo è neanche Allan, che svolge discretamente il suo compito, ma non ha mai giocate di livello assoluto. Per questo soprattutto in chiave mondiale mi piacerebbe vedere qualche volta in più Canna, per vedere se potrebbe dare quel cambio di passo che potrebbe renderci imprevedibili e, per questo, competitivi. Provate a immaginare questa Nazionale con un duo Troncon-Dominguez....... non credo che, a parte le inarrivabili, saremmo lontanissimi dalle altre: è lì secondo me il nostro vero tallone d’Achille
Io dico e penso le tue stesse stupidaggini. Siamo in due ad essere semplici appassionati.
Sono in disaccordo con te solo su Violi.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

oldprussians ha scritto:Lascio solo questo pensiero

Senza Polledri e Negri siamo niente. E questo mi preoccupa

Le linee di corsa che danno ci danno palla avanzante.

Con tutto l'affetto che per le altre terze linee solo quelli due ce lo danno.

Senza di loro stiamo alla misericordia di Campagnaro che ci fa una magia..
quoto .... anche se la coppia Campagnaro Morisi potrebbe essere più performante in attacco ... Morisi avrebbe belle linee di corsa il problema è innescarli adeguatamente
metabolik

Messaggio da metabolik »

Man of the moment ha scritto:Concedendo allora delle scusanti per questa partita, troppa pressione ecc, la prossima sarà fondamentale.
In un campo più grande (finalmente) potremo giocare legegermente più a largo e la partita magari sarà più godibile.
Il problema sarà in difesa
Pensi veramente che poter giocare più al largo con AUS ci possa dare maggior godimento ?
mah, ho visto poco l'ultima AUS, vedremo, però pensando a Folau e alla loro tecnica di passaggio ho forti dubbi.
Non ho dubbi invece che la partita fondamentale è quella che abbiamo appena vinto, non la prossima.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Riflessioni di un lunedì in parte a casa:

Intanto un ringraziamento ad un forumista con il quael i rapporti son spesso tribolati: grazie Zappatalpa.

alcuni commenti

1. Arroganza
Si, la federazione georgiana ha fatto lobby per avere visibilità e spazio.
Si, la comunicazione georgiana è spesso poco ortodossa.
Da un paese caucasico che confina con turchi, iraniani, siriani, russi, e ceceni , non mi aspetto una rassegna di savoir fair specie dopo essere uscito da una guerra con i vicini russi .
E se pensate a come si è evoluta la loro bandiera, capirete che sul nazionalismo da loro c'è chi ci ha pompato.

2. Realtà dello stadio.

Io ero nel settore MAA, in pratica in rapporto 1:1 con i sostenitori georgiani.
Che in massima parte, almeno nel mio settore, erano gentili signore di età compresa tra 20 e 60 anni, che lavorano in Italia o padri d ifamiglia con i figli.
e una di loro ha espresso in una sintesi semplice quello che era il loro pensiero: "Io lavoro qui, sono grata all'Italia e quando gioca l'Italia tifo sempre per Voi, ma oggi c'è il mio paese, la Georgia". Ed anche il modo di rivolgersi ai giocatori era piùsimile a quello della vicina d icasa odella zia che vede il nipote dopo tanti anni.

Si,al primo calcio nel mio settore sono partiti i loro fischi, al terzo avevano già smesso. Erano un pubblico di emigrati poco esperti di abitudini e usanze , ma assolutaente più rapidi nel capirle di quanto ho visto fare spesso dai nostri.

E a fine partita, si, ho visto qualche faccia triste: la retorica dellaloro federazione liaveva convinti d iessere più forti.
E in tutta sincerità anche qui c'erano tanti con il queltto che mordeva le mutande.

3. Non siamo andati a Tbilisi e non abbiamo dato il cap nel '98 e nel 2000?
A Tbilisi possono andarci per primi i loro estimatori d'oltremanica, mi pare il minimo, così prenodnole misure per un eventuale 7N.
In quanto al cap, io me ne infischio se l'altra nazionale non concede il cap. Specie se ne prendo 50.
E se gliene do 50.

Per quanto mi riguarda, a me sta bene se tornano fra qualche anno, con un bel calendario che li porti (assieme ai romeni e ai russi, almeno per ora) a giocare con tutte le federazioni del 6N.

Comunque, sì la Georgia cresciuta, negarlo vorrebbe dire che la più o meno stabile differenza punti, indica che anche noi siamo gli stessi del 2003. E questo non mi pare sia vero.

Concludo con un piccolo sassolino:

sarò uno stadio brutto
sarà uno stadio stretto

Ma intanto qui abbiamo vinto con Sudafrica e Georgia e sfiorato il pari con l'Australia. La cabala ce l'ha.

Io lo stadio di sabato prossimo non lo vedo così migliore.
Brules

Messaggio da Brules »

Lo scorso sabato il mio spirito rugbystico si e' preso un giorno di ferie :D

I georgiani sono venuti a Firenze convinti di farci la chiappe a strisce. Sono tornati a casa scornati e adesso avranno da rosicare per un bel po'. Ben gli sta. Soprattutto per tutte le volte che sono andati in touche con una maul inferiore, quando avrebbero potuto mettere grano in cascina che forse sarebbe valso la vittoria. :-]

L'Italia ha giocato la solita partita secondo me. Soliti errori, solita sterilita' in attacco. Solo che questa volta loro ne hanno fatti di piu'

Un capitolo a parte merita la direzione di Jackson che, a mio avviso, e' stata indecente per un test match. Purttroppo, la discussione si e' concentrata sulla meta tecnica che e' una delle poche chiamate giuste della partita (ovviamente grazie al TMO :roll:).
Un arbitro e guardalinee che non vedono: i piedi fuori dopo la presa la volo, il velo di un pilone di 180Kg, l'avanti stravaccato in ruck sul pallone (tutto in 10 minuti, sono semplicemente indegni di un test match internazionale. Neanche in C2. Capisco le mani in ruck, il fuorigioco etc, ma queste cose erano palesi. E meglio tralasciare la maul avanzante affossata a 1 metro dalla linea di meta'.

Adesso ritiriamo fuori il pallottoliere.... :cry:
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Luqa-bis ha scritto:Concludo con un piccolo sassolino:

sarò uno stadio brutto
sarà uno stadio stretto

Ma intanto qui abbiamo vinto con Sudafrica e Georgia e sfiorato il pari con l'Australia. La cabala ce l'ha.
ho pensato la stessa cosa. queste cose restano impresse, le uniche entusiasmanti vittorie degli ultimi 3 anni. anche se la sabbia dell'Arno come sottofondo dovrebbero cambiarla, ad ogni mischia si aprono trincee
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

zappatalpa ha scritto:
Luqa-bis ha scritto:Concludo con un piccolo sassolino:

sarò uno stadio brutto
sarà uno stadio stretto

ho pensato la stessa cosa. queste cose restano impresse, le uniche entusiasmanti vittorie degli ultimi 3 anni. anche se la sabbia dell'Arno come sottofondo dovrebbero cambiarla, ad ogni mischia si aprono trincee
Il Franchi ha un manto erboso spettacoloso. Bellissimo. Uno dei migliori (se non il migliore) della serie A. Ma è perfetto per il calcio.

Che sia uno stadio brutto, è una bestemmia. Sarà vecchio, ma brutto no perdìo!
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Luqa-bis ha scritto:...
A Tbilisi possono andarci per primi i loro estimatori d'oltremanica, mi pare il minimo, così prenodnole misure per un eventuale 7N.
Che dire? Quoto :-]
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Aironifan ha scritto:
Luqa-bis ha scritto:...
Che dire? Quoto :-]
Alla fine il punteggio non rispetta i valori in campo, e loro sono autorizzati a pensare di esserci superiori in casa.
Io penso che una bolgia di stadio ed un arbitro modesto potrebbe contribuire al disastro. Al momento però ci sono inferiori, anche abbastanza nettamente.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Luqa-bis ha scritto:
Io lo stadio di sabato prossimo non lo vedo così migliore.
No, è peggio effettivamente, mi chiedo come abbiano potuto fare le curve in quel modo... Lo stadio di Firenze non è brutto in sé, è che ha, come tanti altri stadi, una visuale da più settori non certo spettacolare. Poi ad accessibilità è ottimo col treno, un po' meno con l'auto ma niente di trascedentale.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Rispondi