Che tristezza quegli spalti

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
cLoCk1983

Re: RE: Re: RE: Re: Che tristezza quegli spalti

Messaggio da cLoCk1983 »

bbn ha scritto:ciao clock,
se due-tre persone fischiano o urlano il nome dello sfigato di turno per me non fischia nessuno. Se metà tribuna fischia allora è un'altra cosa. Da viadanese a Calvisano mi sono sempre trovato bene.... e sabato è stato ok.
A Jesolo durante la finale di coppa Italia ti ricordi fischi o episodi spiacevoli? Io no.
Comunque ci si vede sabato a Viadana..... e buona partita

Dai bbn,

ci becchiamo sabato a Viadana per qualche birrozza!!!
Bacioci

RE: Re: RE: Re: RE: Re: Che tristezza quegli spalti

Messaggio da Bacioci »

Sinceramente io non capisco chi ha visto in Petrarca-Treviso un bella partita...
Dopo il primo tempo c'era metà della tribuna dov'ero che sbadigliava e alla fine della partita tutta la tribuna (di entrambe le fazioni) che si lamentava per quello che definire arbitro di rugby è un'offesa a tutti i veri arbitri di rugby nel mondo.
La partita ha fatto, a mio modestissimo parere, schifo: il Petrarca non ha fatto altro che pick&drive e aveva una touche da minirugby e il Benetton è riuscito a fare ancora peggio perchè non ha fatto niente in tutta la partita se non dare dei gran calcioni alla palla. Il ritmo è stato penoso e non c'è stato un solo gesto tecnico degno di nota. L'unica azione decente l'ha fatta l'ottimo Patrizio, che, però, ha segnato una meta bucando Pizarro che è più fermo di un novantenne in carrozzina!
In più, appunto, poi ci sono stati i colpi di genio dell'arbitro (un giallo, diciamo, discutibile, e uno, invece che non ha dato che era più che sacrosanto sul contropiede di Legg e successivo tenuto).
Qualcuno può spiegare al "signore" con la maglietta rossa che a 2/3 minuti dalla fine la squadra in vantaggio di 1 o 2 punti non ha nessuna intenzione di prendere un calcio nella propria metà campo e fa di tutto per non fare fallo?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Il genio ne ha fischiati addirittura tre in meno di 5 minuti. Complimenti!!!!!!!!!!
Che pena...
xli

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Che tristezza quegli spalti

Messaggio da xli »

Bacioci ha scritto: Il ritmo è stato penoso e non c'è stato un solo gesto tecnico degno di nota.
Poco dopo aver visto Petrarca-Tv ho guardato l'inizio di Leicester-Bristol. Ragazzi, sembrava quasi un altro sport in quanto a ritmo e intensità di gioco..
xli

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Che tristezza quegli spalti

Messaggio da xli »

Anche se confesso che mi ero addormentato verso la mezz'ora del primo tempo del derby veneto, per poi svegliarmi x gli ultimi 20 minuti..
Stanchezza mia o partita noiosa? :?
diddi

Messaggio da diddi »

Problema quantitativo: trattandosi di una partita teletrasmessa a rischio pioggia, il dato numerico mi sembra del tutto soddisfacente. Del resto, i biglietti sono abbastanza a buon mercato e le telecamere sono piazzate nella tribuna "migliore" (coperta, vicina agli spogliatoi, con più servizi per la stampa) con prospettiva verso la tribuna "peggiore", ovviamente più vuota in condizioni di maltempo.
Problema qualitativo: ho assistito con orrore allo spettacolo del tifo di non so quale squadretta giovanile romana in occasione del TM contro l'Argentina 2006, pensavo però che fosse da attribuire al carattere sbruffone e antisportivo che viene riconosciuto ai romani dal resto d'Italia. Se lo stesso avviene anche in Veneto, mi cascano le braccia... :(
Per i fischi, non me la prenderei troppo. Il cretino (o lo sparuto drappello di cretini) che pensa di essere più "fico" degli altri perché non fa come gli altri lo trovi sempre. Il "fischio di massa" è più proccupante, ma lì dipende anche dalla situazione della partita, fa parte del tifo e non è sempre controllabile. Di tutti i supporters stranieri che ho visto in Italia, del resto, solo gli irlandesi si sono dimostrati perfetti rugby gentlemen: quando nel primo tempo di Ita-Irl 6N '07, a risultato tutt'altro che acquisito, abbiamo avuto un calcio da piazzare, il signore dietro a me ha urlato ai suoi compatrioti: "Be quiet! It's respectful!" Immagine
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
pulici
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: Che tristezza quegli spalti

Messaggio da pulici »

capottato!
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

Bacioci ha scritto:Sinceramente io non capisco chi ha visto in Petrarca-Treviso un bella partita...
Dopo il primo tempo c'era metà della tribuna dov'ero che sbadigliava e alla fine della partita tutta la tribuna (di entrambe le fazioni) che si lamentava per quello che definire arbitro di rugby è un'offesa a tutti i veri arbitri di rugby nel mondo.
La partita ha fatto, a mio modestissimo parere, schifo: il Petrarca non ha fatto altro che pick&drive e aveva una touche da minirugby e il Benetton è riuscito a fare ancora peggio perchè non ha fatto niente in tutta la partita se non dare dei gran calcioni alla palla. Il ritmo è stato penoso e non c'è stato un solo gesto tecnico degno di nota. L'unica azione decente l'ha fatta l'ottimo Patrizio, che, però, ha segnato una meta bucando Pizarro che è più fermo di un novantenne in carrozzina!
In più, appunto, poi ci sono stati i colpi di genio dell'arbitro (un giallo, diciamo, discutibile, e uno, invece che non ha dato che era più che sacrosanto sul contropiede di Legg e successivo tenuto).
Qualcuno può spiegare al "signore" con la maglietta rossa che a 2/3 minuti dalla fine la squadra in vantaggio di 1 o 2 punti non ha nessuna intenzione di prendere un calcio nella propria metà campo e fa di tutto per non fare fallo?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Il genio ne ha fischiati addirittura tre in meno di 5 minuti. Complimenti!!!!!!!!!!
Che pena...
Quoto. L'unica scusante era terreno molle e palla saponetta molto di più di quanto potesse sembrare!!
diddi

Messaggio da diddi »

Bacioci ha scritto:Sinceramente io non capisco chi ha visto in Petrarca-Treviso un bella partita...
Che pena...
Non intervengo nel merito, perché non ho visto la partita.
Ma in linea di principio una partita "bagnata" si gioca con calci e pick&drive, con un ritmo che è quello consentito dal terreno pesante.
E la squadra in vantaggio alla fine ha una sola unica priorità: non far segnare l'avversario. L'astuzia, il trucco del mestiere, il tentativo disperato ci stanno, la fatica prende i muscoli e la mente si annebbia, le azioni si giocano sul filo, e può capitare che il filo si spezzi e che l'arbitro (stanco anche lui) si senta di intervenire.
Peterino
Bacioci

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Che tristezza quegli spalti

Messaggio da Bacioci »

Scusami, Diddi, non vorrei sembrare sgarbato, ma tutto quello che hai scritto è sulla carta vero, ma non c'entra niente con la partita (che dici di non aver visto) di sabato.
In più, permettimi ancora, qualche partitina sotto la pioggia l'ho giocata anch'io e posso dirti che non sono state tutte pick&drive e calcioni...
diddi

Messaggio da diddi »

Non sei stato sgarbato per nulla, ma ho notato lo sforzo di trattenerti e te ne sono grato. Se poi vorrai incalzarmi in maniera più accesa, sappi che tu con me puoi "permetterti" tutto.
Detto questo, che le partite sotto la pioggia debbano essere brutte non è un fato, è la risultante delle condizioni difficili abbinate all'importanza della posta in palio e (ahimé!) alla pochezza tecnica dei giocatori coinvolti. Sinceramente, l'avrei messo in conto. Ma almeno il risultato è stato in bilico e questo, se non il gioco, ha creato un po' di interesse.
Peterino
Maxcada

RE: Re: RE: Che tristezza quegli spalti

Messaggio da Maxcada »

riguardo alla prima semifinale (PD-TV), concordo con la disamina di Bacioci, partita "da poareti" giocata più sulla paura che sul bel gioco (e ci stà anche); PD denota molti limiti in touches e mischia chiusa, mentre treviso li ha nella lettura del gioco e nella produzione di un adeguato volume di gioco. izarro si è dimostrato per l'enesima volta poco efficace (eufemismo) e penso che la soluzione migliore ad oggi sia marcato, che però ho visto giocare molto poco, con goosen al centro. A mio avviso le uniche note positive son state le prestazioni di 2 giovani, Patrizio, bella meta e buona personalità e "dell'avvocato" Locchese (per me superiore a "mozzarella" Semenzato), che non si è fatto intimidire dall'aggressività, dalla presenza e dalla prestanza delle terze padovane, placcando anche Koyan...non so come si scrive :oops: anche se un po + di fantasia non guasterebbe
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

xli ha scritto:
Bacioci ha scritto: Il ritmo è stato penoso e non c'è stato un solo gesto tecnico degno di nota.
Poco dopo aver visto Petrarca-Tv ho guardato l'inizio di Leicester-Bristol. Ragazzi, sembrava quasi un altro sport in quanto a ritmo e intensità di gioco..
quoto
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

diddi ha scritto:Problema quantitativo: trattandosi di una partita teletrasmessa a rischio pioggia, il dato numerico mi sembra del tutto soddisfacente. Del resto, i biglietti sono abbastanza a buon mercato e le telecamere sono piazzate nella tribuna "migliore" (coperta, vicina agli spogliatoi, con più servizi per la stampa) con prospettiva verso la tribuna "peggiore", ovviamente più vuota in condizioni di maltempo.
avuto un calcio da piazzare, il signore dietro a me ha urlato ai suoi compatrioti: "Be quiet! It's respectful!" Immagine
Dalle inquadrature "reverse angle" anche la tribuan coperta appariva piena a poco più del 50-60'%
GRUN

Messaggio da GRUN »

Sono d'accordo in tutto e per tutto con Ursula per la parte "etica" e con Bacioci, i cui interventi denotano sempre grande competenza, per l'analisi tecnica. Va bene la pressione della partita importante, va bene la preponderanza del risultato, vanno bene il pallone bagnato ed il campo pesante, ma vedere tutto ridotto a due soluzioni, chiamiamole tattiche, mi sembra troppo poco... Quando un giocatore fa due cambi di direzione o due finte, quando esce dal grigiore e segna una meta come quella di Patrizio, quando mette in fila tre passaggi ben eseguiti, gridiamo al miracolo, esasperati dalla monotonia di decine di calci di spostamento e di "raccogli e cozza" che si concludono nove volte su dieci con un in avanti... Peccato, perché nelle scorse settimane avevo visto alcune partite interessanti, con quantomeno il desiderio di usare adeguatamente e spesso l'off load, con la voglia di far respirare il gioco e di garantire un'evoluzione al sostegno, uscendo dall'egemonia del pick and drive ed adeguandosi agli sviluppi di gioco che in questo momento vengono proposte dai movimenti e dai campionati più evoluti. Speriamo per sabato.
jaco

Messaggio da jaco »

Bacioci ha scritto: [...]
Che pena...
Il fatto che una squadra non "abbia intenzione" di fare fallo, non presuppone per forza che non "faccia fallo"... ragionando così vorrebbe dire che negli ultimi 5 minuti di partita l'arbitro non dovrebbe fischiare mai fallo alla squadra in vantaggio che difende... anzi io penso che proprio la foga di difendere l'esiguo vantaggio possa portare, del tutto involontariamente s'intende, a commettere falli che in altri frangenti non si commetterebbero, senza contare che molte volte i falli sono "cercati" e "voluti" proprio dagli avversari, ma non per questo non vanno fischiati...
...su tutto il resto, Bacioci, concordo con te, ma su questa affermazione...

Per chi dice che 6000-6500 spettatori sono pochi posso essere d'accordo in termini assoluti, ma come già detto da molti il tempo non era proprio invitante per passare 2 ore allo stadio eppoi, devo dire, nei "bei tempi andati" si vedevano più di 6000 spettatori una-tantum, non era certo la regola... capisco che i ricordi rendano tutto più bello, concordo ovviamente col fatto che il calo di spettatori ci sia... ma non dipingiamo il presente ancor più brutto di quanto non lo sia realmente (che è già abbastanza, grazie!)...
Rispondi