Mondiale U20 2017

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
JosephK.

Re: Mondiale U20 2017

Messaggio da JosephK. »

Fantasyste ha scritto:Ragazzi.
È stato un grande risultato. Però abbiamo incontrato, e non solo noi, forse una delle squadre materasso del torneo, e abbiamo pur vinto all ultimo minuto causa piazzato sbagliato. Qualcuno mi informi sui punti che hanno subito in tre partite...
Mument, Irlanda ha perso di 1 al 6 nazioni 2017 con la scozia, ha battuto la Francia (ora nei primi 4) e ha perso 10-14 con l'Inghilterra. Inzomma. non sono proprio gli scarsoni del bigoncio eh.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

jpr williams ha scritto:
È stato un grande risultato. Però abbiamo incontrato, e non solo noi, forse una delle squadre materasso del torneo, e abbiamo pur vinto all ultimo minuto causa piazzato sbagliato. Qualcuno mi informi sui punti che hanno subito in tre partite...
D'accordo, ma ti ricordi quante volte siamo stati NOI la squadra materasso del torneo?
Non è bello che una volta tanto tocchi a qualcun altro?
E anche quando siamo stati NOI la squadra che ha sbagliato l'ultimo calcio della partita (es. passaggio del turno i mondiali di Francia)
Ultima modifica di Garryowen il 9 giu 2017, 11:20, modificato 2 volte in totale.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
metabolik

Messaggio da metabolik »

Nell'ultima 'quasi vittoria' con ENG, gli AUS hanno aggiunto alla usuale arma tattica un placcaggio al limite del regolamento.
Spero che il ns. staff riesca a elaborare le necessarie contromisure e che l'arbitro del prossimo match sia sensibilizzato sui placcaggi alti; dopo l'introduzione della nuova regola, c'e stata una severità congruente, che è però via via diminuita.
In ENG - AUS sono stati tollerati troppi placcaggi pericolosi, tutti da parte AUS.
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

jpr williams ha scritto: Tornando IT, sono ovviamente felicissimo per l'esito finale: qualcuno mi rinfreschi la memoria, ma nei miei ricordi giochiamo da sempre per non retrocedere.
Ciò detto mi viene una curiosità: se ieri avessimo vinto noi di 1 l'esito sarebbe stato lo stesso? Come statistico faccio schifo, quindi non ne ho idea.
Sarebbe stato comunque giusto vincerla: dopo un primo tempo sofferto, ma tenuto "a tiro", abbiamio nettamente prevalso nel gioco nella seconda frazione. Non riesco a capacitarmi di come abbiamo potuto non segnare due mete praticamente fatte. Date retta a me, era una partita da vincere con bonus!
Da questa considerazione si può trarre tristezza per quanto non è accaduto, ma anche fiducia per ciò che abbiamo dimostrato di poter fare. Spero lo faremo sul campo.
Avessimo vinto noi di 1 non sarebbe cambiato nulla se non che avremmo affrontato anzichè l'Australia il Galles nella semifinale del mini torneo per il 5-8 posto.
Comunque l'ipotesi di una rivincita contro la Scozia non è peregrina. Io già la pregusto.

Fantasyste ha scritto: Qualcuno mi informi sui punti che hanno subito in tre partite...
Gli irlandesi ne han pigliati in tutto 123. 69 dai Baby Blacks, 32 dagli Scoti e 22 da noi.
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Vá dato merito di aver giocato a viso aperto e di averla portata a casa, ciò che non era successo alle altre squadre ú20 in passato (che non ricordo trovassero meno di due top tier- tipo Inghilterra, Australia, saf,Francia ecc, nel girone) . E soprattutto il merito del bonus contro i NZL,questa si davvero la Vera Impresa secondo me.

Però insomma,siamo passati con grande fortuna per alcuni incroci di risultati...da qui a iniziare a glorificare le Accademie, Troncon ecc ce ne passa.

Forza Italia contro l Australia. E complimenti del risultato storico.
Le accademie funzionano, se questi sono i risultati (un buon 6 nazioni, un buon mondiale U20, ottimi prospetti visti in campo e crescita evidente della competenza).

Tanto più che di asterischi ce ne sono pochini negli ultimi anni, rispetto al passato, segno che le accademie stimolano anche le squadre a cercare strade formative alternative alla "raccomandazione" (o imprimatur) di ascione (e te lo dice uno tagliato dal giro perchè troppo magro per fare il 2, troppo basso per fare il 5, troppo lento per fare il 12 - e che si è tolto tante soddisfazioni sul campo).

Altrimenti facciamo un po' di reverse engineering: cosa vorresti si facesse al posto delle accademie? che cosa possiamo creare di anche solo lontanamente similare (se non migliore) per fornire ai ragazzi un luogo di studio (il rugby non garantisce il futuro, vedasi Scalvi...) e competenza professionale sportiva?

lasciamo tutto ai club? a quegli stessi club che si riempiono la bocca di "rugby di base" e poi pagano sottobanco i vecchi come il sottoscritto per vincere un campionato di serie C ?

Se fossimo in un ristorante potrei dire che preferiscono il "bollito" alla possibilità di "cucinare" nuovi talenti. Le accademie funzionano, lentamente, con meccanismi astrusi e a volte poco comprensibili, però stanno dando dei frutti, e fanno quello che dovrebbero: Creare talenti per l'eccellenza e la nazionale.
Per la mia pura esperienza diretta, quelli che spargono veleno su selezioni ed accademie sono quelli che dalle accademie vengono scartati. E la sai una grande verità? tanti provano a entrare in accademia dopo aver fatto anni di "palla al ciccione" in giovanile, e scoprono che c'e' gente che lavora meglio di loro e si sentono dire che le loro skill di base sono quasi inesistenti...

Ma come? mio figlio in under 14 spaccava tutti. Si, perchè era il più ciccione in campo. Peccato che se ti placcano a modo e con tecnica alle gambe un medianino di 60 kili ti ribalta anche il pachiderma.

E non scordarti che le accademie sono state un passo obbligato perchè i club non volevano (o potevano) investire nel campionato U20 Elite, per via dei costi di trasferta e gestione.
Attualmente, che piaccia o meno, alle accademie non ci sono molte alternative.

Poi se vuoi possiamo parlare della loro localizzazione, del fatto che dovrebbero essere legate direttamente ai club di eccellenza e che questi ultimi dovrebbero contribuire tecnicamente ed economicamente alla loro gestione, visto che ne colgono i frutti. Questo va al di là del fatto che le accademie creino o meno talenti.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Big Lebowski ha scritto:Avessimo vinto noi di 1 non sarebbe cambiato nulla se non che avremmo affrontato anzichè l'Australia il Galles nella semifinale del mini torneo per il 5-8 posto.
Comunque l'ipotesi di una rivincita contro la Scozia non è peregrina. Io già la pregusto.
THX Dude.

Tu la pregusti solo?
Io la pretendo! Voglio dargli quello che non siamo riusciti a dargli ieri! :wink:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Consulente

Messaggio da Consulente »

TommyHowlett ha scritto:
Consulente ha scritto:Se una cosa del genere, cosi' improbabile, puo' succedere mi sa che stasera si tromba ...
Le cose improbabili possono accadere, ma i miracoli no...
Azz, avevi ragione .... :?
enrico land
Contatta:

Messaggio da enrico land »

Come si fa a dire che l'Irlanda è una squadra materasso? l'Irlanda è sostanzialmente alla pari di Italia e Scozia, solo un pelo sotto, e i risultati lo dimostrano. Noi siamo nel mezzo, ne abbiamo vinta e persa una, entrambe di un punto. La Scozia ha battuto l'Irlanda di 4 punti, se non erro. Una squadra materasso è Samoa, o la Georgia, non certo l'Irlanda. Diciamo che abbiamo avuto la fortuna di finire in un girone dove, a parte gli AllBlacks, le altre tre erano sostanzialmente alla pari e ce la siamo potuti giocare. Se fossimo stati al posto dell'Argentina probabilmente ora non staremmo festeggiando, e forse nemmeno al posto del Galles. Ok, forse avremmo vinto con bonus con Georgia in un caso e Samoa nell'altro, forse eh, però non so se saremmo riusciti a fare il bonus offensivo come abbiamo fatto con gli AllBlacks, che in virtù della loro capacità offensiva talvolta lasciano qualche buco in difesa in cui ci si può inserire...
"La fortuna aiuta gli audaci, e l'Italia è stata veramente audace", diceva il telecronista di un videogioco di calcio a cui giocavo sempre da bambino...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
Tallonatore80

Consulente ha scritto:
TommyHowlett ha scritto:
Consulente ha scritto:Se una cosa del genere, cosi' improbabile, puo' succedere mi sa che stasera si tromba ...
Le cose improbabili possono accadere, ma i miracoli no...
Azz, avevi ragione .... :?
anche oggi si tromba domani :-] ?
Sandro Cepparulo
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Tallonatore80 ha scritto:Le accademie funzionano, se questi sono i risultati (un buon 6 nazioni, un buon mondiale U20, ottimi prospetti visti in campo e crescita evidente della competenza).
Se non vado errato questa è la prima generazione formata interamente in presenza del sistema accademico. Fino a quella precedente c'era stato un sistema "misto".
Mi ricordo quando questi stessi ragazzi erano balzati all'onore del mondo con la 18 di Brunello. Ricordo che allora scrivevo: questa sarà la prima vera generazione "accademica"; il loro "esito" sarà una prima cartina di tornasole della bontà o meno del sistema scelto.
I club, per quanto ve ne siano di volenterosi, non hanno la struttura economica adatta per formare compiutamente i talenti.
Secondo me la filiera attuale è non tanto la migliore, ma l'unica possibile.
Come già scritto più volte
I club "scovano" i ragazzini e li avvicinano all'ovale, l'accademia screma i talenti migliori e li forma, i club di eccellenza trasformano i talenti in giocatori veri pronti a passare al professionismo in pro12 dove le franchige li rifiniscono e li trasformano in giocatori di livello internazionale.
Se qualcuno ha altre soluzioni (ma plausibili economicamente e strutturalmente, non dei "sarebbe bello che") mi piacerebbe conoscerle. E lo dico con curiosità non con tono di sfida. Ditemele, perchè la mia cervice limitata non le immagina.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Tallonatore80 ha scritto:
È stato un grande risultato. Però...
Le accademie funzionano, se questi sono i risultati (un buon 6 nazioni, un buon mondiale U20, ottimi prospetti visti in campo e crescita evidente della competenza).

Tanto più che di asterischi ce ne sono pochini negli ultimi anni, rispetto al passato, segno che le accademie stimolano anche le squadre a cercare strade formative alternative alla "raccomandazione" (o imprimatur) di ascione (e te lo dice uno tagliato dal giro perchè troppo magro per fare il 2, troppo basso per fare il 5, troppo lento per fare il 12 - e che si è tolto tante soddisfazioni sul campo).

Altrimenti facciamo un po' di reverse engineering: cosa vorresti si facesse al posto delle accademie? che cosa possiamo creare di anche solo lontanamente similare (se non migliore) per fornire ai ragazzi un luogo di studio (il rugby non garantisce il futuro, vedasi Scalvi...) e competenza professionale sportiva?

lasciamo tutto ai club? a quegli stessi club che si riempiono la bocca di "rugby di base" e poi pagano sottobanco i vecchi come il sottoscritto per vincere un campionato di serie C ?

Se fossimo in un ristorante potrei dire che preferiscono il "bollito" alla possibilità di "cucinare" nuovi talenti. Le accademie funzionano, lentamente, con meccanismi astrusi e a volte poco comprensibili, però stanno dando dei frutti, e fanno quello che dovrebbero: Creare talenti per l'eccellenza e la nazionale.
Per la mia pura esperienza diretta, quelli che spargono veleno su selezioni ed accademie sono quelli che dalle accademie vengono scartati. E la sai una grande verità? tanti provano a entrare in accademia dopo aver fatto anni di "palla al ciccione" in giovanile, e scoprono che c'e' gente che lavora meglio di loro e si sentono dire che le loro skill di base sono quasi inesistenti...

Ma come? mio figlio in under 14 spaccava tutti. Si, perchè era il più ciccione in campo. Peccato che se ti placcano a modo e con tecnica alle gambe un medianino di 60 kili ti ribalta anche il pachiderma.

E non scordarti che le accademie sono state un passo obbligato perchè i club non volevano (o potevano) investire nel campionato U20 Elite, per via dei costi di trasferta e gestione.
Attualmente, che piaccia o meno, alle accademie non ci sono molte alternative.

Poi se vuoi possiamo parlare della loro localizzazione, del fatto che dovrebbero essere legate direttamente ai club di eccellenza e che questi ultimi dovrebbero contribuire tecnicamente ed economicamente alla loro gestione, visto che ne colgono i frutti. Questo va al di là del fatto che le accademie creino o meno talenti.
Anche qui condivido in pieno.
Mi hai risparmiato un po' di tastiera

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Tallonatore80

dipende sempre da che lato osservi le cose.
Signori, vi vorrei ricordare che siamo l'italia.
che abbiamo un domestic in fase di rivoluzione, che le nostre franchige stentano, che la maggiore è un cantiere aperto. Siamo l'italia. non siamo il SAF o gli All Blacks.
Vincere contro l'irlanda L'IRLANDA ! e tenere testa alla scozia, senza contare le 4 mete ai baby (baby un c4$$o...) Blacks è un evidente indicatore di crescita. Annata buona? ma sticazzi, le annate si costruiscono eh ! le prepari e le alleni. Se no siamo sempre ad aspettare che ci nasca un altro parisse in casa?

che mentalità ha certa gente.
L'anno prima abbiamo salvato il cappello per un pelo di vecchia, ed oggi "si ma giocavamo contro quelli scarsi". Esattamente come per la vittoria della Maggiore contro i bokke.

Ma BASTA!
Ma che è? vi pagano per demolire l'entusiasmo della gente e del movimento?
I ragazzi hanno meritato ogni singolo centimetro conquistato sul campo.

Tenete i ragazzi fuori dalle vostre antipatie federali, non se lo meritano. Meritano rispetto! molto più rispetto di quello che anche noialtri commentatori gli stiamo dando!

Questi ragazzi meritano RIS PET TO !
squadre materasso un paio di palle.
Vorrei vedere voialtri a fare a cornate, vincere e sentirvi dire "si ma erano delle pippe".

:evil:
Sandro Cepparulo
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Hanno ottenuto il rispetto degli avversari, non capisco perché non dovrebbero averlo dai poltronari.
Mi sembra il minimo.

Se notate stiamo parlando degli avversari e delle nostre partite, finalmente, da pari a pari, sullo stesso piano.
Facciamo parte del gruppo e non siamo più "ospiti". Speriamo solo che sia una condizione stabile anche per i prossimi anni.

Quest'anno devo dire onestamente che è la prima volta che mi sono messo davanti a un mondiale under 20 senza chiedermi quale fosse la squadra da battere per non retrocedere. Guardate che gli altri anni giocavamo sempre per UNA partita. I tecnici organizzavano il turnover per quella partita lì.

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

jpr williams ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:Le accademie funzionano, se questi sono i risultati (un buon 6 nazioni, un buon mondiale U20, ottimi prospetti visti in campo e crescita evidente della competenza).
Se non vado errato questa è la prima generazione formata interamente in presenza del sistema accademico. Fino a quella precedente c'era stato un sistema "misto".
Mi ricordo quando questi stessi ragazzi erano balzati all'onore del mondo con la 18 di Brunello. Ricordo che allora scrivevo: questa sarà la prima vera generazione "accademica"; il loro "esito" sarà una prima cartina di tornasole della bontà o meno del sistema scelto.
I club, per quanto ve ne siano di volenterosi, non hanno la struttura economica adatta per formare compiutamente i talenti.
Secondo me la filiera attuale è non tanto la migliore, ma l'unica possibile.
Come già scritto più volte
I club "scovano" i ragazzini e li avvicinano all'ovale, l'accademia screma i talenti migliori e li forma, i club di eccellenza trasformano i talenti in giocatori veri pronti a passare al professionismo in pro12 dove le franchige li rifiniscono e li trasformano in giocatori di livello internazionale.
Se qualcuno ha altre soluzioni (ma plausibili economicamente e strutturalmente, non dei "sarebbe bello che") mi piacerebbe conoscerle. E lo dico con curiosità non con tono di sfida. Ditemele, perchè la mia cervice limitata non le immagina.
Ottimo intervento, è senza dubbio il sistema di filiera che potrebbe dare maggiori soddisfazioni, il problema principale però che costa troppo ed è stato radicalmente ridimensionato. Ora la domanda è, perchè chiudere proprio ora le accademie? o quanto meno, perchè chiudere quelle in contesti un pò più disagiati e lasciare aperte quelle dove invece esiste un tradizione ovale molto più radicata sul territorio? si è fatta la scelta più facile ovviamente, però limitare ora il sistema è un peccato...dalle accademie non possiamo aspettarci che ogni anno si sfornino dei nazionali da prima squadra, ma che sia alzi la qualità media dei giocatori del futuro è una cosa abbastanza evidente.
Quanto a ieri, sono molto contento che la squadra si sia salvata e tolta l ansia della retrocessione. Non sono contento della prestazione in generale, perchè ribadisco che la crescita si evince soprattutto quando riesci a vincere le partite che devono essere vinte
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Premesso che sto ancora ghignando sulla cervice di Jpr

1. Siamo per la prima volta nei primi 8.
2. Ci siamo non per mero fattore mele (per il frequentatore della Venosta : terga) ma per aver giocato all'altezza di quanto richiesto dal livello e aver raccolto abbastanza di quanto prodotto
3. Quanto ci meritavamo? abbiamo giocato almeno pari con l'Irlanda (40' meglio noi, 20' molto meglio loro, 20 ' testa a testa) e abbiamo giocato meglio degli scozzesi ma buttato via molto - facciamo 2 e 2 + il punto con il bonus con la Nuova Zelanda- Saremmo stati a 5 punti. Condannati alla fase 9-12.
Fortunati? No , opinabilità del sistema australe applicato a tornei con qualificazione della miglior ecc.ecc.
4. Cosa faremo. Beh, non abbiamo più la paura di retrocedere (terribile onta !!!) Quindi se la possono giocare per divertirsi.
5. magari gli arbitri visto che la sezione 5-8 è quella con meno patemi, saranno più attenti ma anche più tesi a far giocare.
6. magari la delusione di qualcuno demotiva o magari essere almeno 8 fa svaccare i nostri- Anche qui si vedrà quanto conta Troncon.

vediamo.

magari ci scappa un VII posto.
Sarebbe bello.

E comunque, sarò pallonaro, ma arrivare ottavi con una vittoria su 5 partite, conseguita per un "rigore" sbagliato al 90' non mi farebbe vergognare nemmeno un po'.

Chiosa non richiesta ma di mia scelta

Questo bar mi ricorda quello del mio paesello alle 6 e mezzo del mattino: ogni volta ci trovo i soliti due che infamano il mondo, si infamano a vicenda e poi la mattina dopo sono ancora lì alle 6, al tavolino sino alle 7.30.
Rispondi