Italia - Scozia - La partita

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
cheip
Contatta:

Re: Italia - Scozia - La partita

Messaggio da cheip »

ilgrongo ha scritto:Grandi

Sono contento in particolarmodo per Canale che con un break ed una meta evitata a terra, rialzandosi da un infortunio è stato insieme a Gower desisivo
Canale ieri mi è piaciuto molto, sia con il break e l'offload che hanno portato alla meta di Canavosio, sia per il gesto di rialzarsi per andare a placcare. È qui che, finalmente, si vede che i giocatori di questa nazionale, italiani veri, presunti, equiparati o semplicemente venuti in vacanza in Italia, in fondo in fondo, ci tengono davvero alla maglia che indossano. Poi possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo sulla gestione del movimento, ma penso che una cosa *molto* importante sia avere in campo (e in panchina e sugli spalti e a casa) giocatori che diano il 100% per la nazionale.

Detto ciò non me la sento di criticare il lavoro di Mallet, anche se non avevo mai scritto al riguardo ho letto molte discussioni qui sul forum, ma mi sono sempre astenuto dal commentare in quanto poco seguo il rugby di alto livello, ma mi interesso di più di quello che succede ai livelli dove gioco io (modestissima serie C :rotfl: ), però seguo la nazionale. Penso che, in fondo, Mallet stia facendo un buon lavoro, magari ha buttato al vento ciò che era stato fatto da Berbizier, ma con dalle ultime partite si è visto che sta costurendo qualcosa, i primi tempi ha sperimentato e gli è andata male, ora pare abbia trovato la fantomatica quadratura del cerchio. Ha costruito un'ottima difesa e ora sta costruendo l'attacco che è sempre in crescita partita per partita. Mi dispiaccio solo per quell'azione verso metà secondo tempo in cui abbiamo sbagliato ben due situazioni di superiorità numerica al largo che forse ci sarebbero fruttate una seconda meta (la prima con il penultimo giocatore che al posto di dare palla all'uomo in più è entrato all'interno e la seconda poco dopo quando Garcia ha tentato un passaggio circense verso l'uomo in più sbagliandolo). Secondo me se mai arriveremo al livello di non sbagliare più in queste situazioni di gioco avremo una nazionale davvero di alto livello.
Laporte

Messaggio da Laporte »

doublegauss ha scritto:
Consulente ha scritto:Sta anche emergendo chiaramente e la capacità di questa squadra di far giocare male gi altri. Non sarà la virtù più spettacolare del mondo, ma è pur sempre un bel punto di forza.
Vedi Argentina per esempio.
Ma l'argentina (come il sudafrica prltro) unisce alla capacità di far giocare male gli altri, un talento immane dei suoi giocatori. Quando avremo in italia un MA come hernandez (e non lo trovi facilemnte al supermercato come crediamo di fare noi, allora vedremo)
Laporte

Messaggio da Laporte »

Consulente ha scritto:Da due partite non vedo più la vecchia Italia che pare incapace di segnare una meta, sono il solo? I 3/4 sono ancora il reparto + debole ma stanno mostrando quel minimo di pericolosità che rende tutto il gioco + equilibrato.
Sta anche emergendo chiaramente e la capacità di questa squadra di far giocare male gi altri. Non sarà la virtù più spettacolare del mondo, ma è pur sempre un bel punto di forza.
A parte che con l'inghilterra non abbiamo fatto mete, a parte che in tre partite abbiamo fatto "ben" due mete, di cui una quella di Robertosn frutto di una casualità e di una iniziativa sua personale. concordo con te....
Laporte

Messaggio da Laporte »

sean79 ha scritto:Non per andare fuori tema..ma questa partita è dedicata ai detrattori degli equiparati e oriundi..che hanno dato il cuore e l'anima ed hanno contribuito più degli altri ( se si esclude Maurone Bergamasco ) alla vittoria azzurra. Ancora una volta Mc Lean si dimostra un estremo affidabile, preciso, sicuro, mai falloso. Garcia magari non sarà BOD ma nei placcaggi è un MOSTRO! GELDENHUYS sta diventando sempre più pericoloso come ball carrie, GOWER mostra ancora una volta una abnegazione e delle capacità di leader che commuovono, Canale ci ha fatto vedere dopo tanto tempo un off load con i controcogl... Canavosio..beh se non vi basta ha pure segnato...:) Detto questo..godooooooooooooooo!
Al di là che abbiamo battuto una scozia con grosis problemi anche per le assenze e non il Sudafrica al suo massimo splendore, non si mette in discussione il loro impegno. E' un discorso molto più vasto che non riapro qui (c'è un thread apposito). Dico solo che sono giocatori di discreto livello internazionale . Abbiamo bisogno di ben altro. E questo si costruisce in casa, non si compra al supermercato dei passaporti. Argentina docet. Sonos scorciatoie buone per tirare a campà vicnendo una partita ogni due anni (sempre la stessa peraltro).
jentu

Messaggio da jentu »

Ottima difesa, come al solito in questo ultimo anno, vero merito di Mallet.
Un arbitro che non ha fatto errori particolari.
Grandi terze linee e Bortolami.
Un solo schema d'attacco che funziona sia col SudAfrica che con la Scozia.
Stop
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

L'arbitro ha fatto un errore GIGANTESCO!
Sole al 37' era giallo dritto, era evidentissimo.
Ed in 14 per come giocavano i nostri in quel momento 1 meta ci
stava tutta.
Poi altre cosucce a nostro favore nelle ruck.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
paparoga

Messaggio da paparoga »

sean79 ha scritto:Non per andare fuori tema..ma questa partita è dedicata ai detrattori degli equiparati e oriundi..che hanno dato il cuore e l'anima ed hanno contribuito più degli altri ( se si esclude Maurone Bergamasco ) alla vittoria azzurra. Ancora una volta Mc Lean si dimostra un estremo affidabile, preciso, sicuro, mai falloso. Garcia magari non sarà BOD ma nei placcaggi è un MOSTRO! GELDENHUYS sta diventando sempre più pericoloso come ball carrie, GOWER mostra ancora una volta una abnegazione e delle capacità di leader che commuovono, Canale ci ha fatto vedere dopo tanto tempo un off load con i controcogl... Canavosio..beh se non vi basta ha pure segnato...:) Detto questo..godooooooooooooooo!
certo che godere perche' abbiamo vinto grazia agli stranieri..a quanto pare di capire fosse per te faresti giocare solo stranieri. ieri gower e' stato spettacolare soprattutto in difesa e l'ho detto subito, detto questo gli altri hanno giocato una partita normale, e poi come ho detto tante volte non e' il singolo "rinforzo" il problema, ma il numero, 7-8 stranieri mi sembrano un po' troppi, se poi per te vanno bene,,contento tu
PilonePalermitano

Messaggio da PilonePalermitano »

Sinceramente penso che se una squadra non è riuscita a giocare al meglio (Scozia) è anche molto merito dell'avversario che non glielo ha permesso (Italia); se si riesce a non far fare meta per oltre 5 minuti nonostante gli attacchi disperati il merito è l'organizzazione e l'orgoglio della difesa e non dell'incapacità dell'attacco 8-); bello sarebbe pensare ogni tanto che abbiamo NOI meritato e non gli ALTRI demeritato :evil:
LondonScot

Messaggio da LondonScot »

venzurelli ha scritto:
LondonScot ha scritto:
antonelloxxx ha scritto:vabbè dai..."accontentiamoci" della vittoria...."scaccia-cucchiaio"...ehehehe :D
Non è ancora detto perchè ci mancano 2 giornate e la Scozia potrebbe vincere con L'Inghilterra (anche se per me L'Italia potrebbe vincere col Galles). Il bello (e l'importante) è che fanno per noi 2 vittorie negli ultimi 4 Test Match (Samoa e Scozia).

allora non sono l'utente più inesperto del forum!!! :-]

Il "cucchiaio di legno" va alla (eventuale) formazione che perde tutte le gare, non a chi arriva ultimo, suvvia :twisted: !

Quindi noi non lo avremo di sicuro, e se la Scozia vince almeno una delle gare che gli restano, non lo "vincerà" nessuno...
Sono di madre lingua inglese. In inglese (ovunque nel mondo madre lingua inglese: Gran Bretagna, Australia, USA ecc.) "to get the wooden spoon" è semplicemente sinonimo di "arrivare ultimo". E' non solo nel rugby. Si può trovare anche sui dizionari di lingua inglese (ma non voglio annoiare nessuno con un'elenco di referenze). Comunque non è opiniabile - è neanche importante. L'importante è che L'Italia vada avanti così.
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

sean79 ha scritto: Semmai la seconda c'era addirittura meno della prima ( e la prima non c
In effetti nella seconda il pilone non ha nemmeno oltrepassato la linea. Nella prima San Mirco ci ha salvato alla grandissima...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
paparoga

Messaggio da paparoga »

comunque ieri gower e' stato grandioso in difesa, ci ha salvato in piu' di una circostanza, se migliora un po' al piede puo' diventare un grandissimo
italicbold

Messaggio da italicbold »

A oggi, nel torneo, l'Italia in 3 partite ha subito soltanto 3 mete.
Cosa che, normalmente, avveniva soltanto nel primo tempo della prima partita.
La solidità difensiva credo sia un vero dato incontrovertibile. Segnarci punti é discretamente complicato.
Vittoria sofferta e tutto sommato meritata, contro una Scozia in crescita e che finora, pur avendo perso, aveva discretamente messo in difficoltà Galles e Francia. Quindi il giubilo ci sta tutto.
Anche se a mio avviso l'Italia aveva giocato molto meglio con l'Inghilterra. Abbastanza ingiusto e offensivo il commento di Repubblica (quella che in genere toppa le didascalie delle foto dei giocatori di rugby) nei confronti di Tebaldi, ieri piuttosto comunque pochissimo ispirato. Ma é giovane e deve crescere.

Qualcuno si chiede dove sia finito il carrettino italiano. Anch'io me lo sono chiesto. Se c'é un appunto da muovere a questa nazionale di questi ultimi tempi é quello di avere sfruttato pochissimo, probabilmente per scelta, quella che é stata per anni la nostra migliore arma.
A saperlo non gioivamo cosi' tanto quando il board ha deciso di rimettere le vecchie regole. :wink:
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Consulente ha scritto:Articolo tutto da leggere hehehe!

http://www.heraldscotland.com/sport/rug ... -1.1009848

I scozzesi sono cosi patriotici che anche se l'Italia vinse 1000 a 0 avrebbero detto che la partita e stata rubata!
VivaVegas
Contatta:

Messaggio da VivaVegas »

IL PAGELLONE DI ITALIA-SCOZIA
Euforia azzurra e cravatte psichedeliche, lacrime di commozione e tassi alcolemici elevati, fuga per la vittoria e sconfitta spettacolare, rischio infarto e sole romano. Da 0 a 10 il Pagellone di ITALIA-SCOZIA

http://www.rugbyuniontimes.com/2010/02/ ... ia-scozia/
paparoga

Messaggio da paparoga »

italicbold ha scritto:A oggi, nel torneo, l'Italia in 3 partite ha subito soltanto 3 mete.
Cosa che, normalmente, avveniva soltanto nel primo tempo della prima partita.
La solidità difensiva credo sia un vero dato incontrovertibile. Segnarci punti é discretamente complicato.
Vittoria sofferta e tutto sommato meritata, contro una Scozia in crescita e che finora, pur avendo perso, aveva discretamente messo in difficoltà Galles e Francia. Quindi il giubilo ci sta tutto.
Anche se a mio avviso l'Italia aveva giocato molto meglio con l'Inghilterra. Abbastanza ingiusto e offensivo il commento di Repubblica (quella che in genere toppa le didascalie delle foto dei giocatori di rugby) nei confronti di Tebaldi, ieri piuttosto comunque pochissimo ispirato. Ma é giovane e deve crescere.

Qualcuno si chiede dove sia finito il carrettino italiano. Anch'io me lo sono chiesto. Se c'é un appunto da muovere a questa nazionale di questi ultimi tempi é quello di avere sfruttato pochissimo, probabilmente per scelta, quella che é stata per anni la nostra migliore arma.
A saperlo non gioivamo cosi' tanto quando il board ha deciso di rimettere le vecchie regole. :wink:
a proposito del carrettino, qualcuno ha avvertito gli italiani che le regole sono ricambiate? no perche' va bene non farlo sempre, ma non farlo piu' mi sembra esagerato
Rispondi