Italia Irlanda - Poite reffing, immagini
Moderatore: Emy77
- Flyhalf_10
- Contatta:
Re: Italia Irlanda - Poite reffing, immagini
In riferimento alle immagini del primo post, secondo me è molto peggio il fallo fischiato a del fava rispetto al presunto (o dimostrato? boh!) passaggio in avanti che poi porta alla meta.
Mi spiego: nel caso del passaggio ci possono essere molte variabili (velocità dell'azione, movimento, posizione dell'arbitro, ecc) che rendono difficile il giudizio, e inoltre concordo con chi dice che a livello internazionale ne fanno passare anche di peggiori, forse per privilegiare il gioco (mia ipotesi).
Invece il tenuto a del fava è un esempio evidente del metro di giudizo utilizzato dai direttori di gara nelle partite in cui gioca la nostra nazionale. Vedendo la posizione dell'arbitro (perfetta) e i due (almeno) giocatori in verde che cadono dalla parte sbagliata della ruck impedendo di liberare il pallone mi viene davvero da pensare che ci sia qualcosa che non va.
E tanto per essere chiaro, con questo non giustifico gli evidenti limiti del nostro piano di gioco, nè gli errori commessi durante la partita. E non sto dicendo che con un altro arbitraggio avremmo vinto. Dico solo che come mi auguro che i nostri giocatori possano sbagliare sempre meno, mi auguro lo stesso per i direttori di gara.
Mi spiego: nel caso del passaggio ci possono essere molte variabili (velocità dell'azione, movimento, posizione dell'arbitro, ecc) che rendono difficile il giudizio, e inoltre concordo con chi dice che a livello internazionale ne fanno passare anche di peggiori, forse per privilegiare il gioco (mia ipotesi).
Invece il tenuto a del fava è un esempio evidente del metro di giudizo utilizzato dai direttori di gara nelle partite in cui gioca la nostra nazionale. Vedendo la posizione dell'arbitro (perfetta) e i due (almeno) giocatori in verde che cadono dalla parte sbagliata della ruck impedendo di liberare il pallone mi viene davvero da pensare che ci sia qualcosa che non va.
E tanto per essere chiaro, con questo non giustifico gli evidenti limiti del nostro piano di gioco, nè gli errori commessi durante la partita. E non sto dicendo che con un altro arbitraggio avremmo vinto. Dico solo che come mi auguro che i nostri giocatori possano sbagliare sempre meno, mi auguro lo stesso per i direttori di gara.
-
bep68
concordoFlyhalf_10 ha scritto:In riferimento alle immagini del primo post, secondo me è molto peggio il fallo fischiato a del fava rispetto al presunto (o dimostrato? boh!) passaggio in avanti che poi porta alla meta.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
GiorgioXT
...Anche perchè nessuno ha tenuto conto di una cosa importante : Del Fava fa un "arresto al volo" della palla, che il regolamento tratta in modo molto differente
da una qualsiasi ruck, in questo caso (e solo in questo) in caso di palla ingiocabile la palla rimane comunque alla squadra del giocatore che ha preso il pallone in aria, a prescindere dall'avanzamento.
E' ridicolo anche il primo CP concesso da Poite per la mischia. è chiarissimo che Healy si lega e tira verso il basso Castro, lo farà in quasi tutte le mischie, non c'è errore, perchè si vede chiaramente la maglia azzurra tirata verso terra... poi vedrò di posteril filmato, perchè è istruttivo.
da una qualsiasi ruck, in questo caso (e solo in questo) in caso di palla ingiocabile la palla rimane comunque alla squadra del giocatore che ha preso il pallone in aria, a prescindere dall'avanzamento.
E' ridicolo anche il primo CP concesso da Poite per la mischia. è chiarissimo che Healy si lega e tira verso il basso Castro, lo farà in quasi tutte le mischie, non c'è errore, perchè si vede chiaramente la maglia azzurra tirata verso terra... poi vedrò di posteril filmato, perchè è istruttivo.
- greg70
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
Era un ruck o un maul?GiorgioXT ha scritto:...Anche perchè nessuno ha tenuto conto di una cosa importante : Del Fava fa un "arresto al volo" della palla, che il regolamento tratta in modo molto differente
da una qualsiasi ruck, in questo caso (e solo in questo) in caso di palla ingiocabile la palla rimane comunque alla squadra del giocatore che ha preso il pallone in aria, a prescindere dall'avanzamento.(...)
-
gangaibc
Sfrutto questo appunto per aggiungere una domanda:Flyhalf_10 ha scritto:...il tenuto a del fava è un esempio evidente del metro di giudizo utilizzato dai direttori di gara nelle partite in cui gioca la nostra nazionale. Vedendo la posizione dell'arbitro (perfetta) e i due (almeno) giocatori in verde che cadono dalla parte sbagliata della ruck impedendo di liberare il pallone mi viene davvero da pensare che ci sia qualcosa che non va...
Perché non abbiamo cominciato a 'calpestare' amichevolmente i giocatori a terra dalla parte sbnagliata, facendo notare così il mancato rotolamento?
Avremmo ottenuto forse un fallo nostro....
Non dico di giocare per forza sporco, ma perché abbiamo così poca malizia?
Il Bambino Ciccione
-
nico72
preferisco vedere un italiano che esce per un giallo dovuto alleccessivo calpestare il giocatore irlandese(o chiunque venga dalla nostra parte) che vederlo uscire per un fallo abbastanza ridicolo...tutte o quasi tutte le quaterne arbitrali ci danneggiano o non ci tutelano...forse dovremmo tutelarci noi stessi....tacchetti su mani e gambe avversari purchè si tolgano dai c******* e ci lascino giocare i palloni....altrimenti mi vien da dire che tronky ha ragione e orlandi pure...e mallet è un figiano travestito da sud africano con la cippa al posto del pisellino....insomma tutto un paradosso... 
- diddi
Gli irlandesi non hanno fatto stamping su Del Fava, non vedo perché avremmo dovuto farlo noi su di loro.
In effetti, dato che due irlandesi si trovavano a terra dall'altra parte, c'erano gli estremi per la "palla ingiocabile". Probabilmente Poite (che prima di prendere la decisione ha fatto il giro intorno al raggruppamento per verificare, per cui non credo abbia affrettato la decisione) ha inteso punire un malizioso spostamento di Del Fava (si nota nelle immagini in movimento), il quale, vistosi a terra e con gli irlandesi primi sul pallone (dalla sequenza si nota agevolmente che i verdi sono bassi e sulla verticale del pallone, mentre Perugini cerca di allontanarli da posizione più eretta e non sopra la palla), ha cambiato leggermente posizione del corpo per impedire che l'ovale uscisse dalla parte avversa. Invece gli irlandesi a terra dalla nostra parte, che ci erano finiti cadendo insieme a Del Fava e quindi PRIMA della formazione del ruck, certo non agevolavano l'uscita, ma rimanendo fermi non hanno sollecitato l'attenzione dell'arbitro.
Sulle altre annotazioni di Giorgio: la tua osservazione sui falli in mischia di Healy mi interessa, la verificherò con attenzione. Sui passaggi invece ti dico che difficilmente quelli che hai documentato verranno mai fischiati, a mio avviso nemmeno all'Italia, perché sono talmente millimetrici da essere sostanzialmente in linea (a meno di non avere il fermo immagine a disposizione). Non parlerei nemmeno di errore arbitrale. Diverso il caso degli "incroci", schema spesso utilizzato dagli irlandesi. In questo caso, la traiettoria della palla è tanto breve e l'azione è tanto rapida che l'arbitro non ha la possibilità di verificare senza dubbio se la palla è stata passata in avanti o meno. Tuttavia questi passaggi, al rallentatore, si rivelano sempre tutti invariabilmente irregolari, per cui direi che in questo caso andrebbero aggiornate le direttive arbitrali.
In effetti, dato che due irlandesi si trovavano a terra dall'altra parte, c'erano gli estremi per la "palla ingiocabile". Probabilmente Poite (che prima di prendere la decisione ha fatto il giro intorno al raggruppamento per verificare, per cui non credo abbia affrettato la decisione) ha inteso punire un malizioso spostamento di Del Fava (si nota nelle immagini in movimento), il quale, vistosi a terra e con gli irlandesi primi sul pallone (dalla sequenza si nota agevolmente che i verdi sono bassi e sulla verticale del pallone, mentre Perugini cerca di allontanarli da posizione più eretta e non sopra la palla), ha cambiato leggermente posizione del corpo per impedire che l'ovale uscisse dalla parte avversa. Invece gli irlandesi a terra dalla nostra parte, che ci erano finiti cadendo insieme a Del Fava e quindi PRIMA della formazione del ruck, certo non agevolavano l'uscita, ma rimanendo fermi non hanno sollecitato l'attenzione dell'arbitro.
Sulle altre annotazioni di Giorgio: la tua osservazione sui falli in mischia di Healy mi interessa, la verificherò con attenzione. Sui passaggi invece ti dico che difficilmente quelli che hai documentato verranno mai fischiati, a mio avviso nemmeno all'Italia, perché sono talmente millimetrici da essere sostanzialmente in linea (a meno di non avere il fermo immagine a disposizione). Non parlerei nemmeno di errore arbitrale. Diverso il caso degli "incroci", schema spesso utilizzato dagli irlandesi. In questo caso, la traiettoria della palla è tanto breve e l'azione è tanto rapida che l'arbitro non ha la possibilità di verificare senza dubbio se la palla è stata passata in avanti o meno. Tuttavia questi passaggi, al rallentatore, si rivelano sempre tutti invariabilmente irregolari, per cui direi che in questo caso andrebbero aggiornate le direttive arbitrali.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
AndreaB
Come qualcuno ha già sottolineato qualche post prima, il "farsi giustizia da soli", secondo le direttive IRB, fa parte del vecchio rugby e va sdradicato ... e lo stamping eccessivo è uno di questi casi.gangaibc ha scritto:Sfrutto questo appunto per aggiungere una domanda:Flyhalf_10 ha scritto:...il tenuto a del fava è un esempio evidente del metro di giudizo utilizzato dai direttori di gara nelle partite in cui gioca la nostra nazionale. Vedendo la posizione dell'arbitro (perfetta) e i due (almeno) giocatori in verde che cadono dalla parte sbagliata della ruck impedendo di liberare il pallone mi viene davvero da pensare che ci sia qualcosa che non va...
Perché non abbiamo cominciato a 'calpestare' amichevolmente i giocatori a terra dalla parte sbnagliata, facendo notare così il mancato rotolamento?
Avremmo ottenuto forse un fallo nostro....
Non dico di giocare per forza sporco, ma perché abbiamo così poca malizia?
Siccome poi, a noi, ( ed a differenza di altri) non viene perdonato niente, scommettiamo che ci prendiamo fallo contro, giallo etc etc anche se lo facessimo con malizia ?
Qui bisogna essere accorti due volte !
Il senno di poi è l' unica scienza esatta
-
stewie
Sul discorso dei passaggi in avanti vorrei chiedere agli arbitri esperti se è opportuno, corretto oppure sbagliato osservare il movimento delle braccia del portatore della palla per giudicare un in avanti. Ad es. se per dare l'effetto al pallone le braccia si muovono in avanti il passaggio sarà in avanti. Non è molto chiara la descrizione ma spero che gli arbitri abbiano capito cosa intendo dire.
-
stewie
stewie ha scritto:Sul discorso dei passaggi in avanti vorrei chiedere agli arbitri esperti se è opportuno, corretto oppure sbagliato osservare il movimento delle braccia del portatore della palla per giudicare un in avanti. Ad es. se per dare l'effetto al pallone le braccia si muovono in avanti allora il passaggio sarà giudicato in avanti. Non è molto chiara la descrizione ma spero che gli arbitri abbiano capito cosa intendo dire.
-
stewie
OT per l'admin: dopo aver inviato un messaggio, come si fa a modificarlo senza ricorrere al tasto quote?
-
gangaibc
Con il calpestare amichevolmente intendevo proprio non avere una paura reverenziale nei confronti di gente (che adoro, sono fantastici, ok?) che già di suo ha il colore del terreno di gioco.AndreaB ha scritto:.....Siccome poi, a noi, ( ed a differenza di altri) non viene perdonato niente, scommettiamo che ci prendiamo fallo contro, giallo etc etc anche se lo facessimo con malizia ?( tipo non soffermarsi a pulire i propri tacchetti sulla schiena dell' avversario, ma semplicemente - cosa penso che sia ancora tollerata -passarci sopra per unirsi alla ruck ).
Qui bisogna essere accorti due volte !
Il Bambino Ciccione
-
GiorgioXT
Ecco qui qualche esempio.diddi ha scritto:
Sulle altre annotazioni di Giorgio: la tua osservazione sui falli in mischia di Healy mi interessa, la verificherò con attenzione.
[youtube]http://www.youtube.com/v/16iHnSii1vs&hl=en_US&fs=1&[/youtube]
-
nico72
è evidentissimo..il loro pilone oltre che a tirar giu castro, spinge non dritto all'interno della miskia... e in un'altra occasione fa la torsione del busto per far crollare la miskia, e tutto questo davanti all'arbitro....ripeto chenon siamo tutelati in nessun modo...abbiamo una delle miskia più forti ma siamo penalizzati.
-
bep68
fin troppo evidente.domenica sarà anche peggio e dopo una ventina di punti che regaleranno al buon vecchio johnny ci faranno anche qualche meta tanto per ribadire le gerarchie rugbystiche.chissà se un giorno vedremo la situazione al contrario,cioè quella giusta!nico72 ha scritto:è evidentissimo..il loro pilone oltre che a tirar giu castro, spinge non dritto all'interno della miskia... e in un'altra occasione fa la torsione del busto per far crollare la miskia, e tutto questo davanti all'arbitro....ripeto chenon siamo tutelati in nessun modo...abbiamo una delle miskia più forti ma siamo penalizzati.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..