Nazionale Vergognosa

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

ItalianRugbyFriends ha scritto:
greg70 ha scritto:io mi incazzo quando oltre il 50% dei 30 non è di formazione italiana...
Giusto per essere chiari al di là di qualsiasi dubbio: un ragazzino nato in Albania, arrivato qui a 5 anni grazie quei b astardi di trafficanti di uomini, che si innamora del rugby ed inizia a giocarlo e diventa bravo, io non ho dubbi nel dargli la maglia azzurra.

Spero che sta cosa del razzismo non torni fuori ancora, perché per la mia formazione culturale è un insulto davvero brutto. Grazie.

Qui non è un discorso di razzismo, di razza o altro... ma semplicemente di capire cosa si intende per ITALIANO! E considerare una persona, nata all'estero, da genitori stranieri, che viene in Italia e viene "educata" qui, più italiana di una persona nata all'estero, da genitori italiani mi fa imbestialire!!!
Castrogiovanni, Parisse, Canale e Stanojevic saranno SEMPRE più italiani di qualsiasi albanese, neozelandese, sudafricano, tedesco o marziano che venga in Italia e si formi in Italia!!!
questo si è che eslatare oltre misura il concetto di "razza".

Pur avendo parenti in Argentina, per me è più Italiano chi vive per 20 anni in un paese lavorandoci, imparandone la lingua, pagandoci le tasse che non ci vive da 2 o 3 generazioni.

Per me è più Italiano Christan Stoica (venuto in Italia a 12 anni) che non Bortolussi.

E' più Italiano il mio amico S. di colore, nato in un paese africano, che vive in Italia da quando ha 5 anni (ore nel ha 40), che in Italia lavora, paga le tasse, da lavoro a 10 persone, ha fatto anche il militare per l?italia, che non un Gonzalo qualuqnue con un bisnonno italiano, ma che in italia non ha mai lavorato, non ha mai pagatro le tasse e per l'Italia non ha mai fatto nulla e non parla Italiano.
Advance Australian Fair !
mebarba

Messaggio da mebarba »

greg70 ha scritto:
pinghial ha scritto:mea culpa.. ma non torniamo al solito discorso di nazionalità.. anche se cavoli, mi piacerebbe che il buon sergione venisse davanti ad ognuno di voi.. e poi chiedetegli se è o no italiano.. ve se magna..
per voi uno per giocare con la nostra nazionale deve:

avere genitori italiani, nonni italiani, bisononni italiani e così fino alla 7a generazione. Poi, tutti devono aver vissuto in italia, non si può andare a vivere all'estero pena la perdita della nazionalità..
poi bisogna esserci nati in italia e mai andati all'estero anche in questo caso,
poi bisogna aver imparato a giocare a rugby in italia,
parlare possibilmente un dialetto veneto,
non avere la pelle scura,
c4$$o.. siamo diventati così puristi da razza ariana?

li volete anche tutti cattivi impestati e che sembrano più orsi che uomini così non gli fanno fare i calendari?
non devono apparire in TV (perché altrimenti si snatura il rugby) però se ne deve parlare
si vogliono le analisi delle partite ma senza intervistare i giocatori.. loro devono essere "puri"
non possono fare pubblicità... devono solo stare lì a schiattare..
ora che hanno perso e non con la solita inchiappettata romantica che a noi tanto piace devono cospargersi il capo di cenere e sfilare in parata frustandosi la schiena a mò di penitenza?
No Pinghial.

Sai che condivido moltissime delle cose che dici ed ho una grande stima per te (il tuo unico vero errore è stato la scelta della squadra per la partita del sito :D ).

Ma non bisogna mettere in bocca alle persone cose che non solo nessuno dice ma sono certo che nessuno (o cmq il 99% di chi scrive qui) pensa.

Lo ripetiamo da giorni, mesi, anni. Non è in discussione il fatto che il ricorso a QUALCHE giocatore di formazione estera debba essere fatto. I problemi sono: 1) la quantità; 2) la qualità. Nessuno (o quasi) si scandalizza per la convocazione tra i 30 di 3-4-5 giocatori, ma io mi inca zzo quando oltre il 50% dei 30 non è di formazione italiana. Ma lo faccio perché sono certo che al di là dei 4-5 che sappiamo gli altri hanno sostituti di formazione italiana al loro stesso livello.

I discorsi sul colore della pelle sono discorsi seri, li lascerei ad altri ambiti. Giusto per essere chiari al di là di qualsiasi dubbio: un ragazzino nato in Albania, arrivato qui a 5 anni grazie quei b astardi di trafficanti di uomini, che si innamora del rugby ed inizia a giocarlo e diventa bravo, io non ho dubbi nel dargli la maglia azzurra. Idem, ovviamente, se arrivasse da Malindi, da Pechino o da Città del Messico.

Spero che sta cosa del razzismo non torni fuori ancora, perché per la mia formazione culturale è un insulto davvero brutto. Grazie.
Prima quoto e poi c...o finalmente. Sono stufo di dire delle cose e mi rispondono con altre. Significa che sono senza argomenti.
mebarba

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Nazionale Vergognosa

Messaggio da mebarba »

cicala ha scritto:Le dichiarazioni di Mallett sono dettate dalle ambizioni della FIR, che vuole risalire la china del ranking il prima possibile, anche perchè c'è il serio rischio Pumas nel 6N, oggi loro sono 4 e noi 11.
Dopo 16 su 30 e siamo sempre li cosa deve succedere per cambiare opinione. QUELLI DELLA FIR TUTTI INCOMPETENTI.
mebarba

Messaggio da mebarba »

giongeffri ha scritto:Bocchino può essere un bel prospetto, ma adesso è ancora acerbo per la nazionale maggiore. Spero che l'URC lo faccia giocare almeno un pò quest'anno in S10.
Bocchino farà la fine di Marcato. 14 partite su 18 titolare e ancora qualcuno che dice ma gioca poco, è pettinato male, puttanate del genere.
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

Willimoski ha scritto:E' più Italiano il mio amico S. di colore, nato in un paese africano, che vive in Italia da quando ha 5 anni (ore nel ha 40), che in Italia lavora, paga le tasse, da lavoro a 10 persone, ha fatto anche il militare per l?italia, che non un Gonzalo qualuqnue con un bisnonno italiano, ma che in italia non ha mai lavorato, non ha mai pagatro le tasse e per l'Italia non ha mai fatto nulla e non parla Italiano.
A parte il fatto che il Gonzalo qualunque ha vissuto in Italia fin da piccolo, giocando per squadre italiane (quindi pagando le tanto importanti tasse)... quindi come esempio non calza proprio... io questa "patente" di nazionalità basata sulla formazione e sulle tasse non la concepisco proprio. Io sono italiano perché la mia cultura, la mia tradizione, la mia famiglia, il mio sangue sono italiani... non perché qui pago le tasse! Mi va bene se il figlio di immigrati, nato in Italia e vissuto qui venga considerato tale, se lo vuole. Ma si considererà, giustamente, sia italiano sia del paese di origine dei genitori. E potrà scegliere la nazionalità che preferirà. Come hanno fatto Gonzalo e gli altri... ma dirmi che uno straniero sia italiano solo perché qui paga le tasse, ha fatto la scuola o ha imparato a giocare in Italia, questo è sputtanare il concetto di nazione e di nazionalità!

p.s. razzismo=considerare una razza migliore di un'altra
indi per cui... i discorsi che si fanno qui non hanno nulla a che vedere col razzismo, visto che nessuno considera la RAZZA italica migliore di altre, ma semplicemente differente e unica. Come tutte!
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
magopiccolo

Messaggio da magopiccolo »

ItalianRugbyFriends ha scritto:
Willimoski ha scritto:E' più Italiano il mio amico S. di colore, nato in un paese africano, che vive in Italia da quando ha 5 anni (ore nel ha 40), che in Italia lavora, paga le tasse, da lavoro a 10 persone, ha fatto anche il militare per l?italia, che non un Gonzalo qualuqnue con un bisnonno italiano, ma che in italia non ha mai lavorato, non ha mai pagatro le tasse e per l'Italia non ha mai fatto nulla e non parla Italiano.
A parte il fatto che il Gonzalo qualunque ha vissuto in Italia fin da piccolo, giocando per squadre italiane (quindi pagando le tanto importanti tasse)... quindi come esempio non calza proprio... io questa "patente" di nazionalità basata sulla formazione e sulle tasse non la concepisco proprio. Io sono italiano perché la mia cultura, la mia tradizione, la mia famiglia, il mio sangue sono italiani... non perché qui pago le tasse! Mi va bene se il figlio di immigrati, nato in Italia e vissuto qui venga considerato tale, se lo vuole. Ma si considererà, giustamente, sia italiano sia del paese di origine dei genitori. E potrà scegliere la nazionalità che preferirà. Come hanno fatto Gonzalo e gli altri... ma dirmi che uno straniero sia italiano solo perché qui paga le tasse, ha fatto la scuola o ha imparato a giocare in Italia, questo è sputtanare il concetto di nazione e di nazionalità!

p.s. razzismo=considerare una razza migliore di un'altra
indi per cui... i discorsi che si fanno qui non hanno nulla a che vedere col razzismo, visto che nessuno considera la RAZZA italica migliore di altre, ma semplicemente differente e unica. Come tutte!
Ha detto che esalti il concetto di razza per concedere la nazionale ai giocatori, non che sei razzista... la tua postilla non è pertinente
lo faccio notare perche spesso in questo forum si mettono in bocca parole ad altri per far passare come assurde le loro idee e dar forza alle proprie
es: dare del razzista a chi vuole gli italiani in nazionale
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

Premesso che se si dice che bisogna far crescere il movimento italiano (inteso come basato in Italia), giocatori compresi, invece che spendere tempo e denaro a cercare equiparati od oriundi che non hanno mai pensato di giocare per l'Italia, io sono d'accordo. La FIR non puo` occuparsi solo della nazionale.

Ma al tempo stesso non si puo` diminuire i diritti di cittadini italiani all'estero. Sapete gia` che e` un argomento sensibile per me...

E sottolineo i 'cittadini italiani'.

Lascerei stare discorsi sul razzismo. Al massimo si parla di cittadinanza. Ci sono leggi al riguardo.

Per tornare sull'argomento, l'attuale strategia FIR (la nazionale vince => piu` praticanti => piu` spettatori => ...) non mi piace. Son d'accordo con mebarba e l3gs (verro` bandito da Padova per questo, probabilmente): la strategia dovrebbe essere di spender soldi sul movimento, per creare pubblico, praticanti, giocatori di elite ed avere una nazionale forte.

I soldi del 6N ci sono e non sono pochi.
Lollorugger

RE: Re: Nazionale Vergognosa

Messaggio da Lollorugger »

Ma per favrore.... non copriamoci di ridicolo.

Il 99% di tutti gli oriundi\equiparati della nostra nazionale hanno scelto di giocare con la maglia azzurra perchè scartati dal loro vero paese.

Voi credete veramente che se gente come Griffen, Robertson, Mattew Philips, Wakarua... avesse ricevuto contemporaneamente la chaimata dell' Italia e degli All Blacks a quest'ora avrebbe giocato con la squadra dello stivale?

Credete che se gente come Castro, Canale, Pez, Dellapè, Parisse e compagnia cantante avesse ricevuto contemporaneamente la chaimata dell' Italia e dei Pumas a quest'ora avrebbe giocato con la maglia Azzurra?

A me quello che da più fastidio di qualsiasi discorso di nonni o parenti di non so quale generazione è questo.
La maglia dell'Italia non può essere un ripiego.
Un vero ITALIANO credo che rinuncerebbe anche alla maglia di Springboks e all blacks pur di giocare per il suo paese.

Credo che questo faccia capire se uno merita di giocare per l'Italia oppure no.

Altrimenti secondo me sono solo dei mercenari che cercano la ribalta dsa noi perchè nel loro paese sarebbe troppo difficile e rischierebbero di stare fuori dal giro della nazionale.
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: RE: Re: Nazionale Vergognosa

Messaggio da Emy77 »

Lollorugger ha scritto:
Voi credete veramente che se gente come Griffen, Robertson, Mattew Philips, Wakarua... avesse ricevuto contemporaneamente la chaimata dell' Italia e degli All Blacks a quest'ora avrebbe giocato con la squadra dello stivale?

Credete che se gente come Castro, Canale, Pez, Dellapè, Parisse e compagnia cantante avesse ricevuto contemporaneamente la chaimata dell' Italia e dei Pumas a quest'ora avrebbe giocato con la maglia Azzurra?

in effetti...
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Mirta
Contatta:

Messaggio da Mirta »

Il problema principale non è stabilire se uno nato all'estero da genitori italiani possa giocare con la nazionale (x me sì), se possa farlo uno nato in Italia da genitori stranieri o uno straniero arrivato da piccolo in italia (x me sempre sì)....
Il problema è far crescere sto cacchio di movimento, a partire dalla base, numericamente e qualitativamente.
I ragazzi devono avere la possibilità di fare partite di alto livello, di farne tante, di essere allenata da gente formata e competente... E basta con le convocazioni a chilo o x appartenenza a un club. Selezionatori, visionatori in giro x l'Italia se ne vedono pochissimi e tanti talenti, soprattutto delle regioni meno rugbistiche si perdono x questo. Nelle nazionali giovanili ci si arriva non xchè ti hanno visto giocare ma xchè il tuo allenatore ti "consiglia" e se lui vale qualcosa ti provano altrimenti neanche quello; e se giochi bene non è detto che ti prendano, xchè possono pensare che tu abbia fatto l'allenamento della tua vita e preferiscono andare sul sicuro e prendere qualcuno che vedono + spesso...Spero che le accademie servano a qualcosa, ma non ho ancora capito xchè non fanno un canpionato a parte e alcune società si possono trovare i loro talenti "espropriati" contro...
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

RE: Re: RE: Re: Nazionale Vergognosa

Messaggio da greg70 »

Uno lo hai cannato proprio, Parisse.

Lui ha proprio scelto di giocare con l'Italia ed è anche molto orgoglioso di questa scelta.
sunriseboy
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Nazionale Vergognosa

Messaggio da sunriseboy »

greg70 ha scritto:Uno lo hai cannato proprio, Parisse.
Penso che anche Castro, miglior giocatore della Guinness Premiership, avrebbe buone possibilità di giocare anche nella nazionale argentina!
(E in quella degli All Blacks...Springboks...CASTRO TI AMOOOOO)
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.

http://www.nokappa.it
ItalianRugbyFriends
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: Nazionale Vergognosa

Infatti Castro aveva già giocato con l'Under Argentina e ha scelto l'Italia dopo aver parlato con i parenti, dopo averci pensato... ed è felicissimo di questa scelta. Dubito che avrebbe avuto problemi a giocare con l'Argentina! Idem Parisse. Idem Canale, che tra l'altro ha vissuto per anni anche da bambino in Italia.
E Stanojevic, lo ripeterò all'infinito, si sente italiano e non inglese!!!!! ha sempre passato le vacanze in Italia, imparando l'italiano...
Duccio

sean79

RE: Re: RE: Re: RE: Re: Nazionale Vergognosa

Messaggio da sean79 »

a sto punto credo che il mio intervento in un altro thread sia più utile qui..quindi lo ripropongo:
Finalmente uno che coglie il punto della situazione!
Mi scuso per l'OT prezzemolato ma basta! Si parla a Vanvera da più parti di Italianità?????? quando poi rinneghiamo le origni italiane addirittura a persone che hanno almeno un genitore italiano( Parisse Canale Stanojevic Sole domani Derbyshire etc etc ) semplicemente per ripicca ottusa. Ma almeno un pò di coerenza dico io. Il concetto di Italianità che tanto si decanta si è in realtà cementato soltanto negli ultimi anni in Italia ( addirittura prima di Ciampi cantare l'inno era ritenuto quasi..e senza il quasi..da Fascisti ). Ma per favore! Abbiamo un minimo di rispetto per i parenti dei nostri connazionali che nel dopoguerra sono stati costretti a cercar fortuna altrove. Se proprio dobbiamo dirlo il concetto di Italianità si è formato grazie a questi nostri connazionali che mai hanno rinnegato le loro origini all'estero, contro tutto e tutti!!! Del resto se guardiamo fuori dei confini mi chiedo io, ma gli Scozzesi, gli Inglesi i Francesi i Gallesi i Neozelandesi gli Australiani etc etc si fanno di questi problemi? Mi viene un dubbio allora. Sia mai che ancora una volta il loro concetto di patria, più forte e antico del nostro e formato da anni di guerre imperialiste,coloniali etc etc faccia passare in secondissimo piano questioni parziali come dove è nato chi? E noi invece, che pur avremmo ragioni meno ambigue per difendere le nostri radici da bravi provinciali italioti ci arrabbiamo se Castrogiovanni non è nato a Piovarolo! Che tristezza!!!!!

Immagino già la replica di alcuni di voi..si ma Castro Nieto etc mica sono emigranti sfortunati..sono giocatori che son stati costretti ad una scelta, probabilmente non avendo spazio nel loro paese natio..Ma appunto, e qui concludo, anche se fosse così( dando per scontato che non siano mossi da sentimenti di romantico patriottismo )..non credete che sia ancora più da ottusi provinciali il chiedere che la nazionale sia formata esclusivamente da italiani di nascita? Non credete che il fine ultimo ( crescita del rugby in ITALIA fra gli Italiani, con tutto ciò che il rugby per noi significa al di là dello sport in sè ) meriti abbondamente il mezzo anche qualora ci fosse?
Finally I'm back between waves and mountains;)
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Nazionale Vergognosa

sean79 ha scritto:a sto punto credo che il mio intervento in un altro thread sia più utile qui..quindi lo ripropongo:
Finalmente uno che coglie il punto della situazione!
Mi scuso per l'OT prezzemolato ma basta! Si parla a Vanvera da più parti di Italianità?????? quando poi rinneghiamo le origni italiane addirittura a persone che hanno almeno un genitore italiano( Parisse Canale Stanojevic Sole domani Derbyshire etc etc ) semplicemente per ripicca ottusa. Ma almeno un pò di coerenza dico io. Il concetto di Italianità che tanto si decanta si è in realtà cementato soltanto negli ultimi anni in Italia ( addirittura prima di Ciampi cantare l'inno era ritenuto quasi..e senza il quasi..da Fascisti ). Ma per favore! Abbiamo un minimo di rispetto per i parenti dei nostri connazionali che nel dopoguerra sono stati costretti a cercar fortuna altrove. Se proprio dobbiamo dirlo il concetto di Italianità si è formato grazie a questi nostri connazionali che mai hanno rinnegato le loro origini all'estero, contro tutto e tutti!!! Del resto se guardiamo fuori dei confini mi chiedo io, ma gli Scozzesi, gli Inglesi i Francesi i Gallesi i Neozelandesi gli Australiani etc etc si fanno di questi problemi? Mi viene un dubbio allora. Sia mai che ancora una volta il loro concetto di patria, più forte e antico del nostro e formato da anni di guerre imperialiste,coloniali etc etc faccia passare in secondissimo piano questioni parziali come dove è nato chi? E noi invece, che pur avremmo ragioni meno ambigue per difendere le nostri radici da bravi provinciali italioti ci arrabbiamo se Castrogiovanni non è nato a Piovarolo! Che tristezza!!!!!

Immagino già la replica di alcuni di voi..si ma Castro Nieto etc mica sono emigranti sfortunati..sono giocatori che son stati costretti ad una scelta, probabilmente non avendo spazio nel loro paese natio..Ma appunto, e qui concludo, anche se fosse così( dando per scontato che non siano mossi da sentimenti di romantico patriottismo )..non credete che sia ancora più da ottusi provinciali il chiedere che la nazionale sia formata esclusivamente da italiani di nascita? Non credete che il fine ultimo ( crescita del rugby in ITALIA fra gli Italiani, con tutto ciò che il rugby per noi significa al di là dello sport in sè ) meriti abbondamente il mezzo anche qualora ci fosse?

come non quotarti al 100%, pardon... al 1000%!!!!!!!!!!
Duccio

Rispondi