Francia-Italia: Il match

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
davidemilano

Re: Francia-Italia: Il match

Messaggio da davidemilano »

madflyhalf ha scritto:
VANZANDT ha scritto:
madflyhalf ha scritto:
VANZANDT ha scritto:
madflyhalf ha scritto:Sembra che non sappiano nemmeno chi sia Paul Derbyshire... Dite a Munari che non tutti i buoni giocatori di rugby sono veneti!

Io Paul Derbyshire l'ho visto .................

:rotfl: :rotfl:

:|
mamma mia ragazzo che male che sei messo :D ...senso dell'umorismo 0 (ZERO)...ma proprio ZERO :D
Che caspio vuoi? Io parlavo di Raimondi e Munari... specialmente di Munari! Chi te caga a te? :roll:

La tua scusa invece qual è? O il tuo problema... dipende da quanto sei ottimista!
sgasati ragazzo.........che ti va il sangue alla testa :D
Ti tira il c***? O mi spieghi cosa diavolo vuoi, oppure taci!
Non stavo parlando di te o con te!

Non l'avevo nemmeno letto il tuo messaggio.

LO CAPISCI QUESTO, OPPURE LO DEVO SCRIVERE A N C H E L E N T A M E N T E ? :lol:

Non sono io che ho esordito dicendo "sei messo male", mi consola il fatto che c'è sempre chi sta peggio! :rotfl:

lBasta ragazzi. Rilassatevi e fatevi una birra. Cheers!
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

VANZANDT ha scritto: stay back....stai andando in fuorigioco :lol: :lol:
cuccia e fai il bravo
CIAO :D

Più calmo di te...
Immagine :rotfl:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
jayson

Messaggio da jayson »

Scusate ma io non ho capito cosa vi aspettavate da questa partita. Lo chiedo perchè sinceramente non riesco a capire leggendo i commenti.

Durante la settimana c'è gente che va profetizzando sconfitte epocali con scarti biblici eppoi nel post partita si sorprende se le sue previsioni risultano indovinate.
Se si gioca una buona partita diventano tutti ottimi giocatori se la partita dopo si perde giocando male tutti brocchi.
Prima si cantano le lodi dell'intero sistema organizzativo del rugby francese oppondendolo allo "sfascio" che c'è qui da noi, poi però ci si lamenta se questa netta differenza si vede anche in campo.

Qual'era il massimo scarto di punti che la nazionale poteva prendere oggi per non essere sommersa dalle critiche? Sappiamo o no che la Francia quest'anno ha vinto in NZ e in casa col SA ed è obiettivamente tra le nazionali col maggior tasso tecnico al mondo attualmente?

Capisco i commenti a caldo ma alcune considerazioni andrebbero fatte prima di commentare così aspramente...
Yohai

Messaggio da Yohai »

madflyhalf ha scritto:A chi si lamenta sistematicamente degli arbitraggi:

1) avete visto che quando attacchiamo anche noi, i passaggi al limite o in avanti, non ce li fischiano nemmeno a noi? Il primo break di Canavosio è stato viziato da 2 avanti: Gower su Zanni e Zanni su Canavosio! Quindi invece che lamentarci "Ah l'Irlanda fa sempre avanti, ah il Galles, ah..." (perché loro attaccano), cominciamo ad attaccare anche noi.

2) Vedrete che squalifica si becca Masi (credo) per un entrata ad Andreu senza palla a braccio teso sul collo al 79'50".... e se la meriterà tutta!

:wink:
stai parlando della pratica chiamata TELEPASS? :rotfl: :rotfl:
"Welche Stelle, Italiener?" "...Wing??" "Mmmh. Heute spielst du als Centre" "Wirklich habe ich niemals als Centre gespielt..." "Gut. Also, du spielst als Flanker."
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

Comunque cercando di vedere qualcosa di positivo (ho fatto una flebo di camomilla) secondo me rispetto al recente passato siamo migliorati con le mani. Vedo che si cerca spesso l'off load e comunque in attacco cerchiamo di fare qualcosa in più (rimaniamo comunque molto confusi). Rimane un punto debole il gioco al piede secondo me, con McLean che deve migliorare tanto (e attaccare di più palla in mano, cosa che sa fare), Gower idem e i mediani che spesso sparano il pallone lunghissimo senza che nessuno riesca a portare la dovuta pressione. Altra mia personalissima impressione è che che il pacchetto non sia più devastante come una volta ma sia peggiorato. Perugini si salva nella mischia chiusa, Castro oggi secondo me nullo. Che dite?
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

io sono dell'idea che il max a cui può aspirare questa nazionale è grosso modo quello che si è visto con la scozia. Non vedo le condizioni perchè si possa immaginare un notevole margine di miglioramente perchè secondo me non c'è. Ci sono evidenti limiti tecnici di base in giocatori ormai fatti e finiti (nel senso di formati) che mi fanno credere che questa nazionale abbia pochi margini di miglioramento. Ora, fatta questa considerazione, la domanda è: vale la pena di continuare su questa strada (che per inciso è la strada che fa preferire Sole a Derbyshire oppure che relega un prospetto come Bocchino a qualche sporadica apparizione per far spazio all'ormai stagionato australiano - che è comunque un buon giocatore ma che non lascerà nessun segno nella storia della nazionale) oppure e meglio fermarsi un' attimo capire che finchè non investiamo pesatemente nella formazione dei giovani non ci sarà futuro e nel frattempo dare assolutamente spazio ai pochi giovani di buone qualità che il movimento ha saputo produrre???
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

VANZANDT ha scritto:io sono dell'idea che il max a cui può aspirare questa nazionale è grosso modo quello che si è visto con la scozia. Non vedo le condizioni perchè si possa immaginare un notevole margine di miglioramente perchè secondo me non c'è. Ci sono evidenti limiti tecnici di base in giocatori ormai fatti e finiti (nel senso di formati) che mi fanno credere che questa nazionale abbia pochi margini di miglioramento. Ora, fatta questa considerazione, la domanda è: vale la pena di continuare su questa strada (che per inciso è la strada che fa preferire Sole a Derbyshire oppure che relega un prospetto come Bocchino a qualche sporadica apparizione per far spazio all'ormai stagionato australiano - che è comunque un buon giocatore ma che non lascerà nessun segno nella storia della nazionale) oppure e meglio fermarsi un' attimo capire che finchè non investiamo pesatemente nella formazione dei giovani non ci sarà futuro e nel frattempo dare assolutamente spazio ai pochi giovani di buone qualità che il movimento ha saputo produrre???
Quoto..e mandalo come mail alla fir :-]
Consulente

Messaggio da Consulente »

Secondo me questa Francia batte facilmente chiunque tranne il SANZAR. Oggi non abbiamo perso noi, hanno vinto loro. E non ci si poteva fare nulla, oggettivamente.
Mallet ha detto che il 15 titolare ha giocato molto male, ma voglio vedere chi riesce a giocare bene contro questi.

Un po' di notazioni a caldo:

Tebaldi: prima aveva mezz'ora di tenuta psicologica, oggi nemmeno cinque minuti. A 22 anni dovrebbe entrare nella piena maturità sportiva, ha margini di miglioramento enormi ma deve raggiungere la continuità.

Ghiraldini/Touche: ma quando impara a lanciare anche in nazionale?

Garcia: oggi ha fatto una brutta partita, ma non gli succedeva da un po', rimandato.
Mator

Messaggio da Mator »

jayson ha scritto:Scusate ma io non ho capito cosa vi aspettavate da questa partita. Lo chiedo perchè sinceramente non riesco a capire leggendo i commenti.

Durante la settimana c'è gente che va profetizzando sconfitte epocali con scarti biblici eppoi nel post partita si sorprende se le sue previsioni risultano indovinate.
Se si gioca una buona partita diventano tutti ottimi giocatori se la partita dopo si perde giocando male tutti brocchi.
Prima si cantano le lodi dell'intero sistema organizzativo del rugby francese oppondendolo allo "sfascio" che c'è qui da noi, poi però ci si lamenta se questa netta differenza si vede anche in campo.

Qual'era il massimo scarto di punti che la nazionale poteva prendere oggi per non essere sommersa dalle critiche? Sappiamo o no che la Francia quest'anno ha vinto in NZ e in casa col SA ed è obiettivamente tra le nazionali col maggior tasso tecnico al mondo attualmente?

Capisco i commenti a caldo ma alcune considerazioni andrebbero fatte prima di commentare così aspramente...
Concordo e aggiungo una mezza provocazione.

E se fossimo entrati in campo con il freno a mano volutamente tirato ?

La differenza tecnica con la Francia è abissale, quindi perchè spaccarsi la schiena per limitare i danni considerato che con il Galles di quest'anno, sulla carta, abbiamo qualche possibilità (cioè bisogna arrivare freschi e senza infortuni) ?
La nostra pochezza difensiva non può essere solo il frutto dell'abilità dei francesi. Eravamo lenti e per nulla aggressivi, come se volessimo "limitare" i contatti.
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Mator ha scritto:
Concordo e aggiungo una mezza provocazione.

E se fossimo entrati in campo con il freno a mano volutamente tirato ?

La differenza tecnica con la Francia è abissale, quindi perchè spaccarsi la schiena per limitare i danni considerato che con il Galles di quest'anno, sulla carta, abbiamo qualche possibilità (cioè bisogna arrivare freschi e senza infortuni) ?
La nostra pochezza difensiva non può essere solo il frutto dell'abilità dei francesi. Eravamo lenti e per nulla aggressivi, come se volessimo "limitare" i contatti.

beh se è così stai sicuro che con il galles perdiamo. le squadre vere non hanno questa mentalità. tanto più che per l'italia le partite del 6n dovrebbero essere tutte come delle finali del campionato del mondo. oppure il vincere una partita ogni due anni ci fa sentire così fighetti da poter permetterci di scendere in campo contro la francia con il freno a mano tirato?? ma stete scherando? ormai dispero, anni di regno dondescu hanno creato danni rugbistico culturali irreparabili.
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

il passivo visto oggi è quello che esiste tra le due scuole attualmente, non se ne esce.
Tra l'altro ci abbiamo messo del nostro placcando molli e andando spesso a vuoto (Canale e Garcia di continuo telefonati in anticipo e regolarmente infilati dalle loro parti). Inutile dire che anche oggi la touche non ha funzionato, non appena ne abbiamo una da conquistare a ridosso della loro area di meta ci viene costantemente rubata. La mischia non bene, ma aveva davanti il miglior pack del 6 nazioni e ad oggi, SA escluso, del mondo.
Anche tra i singoli poche cose da salvare. I centri sono stati praticamente dei fantasmi, e se in attacco c'era da aspettarselo in difesa avrei pensato il contrario. Zanni sottotono un pò col fiato corto ma un match mediocre dopo un filotto di partite ottime ci può stare, Tebaldi ahimè molto male, non è un match alla sua portata per ora.
E questo non vuol dire che debba essere accantonato, certi errori gli torneranno utili per migliorarsi, ma al momento tutta la vita Canavosio che è più veloce e riesce a darci ritmo (sarà anche che sfrutta l'allentamento e le gambe stanche degli avversari, non lo escludo).
Gower fa quel che può e legge bene un paio di attacchi, ma al piede insufficiente come sempre o quasi. Stesso dicasi per Mclean, palla in mano sa fare il suo ma dovrebbe più spesso contrattaccare con degli up n under specie se siamo sotto nel punteggio, dare palla a loro non cambia di certo in meglio l'inerzia della partita.
Derbyshire mi è piaciuto, veloce e tecnicamente buono, comincerei a dargli almeno 40 minuti di spazio a partita perchè Sole è onestissimo giocatore ma ha le sue battaglie e i suoi anni alle spalle, e non è di certo insostituibile. Buona attitudine anche per Bocchino che ha fatto due bei placcaggi a due bestioni come Bastereud e quel bidone di Chabal. Spero che nei test match estivi goda di maggior spazio, vedasi ciò che ho detto per Derbyshire.
Ghiraldini sotto coi lanci, altrimenti tanto vale mettere Ongaro che è un signor giocatore.
Noto che è AINDA è tornato tra noi, e quello che dice nell'ultimo intervento lo condivido 8non quello in cui parla di dondescu, il precedente), anche se qualcuno in altro thread ha giustamente detto che non possiamo prendere il 6 nazioni come torneo per sperimentare e lanciare i giovani. Però è altrettanto chiaro che dobbiamo trovare soluzioni, anche se ovviamente la coperta del nostro movimento è corta assai.
Ma poi sempre a menarla con Dondi eh? Secondo me gli attribuite poteri ben maggiori di quelli che realmente abbia, soprattutto sulle sorti del rugby italiano, dato che ci sono tanti tesserati di società che possono far valere la propria voce in federazione
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
Mator

Messaggio da Mator »

VANZANDT ha scritto:io sono dell'idea che il max a cui può aspirare questa nazionale è grosso modo quello che si è visto con la scozia. Non vedo le condizioni perchè si possa immaginare un notevole margine di miglioramente perchè secondo me non c'è. Ci sono evidenti limiti tecnici di base in giocatori ormai fatti e finiti (nel senso di formati) che mi fanno credere che questa nazionale abbia pochi margini di miglioramento. Ora, fatta questa considerazione, la domanda è: vale la pena di continuare su questa strada (che per inciso è la strada che fa preferire Sole a Derbyshire oppure che relega un prospetto come Bocchino a qualche sporadica apparizione per far spazio all'ormai stagionato australiano - che è comunque un buon giocatore ma che non lascerà nessun segno nella storia della nazionale) oppure e meglio fermarsi un' attimo capire che finchè non investiamo pesatemente nella formazione dei giovani non ci sarà futuro e nel frattempo dare assolutamente spazio ai pochi giovani di buone qualità che il movimento ha saputo produrre???
Il concetto è giusto, ma oggi, con il professionismo (leggi soldi, soldi, ....), è obbligatorio raggiungere risultati in tempi brevi.

Mallet è stato ingaggiato con l'obiettivo Mondiali 2011, così come fu per Berbizier per il mondiale 2007.
Quindi, a un anno dalla "scadenza", non penso che il buon Nick si metta a fare ulteriori esperimenti (anche perchè ha già avuto 3 anni per provare).
Gli allenatori di oggi sono dei professionisti misurati in base all'obiettivo e ogni mezzo è lecito pur di raggiungere lo scopo, in barba a tanti buoni propositi (nel nostro esempio la crescita del movimento)
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

a proposito il nanetto francese all'ala ci ha cacciato 2 belle mete tanto perchè il progetto statura va portato avanti
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Sono contenta che abbia vinto la Francia, perchè almeno abbiamo scansato quell'obbrobrio di trofeo :lol:
Scherzi a parte, onore alla Francia che è stata irresistibile, ma ciò non giustifica la partita totalmente sballata che abbiamo giocato noi.
Forse era una strategia, ma fino ad un certo punto, come ha fatto notare Mallett che è scappato dall'intervista come se stesse per spaccare qualcosa.
Oggi non si salva nessuno se non Derbyshire.
A Gower hanno preso le misure e non l'hanno praticamente lasciato giocare come sa fare lui, i centri erano inesistenti, Masi sarà un grande placcatore ma non gli ho visto fare niente di così buono in tre partite per il quale debba rimanere in campo al posto di un'ala di ruolo, lì è inutile e anche dannoso, troppo falloso. O lo si alterna con Garcia e Canale o non lo si usa. Non mi pare abbia dato molto valore aggiunto come qualcuno diceva. Anche Garcia in quanto a cartellini gialli non scherza...non vorrei che gli arbitri lo prendessero di mira (non in mala fede, ma se sai che un giocatore è falloso lo controlli meglio).
Tebaldi non ha la testa per giocare a questo livello, ma non direi di metterlo da parte, piuttosto fare la "staffetta". Forse non ha la tenuta mentale per reggere 80' a questo livello da solo, per quattro partite. Piuttosto dobbiamo sbrigarci a dare minuti a Bocchino, Gower non è eterno e se per somma sfiga dovesse non essere utilizzabile, Bocchino sarebbe un mezzo esordiente a reggere tutta la partita, così bruciamo anche lui.
Mi chiedo se sia la mentalità sudafricana a far schierare sempre la stessa squadra sia a Mallett che a De Villiers. Boh! D’altronde non è che abbiamo così tanta scelta...però almeno un cambio qua e là...
La mischia non ha convinto, non so se siano i nostri ad essere un pò fuori forma oppure se sono gli avversari ad averci preso le misure. In touche Ghiraldini lancia male, Bortolami sovrasfruttato e ce le rubano come le mele. Zanni oggi ha pagato la stanchezza, Sole e Geldenhuys non così convincenti, quasi invisibili.
Mauro aggressivo come al solito, ma non brillante come le volte scorse.
McLean appannato, sempre solido in difesa, ma non ha potuto niente contro i francesi che sembravano davvero in 30.
Parra e Trinh Duc smentiscono gli assertori del kilo-rugby, ma hanno veramente una tecnica superiore.
Mirco si sta rivelando un buon calciatore, per ora, con calci più o meno facili. Forse non risente nemmeno della sindrome da calciatore, che se sbagli ti cazziano perché un calciatore non può sbagliare, invece uno che non lo è lo si giustifica.

In generale, mi ero tanto beata della nostra difesa e ho pensato “bene, ora non resta che lavorare sull’attacco!” e invece siamo tornati indietro e dobbiamo lavorare ancora anche sulla difesa -_-. Siamo troppo incostanti come prestazioni, non facciamo due partite uguali, oppure ne facciamo due belle e la terza di m...a.
Speriamo di riprendere in tempo per la partita con il Galles, e speriamo vada come si spera (non lo dico che porta sfiga).
nino22

Messaggio da nino22 »

Nn c'è mai stata partita (tranne i primi 10 min :D ).
Ai francesi bastava accelerare, muovere un po il pallone ed erano in meta, quasi potessero segnare come e quando volessero, chapeau.
Noi male, compressi i tanti positivi in precedenza, male la difesa, falliamo troppi placcaggi, in attacco indietreggiamo di fronte un incredibile difesa avanzante francsese, male la touche con Ghiraldini che sbaglia tanti lanci, il gioco al piede neanche provato .... note positive ... Derbyshire.
Nn abbiamo un vero playmaker, nn abbiamo il giocatore che si prende in mano la squadra gestendo il gioco tattico al piede, xchè quando 6 inferiore in special modo nei 3/4 non puoi che impostare la partita sul piano tattico, invece neanche proviamo a spostare il pallone al piede, quando lo facciamo neanche saliamo a far pressione e in generale il calcio in touche è un opzione che sconosciamo.
Rispondi