Irlanda Italia finalmente il match

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
JosephK.

Re: Irlanda Italia finalmente il match

Messaggio da JosephK. »

Planet Rugby ha scritto: Ireland got their Six Nations defence up and running on Saturday with a slightly stagnant 29-11 victory over Italy at Croke Park.

While there was little to trouble the Grand Slam winners of 2009, even they will know that sterner tests are to come, starting in Paris next weekend.

But they got the job done and dusted with a little to spare in the end thanks to tries from Jamie Heaslip, Tomas O'Leary and the boot of Ronan O'Gara, making sure that the other nations would be playing catch-up in Round One's other fixtures taking place in London and Edinburgh.

What is clear for the Azzurri, however, is that they will need to show a lot more creativity wider out if they are to avoid another wooden spoon, which looks extremely likely without the presence of their injured number eight Sergio Parisse. Like it or not, he is a vital cog to their cause.

The game itself kicked off under glorious conditions without a breath of wind and on an ideal surface that Brian O'Driscoll and Ireland will not be playing under next year as the old Lansdowne Road nears its second coming. Speaking of BOD, the Leinster centre was one of the standouts on the day alongside David Wallace and Cian Healy, who enjoyed his personal battle with Martin Castrogiovanni.

Of course the battle up front was always going to be where this one centred around yet that does not excuse the lack of ideas in the Italian back-line. Do they have a coach wider out? Do they have backs at all?

Ireland certainly did in the first half and following an early chip apiece from Craig Gower and Ronan O'Gara, it was the hosts who got on the front foot thanks to Healy winning a scrum scrap with the Tigers tighthead. O'Gara knocked over the three points from 40 metres.

Coached/Consultant Alan Gaffney had obviously given his backs strict instructions to run plenty of decoys in the game but while it looked pretty, Italy were not buying the green flashes and defended well before a pass from O'Gara allowed Andrew Trimble to cut loose down the left. That break sparked a lovely passage that saw support runners joining the attack and ultimately led to Jamie Heaslip strolling over and with the conversion, Ireland were 10-0 to the good and looking impressive.

But it was far from the floodgate opener as Italy found their feet at scrum-time to get on the board. O'Gara swiftly cancelled that out though and when Gonzalo Garcia was yellow-carded by Romain Poite, Ireland had opened a 16-3 lead on 34 minutes.

Then came a see-saw end to the first period. Ireland probably believed they had themselves a match-winning cushion when Tomas O'Leary burrowed over for what became seven points. But they would be ruing a sloppy error in the dressing rooms after Rob Kearney took too long to clear his lines. The Lions full-back found himself charged down by wing Kaine Robertson and the lead was cut to fifteen at the break.

Craig Gower was absent for the remainder of the game which meant wing Mirco Bergamasco had taken over the kicking duties and though he missed the extras from the end-of-half score, he landed a penalty five minutes after the interval.

But Italy's problems continued at the scrum with Castrogiovanni once again conceding to Healy, allowing O'Gara to continue his flawless run with the boot.

Italy were at their attritional best in the third quarter but Ireland also contributed to the lull in proceedings with some poor kicking, O'Gara the main culprit.

And with one eye on the big game in France next week, Declan Kidney brought off a returning Jerry Flannery, Trimble, Paul O'Connell and O'Gara.

Paddy Wallace took over the kicking duties and was on-target with a penalty before Gordon D'Arcy made a break in what was a rather lifeless final 40 minutes in the capital.

Man-of-the-match: His ability to get over the gain-line always surprises defences and spectators and David Wallace was once again an outlet for Ireland. Another solid performance from the Munster flank before being take off later on.

The scorers:

For Ireland:
Tries: Heaslip, O'Leary
Con: O'Gara 2
Pen: O'Gara 4, Wallace

For Italy:
Tries: Roberston
Pen: Gower, Mi Bergamasco
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

1 Piano di Gioco era di giocare sempre lenti.... Per rallentare gli Irlandesi, Va bene ma quando stai due mete giù, cambia!

2 Dopo il primo tempo capitano o no, se sbaglia i lanci cosi, ho contato 4 nel campo avversario, lo togli e basta

3 Gower non li do la colpa ha fatto come gli e stato detto e ha sbagliato un calcio.

4 Garcia ha sbagliato e dovrebbe giocare masi a Roma, ma in effetti non era fatto con malizia come ha fatto Umanga!

5 Perché non cera giallo per il fallo su McLean

A Roma si deve giocare come a Milano o l'Inghilterra ci distrugge.
Nic

Messaggio da Nic »

Da l'Equipe on line:
"Cette rencontre fut décevante. Les Irlandais n'ont fait qu'attendre les fautes italiennes qui sont venues nombreuses. Les Azzurri n'ont pas mis l'engagement habituel. Ce fut un triste spectacle".
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Senza palla i nostri trequarti non possono fare nulla... Difesa grande Colpa del capitano!

http://news.bbc.co.uk/sport1/hi/rugby_union/8502234.stm
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

certo che Castro è stato imbarazzante oggi, come l'anno scorso. Rizzo visto contro Munster a tv (prima dell'infortunio) era molto meglio a dx.
AINDA

Messaggio da AINDA »

secondo me sconfitta molto peggiore di quanto non dica il punteggio (che dice la solita sconfitta quasi onorevole)
non c'è mai stata partita dico mai
-i dubbi sulle attuali condizioni di forma di castro e ghiraldini sono stati confermati
-per quel che riguarda la touche stendiamo un velo pietoso, ma già lo si sapeva e a guardare con obiettività i test di novembre già lo si poteva capire. Meglio con Bortolami........
- gioco tattico ridicolo come sempre in gower perchè al piede è ridicolo come MA mclean per le ragioni esposte da JosephK.
JosephK. ha scritto: Mc Lean calcia regolarmente sul lato coperto, regolarmente in mano all'avversario, e (ma qui non è colpa sua, sicuramente fa parte del nostro piano di "antigioco") non segue mai l'ovale. I nostri calci sono "conservativi", pare quasi che miriamo a spingere gli avversari a prendere le touche sperando che guadagnino meno terreno possibile.
buon per mclean che kearney non era in giornata
- tebaldi molto male (ma su lui bisogna puntare senza esitazioni), pensavo che rallentare il gioco in quel modo in uscita dai raggruppamenti fosse una consegna di mallet per prendere tempo :( ma quando è entrato Picone si è visto che non era così. Simon sta ritornando in forma e a parità di condizione e al momento ancora migliore di tebaldi
- garcia vergognoso in generale e in attacco è del tutto inadeguato per mancanza di competenze
- gower non si può dire che abbia giocato male ma in sostanza a MA non ci fa fare nessun salto di qualità
- zanni ero certo fosse all'altezza ......
- sole molto meglio del previsto....mi è sembrato anche tonico
tutto il resto sempre nella solità mediocrità....di goldecoso possiamo fare a meno tranquillamente (serve solo a fare numero)

arbitro non ci ha aiutato ma non è lì il problema
appunto doveroso per la vergognosa sostituzione di bocchino: ok era blood sub, ma a 7' dalla fine mi fai rientrare in campo a partita strafinita (in realtà mai iniziata) l'australianosalvapatria mortificandomi così il giovane talento italiano quando potevi tranquillamente far restare nello spogliatoio l'australiano e lasciare in campo fino alla fine bocchino. PER QUESTO ATTEGGIAMENTO PER ME NON CI SONO GIUSTIFICAZIONI PUNTO.

come non ci sono giustificazioni per vedere in panca masi ed in campo quel bidone di garcia, con l'aggravante anche di far entrare poi masi all'ala.

vabbene che sole non ha giocato male ma almeno 20' a derbyshire andavano fatti fare

nel primo tempo squadra SENZA ANIMA mentre nel secondo tempo hanno fatto un orgogliosa difesa almeno quella
questo 6N deve dare risposte sul gioco offensivo ....oggi ZERO
a dispetto di quanto si dice in favore di gower, finchè non ci sarà in campo un piede che sia più decente del duo gower-mclean vedremo sempre quello che abbiamo visto oggi se và bene. Che sia marcato, bocchino o orquera che facciano come vogliono ma li bisogna cambiare
non critico la mischia perchè già si doveva sapere che castro e ghira non sono in un momento di buona forma QUI LA COLPA E' DELLO STAFF CHE VISTA LA SITUAZIONE POTEVA SCEGLIERE DIVERSAMENTE

finisco dicendo che per me contro inghilterra, francia e galles non abbiamo scampo (motivo in più per vedere in campo dall'inizio masi, bocchino, bortolami, derbyshire) e contro la scozia la vedo molto ma molto dura

chiedo scusa per la lunghezza
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
VivaVegas
Contatta:

Messaggio da VivaVegas »

Non basta un’ottima difesa ad un Italia a indisciplinata, molto lenta alla mano e troppo, troppo in difficoltà in touche per poter vincere contro i campioni in carica. Le dichiarazioni e le osservazioni. http://www.rugbyuniontimes.com/2010/02/ ... lia-29-11/
venzurelli

Messaggio da venzurelli »

Provo a dire la mia, per quanto conti.

Premesso peraltro che ho visto solo a sprazzi la partita in quanto impegnato in studio matto e disperatissimo di diritto civile... :?

Provo sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno, sopratutto visto che parlando di uno sport che conosco poco, mi è difficile capire bene i meccanismi, e quindi di conseguenza vedere gli errori ed essere critico come (credo giustamente) molti di voi qui sono.

Insomma abbiamo giocato:
a) contro una delle migliori 5 squadre del mondo al momento
b) in casa loro
c) "quasi" senza attacco (come al solito si potebbe dire... :lol: :lol: )
d) facendo anche errori che di solito non commettiamo, o almeno non così di frequente (touche)
e) senza eccellere in quello che di solito è il nostro punto di forza, ovvero la mischia, maul etc
f)lievemente (così leggo) penalizzati da alcune scelte arbitrali
g) calciando male
h) cmq senza il nostro capitano, Parisse.

RISULTATO:
sconfitta di 18 punti di scarto-----> TANTA ROBA.

Insomma credo che 2-3-4 anni fa, con QUESTE situazioni ne avremmo presi 50.
Come peraltro è capitato, ahinoi.

Il fatto che la difesa regga e sia competitiva al massimo livello è davvero confortante, è la costante che ci caratterizza ultimamente.
Spero che sia anche un merito di Nick Mallet e dello staff, perchè almeno vorrebbe dire che a qulcs son serviti :-]
Credo però che sia anche un jolly che sfruttiamo poco, nel senso che avere un certo tipo di copertura come dire, fisiologica, un'atavica attitudine a soffrire e a resistere uniti e compatti in difesa, potebbe permetterci di portare avanti in modo più sereno, anche ragionando sul lungo periodo, lo sviluppo del gioco d'attacco.

Non capisco se è una questione "irreparabile", nel senso che certe cose o le sai fare/te le insegnano da bambino oppure nn le impari più, o se abbiamo una carenza nel chi queste cose dovrebbe insegnarcele...
Se è una questione di manico, nel senso di dire: "grazie Nick cmq è stato bello e siamo cresciuti però ora ci serve qualcuno che ci dica che la palla in mano si può anche tenere, addomesticare e gestire come Dio comanda, e magari ci spieghi anche come fare..."
E qui purtroppo la mia competenza non mi permette di dare un giudizio minimamente sensato, o che possa avere una qualche valenza...

Leggo sempre con attenzione le vostre risposte e discussioni, quando posso :oops: :oops:
fillypunky
Contatta:

Messaggio da fillypunky »

non abbiamo gioco nei trequarti quindi abbiamo deciso di non farli giocare?

calci sbagliati
touche pessime
mischia, credo non abbia fischiato molti falli irlandesi
l'arbitro non mi è piaciuto (vedi giallo a Garcia)
forse attancando di più avremmo arginato meglio gli irlandesi piuttosto che difendendo e basta

io rimango speranzoso per le prossime partite, perchè oggi non abbiamo proprio giocato...
ugofoscolo

Messaggio da ugofoscolo »

Come troppe volte usciamo dal campo "a testa alta" ma perdenti.....che palle!!! Tebaldi ancora acerbo, molto meglio Picone, la touche senza bortolami (e Pareisse...sigh) non è di livello internazionale, però il secondo tempo fa ben sperare (o almeno non disperare :-]). Ma domenica con l'Inghilterra vinciamo :rotfl: :rotfl: :rotfl: !!!!
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

si ecco!
ragazzi andate a vedervi il finale dell'intervista a mallett!
quando il cronista gli chiede di come la vede con l'inghilterra nick se ne esce con uno strano finale alla supercazzola sul fatto che la maggior parte delle squadre fanno ormai 30 punti e dobbiamo quindi aumentare le possibilità di attacco e quindi se stiamo tra i diciamo 15-20 punti.."

é questo il piano contro l'inghilterra?
:shock: :shock:

http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_union/8502234.stm
AINDA

Messaggio da AINDA »

venzurelli ha scritto:Provo a dire la mia, per quanto conti.

Premesso peraltro che ho visto solo a sprazzi la partita in quanto impegnato in studio matto e disperatissimo di diritto civile... :?

Provo sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno, sopratutto visto che parlando di uno sport che conosco poco, mi è difficile capire bene i meccanismi, e quindi di conseguenza vedere gli errori ed essere critico come (credo giustamente) molti di voi qui sono.

Insomma abbiamo giocato:
a) contro una delle migliori 5 squadre del mondo al momento
b) in casa loro
c) "quasi" senza attacco (come al solito si potebbe dire... :lol: :lol: )
d) facendo anche errori che di solito non commettiamo, o almeno non così di frequente (touche)
e) senza eccellere in quello che di solito è il nostro punto di forza, ovvero la mischia, maul etc
f)lievemente (così leggo) penalizzati da alcune scelte arbitrali
g) calciando male
h) cmq senza il nostro capitano, Parisse.

RISULTATO:
sconfitta di 18 punti di scarto-----> TANTA ROBA.

Insomma credo che 2-3-4 anni fa, con QUESTE situazioni ne avremmo presi 50.
Come peraltro è capitato, ahinoi.

Il fatto che la difesa regga e sia competitiva al massimo livello è davvero confortante, è la costante che ci caratterizza ultimamente.
Spero che sia anche un merito di Nick Mallet e dello staff, perchè almeno vorrebbe dire che a qulcs son serviti :-]
Credo però che sia anche un jolly che sfruttiamo poco, nel senso che avere un certo tipo di copertura come dire, fisiologica, un'atavica attitudine a soffrire e a resistere uniti e compatti in difesa, potebbe permetterci di portare avanti in modo più sereno, anche ragionando sul lungo periodo, lo sviluppo del gioco d'attacco.

Non capisco se è una questione "irreparabile", nel senso che certe cose o le sai fare/te le insegnano da bambino oppure nn le impari più, o se abbiamo una carenza nel chi queste cose dovrebbe insegnarcele...
Se è una questione di manico, nel senso di dire: "grazie Nick cmq è stato bello e siamo cresciuti però ora ci serve qualcuno che ci dica che la palla in mano si può anche tenere, addomesticare e gestire come Dio comanda, e magari ci spieghi anche come fare..."
E qui purtroppo la mia competenza non mi permette di dare un giudizio minimamente sensato, o che possa avere una qualche valenza...

Leggo sempre con attenzione le vostre risposte e discussioni, quando posso :oops: :oops:
guarda lo so che adesso verranno fuori un sacco di analisi con il "bilancino" che alla fine non fanno altro che addolcire un'amara realtà: oggi la differenza tra le due squadre era abissale, la netta sensazione di una differenza incolmabile. Molti passi indietro rispetto ai, seppur poco attendibili, test di novembre e la forte sensazione che le partite che ci aspettano saranno avare di soddisfazioni. Del resto se si mette in campo garcia e masi in panchina è giusto così.
AINDA
------------
grubber

Messaggio da grubber »

ilcavigliatore ha scritto: ragazzi andate a vedervi il finale dell'intervista a mallett!
quando il cronista gli chiede di come la vede con l'inghilterra...

http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_union/8502234.stm

Più che altro Mallet ha detto una metafora che farà andare in bestia qualche utente del forum. Ha espresso il concetto per il quale il nostro obbiettivo può essere una sconfitta con un gap ridotto come 25 - 20 ed un successo ogni tanto, riassumendolo con le seguenti parole: "Non possiamo pensare di correre prima di aver imparato a camminare"

(e adesso siscateni l'inferno... :-] )
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Achab

Messaggio da Achab »

Tebaldi non ha azzeccato un calcio. Li ha sbagliati TUTTI.
Nel gioco alla mano ha esasperato la lentezza del nostro pack a liberare il pallone. Con l'ovale (laboriosamente) scodellato lasciava passare altri due o tre secondi prima di scaricare sull'ovvia (a quel punto) mini-unit, che gli Irlandesi avevano già nel mirino da almeno mezz'ora.
Non capisco perchè dovremmo puntare su di lui per il futuro. Davvero non c'è un MM migliore di lui in Italia?

Invece mi è piaciuto Gower, ma nella assenza di idee della nostra 3/4 tutto tende alla mediocrità.

Il piano di gioco del nostro allenatore è, ormai da molto tempo, evitare figuracce per mantenersi la pagnotta federale. Tanto ha capito che Dondi, come Fonzy, proprio non riesce a pronunciare le parole "ho sbagliato". Io so che se questa squadra l'avesse allenata (non un allenatore di grido ma) uno come Gugliemo Prima, saremmo usciti dal campo con i polmoni scoppiati ma con qualche punto in più all'attivo. Comincio ad essere stufo di sconfitte onorevoli: oggi ho visto l'Irlanda conservarsi per il piatto forte di Domenica prossima. E questa non è una sconfitta onorevole, è un insulto.
AINDA

Messaggio da AINDA »

"Non possiamo pensare di correre prima di aver imparato a camminare"

perfetto però camminiamo con masi, derbyshire, bortolami, bocchino (marcato), picone ........mentre garcia, gower goldencoso e compagnia mandiamoli a pascolare da qualche altra parte :D
compreso il punto??
AINDA
------------
Rispondi